PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 3090 Founders Edition: dimensioni imponenti per il nuovo top di gamma

Redazione di Hardware Upg
22-08-2020, 12:23
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-3090-founders-edition-dimensioni-imponenti-per-il-nuovo-top-di-gamma_91492.html

Il primo scatto online della nuova top di gamma conferma dimensioni decisamente imponenti, con un sistema di raffreddamento molto elaborato e complesso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
22-08-2020, 13:03
Bah, mi sembra un po' una cazzata, così non entrerà in molti case, e anche se uno non ha problemi a spendere 1500€ (o quel che costerà) per una scheda magari non avrà voglia di cambiare case, smontare e rimontare tutto l'ambaradan, senza considerare che cambiando case bisognerebbe rivedere i flussi d'aria e quindi monitorare le temperature... mamma che sbatti :rolleyes:

nickname88
22-08-2020, 13:10
Tra le altre caratteristiche sino ad ora emerse l'utilizzo della memoria GDDR6X, in quantitativo di ben 24 Gbytes
Fine delle lagne sulla dimensione della VRAM :asd:
Da sola questa scheda ha già il 50% in più di RAM del totale delle prossime console.

Bah, mi sembra un po' una cazzata, così non entrerà in molti case, e anche se uno non ha problemi a spendere 1500€ (o quel che costerà) per una scheda magari non avrà voglia di cambiare case, smontare e rimontare tutto l'ambaradan, senza considerare che cambiando case bisognerebbe rivedere i flussi d'aria e quindi monitorare le temperature... mamma che sbatti :rolleyes:Ah si ? E da quando le VGA High End le fanno su misura per i case compatti ? :asd:
Nessun case compatto garantisce o garantiva prima la possibilità di alloggiare tutti i modelli di VGA, modelli custom più lunghi sia in altezza che in lunghezza ce ne sono già parecchi, non è una novità.
Se non vuoi cambiare case rimani a bocca asciutta, una piattaforma High End o Enthusiast chiusa in uno spazio ridotto è un principio ridicolo in origine.

senza considerare che cambiando case bisognerebbe rivedere i flussi d'aria e quindi monitorare le temperature... mamma che sbattiRivedere i flussi certo, come no, frontale per l'ingresso, posteriore e top per espulsione, eccezioni a parte è così per tutti. Dove per giunta molti modelli hanno già alcune ventole pre installate, o forse tu sei uno di quelli che stravolge tutto ? :rolleyes:
A meno che non vai a cercare qualche giocattolo da 4 lire .... anzi non è neppure detto, un Fractal Define Compact costa poco, è compatto a sufficienza ed è compatibile. :asd:

Il solito consolaro, che preferisce che le soluzioni HW vengano castrate per continuare a mantenere la forma parallelepipeda da infilare sotto al TV :asd:

non avrà voglia di cambiare case, smontare e rimontare tutto l'ambaradanSi fa in teoria in meno di due orette, considerando che il blocco MOBO, CPU, dissipatore e RAM viene via assieme e la VGA la devi comunque cambiare se l'intento è l'upgrade di essa.
Lo sbattimento come lo chiamo tu non è di certo colpa della VGA ma di chi ha pensato bene di farsi una soluzione compatta senza tener conto delle possibili limitazioni. :rolleyes:
La prossima volta vorrà dire che ci penserà due volte al posto di far stupidaggini.

ghiltanas
22-08-2020, 13:22
secondo il tweet del rumor:

3080 800$
3070 600$
3060 400$

Da vedere le performance, cmq la 3090 è una bella bestia

Therinai
22-08-2020, 13:29
Ah si ? E da quando le VGA High End le fanno su misura per i case compatti ? :asd:

Io non ho parlato di case compatti.
A meno che non cosideri i mid tower compatti :asd:
Ma vabbeh, capisco che sono punti di vista, tipo il mio punto di vista è che non voglio un pc più grosso del comò in camera :asd:

ATX12V
22-08-2020, 13:31
Con questa Microsoft Flight Simulator 2020 andrà a 60 fps in 4K. Non ci piove.

nickname88
22-08-2020, 13:31
Io non ho parlato di case compatti.
A meno che non cosideri i mid tower compatti :asd:
Ma vabbeh, capisco che sono punti di vista, tipo il mio punto di vista è che non voglio un pc più grosso del comò in camera :asd:
Mid Tower ? :asd: Di Mid Tower ci sono modelli dimensionalmente tradizionali e modelli specificatamente compatti come l'O11 di Lian Li e vaccate varie, anzi guarda in realtà faccio fatica a trovarne altri di modelli come quest'ultimo, forse qualche OEM a buon mercato. :rolleyes:

non voglio un pc più grosso del comò in camera:mc:

al135
22-08-2020, 13:35
Bah, mi sembra un po' una cazzata, così non entrerà in molti case, e anche se uno non ha problemi a spendere 1500€ (o quel che costerà) per una scheda magari non avrà voglia di cambiare case, smontare e rimontare tutto l'ambaradan, senza considerare che cambiando case bisognerebbe rivedere i flussi d'aria e quindi monitorare le temperature... mamma che sbatti :rolleyes:

mi sa che di case high end non ne hai montati molti, non c'è tutto sto sbatti anzi, questa soluzione sembra aiutare molto lo smaltimento del calore sulla gpu. poi vedremo con i test e soprattutto se è confermata.

