PDA

View Full Version : Pc fatto ma motherboard b450 da scegliere

skadex
26-08-2020, 14:20
Salve a tutti, come da titolo sto riassemblando un pc nuovo dopo tanto tempo ma ho un dubbio su quale scheda madre prendere.

La cpu sarà o un Ryzen 2600 o 3600 o il 2700x (dipende dal prezzo). Non effettuerò oc ma vorrei avere abilitato il pbo (almeno per adesso).

Le ram sono le HyperX Fury HX426C16FB3K2/16 che vorrei portare a 3200mhz, non credo di alzarle oltre.

Il case ha 2 ventole da collegare (la frontale potrei anche usare un molex a 4 pin mavorrei utilizzare quelli della scheda madre quindi mi serve che vi siano 2 o più connettori per ventola disponibili).
Probabilmente utilizzerò una ventola Noctua in aggiunta da sparare esclusivamente sui vrm della scheda madre ed è questo il punto.

Avevo preso in considerazione dei modelli b450 ma onestamente non so come reggano i vrm come temperature (il case è un thermaltake gts level10, ventola da 20 frontale in immissione e da 14 sul retro in estrazione, flusso abbstanza pulito) anche considerando che non mi cimenterò in oc se non utilizzando il pbo e raffinando qualcosa se possibile.
I modelli in esame erano:
Asrock B450M-HDV R4.0 64 euro circa
Gigabyte B450M DS3H 77 euro circa
Gigabyte B450 Gaming X 78 euro circa
MSI MSI B450M PRO-VDH MAX 80 euro circa
ASUS Prime B450M-K 75 euro irca

Ci sarebbe anche la Asrock b450m pro4 a 89 euro che dovrebbe essere ottima dal punto di vista dei vrm ma viene sulle 89 euro circa e io vorrei mantenere la spesa più contenuta.

Consigli?
Ripeto, mi interessa di avere i vrm in condizioni operative (come detto metterei una ventola noctua in aggiunta a spararci aria sopra) e basse temperature.
Scusate il papiro.

celsius100
26-08-2020, 18:44
Ciao
purtroppo test specifici sui vrm di schede di fascia medio-bassa nn se ne trovano
posso dirti che cmq problemi anche con un 2700x su
Gigabyte B450M DS3H 77 euro circa
Gigabyte B450 Gaming X 78 euro circa
MSI MSI B450M PRO-VDH MAX 80 euro circa
nn ne ho mai sentiti
son tutte e 3 abbastanza simili, la gamingX e atx mentre le altre sono micro-atx, ma come dotazione nn cambia molto
se pensi ti possa servire qualche slot pcie in piu oltre quello della scheda video dedicata opterei x la Gaming X, senno val bene la DS3H semplicemente xke la piu conveniente

skadex
26-08-2020, 19:38
Grazie della risposta; in realtà stavo valutando di spendere quella decina di euro in più per la asrock pro 4 oppure per la asus tuf b450m gaming plus che ho trovato allo stesso prezzo della asrock.
Questo per garantirmi la possibilità magari di un upgrade tranquillo se trovassi tra qualche anno qualche cpu am4 più pompata a prezzo conveniente (tipo 3900 usati o simili).
Potrebbe valerne la pena? Considerando che la vecchia build con un e8400 mi ha accompagnato senza troppi problemi dal 2008 fino ad adesso e vorrei una configurazione che mi garantisca almeno lo stessa durabilità.

Slot pci in più al momento non mi servono ma a parità di prezzo e affidabilità prenderei ovviamente quella che ne ha di più nel caso mi possa servire in futuro.

celsius100
26-08-2020, 21:51
se pensi di montare delle cpu cosi grandi allora salirei di livello, ci sono delle b550 a prezzi un po piu alti a cui si potrebbe pensare
https://static.techspot.com/articles-info/2044/bench/2020-06-16-image-2-p.webp

skadex
27-08-2020, 23:51
Mi era scappata la risposta...

Diciamo che voglio mettermi in una posizione tale da non precludermi qualsiasi scelta am4 e tutto sommato direi che la scelta finale è stata fatta:
la asrock sembra decisamente la scheda che prenderò (la cpu sarà un 2600X che ha il prezzo perfetto al momento), tutti la indicano con i vrm di discreta qualità con in più già i dissipatori montati.
Ha i connettori che volevo (pure uno argb che non credo utilizzerò mai ma chissà visti i nipotini che premono di continuo) anche se non capisco come faccia con soli 3 connettori audio posteriori (in teoria, speaker cuffie e mic) ha supportare 7.1 (io ho delle 5.1), immagino che i connettori possano essere riconvertiti via sw.
Grazie per l'aiuto in ogni caso e devo dire che i ryzen sono stati una manna dal cielo.

celsius100
28-08-2020, 07:01
Nn riusciresti a salire ad una msi b550m mortar, nn costa tanto di piu, ha una dotazione di medio livello e dal test ne e uscita piu che bene sui vrm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

skadex
28-08-2020, 12:13
Ci sono 60 euro minimo di differenza, un po' troppo tenuto conto delle mie esigenze. Avevo già verificato alcune 550 ma costano troppo.
Già adesso sono bello largo direi che posso accontentarmi.

celsius100
28-08-2020, 14:47
Ok immagino

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk