PDA

View Full Version : Recupero da Seagate Barracuda


ARSENIO_LUPEN
27-08-2020, 17:37
Ciao a tutti
Mi hanno chiesto se era possibile recuperare dei dati da un PC che non funzionava.
Il disco defunto in questione è un Seagate Barracuda 7200.12, che quasi sempre viene visto dal BIOS, ma non da Windows.

Ho provato i vari programmi linkati sul forum, ma da Windows con nessuno riesco a vedere l'unità e recuperare quel poco d'importante.
Qualche idea o soluzione prima di frantumarlo? :mc:

Grazie

alecomputer
27-08-2020, 21:05
Se non lo hai gia fatto devi avviare i programmi di recupero dati come amministratore , altrimenti non riesci a vedere il disco .
In ogni caso il disco verra visto solo dai programmi di recupero dati e non da windows .
Come programma puoi provare photorec che e gratuito e ti dice subito se vede il disco , da avviare sempre come amministratore .
Potresti anche a provare con una live di linux e programmi appositi di recupero compatibili con linux .

ARSENIO_LUPEN
27-08-2020, 21:53
Grazie per i consigli.
Si avviati tutti come amministratore, ma veniva visto solo il disco nuovo e non quello morto :confused:
Appena possibile provo anche con Photorec.

Nel caso della live di Linux come mi comporto?
Grazie

HDDaMa
28-08-2020, 14:08
Riesci ad accedere allo smart con CrystalDiskInfo?
Se si, guarda tra gli attributi smart se c'è qualche valore anomalo, in particolare gli attributi settori riallocati e settori pendenti.

Se il modulo smart non è accessibile significa che c'è un problema più serio, quindi firmware danneggiato e/o testine deboli.
Se l'hdd all'accensione si mette a ticchettare e poi va in spin down significa che sicuramente le testine sono danneggiate, quindi è inutile che riprovi ad accenderlo, anzi se lo fai rischi che le testine possano graffiare le superfici e a quel punto i dati non si potranno più recuperare nemmeno in camera bianca.

ARSENIO_LUPEN
29-08-2020, 14:47
Se il modulo smart non è accessibile significa che c'è un problema più serio, quindi firmware danneggiato e/o testine deboli.
Se l'hdd all'accensione si mette a ticchettare e poi va in spin down significa che sicuramente le testine sono danneggiate

Eccomi qui, nel frattempo è morto un altro Barracuda 7200.12 da 1 TB oltre a quello di pochi giorni fa da 500GB :muro:
Entrambi si accendono, ticchiettano e non vengono visualizzati da Crystaldisk e Photorec.
Mi sa che fanno parte della famosa serie con firmware fallato, anche se dal sito Seagate, il seriale del 500GB non risulta :confused:

Se non si fa un backup dei dati, si corre questo rischio :doh:

HDDaMa
29-08-2020, 15:51
Se ticchettano il fw non c'entra, è un danno a livello hardware.
Per esperienza, quando due o più hdd montati sulla stessa macchina muoiono nell'arco di pochissimo tempo l'uno dall'altro o addirittura contemporaneamente, la causa è il pc che non funziona bene.
Secondo me l'alimentatore del pc è la causa (di solito è lui), se ho ragione verranno presto danneggiati anche altri hdd che andrai a collegarci finchè non risolverai il problema alla fonte.
Per quanto riguarda invece sistemi in raid, essendo che i drive lavorano sempre simultaneamente, è abbastanza normale vederli morire quasi contemporaneamente se collegati assieme fin dalla prima accensione e se sono identici nel modello.

Senti solo ticchettare (cioè i piatti rimangono in rotazione) oppure i piatti si fermano proprio dopo qualche clic?
Se dopo un numero di clic sempre identico si silenzia tutto allora è certamente un problema di testine, se invece fanno un numero di clic sempre saltuario e i piatti rimangono in rotazione allora è più probabile che ci sia un mix di danni tra settori/testine/fw.

Non escluderei del tutto un guasto della pcb su questo tipo di hdd e se la causa di tutto è l'alimentatore, ma è poco probabile che la pcb sia rimasta danneggiata.

ARSENIO_LUPEN
30-08-2020, 11:43
Per precisare, sono hard disk di 2 PC separati che non hanno niente in comune, semplicemente per causalità sono morti assieme e sono della stessa famiglia :D

Sul loro stato, collegandoli ad un altro PC con un adattatore, i 2 dischi girano sempre, perchè si sente l'avvio e il continuo ronzio della rotazione.
Ogni tot tempo fanno un clack, ma i dischi continuano a girare e Windows suona perchè rileva e poi perde la connessione con i dischi.

HDDaMa
30-08-2020, 13:57
Allore quasi certamente ci sono dei settori danneggiati + qualche problema di fw.
Servono strumenti professionali per sistemare il fw innanzitutto, così una volta stabilizzato si potranno clonare le superfici.

il menne
14-09-2020, 10:03
Ma testarli con l'apposito programma del produttore è stato fatto? In teoria una delle prime cose da fare.