ghiltanas
22-08-2020, 13:41
Le misure dovrebbero essere 31 cm x 12cm, circa

nickname88
22-08-2020, 13:41
Bisogna vedere se espelle anche verso l'esterno dagli slot PCI.

niky89
22-08-2020, 13:43
Se uno ha i soldi per le nuove GPU li ha anche per raffreddarle ad acqua. Quindi il problema spazio non si pone.

nickname88
22-08-2020, 13:49
Insomma ... magari potrebbe ma solamente se non impostato su dettaglio Ultra e magari non 60fps costanti.

Therinai
22-08-2020, 14:02
Mid Tower ? :asd: Di Mid Tower ci sono modelli dimensionalmente tradizionali e modelli specificatamente compatti come l'O11 di Lian Li e vaccate varie, anzi guarda in realtà faccio fatica a trovarne altri di modelli come quest'ultimo, quindi nel 99% del modelli mid dovrebbe entrarci ( pensa un po' ).

Se te ne vengono in mente dicceli pure, vediamo se riusciamo ad arrivare ad usare almeno tutte le dita di una mano. :rolleyes:

:mc:

Guarda io come case ho da mille anni il lian li PC-60FNWX, c' spazio per mobo ATX e qualsiasi cosa, ti assicuro per esperienza che schede maggiori di 30 cm arrivano al bay per i dischi, e se sono da due slot ci dovrebbero entrare comunque (avevo una fury da 33 cm o qualcosa del genere) ma il bay hdd andrà a coprire la parte inferiore della scheda per la porzione che eccede i 30 cm (si presume quindi parte di una ventola).
Schede 3 slot maggiori di 29 cm fisicamente non ci possono entrare perché verrebbero ostacolate dal suddetto bay.

https://image1280.macovi.de/images/product_images/1280/670913_1__42185-1.jpg

mi sa che di case high end non ne hai montati molti, non c'è tutto sto sbatti anzi, questa soluzione sembra aiutare molto lo smaltimento del calore sulla gpu. poi vedremo con i test e soprattutto se è confermata.
Lo sbatti è lo stesso che sia un case high end o uno barbone, non è che se paghi di più hai meno cose da smontare e rimontare (o forse intendi dire altro che mi sfugge? )

ps: e ovviamente non ne ho montati molti, ma proprio per niente, mica passo le giornate a cambiare case... è un fottuto contenitore metallico per componenti, una volta che ne ho uno che va bene me lo tengo fino a che non fa la ruggine, bah, che cavolo di discorsi

fraussantin
22-08-2020, 14:13
Già il fatto che ci si aspetti un prezzo di 100 euro piú basso sulle custom é Una buona notizia.

fabbri.fili
22-08-2020, 15:22
1400 $? Mmmhhhh dubito, staremo a vedere ma secondo me le costume si avvicineranno ai 2000 euro...e passa la paura!

Max_R
22-08-2020, 15:59
Tra un po' finiranno le idee sul come nominare le nuove fasce di prezzo :asd:
spero :asd:

robweb2
22-08-2020, 16:05

Si, nei tuoi sogni, la 2080Ti a 1080p settaggi ultra fa 54 FPS di media a 4K 28 FPS, servirebbe una GPU con oltre il doppio di potenza oltretutto CPU permettendo.

Psiche
22-08-2020, 16:12
Tanto di cappello a Jhh non per questa scheda (meglio giudicarla quando sarà realmente in vendita) ma per il grande appeal che ha creato attorno al marchio nVidia.
Può permettersi di rilasciare prodotti senza scendere a compromessi in dimensioni consumi e costi perchè è sicuro che qualcuno/tanti apprezzeranno

Skelevra
22-08-2020, 16:44
Mi sa che a sto giro una versione itx doppia ventola non particolarmente castrata me la sogno :rolleyes:

29Leonardo
22-08-2020, 17:22

Io ne ho diverse ma verrebbero censurate :asd:

Robydriver
22-08-2020, 18:10
Maaa...ci gira Crysis? :D
Sorry,non ho resistito... :stordita:
:p

corvazo
22-08-2020, 18:16
Secondo voi ne venderanno? Ma a chi servono 24 GB video ram?

