View Full Version : i7 9700k & Z170
domenico88
19-08-2020, 16:27
Salve a tutti come da titolo ho letto in alcuni articoli che sarebbe possibile montare sul suddetto socket il processore in questione. E' possibile secondo voi o la modifica da apportare è complessa e non fattibile e poi all'atto pratico difficoltosa?
celsius100
19-08-2020, 16:59
Ciao
Si ce chi ci ha provato
https://www.win-raid.com/t3413f16-GUIDE-Coffee-Lake-CPUs-on-Skylake-and-Kaby-Lake-motherboards-32.html
Personalmente però lo sconsiglierei xke possono nascere dei problemi e cmq il 9700 nn ha un buon rapporto qualità-prezzo ne nuovo ne usato x cui tanto vale rivendersi la scheda madre se si vuol montare un 8core
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
domenico88
19-08-2020, 17:43
Se ci sono problemi con compatibilità allora non ci penso proprio, avevo pensato al 9700k per un possibile upgrade però mi sa tanto che mi rifaccio il pc da capo. Come soluzione stavo guardando anche il 10600k e mi sembra davvero eccezionale come prezzo/prestazioni anche se 6 core e 12 thread è pari se non migliore di alcuni 8 core in gaming soprattutto :)
celsius100
19-08-2020, 18:14
Di solito consiglio un sistema su base ryzen, vedi ryzen 3600 o 3600X su scheda madre b450 (o se si vuole qualcosa di più accessoriato una b550 o da overclock o x cpi da oltre 12core ci sono anche le schede x570) con 16gb di ram veloco da 3200Mhz o anche delle 3600Mhz
Ce chi cmq vuole gia puntare un 8core, al momento nn da nessun vantaggio pratico ma dato che ps5/xbox monteranno una cpu molto simile al ryzen 3700x e quindi un 8core/16thread si può immaginare che prima o poi i giochi possano sfruttare tutti quei core (io cmq partirei da un 6core tanto ce sempre la possibilità di fare upgrade fino ad un 16core addirittura)
domenico88
19-08-2020, 19:08
Di solito consiglio un sistema su base ryzen, vedi ryzen 3600 o 3600X su scheda madre b450 (o se si vuole qualcosa di più accessoriato una b550 o da overclock o x cpi da oltre 12core ci sono anche le schede x570) con 16gb di ram veloco da 3200Mhz o anche delle 3600Mhz
Ce chi cmq vuole gia puntare un 8core, al momento nn da nessun vantaggio pratico ma dato che ps5/xbox monteranno una cpu molto simile al ryzen 3700x e quindi un 8core/16thread si può immaginare che prima o poi i giochi possano sfruttare tutti quei core (io cmq partirei da un 6core tanto ce sempre la possibilità di fare upgrade fino ad un 16core addirittura)
Capito, quindi anche i ryzen 5 sono a 6 core, però non è detto che per i giochi riescano a sfruttare tutti gli 8 core anche perchè alcune architetture sono molto sequenziali soprattutto nei processori è difficile fare parallelismo sui dati e sulle istruzioni però sicuramente gli sviluppatori dei giochi ne sapranno più di me:p comunque avevo adocchiato questo i5 10600k per via delle prestazioni in gaming anche superiori al ryzen 7 3700x costando meno quindi mi sembrava un'ottima scelta da questo punto di vista :)
celsius100
19-08-2020, 20:21
Qualsiasi processore dai 100 euro in su va bene
https://tpucdn.com/review/intel-core-i9-10900/images/relative-performance-games-2560-1440.png
Le differenze come vedi sono minime, il 10% fra i piu veloci e i piu lenti, se si usa una scheda video da 1300 euro, con schede video piu piccoline sostanzialmente la differenza tende allo 0 o 1%
Quindi lato prestazionale nn ce problema qualsiasi cpu 6 core prendi
Bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo, cosa offre la piattaforma in termini di upgradabilita, potenzialità e varie e optional
Su una scheda am4 puoi fare overclock senza comprare un modellp top di gamma, hai il pcie 4.0 e la possibilità di puntare ad aggiornare fino a cpu da 16core, dall'altra parte queste cose nn ci sono e paghi cmq uguale o di piu, quindi la serie 10 intel nn consiglio
Crysis76
19-08-2020, 21:19
prendi pure il 10600k e vai sul sicuro sulla compatibilità delle memorie senza sbattimenti ,al contrario dei ryzen che per avere le massime prestazioni devi abbinarle a memorie un poco più costose.
fatti due configurazioni ,una ryzen e l'altra intel e prendi quella che ti costa meno. Il 10600k è più prestazionale del 3600x nei videogame a 1080p
celsius100
19-08-2020, 22:51
prendi pure il 10600k e vai sul sicuro sulla compatibilità delle memorie senza sbattimenti ,al contrario dei ryzen che per avere le massime prestazioni devi abbinarle a memorie un poco più costose.
