View Full Version : cos'è il backup
Ragazzi, se io copio un file in un hard disk esterno non si può dire che ho fatto il backup? Il backup non è una semplice copia?
Leggo in Internet che se faccio un backup di un file, per ripristinarlo occorre l'ultimo backup completo e tutti i backup incrementali precedenti. Mi sembra una cosa molto complessa che non mi fa capire più niente. Se io faccio una copia di un file modificato, come dicevo sopra, quando clicco sulla copia questa si vede subito e vedo la modifica apportata. Questo è molto semplice. Mi fate un po' di chiarezza?
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2020, 17:39
Ragazzi, se io copio un file in un hard disk esterno non si può dire che ho fatto il backup? Il backup non è una semplice copia?
Sì alla prima, sì alla seconda domanda. La semplice copia dei file su un altro supporto è un metodo di backup. Meglio chiaramente che il supporto sia esterno al computer e non sia perennemente collegato allo stesso, per evitare che i file vengano per errore o per malfunzionamento hardware, corrotti.
Leggo in Internet che se faccio un backup di un file, per ripristinarlo occorre l'ultimo backup completo e tutti i backup incrementali precedenti. Mi sembra una cosa molto complessa che non mi fa capire più niente.
Questo riguarda le strategie di backup basate sul metodo incrementale. Ma se non ti interessa e se non fai backup di tipo incrementale non è argomento che devi necessariamente conoscere.
Sì, hai ragione, il backup è una semplice copia dei file. Le modalità di backup che sono dette "incrementale" e "differenziale" sono utili qualora tu voglia conservare le differenti versioni di uno stesso file che viene modificato varie volte col passare del tempo. Se a te non interessa conservare tutte le singole variazioni dei file effettuate in momenti differenti, allora puoi fare a meno di utilizzare le modalità incrementale e differenziale, e puoi fare il backup detto "completo" che è una semplice copia di tutti i file.
Se invece ti interessa conservare le varie versioni dei file modificati varie volte nel tempo, puoi decidere la modalità di conservazione delle versioni. Facendo un esempio semplice di una cartella con 100 documenti, puoi decidere tra:
Backup incrementale
1° giorno: backup completo di tutti i 100 file della cartella
2° giorno: backup incrementale dei 20 file modificati della cartella
3° giorno: backup incrementale dei 15 file modificati della cartella
4° giorno: backup incrementale dei 30 file modificati della cartella
...e cosi via.
Come vedi lo spazio occupato su disco dei vari backup incrementali è sempre minore del backup completo, però è necessario avere il backup completo del primo giorno e tutti i vari backup incrementali poiché solo in questo modo potrai avere a disposizione tutte le versioni dei file modificati nel tempo.
Backup differenziale
1° giorno: backup completo di tutti i 100 file della cartella
2° giorno: backup differenziale dei 20 file modificati della cartella
3° giorno: backup differenziale dei 15 file modificati della cartella più i 20 del giorno prima per un totale di 35.
4° giorno: backup differenziale dei 30 file modificati della cartella più quelli dei giorni precedenti per un totale di 65.
...e cosi via.
In questo caso lo spazio occupato su disco dei vari backup differenziali aumenta con il passare del tempo, poiché ognuno contiene tutte le variazioni effettuate sui documenti nel tempo, e per avere a disposizioni le varie versioni dei file è necessario avere il backup completo del primo giorno e soltanto l'ultimo backup differenziale che contiene tutte le varie versioni dei file.
Per concludere, se tu non hai bisogno di conservare le varie versioni dei file di una cartella, puoi fare un backup completo della cartella e via, che corrisponde alla semplice copia dei file.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.