Maxt75
22-08-2020, 18:25
Tra grossezza e prezzo, il lume della ragione è svanito da tempo.

sbaffo
22-08-2020, 18:37
se i consumi andranno di pari passo con le dimensione... prepariamoci ad aumentare i kw del contatore, io ho già il trifase, basterà? :D

Bluknigth
22-08-2020, 19:11
Boh,

Ho come l’impressione che abbiano davvero spinto tanto con questa cpu, ma più che altro nell’aumentare i transistor piuttosto che ottimizzare la performance.
Forse nVidia sentiva a torto o ragione il fiato sul collo di AMD.

Boh, curioso di vedere le performance, ma temo che consumi e temperature saranno da paura.
Se no non mi spiego quelle dimensioni.

aldo87mi
23-08-2020, 02:01
erano belli i tempi di quando mettevo le mie top gamma GTX 680 SLI nel mio mini-case Alienware Aurora R4...bei tempi e che potenza, ricordo che per quasi un anno dall'acquisto ero costretto a disabilitare una delle due schede perché non riuscivo a giocare a 120 fps, troppo veloce e mi dava troppo fastidio. Nello stesso case ci ho fatto entrare poi la GTX 980 e infine la RTX 2060 super. Ma questa RTX 3090 se pur volessi non ci entrerebbe mai :rolleyes:

Bestio
23-08-2020, 02:22
secondo il tweet del rumor:

3080 800$
3070 600$
3060 400$

Da vedere le performance, cmq la 3090 è una bella bestia

Sempre peggio, ormai il gaming su PC sta diventando una passione da milionari. :muro:
Mi sa che mi dovrò rassegnare a passare alle consoles. :mad:

aled1974
23-08-2020, 07:33
nessun leak fotografico sui connettori di alimentazione? :mbe: :read:

ciao ciao

fabio75i
23-08-2020, 07:57
Io ho comprato una HD6900 usata per 30 euro e gira perfettamente con HumanFalls...Roblox e altri giochi attuali x bambini di 10 anni. Queste schede da 2k euro credo siano indirizzate alle tasche di gente non più giovanissima (a parte mocciolosi figli di papà) e che farebbe bene a dedicarsi al lavoro e alla famiglia

aled1974
23-08-2020, 08:18
concordo.... in parte :D ... del resto ognuno spende i propri soldi come vuole, no? ;)

e per la famiglia..... ne riparliamo tra 4-6 anni quando i figli vorranno poter giocare ad un altro tipo di giochi ben più esosi in termini hardware, specialmente se con monitor di ampia risoluzione :sofico:

ciao ciao

P.S.
per quanto se ne senta di ogni anche sull'educazione (o surrogato tecnologico smartphone-pc-tv-console) della stessa

credo sia ancora in prima pagina la notizia di quell'americano con accesso al conto di mammà, ci sono molti commenti interessanti a corredo

al135
23-08-2020, 10:04
Sempre peggio, ormai il gaming su PC sta diventando una passione da milionari. :muro:

perche sempre peggio? i prezzi sembrano uguali a quelli del passato anno.. forse costera solo di piu la top gamma, ma per giocare bene a tutto basta e avanza una 3060, se ti piace un gioco non stai di certo a guardare qualche trascurabilissimo compromesso grafico

al135
23-08-2020, 10:04
Io ho comprato una HD6900 usata per 30 euro e gira perfettamente con HumanFalls...Roblox e altri giochi attuali x bambini di 10 anni. Queste schede da 2k euro credo siano indirizzate alle tasche di gente non più giovanissima (a parte mocciolosi figli di papà) e che farebbe bene a dedicarsi al lavoro e alla famiglia

che è la fiera dei luoghi comuni?
ognuno si dedicherà a quello che gli pare...e magari guadagnano abbasanza da potersene permettere 3 ...

nickname88
23-08-2020, 10:14
Se devi flammare fallo almeno con dignità, così fai solo la figura del bambinello in preda all'inutile masterrace andando OT su una news dove indubbiamente di console non gliene frega a nessuno....

Se le previsioni sono esatte questa scheda avrà anche il 50% in più della RAM delle console, ma SOLO LEI, PC escluso, costerà circa 4 volte tutta la console.

Ognuno ha le sue esigenze ed il suo portafoglio.
In realtà facevo riferimento alla quantità di cache minima a disposizione che aiuterà di certo nei titoli next gen laddove vi saranno ampi scenari, visto che non ci sarà l'accesso diretto all'SSD da parte della GPU. :rolleyes:

CrapaDiLegno
23-08-2020, 10:30
Boh,

Ho come l’impressione che abbiano davvero spinto tanto con questa cpu, ma più che altro nell’aumentare i transistor piuttosto che ottimizzare la performance.

Boh, curioso di vedere le performance, ma temo che consumi e temperature saranno da paura.