fatti due configurazioni ,una ryzen e l'altra intel e prendi quella che ti costa meno. Il 10600k è più prestazionale del 3600x nei videogame a 1080pDirei in ogni caso di metterci ram da 3200Mhz, sonp frequenze standard oramai, nn ci vedo un gran senso a risparmiare 10 eurp x delle 2666Mhz x dire
Certo su un ryzen delle 3600Mhz o 3733Mhz male nn fanno ma cmq parliamo di % minime prestazionali differenti
domenico88
20-08-2020, 08:46
Qualsiasi processore dai 100 euro in su va bene
https://tpucdn.com/review/intel-core-i9-10900/images/relative-performance-games-2560-1440.png
Le differenze come vedi sono minime, il 10% fra i piu veloci e i piu lenti, se si usa una scheda video da 1300 euro, con schede video piu piccoline sostanzialmente la differenza tende allo 0 o 1%
Quindi lato prestazionale nn ce problema qualsiasi cpu 6 core prendi
Bisogna valutare il rapporto qualità-prezzo, cosa offre la piattaforma in termini di upgradabilita, potenzialità e varie e optional
Su una scheda am4 puoi fare overclock senza comprare un modellp top di gamma, hai il pcie 4.0 e la possibilità di puntare ad aggiornare fino a cpu da 16core, dall'altra parte queste cose nn ci sono e paghi cmq uguale o di piu, quindi la serie 10 intel nn consiglio
Questa comparativa è interessante, con il mio processore attuale (i7 6700k) andrei a perdere il 7-8% di prestazioni con una 2080ti rispetto ai processori nuovi. Non è menzionato nel grafico ma si colloca tra un ryzen 2700x circa?
fatti due configurazioni ,una ryzen e l'altra intel e prendi quella che ti costa meno. Il 10600k è più prestazionale del 3600x nei videogame a 1080p
Penso che prenderò il 10600k anche perchè se mi faccio il pc nuovo tanto vale prendere gli ultimi processori e scheda madre annessa.
Crysis76
20-08-2020, 12:23
domenico88 , sicuramente le ram che possiedi attualmente andranno bene per la piattaforma intel, mentre per la piattaforma ryzen c'è da vedere la lista compatibilità con la mainboard, proprio per via della "schizzinosità" con le ram.
E te lo dico da assemblatore fisico ,non da chi consiglia solo la configurazione e non ne ha mai montata una e provata
domenico88
20-08-2020, 12:34
domenico88 , sicuramente le ram che possiedi attualmente andranno bene per la piattaforma intel, mentre per la piattaforma ryzen c'è da vedere la lista compatibilità con la mainboard, proprio per via della "schizzinosità" con le ram.
E te lo dico da assemblatore fisico ,non da chi consiglia solo la configurazione e non ne ha mai montata una e provata
E' una Ram da 2133Mhz che ho overcloccato un pò a 2399Mhz visto che ho il processore a 4,4 Ghz sempre perennemente in overclock :D
Crysis76
20-08-2020, 12:46
sicuramente andranno bene. quindi come ti dicevo se acquisti ryzen devi mettere in conto anche l'acquisto delle ram almeno da 3200mhz cl16 per poter avere delle ottime prestazioni. mentre con intel la differenza di frequenza ram la si nota solo nei bench e in alcuni giochi. se guardi il mio sistema in firma monto delle ddr4 2666 cl15 e rispetto alle 3466 cl 17 che montavo prima e avrò perso 1-2% di fps si e no. Io gioco a 1080p 144hz
domenico88
20-08-2020, 14:40
sicuramente andranno bene. quindi come ti dicevo se acquisti ryzen devi mettere in conto anche l'acquisto delle ram almeno da 3200mhz cl16 per poter avere delle ottime prestazioni. mentre con intel la differenza di frequenza ram la si nota solo nei bench e in alcuni giochi. se guardi il mio sistema in firma monto delle ddr4 2666 cl15 e rispetto alle 3466 cl 17 che montavo prima e avrò perso 1-2% di fps si e no. Io gioco a 1080p 144hz
Se cambiassi soltanto scheda video invece con una rtx 2080 ad esempio il processore che ho attualmente può andare bene secondo voi? Farei anche un upgrade alle ram con delle 3000 o 3200
celsius100
20-08-2020, 15:00
Il tuo va meno dell'i3 8300 da quella lista
X cui e piu lento do qualsiasi cpu da 90 euro in su francamente nn val la pena di investire 700 euro in una scheda video e nn un centinaio nel processore
Cmq tralasciando i prezzi ancora troppo alti x il 10600 che quindi nn e conveniente se guardi altri 6core la spesa e piu che buona e inoltre hai sempre una piattaforma ancora aggiornabile successivamente (ad esempio avere il pcie 4.0 con le future schede video next generation potrebbe esser utile o sempre guardando alle consolle la possibilità di metterci senza problemi un 8core o piu di processore)
