PDA

View Full Version : Cali di frame con RX5700XT


Sfasciacarene
25-08-2020, 20:02
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere qualche suggerimento per risolvere un problema a cui non vado a capo ovvero a dei pesanti cali di frame con una RX5700XT, in pratica i giochi funzionano molto bene nel senso che a risoluzione di 3440x1440 riesco a raggiungere anche nei titoli più pesanti i 60FPS con dettagli massimi. Il problema è appunto che questi calano improvvisamente a 40FPS o meno e nello stesso momento si sente che le ventole della GPU riducono la velocità.

La configurazione è la seguente:
-Asus Crosshair VII Formula (X570)
-Ryzen 9 3900X no OC
-Ryoujin 280mm
-64GB RAM Crucial @ 1800Mhz (IF)
-Shappire Nitro+ RX5700XT (Standard Edition) MEM @ 1850Mhz +10% Power, no OC core e settaggio ventole personalizzato
-Samsung Pro 512GB per Windows e Applicazioni primarie, Sabrent Gen 4 1TB per giochi, 2xSeagate 4TB in RAID per dati e giochi più obsoleti
-Cooler Master 750W 80 Plus Gold
-Case corsair Carbide Spec-06
-Ventilazione 4x Noctua NF A12x25

Installazione di Windows pulita, tutti i driver/firmware aggiornati, bios aggiornato

Lo so la RX5700XT è sottodimensionata rispetto a tutto il resto, ma uso il PC non solo per giocare ho dovuto farmelo nuovo e in attesa delle nuove schede ho preso in offerta a poco meno di 400 la shappire che tutto sommato mi sembra un buon compromesso rispetto a spendere 1000 euro per schede che tra un mese saranno obsolete.

Fatto un sacco di test/prove per RAM ecc ho preso anche le giuste accortezze per la gestione dei bus PCIE che NON sono impostati su AUTO (cosa che inizialmente creava delle prestazioni altamente sottodimensionate), la scheda presenta lo stesso problema sia con MEM @1850Mhz con +10% in power che con impostazioni stock (con ovviamente performance inferiori).

Le temperature sono tutte ok anche con il caldo infernale a 35 gradi la CPU in stress non supera i 70 e lo stesso vale per la GPU e i VRM arrivano al picco di 40 gradi dopo ore di utilizzo, con il clima ovviamente tutto si abbassa di una decina di gradi.

L'unica cosa che mi vien da pensare è che sia l'alimentatore,non è il top ma nemmeno un cesso. I cavi?

19giorgio87
26-08-2020, 22:51
non è che è il thermal throttling?

dovresti usare afterburner, e monitorare le temprature e le frequenze memorie/core della gpu in tempo reale per capire se scendono in contemporanea con i cali di frames

Sfasciacarene
27-08-2020, 09:22
non è che è il thermal throttling?

dovresti usare afterburner, e monitorare le temprature e le frequenze memorie/core della gpu in tempo reale per capire se scendono in contemporanea con i cali di frames

Uso sia MSI Afterburner, il monitor AMD, HWinfo, HWmonitor per vedere temperature, clock, consumi ecc.
Ci sono dei cali nel clock, ma tutte le temperature sono ok, GPU core e MEM arrivano a max 67 gradi e l'hot spot GPU é di 81 gradi nulla che dovrebbe creare throttling della GPU, mentre la CPU ha l'hot spot a 72 gradi e in media sta sui 65 gradi. (tutte temperature dello scenario peggiore dopo svariati stress ecc). Ho provato anche ad abbassare un pelo le tensioni per la GPU riduceno l'hot spot a 77 gradi e calando di circa 10W il consumo in potenza (ci ho messo un bel pó per mantenere anche lo stesso clock della GPU ...), ma nulla da fare, sembra quasi che la GPU ad un certo punto dica semplicemente "non ho niente da fare" per poi dire "ah no aspetta".

Ho notato però tramite HWinfo che la power deviation accuracy è di circa il 60%, evidentemente ASUS ha fatto la furba, e potrebbe essere che la CPU ad un certo punto dica basta, cerco di aggiustare il tiro nel bios. Anche se, nonostante questo problema deve essere risolto onde evitare danni alla CPU, mi sembra comunque strano perché sempre HWinfo non segna alcun Throttling, forse é una cosa che non riesce ad individuare essendoci una gestione incorretta dell'energia drenata dalla CPU, terrò aggiornati quantomeno per aiutare altri con lo stesso problema.

19giorgio87
28-08-2020, 00:36
su radeon software hai lasciato tutto stock? puoi togliere l'ottimizzazione della potenza magari aiuta