Quando questa GPU era in sviluppo sul mercato non era ancora uscito Polaris. Pensa quanto fiato sul collo aveva Nvidia.
L'aumento dei transistor c'è sempre, anche solo per aumentare le unità di calcolo senza fare altre modifiche.
Il problema sembra essere il PP di Samsung: probabilmente a certe frequenze consuma non poco. Il vantaggio a questo giro sembra che il PP costi poco e possa permettere a Nvidia di vendere le sue GPU senza un cospicuo aumento di prezzi come nelle passate generazioni.

Vedremo le prestazioni rispetto a Turing. Io non mi aspetto miracoli se non nelle unità RT che devono aumentare / diventare molto più efficienti se si vuole veramente sfruttare il raytracing nei giochi.

Poi si spera che si comincino ad usare tutte le altre feature aggiunte in Turing perché rimanere legati ai limiti delle console per anni è un freno tremendo per chiunque sia appassionato di tecnologia.
La fornitura di tecnologia obsoleta svenduta alle console non può essere una giustificazione per tenere tutto il mercato del gaming ancorato a tecnologia vetusta. Almeno, non lo lo è per me.

ghiltanas
23-08-2020, 10:34

per quanto riguarda il discorso console, personalmente gioco sia su pc che su console, la ps4 slim l'ho presa nuova a 200 2 o 3 anni fa, e mi ha dato un mucchio di soddisfazioni, spendendo cmq poco nei giochi.(non compro mai al day one, anzi).
Si può divertirci sia su pc che su console senza svenarsi.
Indubbiamente i prezzi delle gpu sono saliti tanto, io però continuerò a comprare la scheda video che in quel momento offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni, senza andare oltre un certo bugdet.

ghiltanas
23-08-2020, 10:37
Boh,

credo anch'io forse AMD abbia qualcosa di buono, altrimenti una bestia come la 3090 se la sarebbero tenuta da parte anche per i prossimi mesi.

Però stiamo a vedere perchè lato AMD i rumors sono pochi.

nickname88
23-08-2020, 10:49
in realtà i prezzi elencati sono voci, e in secundis bisogna vedere se questa "3090" sostituisce la 3080Ti a livello di nome oppure se è un ulteriore fascia in più.

Ale55andr0
23-08-2020, 11:12
Da sola questa scheda ha già il 50% in più di RAM del totale delle prossime console.

che stai a dire? 16+16= 32 :fagiano:

Ale55andr0
23-08-2020, 11:13

50 sfumature di retro-defloramento senza olio e con la sabbia

Ale55andr0
23-08-2020, 11:14
Maaa...ci gira Crysis? :D
Sorry,non ho resistito... :stordita:
:p

sei fuori dal giro:

ci gira flight simulator 2020? :O

perche sempre peggio? i prezzi sembrano uguali a quelli del passato

no vabbè maria io esco :muro: :muro: :muro:

nickname88
23-08-2020, 11:21
Mi sà che vedi doppio, su console i 16GB sono la quantità totale di RAM e sono unificati per GPU e CPU. :rolleyes:

al135
23-08-2020, 11:23
sei fuori dal giro:

ci gira flight simulator 2020? :O

no vabbè maria io esco :muro: :muro: :muro:

Della 3060-70-80 non quelle super high end ... e ancora non si sa niente comunque di preciso

Therinai
23-08-2020, 11:26

Oooh finalmente qualcuno che dice la sacrosanta verità, parole da "italiano vero" :asd:
Mi hai convinto, i soldi destinati alla futura 3080 che avevo messo da parte li dono all'inps, e il tempo risparmiato non giocando lo investo per ingravidare donne :rotfl:

Ale55andr0
23-08-2020, 11:37
Della 3060-70-80 non quelle super high end ... e ancora non si sa niente comunque di preciso

la 2060 tra le origini dalla 1060, e non mi pare affatto fosse una scheda da 400 di listino ufficiale nvidia :rolleyes:

se poi vogliamo essere pure più inclusivi ecco un esempio pratico: 970/1070/2070/3070 e i prezzi sono solo che AUMENTATI UN BOTTO, ma si deve sentir dire che non è così. Allucinante

MaxVIXI
23-08-2020, 12:25

emh... quello è 100% in più (ossia il doppio). 50% in più significa 16+16x0.5=24

Bestio
23-08-2020, 12:39
perche sempre peggio? i prezzi sembrano uguali a quelli del passato anno.. forse costera solo di piu la top gamma, ma per giocare bene a tutto basta e avanza una 3060, se ti piace un gioco non stai di certo a guardare qualche trascurabilissimo compromesso grafico

Io fino a Pascal ero rimato alle x60 a 300/350$, le x70 a 400/450, le x80 500/600 e le x80ti a 700/800.
Poi con Turing i prezzi hanno cominciato a "salire di una fascia", con la TI che ha superato abbondantemente quota 1000 (e infatti me ne son rimasto buono con la 1080ti) ma questo trend pare che sia destinato a peggiorare.