domenico88
20-08-2020, 16:32
Il tuo va meno dell'i3 8300 da quella lista
X cui e piu lento do qualsiasi cpu da 90 euro in su francamente nn val la pena di investire 700 euro in una scheda video e nn un centinaio nel processore
Cmq tralasciando i prezzi ancora troppo alti x il 10600 che quindi nn e conveniente se guardi altri 6core la spesa e piu che buona e inoltre hai sempre una piattaforma ancora aggiornabile successivamente (ad esempio avere il pcie 4.0 con le future schede video next generation potrebbe esser utile o sempre guardando alle consolle la possibilità di metterci senza problemi un 8core o piu di processore)
Meno di un i3 8300 :( Pensandoci potrebbe anche essere dato che la piattaforma che ho montato è del 2016, caspita pensavo che reggesse un altro pò il processore ma a sto punto mi conviene cambiare. Minimo un ryzen 5 3600x a salire che ne dite? L'i5 10600k sui 260€ l'ho trovato su uno store dove acquisto di solito e mi sembrava un ottimo prezzo e ottima anche la cpu
celsius100
20-08-2020, 18:04
Non è comunque da buttar via il tuo i7 ancora in giochi non recentissimi se la cava egregiamente il punto e che secondo me non ha tanto senso accoppiarlo ad una scheda video top di gamma xke un po da tappo lo fara anche in previsione dei giochi futuri, guarda ad esempip che mattone che è il nuovo flight simulator appena uscito
260 euro un 6core, su una piattaforma che comunque non ha tantissima espandibilità verso l'alto, senza il supporto al PCI Express 4.0 e con cpu che sono poco efficienti termicamente, nn ci siamo, ci avrei forse pensato a 160 euro ma resta l'idea migliore il ryzen 3600/3600X x me
domenico88
20-08-2020, 18:23
Non è comunque da buttar via il tuo i7 ancora in giochi non recentissimi se la cava egregiamente il punto e che secondo me non ha tanto senso accoppiarlo ad una scheda video top di gamma xke un po da tappo lo fara anche in previsione dei giochi futuri, guarda ad esempip che mattone che è il nuovo flight simulator appena uscito
260 euro un 6core, su una piattaforma che comunque non ha tantissima espandibilità verso l'alto, senza il supporto al PCI Express 4.0 e con cpu che sono poco efficienti termicamente, nn ci siamo, ci avrei forse pensato a 160 euro ma resta l'idea migliore il ryzen 3600/3600X x me
Capisco. Attenderò allora l'uscita dei ryzen 3 previsti per fine anno, tanto tra uscite di ampere 3000 e ryzen anche i prezzi caleranno parecchio(almeno spero). Ti dirò tra i giochi che ultimamente sto giocando il più recente è shadow of the tomb raider del 2018 se non sbaglio quindi no problem da questo punto di vista :p
celsius100
20-08-2020, 19:19
ok allora se ne riparlerà fra qualche mese
anche intel poi dovrebbe uscire con la serie 11 di lì a poco
domenico88
20-08-2020, 19:37
ok allora se ne riparlerà fra qualche mese
anche intel poi dovrebbe uscire con la serie 11 di lì a poco
Intel già esce con la serie 11? Sono appena usciti questi nuovi :p
celsius100
20-08-2020, 21:57
Eh si ogni tot. mesi esce qualcosa di nuovo, per la serie 11 alcuni rumor dicono che in realtà dovevano essere le cpu della serie 10 ma poi nn hanno fatto in tempo a preparare il tutto e hanno spostato quella serie di cpu più avanti e nel frattempo han messo un "tappabuchi" con i vari 10600/10700/ecc... attuali, puo essere per questo che escano abbastanza in fretta i nuovi
Crysis76
20-08-2020, 22:01
l'attuale serie 10000 è un affinamento della serie precedente con risoluzioni di bug e clock superiori alla serie precedente, hanno anche aggiunto l'hyperthreading .
un i 3 9300 da 4 core fisici è passato al 10300 con 4 core e 8 thread con frequenze superiori di 200-300 mhz e turbo core più spinti.
questo per farti un esempio.
Poi che il tuo i7 vada come un i3 8100 è una cavolata pazzesca.
guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=SBJAdgUz7LE
un i7 6700k stock con memorie 2400mhz a confronto con un ryzen 3700x con ram 3400 , in giochi a 1440p. La differenza in game è di 5 frame a favore di una o dell'altra piattaforma. Mettici che tu con l'oc quel divario lo hai già annullato.
Io ribadisco il mio consiglio :i5 10600k
Crysis76
20-08-2020, 22:21
quihttps://www.youtube.com/watch?v=LCV9yyD8X6M
il cappellone di gamers nexus ha rifatto dei test qualche mese fa , dell'i7 6700k a confronto con le nuove cpu ryzen in alcuni giochi a 1080p .
sappi che a 1440p le differenze sono più esigue .
