PDA

View Full Version : Netflix impazzita? Torna la prova di 30 giorni ma non è sempre gratuita! Prezzi variabili tra 0,05€ e 3,99€

Redazione di Hardware Upg
25-08-2020, 14:21
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/netflix-impazzita-torna-la-prova-di-30-giorni-ma-non-e-sempre-gratuita-prezzi-variabili-tra-0-05-e-3-99_91546.html

Potrebbe essere solo una situazione passeggera o magari una prova da parte di Netflix ma di fatto ad alcuni utenti viene proposta una prova degli abbonamenti a soli 5 centesimi di euro o addirittura a meno di 1€. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

niky89
25-08-2020, 14:24
Magari la gente smette di abusarne.

WarSide
25-08-2020, 14:28
Non si tratta di alieni che cambiano la pagina con chissà quale logica, sarà semplice A/B testing che il team di growth avrà deciso di fare :rolleyes:

sbeng
25-08-2020, 14:54
La prova a pagamento non ha senso. Se vuoi far provare un prodotto lo dai gratis, magari una settimana. Pago e devo dire anche grazie?

DooM1
25-08-2020, 15:28
La prova a pagamento non ha senso. Se vuoi far provare un prodotto lo dai gratis, magari una settimana. Pago e devo dire anche grazie?
Si ma infatti.

Io ho avuto la "fortuna" di trovare l'offerta a 0,50€ e l'ho sottoscritta anche solo per vedere il database, visto che se non sei abbonato non puoi nemmeno sapere che film e serie hanno disponibili, e devo dire che manca un sacco di roba.
Anzi cercando su google si trovano dei risultati fasulli, serie con tanto di link che poi non portano a niente.

Comunque nell'articolo viene detto che l'offerta viene fatta a clienti selezionati, io non so perché sarei stato selezionato, comunque uso firefox e ultimamente ho usato un po' amazon prime video, anche se per lo più dall'app.

CYRANO
25-08-2020, 15:49
Sottoscritto gratis, boh vediamo...

Clmslmlmslmslmss

WarSide
25-08-2020, 16:00

Invece è una pratica molto comune in US. Viene usata da servizi dove il cliente
1. non puoi fidelizzarlo velocemente
2. ottiene beneficio tangibile anche usando per poco tempo il prodotto offerto.

Nel caso di netflix, ti bastano poche ore per vedere un film o una serie che ti interessa traendone beneficio, ma questo non significa che, dopo aver visto la serie, tu sottoscriverai l'abbonamento.

Al tempo stesso Netflix non può offrirti solo 30minuti di prova per farti vedere come funziona il servizio e non permetterti di trarne effettivo beneficio. Sarebbe un'esperienza di merda che ti porterebbe a mandarli a quel paese.

Quindi l'unica cosa che puoi fare per vedere se l'utente è realmente motivato a comprare è chiedergli un piccolo contributo per la trial. Chi li manda a quel paese perché deve spendere 2€ per 30g di servizio di sicuro non è un potenziale cliente che spende 100+€ annuali. ;)

Yellow13
25-08-2020, 16:17
Hanno finito di far fare i furbi a chi furbo non è.

frankie
25-08-2020, 16:42
appena provato:
Da zero
Pagina normale 30g prova
In anonimo a 0.99 per 30g

Ridicoli, peggio di sky

marcoschiavon
25-08-2020, 19:24
a me veniva proposto a 0,05 euro, successivamente ho riprovato in anonima e vedevo 3,99 euro, riprovando in chiaro offerta sparita.

VanCleef
25-08-2020, 22:06
appena provato:
Da zero
Pagina normale 30g prova
In anonimo a 0.99 per 30g

Ridicoli, peggio di sky

da firefox 0,05€
in anonimo 0,99€

da opera mi manda sempre alla prova gratuita olandese :doh:

wobbly
26-08-2020, 09:33
da firefox 0,05€
in anonimo 0,99€

da opera mi manda sempre alla prova gratuita olandese :doh:

Basta cancellare i cookies tra un prova e l'altra.