Di questo passo credo che terrò il PC così com'è (almeno finchè non uscirà una GPU da 500€ che surclasserà parecchio la 1080ti) per i vari stragegici/gdr a turni e gestionali indie (che alla fine sono quello che gioco di più) e per i AAA mi rassegnerò ai 30fps delle console.

cortez77
23-08-2020, 13:55
Io fino a Pascal ero rimato alle x60 a 300/350$, le x70 a 400/450, le x80 500/600 e le x80ti a 700/800.
Poi con Turing i prezzi hanno cominciato a "salire di una fascia", con la TI che ha superato abbondantemente quota 1000 (e infatti me ne son rimasto buono con la 1080ti) ma questo trend pare che sia destinato a peggiorare.

Di questo passo credo che terrò il PC così com'è (almeno finchè non uscirà una GPU da 500€ che surclasserà parecchio la 1080ti) per i vari stragegici/gdr a turni e gestionali indie (che alla fine sono quello che gioco di più) e per i AAA mi rassegnerò ai 30fps delle console.

La mia GTX 960 (asus da 2gb) ai tempi, pre mining, pagata 180€.

3 mesi dopo stava a 210€, da li in poi i prezzi sono esplosi.

StylezZz`
23-08-2020, 14:08
Non capisco certi commenti di chi continua a lamentarsi dei prezzi assurdi, quando sono i primi loro ad essere complici di tutto questo (a cominciare da Pascal) continuando ad acquistare queste schede a prezzi lievitati, davvero non lo comprendo :boh:

Spero che nvidia alzerà i prezzi, e fa bene! :Perfido: :ahahah:

al135
23-08-2020, 14:38
la 2060 tra le origini dalla 1060, e non mi pare affatto fosse una scheda da 400 di listino ufficiale nvidia :rolleyes:

se poi vogliamo essere pure più inclusivi ecco un esempio pratico: 970/1070/2070/3070 e i prezzi sono solo che AUMENTATI UN BOTTO, ma si deve sentir dire che non è così. Allucinante

non capisco cosa è che non è chiaro del mio discorso.
io mi riferisco dalla serie 2xxx.
che abbiano aumentato dalla 1xxx alla 2xxx questo ormai è noto.

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/rtx-2060-super/

questa è la 2060 super che è stata anche ribassata di prezzo rispetto alle non super.

ergo se fosse 400 $ la 3060 di sicuro non avrebbero aumentato nulla su questa fascia, anzi.
tutto sto lamentarsi pure prima dell'uscita proprio non lo capisco. mica ti obbligano a comprarle

al135
23-08-2020, 14:58
È sempre cosi, si indignano, piangono, minacciano di passare a console (infamia!) o alla concorrenza (barboni!) e poi loro malgrado, comprano promettendo che è l'ultima volta che li fregano!

:asd:

infatti... hahah
classico italiano lamentone. che poi le vie degli upgrade sono INFINITE :)

the_joe
23-08-2020, 15:03
infatti... hahah
classico italiano lamentone. che poi le vie degli upgrade sono INFINITE :)

Non credo che i piani industriali di Nvidia tengano troppo in considerazione il mercato italiano, purtroppo per noi, il nostro potere d'acquisto rispetto ai paesi occidentali è fra i più bassi...

Therinai
23-08-2020, 15:08
Per gli smanettoni bisognerebbe dare la possibilità di convertire il bonus vacanze e il bonus monopattino in bonus scheda video :stordita:

cronos1990
23-08-2020, 15:27
perche sempre peggio? i prezzi sembrano uguali a quelli del passato anno.. forse costera solo di piu la top gamma, ma per giocare bene a tutto basta e avanza una 3060, se ti piace un gioco non stai di certo a guardare qualche trascurabilissimo compromesso graficoVeramente no. E beninteso, sei l'ultimo di una lunga serie che, chissà perchè, sui prezzi le spara a caso senza mai beccarci.

Presumendo che la 3090 sarà la controparte dell'attuale 2080Ti, e prendendo per buoni i rumors:

La 3080 verrà 800$, mentre la 2080 (normale e la SUPER) al lancio costò 700$, quindi abbiamo un rincaro ci +100$.
La 3070 verrà 600$, mentre la 2070 (normale e la SUPER) al lancio costò 500$, quindi abbiamo un rincaro ci +100$.
La 3060 verrà 400$, mentre la 2060 venne 300$ e 400$ la SUPER, quindi un rincaro di +0-100$.

Quindi si: i prezzi sono (ancora) aumentati per le varie fasce. Sempre, ripeto, prendendo per buoni i rumors, quindi tutto da verificare. E questo nonostante la bolla bitcoin sia ormai passata e ci si aspetta comunque un'AMD più agguerrita e con schede di livello, quando era del tutto assente al lancio delle 2xxx. Faccio altresì notare che le SUPER neanche andrebbero considerate in questi calcoli: perchè sono un mero aggiornamento (e forse solo una selezione migliore di chip) delle 2xxx, e per discorsi puramente commerciali. E comunque, 2060 esclusa, tutte le SUPER hanno avuto un prezzo di lancio inferiore alle 3xxx.