E poi già da li noterai la supremazia della serie 9000 di intel.
tira le tue conclusioni .
come un i3 8300 (cit.) ahahah
celsius100
20-08-2020, 22:46
youtube e pieno di video di gameplay dove il 6700k se la cava piu che bene
https://www.youtube.com/watch?v=KEvaXd6f68M
qui lo han testato con qualcosa di piu recente
https://www.youtube.com/watch?v=ES6QuRQgTDY
pero non capisco cosa vuoi dimostrare
nessuno ha detto che il 6700k sia un cattivo processore, solo che se si aggiorna la scheda video con una di un certo livello passare ad un 6core piu recente sarebbe la cosa più giusta da fare
x il resto mi attengo ai risultati qui di HU e TPU
https://www.hwupgrade.it/articoli/5779/moneybench_giochi_2560.png
che reputo attendibili
domenico88
21-08-2020, 08:32
Sono quasi tentato a fare l'upgrade solo della scheda video anche perchè se devo cambiare cpu devo cambiare anche scheda madre e ram quindi faccio prima a fare una configurazione completa.
Mi resta il dubbio sulla differenza di prestazioni che non è poi così alta tra il mio processore e gli ultimi usciti. Per lo più mi interessano i giochi su pc e di altre applicazioni multi-thread non ne faccio uso , poi la risoluzione? Io gioco a 3440x1440 e il carico dovrebbe essere ancora maggiore sulla gpu o sbaglio?
celsius100
21-08-2020, 09:53
Si piu sali con la risoluzione e meno "conta" il processore sul frame rate
Occhio che quei valori sono gli fps medi, in genere una cpu meno veloce da "problemi" con gli fps minimi e cmq con un frame rate ballerino (fa una buona differenza avere 70 fps medi ma con picchi minimi sui 30 fps e farne 75 medi ma con minini al piu di 50 fps)
In ogni caso puoi sempre provare come va col tuo sistema attuale e cambiare successivamente
Crysis76
21-08-2020, 10:24
youtube e pieno di video di gameplay dove il 6700k se la cava piu che bene
https://www.youtube.com/watch?v=KEvaXd6f68M
qui lo han testato con qualcosa di piu recente
https://www.youtube.com/watch?v=ES6QuRQgTDY
pero non capisco cosa vuoi dimostrare
nessuno ha detto che il 6700k sia un cattivo processore, solo che se si aggiorna la scheda video con una di un certo livello passare ad un 6core piu recente sarebbe la cosa più giusta da fare
x il resto mi attengo ai risultati qui di HU e TPU
https://www.hwupgrade.it/articoli/5779/moneybench_giochi_2560.png
che reputo attendibili
io voglio dimostrare che il 6700k è ancora una cpu che compete nei giochi con i ryzen ma sta un poco sotto alla serie 9000 intel.
quando si postano quei grafici che riportano la percentuale di differenza nei giochi , bisognerebbe riportare anche che giochi hanno usato per fare i test.
potrebbero aver usato giochi vecchi o giochi solo nuovi . ma una percentuale non dice l'effettiva capacità di tali cpu.
Poi tpu ,come ti avevo già accennato e se leggi anche sui vari forum, danno dati poco attendibili. Mentre il cappellone tutti lo reputano un bravo tester e poi quei test sono stati appena fatti , mentre le altre testate vanno a riprendere test in archivio e li reinseriscono.
devi metterti in testa che gli intel rimangono i migliori processori per i videogame , i ryzen vanno bene per fare cinebench dalla mattina alla sera e per ambiti al di fuori dei videogame.
Ma ormai qui solo ryzen esistono come se AMD vi dà una percentuale ogni configurazione che si consiglia.
LA serie 10000 addirittura costa meno della controparte rispetto alle prestazioni che offre proprio in questo ambito :videogame
già un i3 10300 sega le gambe a 3600 e 3700x a soli 140 euro , di cosa stiamo discutendo ancora
Crysis76
21-08-2020, 10:29
Sono quasi tentato a fare l'upgrade solo della scheda video anche perchè se devo cambiare cpu devo cambiare anche scheda madre e ram quindi faccio prima a fare una configurazione completa.
Mi resta il dubbio sulla differenza di prestazioni che non è poi così alta tra il mio processore e gli ultimi usciti. Per lo più mi interessano i giochi su pc e di altre applicazioni multi-thread non ne faccio uso , poi la risoluzione? Io gioco a 3440x1440 e il carico dovrebbe essere ancora maggiore sulla gpu o sbaglio?
per me se cambiassi la sola gpu con una di futura generazione avresti lo stesso un upgrade di prestazioni . sul tubo ho visto video di 6700k affiancate alla 2080ti che a1440p danno un bel salto di prestazioni rispetto alla 1080 che possiedi. IO aspetterei le nuove big navi e le nuove nvidia prima di fare acquisti.
domenico88
21-08-2020, 10:53
per me se cambiassi la sola gpu con una di futura generazione avresti lo stesso un upgrade di prestazioni . sul tubo ho visto video di 6700k affiancate alla 2080ti che a1440p danno un bel salto di prestazioni rispetto alla 1080 che possiedi. IO aspetterei le nuove big navi e le nuove nvidia prima di fare acquisti.
