Entra

View Full Version : Sondaggio: monitor ed altezza occhi

ezio2000
27-08-2020, 18:01
Praticamente tutti i siti specificano che gli occhi dovrebbero essere all' altezza della parte superiore del monitor.

Nel mio caso specifico, essendo la mensola piuttosto alta, gli occhi sono da anni poco sopra al centro del monitor e ci vedo benissimo senza nessun problema di cervicale o stanchezza dello sguardo, nonostante l' età.

Se alzo gli occhi ad altezza della parte superiore del monitor, tutto quello che noto è un aumento dell' IPS Glow nella parte inferiore. Oltretutto ovviamente la parte superiore rimane piuttosto più vicina della parte inferiore, a meno di non inclinare il monitor oltre le sue possibilità: mi pare un nonsenso.

Voi a che altezza lo avete??

urayamu
30-08-2020, 13:22
L'ideale è mantenere il collo nella posizione più neutrale possibile. Ho notato che questo aiuta anche a mantenere la postura giusta.

Non è detto che una posizione meno ergonomica possa avere conseguenza negative... ma sapendolo, meglio non rischiare.

ezio2000
30-08-2020, 16:03
Quindi tu tieni la parte superiore del monitor in linea con gli occhi?

urayamu
30-08-2020, 19:36
Dipende perchè mi sposto spesso tra un monitor molto piccolo e uno molto grande. Ora che c'è molta variabilità di dimensioni è quasi impossibile mantenere quella posizione precisa. Però è una linea guida e andrebbe adottata in linea di massima.