Poi ovviamente inutile entrare nel discorso di differenza tra la 2080Ti e la 3090... credo sia inutile far notare che qui l'aumento di prezzo è ancor più marcato.

Ricordo a titolo d'esempio che la 1080Ti fu messa sul mercato al prezzo di 700$, e la 980Ti a 650$ (cioè le high-end delle due generazioni precedenti alla 2xxx).

megamitch
23-08-2020, 15:38
Ma dovete per forza avere il massimo del massimo?

Le versioni a prezzi inferiori fanno tanto schifo ?

giovanbattista
23-08-2020, 15:52
nessun leak fotografico sui connettori di alimentazione? :mbe: :read:

ciao ciao

info qui (https://www.techpowerup.com/271284/picture-proof-of-nvidia-12-pin-power-connector-seasonic-ships-modular-adapters)

niky89
23-08-2020, 16:10

Con quello che prendo oggi al prezzo di una medio/alta prendevo una top di gamma. No, non devo prendere il massimo del massimo, ma neanche prendermelo nel culo :ciapet:

megamitch
23-08-2020, 16:29
Con quello che prendo oggi al prezzo di una medio/alta prendevo una top di gamma. No, non devo prendere il massimo del massimo, ma neanche prendermelo nel culo :ciapet:

Quindi quelle di prezzo inferiore fanno schifo ne deduco

niky89
23-08-2020, 16:36
Quindi quelle di prezzo inferiore fanno schifo ne deduco

:muro: :doh:

al135
23-08-2020, 16:56
Mammamia a leggere i vostri deliri sui prezzi vi piace proprio passare proprio per menomati :D

nickname88
23-08-2020, 17:37
Quindi quelle di prezzo inferiore fanno schifo ne deducoPer certe esigenze non bastano mica le schede di fascia media non credi ?
A casa mia il prodotto interessato viene prima filtrato per ciò che cerco e dopo faccio le eventuali valutazioni se mi conviene economicamente o no.

Inutile spendere la metà o anche meno se poi non soddisfa le mie esigenze, sarebbero soldi buttati, a quel punto se stiamo parlando di "fascia media" veramente tanto vale passare a console almeno per due annetti, in attesa delle VGA di generazione successiva o ci rimani proprio.

pier601
23-08-2020, 18:29
Ma i consumi? leggo in giro che si parla di 600w solo per la 3090? :sofico:

MaxVIXI
23-08-2020, 18:50
"a quando la fascia media sui 300€?...tocca aspettare che ati butti fuori qualcosa?"

commento del 08/11/2006 preso nei commenti sulla recensione della 8800 gtx (che costava 600$ ma grazie all'euro a 1.5 qui costava meno) mentre per la top di gamma 8800 Ultra servivano dagli 800 ai 1000 $

ad ogni generazione sempre gli stessi identici commenti :rolleyes:

i prezzi sono stati "bassi" solo quando c'è stata concorrenza vera, nelle generazioni in qui c'è stata una superiorità schiacciante i prezzi della fascia alta sono sempre stati alti.

e la cosa comica è che se si va a calcolare il potere d'acquisto di 300 euro del 2006 si scopre che è di circa 350 euro attuali

niky89
23-08-2020, 19:06
i prezzi sono stati "bassi" solo quando c'è stata concorrenza vera, nelle generazioni in qui c'è stata una superiorità schiacciante i prezzi della fascia alta sono sempre stati alti.

Ma il problema è per l'appunto quello che nvidia può prezzare come gli pare la top di gamma, un po' come Apple ha alzato il prezzo dei suoi telefoni di punta.
Non mi pare siano identici i commenti. O almeno una parte si riferisce appunto all'aumento del prezzo non proporzionato all'inflazione.

al135
23-08-2020, 19:07
"a quando la fascia media sui 300€?...tocca aspettare che ati butti fuori qualcosa?"

commento del 08/11/2006 preso nei commenti sulla recensione della 8800 gtx (che costava 600$ ma grazie all'euro a 1.5 qui costava meno) mentre per la top di gamma 8800 Ultra servivano dagli 800 ai 1000 $

ad ogni generazione sempre gli stessi identici commenti :rolleyes:

e la cosa comica è che se si va a calcolare il potere d'acquisto di 300 euro del 2006 si scopre che è di circa 350 euro attuali

Esattamente :D sarebbe da bannarli tutti ma poi come fai a non farti quattro risate :D

ana79
23-08-2020, 22:34
Sono curiosa di vedere le prestazioni della 3090.Secondo voi garantira' il 4k senza compromessi,rtx compreso?

aled1974
24-08-2020, 07:50
info qui (https://www.techpowerup.com/271284/picture-proof-of-nvidia-12-pin-power-connector-seasonic-ships-modular-adapters)

grazie :mano: non sarebbe stato male inserirlo nell'articolo

quindi da tpu sembra che il connettore 12pin sia presente esclusivamente sulle Reference mentre sulle Custom vi siano connettori standard, in quel caso 3x8pin :eek: :sofico:

ciao ciao

acir
24-08-2020, 08:25
Quanto consuma sto cesso?
Ora più che mai scaffale cmq, raga voi siete pazzi

ronthalas
24-08-2020, 08:31
a primo impatto la foto delle due schede video sembrano su fiani differenti... poi invece no, pare immmmmmensa. non avranno esagerato un po'?