Sicuramente infatti le nuove nvidia usciranno a breve mentre le big navi successivamente da quanto ho capito
celsius100
21-08-2020, 11:03
io voglio dimostrare che il 6700k è ancora una cpu che compete nei giochi con i ryzen ma sta un poco sotto alla serie 9000 intel.
quando si postano quei grafici che riportano la percentuale di differenza nei giochi , bisognerebbe riportare anche che giochi hanno usato per fare i test.
potrebbero aver usato giochi vecchi o giochi solo nuovi . ma una percentuale non dice l'effettiva capacità di tali cpu.
Poi tpu ,come ti avevo già accennato e se leggi anche sui vari forum, danno dati poco attendibili. Mentre il cappellone tutti lo reputano un bravo tester e poi quei test sono stati appena fatti , mentre le altre testate vanno a riprendere test in archivio e li reinseriscono.
devi metterti in testa che gli intel rimangono i migliori processori per i videogame , i ryzen vanno bene per fare cinebench dalla mattina alla sera e per ambiti al di fuori dei videogame.
Ma ormai qui solo ryzen esistono come se AMD vi dà una percentuale ogni configurazione che si consiglia.
LA serie 10000 addirittura costa meno della controparte rispetto alle prestazioni che offre proprio in questo ambito :videogame
già un i3 10300 sega le gambe a 3600 e 3700x a soli 140 euro , di cosa stiamo discutendo ancoraScusa ma siamo su hardware upgrade se x me i dati delle loro recensioni nn sono attendibili nn scriverei proprio neanche sul forum e andrei da altre parti
Dovresti contattare deagostini e corsini x chiedergli spiegazioni sennò :D
X me quei valori sono giusti anche xke molte volte li ho verificati personalmente quindi le tue fonti sono diverse ma nn si puo dire che siano il vangelo e gli altri no
Ok dai x le video allora ne riparliamo ai primi di settembre quando avremo qualche info in più
Crysis76
21-08-2020, 11:20
Scusa ma siamo su hardware upgrade se x me i dati delle loro recensioni nn sono attendibili nn scriverei proprio neanche sul forum e andrei da altre parti
X me quei valori sono giusti anche xke molte volte li ho verificati personalmente quindi le tue fonti sono diverse ma nn si puo dire che siano il vangelo e gli altri no
Ok dai x le video allora ne riparliamo ai primi di settembre quando avremo qualche info in più
io scrivo e seguo ciò che voglio , non sei te a decidere chi deve seguire cosa.
io poi ho detto tpu non hwupgrade. Sempre a mettere in bocca parole non dette.
E contesto e ho sempre contestato le tabelle percentuali in qualsiasi forma le si mettano se non vengono riportati i giochi/software con cui sono stati fatti.
Poi io non vangelizzo niente , chiunque segua i forum sa che i dati di tpu sono estrapolati male solo un cieco non se ne rende conto.
per domenico88 : sotto le 200 euro ci sono cpu molto valide per video giocare , 9600kf, 10320 ,10400f , 10400, e come ultimo a 200 euro il 10500.
l'unico che ufficialmente si può occare è il 9600kf su main z370 e z370
mentre per i nuovi 10000 lisci se si acquista una main asrock si ha una funzione che porta il clock vicino ai rispettivi 10000k . cosa da non sottovalutare per chi non vuole spendere molto in una configurazione game ma vuole comunque sfruttare tutto l'hardware acquistato
domenico88
21-08-2020, 12:50
E contesto e ho sempre contestato le tabelle percentuali in qualsiasi forma le si mettano se non vengono riportati i giochi/software con cui sono stati fatti.
Poi io non vangelizzo niente , chiunque segua i forum sa che i dati di tpu sono estrapolati male solo un cieco non se ne rende conto.
per domenico88 : sotto le 200 euro ci sono cpu molto valide per video giocare , 9600kf, 10320 ,10400f , 10400, e come ultimo a 200 euro il 10500.
mentre per i nuovi 10000 lisci se si acquista una main asrock si ha una funzione che porta il clock vicino ai rispettivi 10000k . cosa da non sottovalutare per chi non vuole spendere molto in una configurazione game ma vuole comunque sfruttare tutto l'hardware acquistato
Grazie darò un'occhiata anche a questi processori ;)
domenico88
21-08-2020, 13:03
Scusa ma siamo su hardware upgrade se x me i dati delle loro recensioni nn sono attendibili nn scriverei proprio neanche sul forum e andrei da altre parti
Certamente! Il thread "aspettando le nuove nvidia" è già stra pieno adesso figuriamoci quando escono :p :D
Barabba980
21-08-2020, 14:35
@domenico88 ma a che risoluzione giochi ? monitor ? No perche se non sei interessato ad avere refresh di 144hz stabili la tua CPU non credo proprio che vada cambiata. Meglio puntare su una buona GPU per la risoluzione che usi. A occhio e croce comunque piu di una 2060 Super non l'abbinerei a quella CPU.
