View Full Version : File scomparsi da HD esterno
Mariosino99mila
23-08-2020, 11:12
Ciao a tutti. E' successo anche a me. Uso Windows 10, Avevo letto di qualcuno che aveva visto scomparire file da hd esterni in maniera random e purtroppo nei giorni scorsi mi è capitato. Le cartelle sono tutte al loro posto ma i file all'interno non ci sono più. Le cartelle con i file spariti sembrano essere state modificate in un range di tempo di circa 30 minuti. Certamente non sono entrato in quelle cartelle e non ho commesso errori.
Chiedo a voi esperti, come è possibile?
grazie
alecomputer
23-08-2020, 20:47
I file si possono cancellare per vari motivi , virus , disconnessioni casuali del disco , problemi alla ram del pc o anche settori danneggiati su disco , tempo fa anche un aggiornamento di windows ha causato la perdita di file personali .
Dovresti fare qualche prova per verificare quale puo essere il problema :
1) fai una scansione del pc con almeno 2 antivirus diversi .
2) Fai un test alla ram con il programma memtest .
3) Controlla il funzionamento del disco esterno con il programma cristaldisk info e verifica di non avere settori danneggiati o pendenti .
4) Attiva la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, per capire se i file semplicemnete sono stati nascosti da qualche virus come e gia successo in passato .
5) esegui uno scandisk al disco fisso esterno per correggere eventuali errori .
Mariosino99mila
24-08-2020, 11:00
Grazie @alecomputer,
1) scansione fatta (nei giorni precedenti, niente risultato)
2) "Fai un test alla ram con il programma memtest" LA FARO'
3) fatto su tutti i dischi, è tutto ok
4) attivata visualizzazione, tra l'altro lo spazio risulterebbe effettivamente libero
5) scandisk al disco fisso esterno, lo avevo fatto con Crystaldisk e con lo strumento di Win10. Il nuovo ssd sul quale è accaduto lo stesso processo misterioso aveva pochi giorni di vita.
mi sa qualcosa di Win 10 fa questi scherzi. Ma è una bomba a tradimento per tutti gli utenti! se uno si accorge in tempo prova a recuperare, se uno non ci fa caso e si accorge dopo mesi magari sovrascrive e non può recuperare più niente. Sarebbe da chiarire per tutti gli utenti.
Comunque grazie
aled1974
24-08-2020, 21:46
che tipo di file erano quelli scomparsi?
ciao ciao
Mariosino99mila
25-08-2020, 12:39
Soprattutto video.
aled1974
25-08-2020, 21:04
prova a dare un'occhiata all'attività (ormai i log) dei tuoi programmi antivirus/malware
non vorrei che uno di questi avesse sbarellato e malinterpretando codecs o file contenuti (in contenitori tipo mkv, mp4, ecc) li avesse classificati come minaccia/unwanted e segati di conseguenza :stordita:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.