View Full Version : RX 570 da sostituire
Randalfmajere
27-08-2020, 10:47
Buongiorno ragazzi!
Torno qui come faccio sempre quando ho bisogno di aiuto nel campo pc: nella configurazione in firma che ho assemblato su vostri suggerimenti nel 2018 (PC gaming Max Qualità/Prezzo ca 600€ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2862482)) sembra sia saltata la scheda video :muro: (sto attendendo qualcuno che mi confermi la brutta notizia).
Nel qual caso dovrò sostituire prematuramente questo fondamentale pezzo e mi trovo di fronte al bivio: ricompro la stessa scheda pagandola metà di quanto pagato allora o si può spendere un po' :mc: (un po') di più per ottenere un sensibile upgrade?
Attendo vostre notizie GRAZIE!
celsius100
27-08-2020, 18:09
Ciao
niente garanzia?
considera che x ottenere un salto in avanti, nn considerevole ma buono, tocca andare su schede video dai 200 euro in su
Randalfmajere
28-08-2020, 10:46
Ciao Celsius bentrovato! (gli ultimi 3 pc -questo compreso- li ho fatti con te!:D )
Purtroppo acquisto di fine 2018 con fattura... temo di non avere chanches :(
Quindi se devo comunque sostituirla (sto aspettando un ragazzo che se ne intende mooolto più di me x sapere se è effettivamente andata) mi son detto ricompro la stessa oppure no?
Guardando in giro, nel forum qui, e in questo sito (https://www.gpucheck.com/it-eur/compare/amd-radeon-rx-470-vs-amd-radeon-rx-5500-xt-4gb/) mi sembrava che il max qualità/prezzo è attorno alle RX 5500-5600 xt e alla GTX 1660 super, e mi sembra (sto guardando la banca BPM) che i prezzi siano circa:
- (sostutizione altra) RX 570 € 150-190
- (rimpiazzo) RX 5500 € 190-280
- (rimpiazzo) GTX 1660 super € 200-...
se non sbaglio qualcosa mi sembra che i prezzi non siano volendo tra loro distantissimi quindi se in queste fasce trovo miglioramenti chessò del 20% potrei spendere 30-50€.... non sei daccordo?
GRAZIE per la risposta!
celsius100
28-08-2020, 10:53
Considera che una 1660 super va circa un 30% piu della tua, una rx5600 va un 15% ulteriore piu della super
Dicci tu col budget a quanto puoi arrivare, siamo entro i 250 x la prima e i 300 euro x la seconda
Nn ce proprio modo di passarla in garanzia? Cmq lo standard e 2 anni quindi se la fan rientrare come un normale acquisto l'avresti
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Randalfmajere
28-08-2020, 12:39
In effetti provarci non costa nulla, la configurazione l' "avevamo" fatta su D G net store a dicembre 2018, provo a contattarli e sento che mi dicono ...
...[EDIT] nooo :eek: sbaglio o hanno chiuso?!?! :muro: )
Vedo su diversi shop la MSI VGA GEFORCE GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC a 200-210 non potrebbe andare bene?
celsius100
28-08-2020, 14:49
Contattando direttamente asus?
Si e una buona scheda e il salto in avanti e discreto quindi come sostituta ci sta, come upgrade avrei puntato un pò più in alto invece
Randalfmajere
29-08-2020, 16:51
Ciao Celsius e grazie.
Temo che Asus mi opporrebbe subito la decadenza della garanzia su fattura... ma provare non nuoce.
Sulla 1660 super (vedo a basso prezzo la Inno3D e la Manli sono affidabili come MSI?) ho solo questo dubbio: attualmente ho un monitor che supporta il v-Sync, se passo a nVidia non avrei più la sinc verticale... V-Sync, G-Sync, Free-Sync... non ci capisco molto, se funziona, quanto vale la pena... non so...
Tra l'altro siccome pensavo di passare il monitor ad un amico che mi ha chiesto una configurazione (vedi --> https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2920294) valutavo di passare ad un 27" ma IPS a 144Hz: ha senso o è una cacchiata? E in questo caso mii devo preccoupare che sia V-G-Free Sync?!