domenico88
21-08-2020, 15:29
@domenico88 ma a che risoluzione giochi ? monitor ? No perche se non sei interessato ad avere refresh di 144hz stabili la tua CPU non credo proprio che vada cambiata. Meglio puntare su una buona GPU per la risoluzione che usi. A occhio e croce comunque piu di una 2060 Super non l'abbinerei a quella CPU.
Gioco a 3440x1440p, il monitor ha un refresh rate massimo di 100Hz. La 2060 super però è di poco superiore alla 1080 :)
Barabba980
21-08-2020, 16:05
Per quella risoluzione sarebbe indicata almeno una 2070Super considerando le schede attuali. Però con quella CPU non so se sarebbe libera di 'esprimersi'... Dipende molto dai titoli in questo caso.
celsius100
21-08-2020, 18:53
assolutamente puoi seguire cio che vuoi :)
ho linkato l'ultimo test fatto in game di cpu di hardware upgrade ed e qausi identico alla prova di TPU
guarda nei mex precedenti forse ti era sfuggito
se vai nella recensione di TPU ce l'hardware che hanno usato e anche i grafici da cui hanno preso i valori percentuali finali
concordo qualsiasi cpu ad 100 euro in su, con 6core/12thread direi che vada benissimo x giocare (come si vede dai test di hardware upgrade e tech power up che avevo linkato eh :D)
e che il buon crysis punta sempre intel, nn capisco bene il xke ma ripeto ognuno e libero di credere alle recensione che vuole, ci mancherebbe
Certamente! Il thread "aspettando le nuove nvidia" è già stra pieno adesso figuriamoci quando escono :p :D
e normale :D
notizia di oggi forse si parla di ryzen 4000 ai primi del 2021 quindi cmq x vedere le prime cpu nuove ci vorrà chissa un pò piu del previsto (le precedenti notizie erano 4000 entro il 2020 e intel serie 11 entro il primo quadrimestre del 2021)
Crysis76
22-08-2020, 13:37
[QUOTE=celsius100;46931116]concordo qualsiasi cpu ad 100 euro in su, con 6core/12thread direi che vada benissimo x giocare (come si vede dai test di hardware upgrade e tech power up che avevo linkato eh :D)
e che il buon crysis punta sempre intel, nn capisco bene il xke ma ripeto ognuno e libero di credere alle recensione che vuole, ci mancherebbe
io consiglio intel perché tu continui a consigliare solo e soltanto AMD. Dovresti consigliare le due piattaforme , poi sta all'acquirente a scegliere la piattaforma che più gli aggrada . I nuovi i5 10000 sono anche loro 6core 12 thread , però per te amd è sempre sopra come prestazioni/prezzo mentre in realtà la piattaforma che ho consigliato costa quasi 100 euro meno di quella consigliata da te. Chi è di parte?
celsius100
22-08-2020, 17:48
se x me una cosa e migliore di un'altra la consiglio, se sono esattamente identiche posso proporre delle alternative
ma nel caso dei sistemi su base ryzen hanno un rapporto qualità-prezzo-prestazioni piu interessante delle proposte intel serie 9 e 10 x cui difficilmente reputo uguale ma se capita lo propongo
in passato ho consigliato svariate decine di pc con i5/7 dalla serie 2000 in su ad esempio https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753558
li ho consigliato un i5 6000 su scheda h170 xke era la soluzione migliore x l'uso che ne avrebbe fatto secondo me, se ci fosse stato un processore amd migliore di quell'i5 avrei proposto quell'altro, se fosse stato piu adatto un i7 idem
se ora intel nn fa una buona proposta commerciale e un problema loro, fra l'altro basterebbe cosi poco, qualche optional in piu, un socket piu durevole e un taglio del 25% dei prezzi, nulla di estremo dal punto di vista tecnico/finanziario
Crysis76
22-08-2020, 18:12
se x me una cosa e migliore di un'altra la consiglio, se sono esattamente identiche posso proporre delle alternative
ma nel caso dei sistemi su base ryzen hanno un rapporto qualità-prezzo-prestazioni piu interessante delle proposte intel serie 9 e 10 x cui difficilmente reputo uguale ma se capita lo propongo
in passato ho consigliato svariate decine di pc con i5/7 dalla serie 2000 in su ad esempio https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753558
li ho consigliato un i5 6000 su scheda h170 xke era la soluzione migliore x l'uso che ne avrebbe fatto secondo me, se ci fosse stato un processore amd migliore di quell'i5 avrei proposto quell'altro, se fosse stato piu adatto un i7 idem
se ora intel nn fa una buona proposta commerciale e un problema loro, fra l'altro basterebbe cosi poco, qualche optional in piu, un socket piu durevole e un taglio del 25% dei prezzi, nulla di estremo dal punto di vista tecnico/finanziario
invece la serie 10000 è competitiva nel prezzo , ma si vede che tifi amd e vuoi che tutti abbiano un amd nel case. Guardati i prezzi delle nuove piattaforme e se dici che non sono competitive dici il falso.