Max_R
24-08-2020, 09:11
È sempre cosi, si indignano, piangono, minacciano di passare a console (infamia!) o alla concorrenza (barboni!) e poi loro malgrado, comprano promettendo che è l'ultima volta che li fregano!

Suvvia :asd:
Sono già con la concorrenza :asd:
Non mi sto lamentando di chissacché ma di fatti obiettivi: del rincaro e di come giustificano nuove fasce di prezzo.
Hanno iniziato con i cellulari ed è da un po' che lo fanno con le schede video.
Poi ovvio: non posso, non compro.
Non ho potuto ahimè con la Radeon VII. Ho potuto con la 5700 XT.
Ma i rincari pseudo-giustificati con le nuove fasce di prezzo sono un dato di fatto.

nickname88
24-08-2020, 09:20
Rincari dato di fatto quando i prezzi sono solamente dei rumors e non si tiene conto delle prestazioni fino ad ora ignote, così come è ancora ignoto se vi sia realmente un secondo chip o è un fake. :rolleyes:

Max_R
24-08-2020, 09:23
Rincari dato di fatto quando i prezzi sono solamente dei rumors e non si tiene conto delle prestazioni fino ad ora ignote, così come è ancora ignoto se vi sia realmente un secondo chip o è un fake. :rolleyes:

Beh io faccio riferimento alla generazione precedente che ha superato i 1200€ con la giustificazione del fatto che non sono mai andate così veloci (ergo nuova fascia di prezzo).

tony73
24-08-2020, 09:46
Ma chi se ne frega della grandezza o dei prezzi! benchmark e comparazioni, poi solo dopo vedremo se i prezzi saranno giustificati o meno.

cronos1990
24-08-2020, 10:26

commento del 08/11/2006 preso nei commenti sulla recensione della 8800 gtx (che costava 600$ ma grazie all'euro a 1.5 qui costava meno) mentre per la top di gamma 8800 Ultra servivano dagli 800 ai 1000 $L'euro non ha mai avuto una quotazione di 1.5 il dollaro. Quanto alla 8800Ultra si trovava a partire da 670 Euro (per inciso: in linea con le schede top di gamma per le varie generazioni Nvidia fino all'avvento delle 2xxx, con un'eccezione). E parliamo di una scheda di circa 20 anni fa.

Giusto perchè continuate a sparare sentenze a caso, ripropongo per l'ennesima volta i prezzi indicati da Nvidia per le top di gamma all'uscita delle ultime generazioni (mi limito a quelle, ma il discorso è identico per per le schede di fascia inferiore).

GeForce GTX 480: 499$
GeForce GTX 590: 699$ (la GTX580 veniva 499$)
GeForce GTX 690: 1000$ (la GTX680 veniva 499$)
GeForce GTX 780Ti: 699$ (la GTX780 veniva 649$)
GeForce GTX 980Ti: 649$ (la GTX980 veniva 549$)
GeForce GTX 1080Ti: 699$ (la GTX1080 veniva 599$)
GeForce RTX 2080Ti: 999$ (la RTX 2080 veniva 799$)

Guardando questi numeri l'impennata c'è stata dalla serie 2xxx. Ma sono limitativi, bisognerebbe guardare poi le fasce più basse: ed è li che le differenze diventano palesi. Per dire la 970 si trovava a 329$, la 1070 (non Ti) a 379$ e la 2070 a 499$. La 770 si trovava a 399$

L'unico valore "anomalo" è la 690, prezzata a 1000$. Peccato che l'anomalia si riscontrava solo nella scheda di fascia enthusiasm per quella generazione, per le altre fasce prestazionali i prezzi erano allineati a quelli "classici" prima dell'avvento di 2xxx. La 670 si trovava a 400$.

Poi è chiaro che ci possono essere fluttuazioni dovute a mille situazioni, che dipendono dal mercato e non solo. Ma resta il fatto che mediamente per almeno 10 anni (e anche di più) la fascia media te la portavi via con 200 euro, la fascia medio/alta con 350 euro, la fascia alta con 500 euro e il top di gamma con 700 euro. Le varie schede x7xx di Nvidia (670, 770, etc. etc. etc.) sono sempre state su un prezzo di lancio compreso tra i 300 e i 400 dollari, prezzo che è schizzato a 500 con la 2xxx e pare arriverà a 600 euro con le 3xxx.

