mmaarrccoo82
19-08-2020, 10:50
Ho comprato un monitor BENQ da AMAZON. Da subito si sono evidenziati 2 pixel danneggiati (rimangono sempre accesi uno azzurro e uno blu adiacenti, evidenti a sfondo bianco), tuttavia la persona che lo utilizza me lo ha comunicato solo a ridosso della scadenza del periodo di restituzione/sostituzione da parte del venditore, che quindi non ho potuto richiedere.
Ho quindi contattato BENQ la quale mi ha risposto che loro per queste cose seguono la norma ISO9241 e pertanto bisogna suddividere lo schermo in 9 rettangoli uguali (come da immagine che allego in fondo al post) e la garanzia è valida solo se:
- vi è 1 o più pixel nella sezione centrale dello schermo (quadrante numero 5).
- vi sono 5 o più pixel sparsi per l'intera area dello schermo.
Devo verificare se i 2 pixel rotti sono nell'area 5 o area 6. Se non sarà nell'area centrale sembra che non abbia diritto alla sostituzione. Ma sta roba è lecita?
Ho quindi contattato BENQ la quale mi ha risposto che loro per queste cose seguono la norma ISO9241 e pertanto bisogna suddividere lo schermo in 9 rettangoli uguali (come da immagine che allego in fondo al post) e la garanzia è valida solo se:
- vi è 1 o più pixel nella sezione centrale dello schermo (quadrante numero 5).
- vi sono 5 o più pixel sparsi per l'intera area dello schermo.
Devo verificare se i 2 pixel rotti sono nell'area 5 o area 6. Se non sarà nell'area centrale sembra che non abbia diritto alla sostituzione. Ma sta roba è lecita?