PDA

View Full Version : Hard disk interno blocca qualsiasi pc a cui viene collegato


JCA
24-08-2020, 02:17
Salve a tutti ragazzi! Ho un problema particolare e davvero strano. Ho un pc con windows 10 che di punto in bianco ha fatto 2 schermate blu e poi non si è piu avviato. Ho provato a far fare il ripristino automatico ma nulla. Allora ho provato a fare una usb bootable con windows dentro (per fare il ripristino direttamente da li), la scelgo come scelta di avvio, ma non parte alcuna procedura. Praticamente si pianta.
Decido quindi di scollegare l'hard disk da quel pc e collegarlo nel mio fisso principale(tramite sata), ma non si sa come quell'hard disk maledetto gli impedisce di accendersi (ho controllato dal boot selector che non fosse per sbaglio impostato l'hard disk incriminato come prima scelta, ma non lo era). A quel punto decido di scollegare questo hard disk e accendere il fisso, e si accende a primo colpo (come è giusto che sia insomma lol ), e solo una volta che il fisso era acceso di collegare l'hard disk. Viene rilevato (ma vede solo una partizione di recupero con un solo file dentro che ha un nome strano,la partizione principale è vista ma non è accessibile ), ma non so come blocca completamente qualsiasi azione io faccia nel pc, che sia aprire una semplice cartella o aprire programmi (non si apre nulla, quindi non posso aprire nemmeno gestione disco, come se le azioni si mettessero in coda ma non venissero svolte).Nel momento in cui pero lo scollego, tutte le azioni "messe in coda" vengono svolte tutte insieme, come se il pc ripartisse di nuovo. A questo punto lo scollego e provo a collegarlo con un box di un hdd esterno, ma fa la stessa identica cosa.
Cosa diavolo è successo a questo HD? Possibile che si sia corrotto windows ma che faccia tutti questi danni? Mi sembra una cosa assurda.
Avrei dei file da recuperare dentro se possibile, ma se proprio non è possibile mi accontenterei anche di riuscire a formattarlo e recuperare il disco, che non ha tanti anni di vita.

So di essere stato un po prolisso ma spero che mi sia spiegato il piu possibile!

aled1974
24-08-2020, 09:00
Salve a tutti ragazzi! Ho un problema particolare...

hard disk andato :(

A quel punto decido di scollegare questo hard disk e accendere il fisso, e si accende a primo colpo (come è giusto che sia insomma lol ), e solo una volta che il fisso era acceso di collegare l'hard disk. Viene rilevato (ma vede solo una partizione di recupero con un solo file dentro ....

attenzione a fare queste cose, sono possibili e consigliabili solamente se la tua mobo permette la procedura di hot-swapping, cosa non scontata

viceversa c'è il rischio di fare danni alla mobo ma non solo :eek:

A questo punto lo scollego e provo a collegarlo con un box di un hdd esterno, ma fa la stessa identica cosa.

ecco, bastava questa prova, senza andare a rischiare attacca-stacca internamente al case

Cosa diavolo è successo a questo HD? Possibile che si sia corrotto windows ma che faccia tutti questi danni? Mi sembra una cosa assurda.

del tutto normale, hard disk completamente sfasciato

volendo spendere soldi si potrebbe capire se a livello meccanico, elettronico o entrambi... ma vale la pena?

Avrei dei file da recuperare dentro se possibile

visto lo stato l'unica strada è il recupero presso centro dati specializzato (preventivo, camera bianca, ecc ecc), con costi da 3 cifre importanti

ma se proprio non è possibile mi accontenterei anche di riuscire a formattarlo e recuperare il disco, che non ha tanti anni di vita.

io lo battezzo come irrecuperabile :(

ciao ciao

JCA
26-08-2020, 15:07
Ho risolto montandolo su linux e formattandolo da li :D