Non ho voglia di rifare le tabelline per tutte le fasce prestazionali come ho già fatto più volte, per cui non scrivo per "sensazioni", ma perchè i numeri li ho visti più di una volta. Poi credete a quello che volete. La serie 4xx di Nvidia è uscita 10 anni fa, e in tutto questo tempo AMD è stata già assente più volte; per cui non dipende solo dalla mancanza di concorrenza.
I prezzi medi delle schede video sono aumentati. Andrebbe anche segnalato che questo è evidenziato anche dal fatto che la serie 1xxx di Nvidia non è calata di prezzo a distanza di oltre un anno dall'uscita e quando c'era già in commercio la serie 2xxx. Verificato tra l'altro di persona: una 1080 liscia (non Ti) a Settembre dell'anno scorso la trovavi ancora a 500 euro.

frncr
24-08-2020, 12:03
L'euro non ha mai avuto una quotazione di 1.5 il dollaro.Falso. Nel 2008 l'Euro arrivò a 1,6 sul dollaro USA.

Psiche
24-08-2020, 12:04
L'euro non ha mai avuto una quotazione di 1.5 il dollaro.
Non è esatto
Nel 2008 in piena crisi finanziaria USA dopo il fallimento di Lehman Brothers, il cambio €/$ ha sfiorato addirittura 1,60 (1,5990 il 15 luglio 2008)

MaxVIXI
24-08-2020, 16:08
Non è esatto
Nel 2008 in piena crisi finanziaria USA dopo il fallimento di Lehman Brothers, il cambio €/$ ha sfiorato addirittura 1,60 (1,5990 il 15 luglio 2008)

esatto, ad inizi 2006 era a 1,30 ed è cresciuto fino a 1,6 pre-crisi (che è servita pure a quello), ma ormai abbiamo capito che si può dire qualsiasi cosa (basta fingersi professori).

oltre a quello c'è stata anche una fisiologia salita di prezzi dovuti a inflazione e vicissitudini varie. mi sembra di essere qui a parlare con quelli che "nel 94 con 10.000 lire facevo benzina al motorino, compravo pizza, sigarette e bla bla bla".

i prezzi sinceramente (rapportati vita corrente etc etc etc) non mi sembrano fuori scala (anche perchè non lo sono), in più bisogna vedere se questa sostituisce la 2080 ti o la Titan. Senza considerare il fatto che sono tecnologie sempre più estreme e sempre più dispendiose (in termini di ricerca e pure in termini di investimenti puri).

prendiamo i processi produttivi per esempio, passare da 14 a 10 a 7 nm costa decine di miliardi di dollari e il signor nessuno di turno sta anche a sindacare sui tempi di rilascio etc etc etc. vuoi il top (la ferrari delle gpu)? paghi, non puoi permettertelo (come me), compri la golf delle gpu, o al 500 delle gpu o la smart delle gpu.

e qui si ritorna al "si ma una volta la golf che rea fascia media costava 25.000.000 di lire e adesso 24.000 euro e 37.000 per la full opional che sono 74.000.000 di lire che era il prezzo col quale i miei genitori nel 94 hanno comprato casa, macchina, matrimonio e viaggio di nozze" e non se ne esce più :sofico:

Free Gordon
25-08-2020, 14:39

Certo, questa scheda (che sarà forse) posseduta dallo 0,001% della popolazione di gamers, sarà il punto di riferimento dello sviluppo delle nuove gen di giochi.. :asd:

Non il restante 90 e più % che ne ha meno di 8 (di GB) a bordo.. :asd:

Bestio
25-08-2020, 20:17

Io veraments la 2080 NON l'ho comprata e me ne son rimasto buono con la "vecchia" gen. che fa ancora il suo dovere.
E se qusti saranno i prezzi mi sa che salteró a pié pari pure la serie 3000.
Preferisco giocare in 720p piuttosto che calarmi le braghe per agevolare la messa in :ciapet:

Poi chi ha tanto soldi da buttare se le compri pure, ma il mio budget sempre quello è, 500€ massimo 700 quando proprio voglio sbulaccare (e riesco a vendere bene la vecchia), quando ci sarà una nuova (o usata) GPU su quella fascia che surclasserà abbastana la 1080ti per valerne l'acquisto la comprerò, ma fino ad allora aspetterò.

Free Gordon
25-08-2020, 22:25
Ma chi se ne frega della grandezza o dei prezzi! benchmark e comparazioni, poi solo dopo vedremo se i prezzi saranno giustificati o meno.

Tony! :sofico:
Sei pronto per il passaggio a 3090?

Occhio a Sienna Cichlid... potrebbe fare delle sorprese! :asd: