PDA

View Full Version : Apple ha raggiunto i 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione!

Redazione di Hardware Upg
20-08-2020, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ha-raggiunto-i-2000-miliardi-di-dollari-di-capitalizzazione_91467.html

Apple ha raggiunto nelle scorse ore una capitalizzazione di mercato di ben 2000 miliardi di dollari, dopo aver toccato i 1000 miliardi di dollari solamente due anni fa! Un risultato incoraggiante nell'anno della pandemia globale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

amd-novello
20-08-2020, 18:23
ammappate

Therinai
20-08-2020, 18:49
ad Agosto 2006 il valore azionario era di 9,82 dollari

Quando leggo ste cose mi maledico perché di borsa non ne capisco una fava.
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo :asd:

popomer
20-08-2020, 20:02
Cioé se nel 2006 avessi investito 1000€ in azioni Apple ora avrei quasi 50K! Pazzesco! Nel 2006 mille € penso di averli spesi in fumo :asd:

a quei tempi era una caccola rispetto ad adesso, l'iphone ha cambiato le sorti

WarSide
20-08-2020, 21:22

Se avessi investito 1k€ in Amazon nel 2006, oggi ne avresti circa 120k :)

Inoltre, se mio nonno avesse avuto 3 palle, sarebbe stato un flipper :asd:

Therinai
20-08-2020, 22:30
Se avessi investito 1k€ in Amazon nel 2006, oggi ne avresti circa 120k :)

Inoltre, se mio nonno avesse avuto 3 palle, sarebbe stato un flipper :asd:

120K! Flipper! Nonno! Pazzesco gente, pazzesco!

Unrue
21-08-2020, 06:15

Sono casi estremamente rari. La maggior parte delle volte, se investi tanti soldi in una singola società vai in perdita.

VanCleef
21-08-2020, 06:54
senza contare che bisogna resistere alla tentazione di venderle ad un certo punto con un buon margine...

nonsidice
21-08-2020, 07:48
senza contare che bisogna resistere alla tentazione di venderle ad un certo punto con un buon margine...

è questa, la parte difficile.
se vendi e poi sale ancora (magari tanto) ti mangi le mani.
se le tieni e poi crolla ti mangi le mani.
Nel mio piccolo credo basti seguire le notizie e l'istinto, ad esempio volevo comperare azioni AMD quando uscirono i primi leak del Ryzen prevendendo un boom di vendite, e così fu :O

Random81
21-08-2020, 08:27
https://hwupgrade.it/immagini/apple-capitalizzazione-2020-2000_6001.jpg
Comunque il picco che ha formato il grafico negli ultimi mesi è totale follia. Anche guardando indietro a livello trentennale non si vedono mai accelerazioni verticali di quel tipo.
Ma ricordo benissimo quando poco tempo fa, al raggiungimento dei 1.000 miliardi, si leggeva in giro che era sopravvalutata, che il valore era scollegato dalla realtà, che sarebbe crollata, che non aveva senso investire su quel titolo a prezzi così alti..... E ora vale il doppio
E la totale follia vuole anche che Apple, da sola, capitalizzi più di tutto il listino della borsa italiana sommato assieme (FCA, Eni, Enel, Banca Intesa, Unicredit, Ferrari, Generali, Pirelli, Poste Italiane... Tutti insieme non valgono quanto Apple)

amd-novello
21-08-2020, 10:22
è da iphone 4 che sento che ogni anno deve fallire.

ascoltando i rosiconi si va malissimo.

Saturn
21-08-2020, 10:23

:asd:

Gringo [ITF]
21-08-2020, 10:39
.... Se non gli gira più "FORTNITE" le azioni cadranno a ZERO....
FORTNITE ....mica Bau Bau Micio Micio.... :3

....em... 3 Palle..... Flipper.... FICO..!

yeppala
21-08-2020, 14:50
BREAKING NEWS
Spaventoso bug nel'app Lightroom su iOS (https://feedback.photoshop.com/photoshop_family/topics/lost-my-pictures-and-presets-after-update-today-18th-august-2020) fa tabula rasa di tutte le foto! :doh:
C'è da chiedersi come sia possibile che un'app sia in grado di cancellare tutte le foto, come se nulla fosse, senza essere fermata dall'OS sulll'operazione delicata che sta facendo. C'è ancora molta strada da fare sulla sicurezza di iOS.
Fortuna che uso ancora W10M :ciapet:

NON APRITE L'APP O VI CANCELLERA' TUTTE LE FOTO

nickname88
21-08-2020, 15:01
Investire su Apple è un investimento sicuro, al netto di eventuali cali poi sopraggiungono sempre incrementi significativi garantiti.
Ad un produttore a cui basta mettere il logo della mela per vendere un prodotto che può essere buono o ridicolo non gli puoi dire nulla. :O
Così come il gregge seguirà sempre il pastore.