Forse perchè Opera ti veicola sulla pagina tramite una vpn con un IP olandese.

Saturn
26-08-2020, 09:35
Da Internet Explorer ti danno qualcosa loro per pietà...provare per credere !!! :eek:

canislupus
26-08-2020, 10:23
Così per curiosità stavo provando con Edge... mi ha dato l'offerta a 0,05 centesimi... vai avanti nel processo e quando selezioni il piano DOPO il periodo pseudo gratuito... ti dice che ti offrono un upgrade... quindi ti danno il piano standard a 0,05 e dopo i 30 giorni paghi quello base.
Non hai possibilità di dire di no, ma solo OK Grazie... vai avanti nel processo e ti dice che ti verranno addebitati per i primi 30 giorni 7,99 e poi il piano standard.
Qualcuno ha già avuto questo "problema"?

CYRANO
26-08-2020, 10:23
Ieri sera ho provato a guardare qualcosa con la firestick , ho visto " world's end " ma non mi mi pare un catalogo particolarmente ricco, anzi...

Ckmsòlslknsòlslnslknslkns

Yellow13
26-08-2020, 12:34
Da Internet Explorer ti danno qualcosa loro per pietà...provare per credere !!! :eek:

:rotfl:

idt_winchip
26-08-2020, 13:08
Bischeroni, è inutile che provate a cambiare browser, stanno effettuando un deploy canary sui loro microservizi.

https://dzone.com/articles/canary-deployments-ab-testing-and-microservices-wi

WarSide
26-08-2020, 13:17
Bischeroni, è inutile che provate a cambiare browser, stanno effettuando un deploy canary sui loro microservizi.

https://dzone.com/articles/canary-deployments-ab-testing-and-microservices-wi

Non è un canary deploy, è proprio un A/B/C/... test per capire quanto possono spingersi a chiedere per startare la trial. Vogliono capire il grado di spilorceria medio degli italiani insomma :asd:

GTKM
26-08-2020, 13:21
Non è un canary deploy, è proprio un AB/C/... test per capire quanto possono spingersi a chiedere per startare la trial. Vogliono capire il grado di spilorceria medio degli italiani insomma :asd:

Se abbiamo il risparmio privato più alto al mondo, ci sarà un motivo. Con noi avranno vita durissima. :sofico:

WarSide
26-08-2020, 13:28
Se abbiamo il risparmio privato più alto al mondo, ci sarà un motivo. Con noi avranno vita durissima. :sofico:

Se fanno price discrimination in base anche allo user agent (quindi in base al sistema operativo e al browser), consiglierei a chi vuole risparmiare qualche euro, di provare a startare una trial cambiando l'user agent del browser (ci sono delle estenzioni apposite) con qualcosa tipo

Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64) AppleWebKit/537.32 (KHTML, like Gecko) Chromium/25.0.1349.2 Chrome/25.0.1349.2 Safari/537.32 Epiphany/3.8.2

e tenendo la finestra del browser non in full screen (magari alle dimensioni 800x600).

Linux + browser Epiphany old style + risoluzione anteguerra = morto di fame = diamogli sta trial per 2c :D

Yramrag
26-08-2020, 13:34
Linux + browser Epiphany old style + risoluzione anteguerra = morto di fame = diamogli sta trial per 2c :D

A sto punto mettiamo anche una connessione con hotspot cellulare invece della FTTH, và :sofico:

Edit: credo sia qualcos'altro ancora; se continuo a ricaricare la pagina, cicla (a caso?) fra le tre quattro opzioni gratis/0,05/0,99/3,99 :mbe:

WarSide
26-08-2020, 13:40
A sto punto mettiamo anche una connessione con hotspot cellulare invece della FTTH, và :sofico:

Troppo aleatorio, di solito non si fa price discrimination facendo un test sulla connessione. :)

Comunque, dato che non penso che l'utente medio che ha postato qui abbia pc anteguerra, tendo a credere che non ci sia price discrimination e che, semplicemente, randomizzino la richiesta di $ per fare l'A/B test.