:muro: stop , non ti rispondo più perchè vedo che fai finta di non capire e pensi di avere la ragione in tasca.
Intanto io monto sia una che l'altra marca indipendentemente dalle tifoserie. Il cliente e il portafogli per me ha sempre ragione.
Evita di rispondere , grazie
bye
celsius100
22-08-2020, 18:27
un 10600k a 260 euro nn e un buon prezzo x un 6core che nn va meglio di ryzen e serie 9xx0 intel sempre di para fascia, ripeto sempre dal mio punto di vista, inoltre pagare uguale una scheda madre che nn ha pcie 4.0 e nn puo montare cpu fino a 16core e un altro punto a sfavore delle z490
io rispetto l'opinione di tutti pero tu crysis76 dai la sensazione che quando si parla di amd ti infervori sempre molto come se te la prendessi sul personale
domenico88
22-08-2020, 20:46
Dai non ve la menate su queste cose, non ha senso fare il tifo per l'una o per l'altra. D'altronde non è che siano poi tanto diverse intel e amd, non conosco tutti i dettagli tecnici dei chipset però tanto vale l'una quanta l'altra, alla fine si discostano di poco, mi pare che qualche anno fa amd ha sempre sfornato cpu con più core fisici di intel ed intel da canto suo ha puntato forse più sul multi-threading però sono scelte di marketing e progettuali, alla fine sia un ryzen che un i7 fanno girare ugualmente gli stessi applicativi non è che sono architetture tanto diverse :p
celsius100
22-08-2020, 21:00
Ma si
Cioe dopo che hai visto un po di recensioni di cpu si capisce che un qualsiasi processore moderno di fascia media vada bene e che le differenze son minime da modelli da 100 euro a modelli da 1000 nel gaming
Crysis si infervora un po quando si parla di amd, o x lo meno nelle discussioni in cui lo vedo scrivere io, ma e un bravo ragazzo e su tanti altri argomenti spesso mi trovo d'accordo con lui
Crysis76
23-08-2020, 11:21
Ma si
Cioe dopo che hai visto un po di recensioni di cpu si capisce che un qualsiasi processore moderno di fascia media vada bene e che le differenze son minime da modelli da 100 euro a modelli da 1000 nel gaming
Crysis si infervora un po quando si parla di amd, o x lo meno nelle discussioni in cui lo vedo scrivere io, ma e un bravo ragazzo e su tanti altri argomenti spesso mi trovo d'accordo con lui
infervolo per un pezzo di silicio :ahaha
poi nessuno a parlato di 10600k , ma bensi di piattaforma non oc con 10400 , ma continua pure a buttare m... su Intel in modo gratuito
intanto io su 10 richieste di assemblamento pc , 7 sono Intel e 3 amd, questo anche se metto davanti al cliente i preventivi di entrambe le piattaforme a parità di prestazioni
celsius100
23-08-2020, 11:52
l'attuale serie 10000 è un affinamento della serie precedente con risoluzioni di bug e clock superiori alla serie precedente, hanno anche aggiunto l'hyperthreading .
un i 3 9300 da 4 core fisici è passato al 10300 con 4 core e 8 thread con frequenze superiori di 200-300 mhz e turbo core più spinti.
questo per farti un esempio.
Poi che il tuo i7 vada come un i3 8100 è una cavolata pazzesca.
guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=SBJAdgUz7LE
un i7 6700k stock con memorie 2400mhz a confronto con un ryzen 3700x con ram 3400 , in giochi a 1440p. La differenza in game è di 5 frame a favore di una o dell'altra piattaforma. Mettici che tu con l'oc quel divario lo hai già annullato.