Therinai
21-08-2020, 17:36
Ma perché non apriamo un thread per speculare sulle azione delle aziende hi tech?
Cioé io mi ammazzo di lavoro per un fottuto stipendio, ma se con una scommessa relativamente modesta tipo 1000€ puoi fare una montagna di soldi secondo me vale la pena provarci.
E sono decenni che seguo per una ragioen o per l'altra queste società, per dire apple piacia o meno è dai tempi del secondo iphone che era palese che non avrebbe fatto altro che crescere, amazon pure una volta non era quella che è ora ma mi sembrava ovvio che avrebbe sfondato.
L'utente nonsidice cita l'esempio di AMD, anche in quel caso tra il primo mega contratto per l'hardware console e l'avvento di RYZEN era palese che sarebbe cresciuta in termini di quotazioni.

Random81
21-08-2020, 17:53
Investire su Apple è un investimento sicuro, al netto di eventuali cali poi sopraggiungono sempre incrementi significativi garantiti.
Ad un produttore a cui basta mettere il logo della mela per vendere un prodotto che può essere buono o ridicolo non gli puoi dire nulla. :O
Così come il gregge seguirà sempre il pastore.

Investire sulla borsa americana in generale è sempre un guadagno garantito. Al netto delle oscillazioni periodiche (nel breve o nel medio periodo puoi anche perderci tranquillamente il 30-40%), nel lungo periodo il grafico è in salita praticamente da sempre. Se arriva una pandemia o una crisi c'è uno "scrollone", i titoli crollano perdendo le metà del valore, ma negli anni lo riprendono tutto, e incrementano costantemente. Poi ci sono titoli che amplificano ancora il rendimento (Apple, Tesla, Google, tutti gli informatici in generale) ma in generale tutta la borsa americana segue questi trend.
A differenza della nostra borsetta italiana, che quando c'è sa salire va su col contagocce, mentre quando c'è da scendere cola a picco. Ricordiamoci che la nostra borsa nel 2000 toccava il massimo storico a 48.000 punti, ora sta a 20.000. L'indice americano nel 2000 stava a 1.500 punti, ora sta a 3.300. Significa che negli ultimi 20 anni il valore dei nostri titoli si è più che dimezzato, mentre quello dei titoli americani nello stesso periodo si è più che raddoppiato. Apple non fa che sovraperformare un trend consolidato. Gregge e pastore non c'entrano niente

Random81
21-08-2020, 17:59
Ma perché non apriamo un thread per speculare sulle azione delle aziende hi tech?
Cioé io mi ammazzo di lavoro per un fottuto stipendio, ma se con una scommessa relativamente modesta tipo 1000€ puoi fare una montagna di soldi secondo me vale la pena provarci.
E sono decenni che seguo per una ragioen o per l'altra queste società, per dire apple piacia o meno è dai tempi del secondo iphone che era palese che non avrebbe fatto altro che crescere, amazon pure una volta non era quella che è ora ma mi sembrava ovvio che avrebbe sfondato.
L'utente nonsidice cita l'esempio di AMD, anche in quel caso tra il primo mega contratto per l'hardware console e l'avvento di RYZEN era palese che sarebbe cresciuta in termini di quotazioni.

Investire in borsa non è come la lotteria. Inoltre per ottenere risultati così grossi serve pazienza e competenza. La maggior parte dei piccoli investitori perde soldi in borsa. E chi guadagna, ne guadagna meno di quanti potrebbe. Ad esempio, se mi trovo per le mani un titolo che in breve tempo raddoppia il proprio valore, è molto probabile che vendo e incasso la plusvalenza. Ma probabilmente tenendo in mano le azioni e aspettandopiù tempo potrei decuplicare l'investimento invece che raddoppiarlo. Ma quando vedi un guadagno del 100% in poco tempo è difficile resistere alla tentazione di vendere.
Comunque non sempre le aziende hi tech sono le più indicate per guadagnare. Scegliendo con accuratezza trovi buoni guadagni anche restano in casa nostra. Ferrari si è quotata in borsa 4 anni fa, ad una quotazione di 40 euro per azione. Oggi vale 164, valore quadruplicato, in appena 4 anni. Le quotazioni non hanno fra l'altro nessuna correlazione coi risultati (scarsi) della Formula 1