PDA

View Full Version : Hard disk interno PC fisso non funzionante

asdfgh88
26-08-2020, 11:01
Dopo 10 giorni che è stato spento il pc fisso ha deciso di non ripartire.
Come premo il pulsante di accensione, la spia di accensione resta 2 minuti lampeggiante ad intermittenza senza che il pc parta, vedo che la ventola interna cerca di partire e si blocca in continuazione.
Dopo 2 minuti il pc tenta l'accensione, la ventola parte e gira fissa, la spia di accensione resta fissa accesa, ma niente, non carica nemmeno il bios in cui non posso accedere per settare la partenza da cd.
Ho provato a smontare l'hard disk interno e collegato ad un altro pc, lo riconosce ma lo da non disponibile.

Qualcuno sa come posso risolvere?
Voi ringrazio

HDDaMa
26-08-2020, 12:44
Come si comporta il pc senza l'hdd che hai smontato?
Dovresti andare per esclusione, smontare un pezzo alla volta e provare ad accenderlo per capire se il problema è causato da qualche periferica o da un guasto della scheda madre o da un difetto dell'alimentatore.

Potrebbe esserci qualche ventola grippata, prova a girarle manualmente per sentire se fanno resistenza. Le ventole bloccate assorbono un sacco di corrente, quindi è come se facessero da corto circuito.
Una volta escluso le ventole, passa alla rimozione degli altri hdd, lettori CD, schede video o quant'altro, RAM.
Se nemmeno così funziona, prova a cambiare l'alimentatore.
Se nemmeno così riparte, non rimane che capire se il guasto sia della CPU o della scheda madre / BIOS corrotto.

Per quanto riguarda l'hdd, è possibile che si sia corrotto il filesystem. Se vuoi accedere al contenuto (ammesso che funzioni ancora bene) su un altro pc dovresti utilizzare un programma di recupero dati tipo GetataBack Pro e riversare i dati su un altro hdd.
GetDataBack Pro non è gratuito, ma con la demo puoi valutare la qualità dell'eventuale recupero.