View Full Version : Asus vg278he
Sabbath80
23-08-2020, 09:33
Visto che tra poco cambierò PC vi chiedo se questo monitor con le schede video nuove sta sui 144hz oppure non è compatibile?
aled1974
23-08-2020, 12:07
il monitor è 144hz di suo nativamente quindi non vedo alcuna controindicazione, specie con le schede video nuove (dove nuove = quelle degli ultimi 5 anni)
semmai sarebbe da valutare quanti fps faresti col gioco X piuttosto di quello Y alle varie impostazioni grafiche
perchè questo è un monitor con IMHO diverse controindicazioni:
1. non ha alcuna tecnologia async (free/g sync)
quindi non offre l'opportunità di variare il refresh rate adeguandolo al numero di frames-per-second erogati dalla scheda video. Bada ben, è un semplice full-hd quindi grosse problematiche non ci saranno in ogni caso, ma è quasi sicuro che incorrerai nel tearing :(
2. è un monitor full hd su una diagonale da 27"
quindi alla normale distanza di visione (70~90cm) per un normo visus potrebbe avere un pixel pitch troppo elevato (qui siamo a 0,3113mm), cosa ancor più disturbante nel momento in cui invece di giocare lo si utilizza in produttività (testo, quindi office , web, programmazione, ecc) :sob:
IMHO per normale distanza visione e visus
24" ---> fullhd
27" ---> wqhd
40" in su ---> uhd
poi approfondendo ci sono dei pro e contro per altri aspetti
3. è un monitor stravecchio
lo si vede dalle connessioni (adirittura dsub!!), è un prodotto di 8 anni fa, se lo trovi in vendita come nuovo è un fondo di magazzino (forse anche un rma di qualcuno)
non ho controllato ma quasi sicuramente non offre la tecnologia anti blue light :doh:
e altrettanto quasi sicuramente è un monitor basato sul segnale PWM, quindi fastidiosissimo per persone particolarmente sensibili :muro:
io al posto tuo guarderei a prodotti molto più recenti :mano:
se poi è il monitor che hai già e non hai budget per poter cambiare anch'esso allora intanto tienilo pure, col nuovo hw funzionerà esattamente come ha funzionato sinora con l'attuale hw
ciao ciao
Sabbath80
23-08-2020, 15:49
il monitor è 144hz di suo nativamente quindi non vedo alcuna controindicazione, specie con le schede video nuove (dove nuove = quelle degli ultimi 5 anni)
Mi sa che dovrò cambiarlo perchè ho letto che solo tramite Dual-link DVI raggiunge i 144hz e via hdmi va a 60hz.
Qualcuno mi consiglia dei monitor con queste caratteristiche 27" 144hz max 300€.
aled1974
24-08-2020, 08:02
se lo vuoi sempre fhd leggi/chiedi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1839
se lo vuoi wqhd leggi/chiedi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367823&page=905
:mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.