Io leggo 10600k e penso che stai consigliando quello
Il discorso che la gente sceglie questo sceglie quello francamente è molto relativo Anche perché in te le ho una marca più nota Quindi se una persona che non sa nulla di PC gli dici cosa scegliere probabilmente lo farà in base a cosa sentito in pubblicità o semplicemente in base al bollino che aveva sul suo precedente PC, ma non lo vedo utile nella scelta finale andare a a vedere cosa sceglie la gente anche perché sente un concessionario dove vendono 7 Panda rispetto a tre Alfa Romeo Giulia non puoi dire che la Panda migliore perché ne hanno vendute di più è una macchina utilitaria rispetto ad una berlina di fascia più alta x cui È normale che sia meglio la Alfa Romeo Giulia complessivamente se dobbiamo valutarle
Crysis76
23-08-2020, 11:55
Io leggo 10600k e penso che stai consigliando quello
Il discorso che la gente sceglie questo sceglie quello francamente è molto relativo Anche perché in te le ho una marca più nota Quindi se una persona che non sa nulla di PC gli dici cosa scegliere probabilmente lo farà in base a cosa sentito in pubblicità o semplicemente in base al bollino che aveva sul suo precedente PC, ma non lo vedo utile nella scelta finale andare a a vedere cosa sceglie la gente anche perché sente un concessionario dove vendono 7 Panda rispetto a tre Alfa Romeo Giulia non puoi dire che la Panda migliore perché ne hanno vendute di più è una macchina utilitaria rispetto ad una berlina di fascia più alta x cui È normale che sia meglio la Alfa Romeo Giulia complessivamente se dobbiamo valutarle
confronta sempre banane con pere per tirare acqua al tuo mulino. Le mie considerazioni valgono quanto le tue ,ma vedo che perseveri
Crysis76
23-08-2020, 12:09
Dai non ve la menate su queste cose, non ha senso fare il tifo per l'una o per l'altra. D'altronde non è che siano poi tanto diverse intel e amd, non conosco tutti i dettagli tecnici dei chipset però tanto vale l'una quanta l'altra, alla fine si discostano di poco, mi pare che qualche anno fa amd ha sempre sfornato cpu con più core fisici di intel ed intel da canto suo ha puntato forse più sul multi-threading però sono scelte di marketing e progettuali, alla fine sia un ryzen che un i7 fanno girare ugualmente gli stessi applicativi non è che sono architetture tanto diverse :p
bravo, hai preso in pieno il concetto di personal computer. Ma capisci il discorso : tu utente chiedi consiglio su un cambio piattaforma> "l'esperto"ti consiglia "X" come unica soluzione , mentre sappiamo che esiste "Y" che ha stesse prestazioni e potrebbe far risparmiare qualche soldino e rogna di compatibilità hardware (per i poco esperti sono rogne vere e proprie).
Secondo te è giusta questa cosa ? Tralasciando poi sempre la stessa frase " intel a bug , è vecchia ,è .... "
Secondo me chi se la prende è proprio quel utente ,non io. E si vede anche da come continua a rispondermi per tirare la ragione dalla sua parte.
Spero che se deciderai di cambiare piattaforma , ti informerai meglio su ,prestazioni reali, differenze di prezzo/per prestazioni per l'uso che ne farai , problemi di entrambe le piattaforme. Proprio su questo forum vedo molti utenti lamentarsi di AMD per le temperature delle cpu, per le ram che non mantengono le frequenze di profilo , e ormai l'inutile oc della serie ryzen 3000 perchè tirati di fabbrica.
Sul forum intel non leggo di questi problemi.
con tutto il rispetto per te mi levo da questo thread e l'altro utente finirà in ignor list
Ciao ,buon acquisto incondizionato.
celsius100
23-08-2020, 14:28
queste non sono mele con pere dai
infervolo per un pezzo di silicio :ahaha
poi nessuno a parlato di 10600k , ma bensi di piattaforma non oc con 10400
l
invece il discorso della vendita di processori e di automobili x me e calzante visto che parliamo sempre di beni di consumi, di cose di cui l'utente medio ha poca competenza, si dividono in modo simile x fascia sia di prezzo che di qualtià e prestazioni, hanno diverse funzionalità e optional in base al modello e anche in base alla marca, ecc...
cmq puo capitare che si sbagli a scrivere o non ci si ricordi di qualcosa
però certe volte i tuoi toni sembrano molto accesi
per quello sembra che la prendi molto sul personale la questione intel-amd
Crysis76
23-08-2020, 15:29
e continui , bravo ,bravo dai hai ragione ,confrontare la panda con l'alfa è come confrontare amd con intel . ci azzecca in pieno , Ma continua pure con i tuoi concetti sballati che primo o poi convincerai anche qualche utente .
celsius100
23-08-2020, 16:34
Ma alla fine io non devo convincere nessuno Sono se un utente segue il mio consiglio bene gli posso anche dare una mano successivamente su ciò che ho consigliato se non lo seguono amen non vedo il problema
Io nom sono un venditore magari tu la vedi dal tuo punto di vista di negoziante e gai idee diverse
Il discorso commercio auto e mercato cpu x me e calzante ma francamente se nn sei convinto di cio ne possiamo parlare in altre sezioni, se mi dimostri che nn sono inerti con prove scientifiche, articoli o nn so tesi di laurea, ecc... puoi anche farmi cambiare idea chissa
In ogni caso un consiglio nn prenderla cosi sul personale e un forum ed e normale discutere e avere pareri discordi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.