View Full Version : ISS e perdita d'aria: la situazione sembra normalizzarsi, ma si continua a cercare
Redazione di Hardware Upg
26-08-2020, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/iss-e-perdita-d-aria-la-situazione-sembra-normalizzarsi-ma-si-continua-a-cercare_91549.html
La NASA e Roscosmos hanno annunciato alcuni aggiornamenti sulla situazione a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Ancora nessun pericolo per l'equipaggio a bordo e tutto prosegue come previsto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sfugge il perché non è a tenuta stagna. Troppo vecchia? Errori di progettazioni? Quale è il motivo?
Simonex84
26-08-2020, 10:16
Probabilmente averla creata un po’ per volta, con diverse nazioni coinvolte, con diverse tecnologie utilizzate, in un arco temporale di 20 anni, non aiuta ad avere una perfetta integrazione.
coschizza
26-08-2020, 11:08
Mi sfugge il perché non è a tenuta stagna. Troppo vecchia? Errori di progettazioni? Quale è il motivo?
una struttura che viaggia a 27600 km/h composta da decine di parti create in anni diversi con tante aperture verso l'esterno mobili soggetta a continui micro proiettili che ci sono in orbita e che è soggetta a sbalzi di temperatura enormi in pochi secondi h24 non sarebbe stagna nemmeno se fosse qui sulla terra, immobile
Comunque speriamo chiudano la falla il prima possibile, non va affatto bene questa situazione.
secondo me il buco e' dietro uno degli adesivi che si vede in foto....qualche astronauta precedente avra fatto il lancio delle matite per noia e ha bucato la parete,poi ci ha messo un adesivo sopra :asd:
Sandro kensan
26-08-2020, 11:27
Predire il comportamento per 20 anni nello spazio delle varie giunzioni penso sia difficile, non so che materiali usino come guarnizioni ma sono sempre punti delicati, non è certamente tutto saldato e quindi ogni giunzione ha una piccola probabilità di perdere un po' negli anni.
devil_mcry
26-08-2020, 11:46
Non essere perfettamente a tenuta stagna non è un problema tanto comunque l'aria ce la devi portare li altrimenti dopo un po' cosa respirano? Tanto non può entrare niente a causa della pressione interna. Il problema penso che un conto è avere un calo di pressione minima nel tempo un conto è avere una perdita ingente.
Comunque la ISS non è vecchia, ha solo 20 anni e sono pochissimi per cosa è e per quali sono i suoi obbiettivi, se fosse stata progettata male sarebbe già da qualche parte in mare da 19 anni non credi? :)
Non essere perfettamente a tenuta stagna non è un problema tanto comunque l'aria ce la devi portare li altrimenti dopo un po' cosa respirano? Tanto non può entrare niente a causa della pressione interna. Il problema penso che un conto è avere un calo di pressione minima nel tempo un conto è avere una perdita ingente.
Comunque la ISS non è vecchia, ha solo 20 anni e sono pochissimi per cosa è e per quali sono i suoi obbiettivi, se fosse stata progettata male sarebbe già da qualche parte in mare da 19 anni non credi? :)
Infatti era solo una domanda, non partivo dal presupposto che fosse progettata male.
devil_mcry
26-08-2020, 11:55
Infatti era solo una domanda, non partivo dal presupposto che fosse progettata male.
Per me è uno dei tanti traguardi umani che ci dovrebbero rendere fieri, diciamo l'esatto opposto di quelli che urlano che il covid si attiva con il 5g insomma :D
Comunque non era aggressiva la risposta non vorrei essere stato frainteso :)
Per me è uno dei tanti traguardi umani che ci dovrebbero rendere fieri, diciamo l'esatto opposto di quelli che urlano che il covid si attiva con il 5g insomma :D
Comunque era aggressiva la risposta non vorrei essere stato frainteso :)
Nessun problema, l'importante è chiarirsi. Anche io sono d'accordo che è una dei traguardi più belli mai raggiunti.
Usare del polistirolo in un cubo con dei filtri per far passare solo l'aria e posizionarlo in vari punti per vedere se il polistiroli qll'interno prende una direzione quasi omogenea?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.