GRAZIE!!!!
celsius100
29-08-2020, 18:21
la inno si ma dipende dal modello sulle manli di solito il rapporto qualità-prezzo nn e granche x la qualita
il vsync funziona su tutti i monitor, sul tuo aoc hai il freesync (tecnologia amd ma funziona spesso lo stesso anche su nvidia) se cambi schermo e vuoi sfruttare i 144Hz metti in conto una scheda video di fascia piu alta, qalcosa come rx5700 o rtx2060super sennò nn reggono frame rate cosi elevati, anche una tirata di overclock alla cpu male nn fa in questi casi
Randalfmajere
31-08-2020, 14:56
Hai ragione (il mio monitor ha il Free-sync), e mi sono un po' studiato la cosa x capirci di più. Il che mi ha portato al seguente dubbio: visto che mi sembre che generalmente oggi sk AMD costano + di nVidia ma monitor Free-Sync (anche G compatible) costano - di monitor G-Sync:
- va bene se compro una sk nVidia (Gtx 1660 super) perdendo il v-sync perchè nella mia configurazione non incide tanto:
- oppure la v-sync è importante e quindi sarebbe meglio rimanessi su schede AMD (risparmiando anche su un futuro acquisto di monitor)?
In questo secondo caso però cosa trovo in AMD x la sostituzione della mia 570 (forse la RX 5600XT +50€ cfr 1660 super, che però a questo punto andrebbe confrontata con la RTX 2060...)?
Grazie!
celsius100
31-08-2020, 16:27
Aspetta il vsync in nessun caso lo perdi, se prendi la gtx1660 potrebbe nn funzionare il freesync ma molte volte va lo stesso
Devi piu che altro decidere che fascia di prezzo o prestazioni ti interessa, si la rx5600XT fa parte della categoria subito superiore alle varie gtx1660, assieme alla rtx2060
Randalfmajere
31-08-2020, 18:02
...:confused: ... allora non ho capito quello che pensavo di aver capito :D : credevo che il Free e il G fossero i 2 modi in cui le 2 aziende attuavano il V-Sync... in ogni caso ti chiedo: ma non avere più il Free-Sync mi produce un effetto negativo rilevante? Questo ultimo entra in gioco sempre o solo quando gli Hz di refresh del monitor sono < agli FPS che riesce a produrre la GPU (e quindi avere un monitor con maggiori Hz risolve la cosa a monte)?
Altra cosa: in questo sito (ma non so se è affidabile) https://www.gpucheck.com/it-eur/gpu/nvidia-geforce-gtx-1660-super/amd-ryzen-5-2600/ultra nella mia configurazione con la 1660 super, emerge un"impatto negativo nella CPU sugli FPS", vuol dire che il CPU è troppo debole in rapporto al GPU e quindi crea un collo di bottiglia?
Grazie per i tuoi o i vostri lumi!!!
(SP: ma ti hanno lasciato da solo a rispondere in questo forum?!? :( )
celsius100
31-08-2020, 18:54
se sei abituato a giocare col freesync francamente nn averlo puo darti fastidio, specie se nn raggiungi i 60 fps fissi, cosa che cmq con una nuova scheda video dubito ti accadrà x un pò anche se nn vai su schede top (sempre se nn esageri coi filtri e gli effetti grafici)
il freesync/gsync funziona a qualsiasi refresh rate
https://eu.aoc.com/it/gaming/monitor-features/adaptive-sync-monitor-with-freesync-or-g-sync-technology
qui e spiegato meglio di quanto nn possa descriverlo io
siti del genere assieme ai vari siti di comparazione tipo cpuboss e simili sparano dati spesso a caso quindi neanche sto a guardare xke il 50% delle cose che vedi puo essere sbagliato, il 20% coretto e il resto e inventato senza alcun parametro o test fatto
beh becco spesso le discussioni quando iniziano quindi poi forse trovano un po inutile altri continuarla, x dire poi piu o meno sempre cose comparabili
Randalfmajere
04-09-2020, 11:08
ciao Celsius,
per chiudere e darti feedback: ho acquistato una GTX 1660super a 212€ e ho aperto un ticket con Asus che dovrebbe venire a prendersi la RX 570 e vediamo come va :rolleyes: (vuoi mai che me la sostituissero la uso nella config dell'amico cui sto/stiamo approntando la rig).
Per il monitor ho pensato di cedere il mio ad un amico e di prendere un altro 27" che sia G-sync compatible facendo l'upgrade ad un IPS con 144Hz (sono indeciso tra questi 2 LG 27GL650F vs AOC 27G2U6 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2920726) :muro: ) così mi tolgo anche il pensiero della compatibiltà AMD/nVidia.
Grazie ancora.
celsius100
04-09-2020, 12:19
Ok bene
Son molto simili, alla fine direi che guarderei al prezzo dell'aoc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.