PDA

View Full Version : MONITOR BENQ NUOVO CON 2 PIXEL DANNEGGIATI: NO GARANZIA?

mmaarrccoo82
19-08-2020, 10:50
Ho comprato un monitor BENQ da AMAZON. Da subito si sono evidenziati 2 pixel danneggiati (rimangono sempre accesi uno azzurro e uno blu adiacenti, evidenti a sfondo bianco), tuttavia la persona che lo utilizza me lo ha comunicato solo a ridosso della scadenza del periodo di restituzione/sostituzione da parte del venditore, che quindi non ho potuto richiedere.

Ho quindi contattato BENQ la quale mi ha risposto che loro per queste cose seguono la norma ISO9241 e pertanto bisogna suddividere lo schermo in 9 rettangoli uguali (come da immagine che allego in fondo al post) e la garanzia è valida solo se:
- vi è 1 o più pixel nella sezione centrale dello schermo (quadrante numero 5).
- vi sono 5 o più pixel sparsi per l'intera area dello schermo.

Devo verificare se i 2 pixel rotti sono nell'area 5 o area 6. Se non sarà nell'area centrale sembra che non abbia diritto alla sostituzione. Ma sta roba è lecita?

Maxt75
19-08-2020, 17:13
BenQ pure io. Ne avevo uno guasto in basso a destra, stessa risposta. Nessuna sostituzione e me lo sono tenuto.
Ma il bello arriva ora...
Alcuni mesi dopo, mesi, non giorni...il pixel è tornato a funzionare e da allora, sono 2 anni che funziona :D

aled1974
19-08-2020, 20:34
più che lecita, al punto che rientra in una normativa ISO :read:

al netto di pixel sbloccabili come quello di Maxt75, se non li vuoi devi entrare nella lotteria delle sostituzioni, quando possibile (ecommerce 14gg salvo alcuni store tipo amazon 30gg)

passati i termini o si tiene così o si vende e si (ri)compra altro :boh:

purtroppo bisogna fare le prove immediatamente, con appositi programmi che mostrano alternativamente il riquadro riempito uniformemente da vari colori (tanto per beccare non solo pixel ma anche eventuali subpixel andati)

ma anche manualmente

ciao ciao

mmaarrccoo82
19-08-2020, 21:23
Esistono software che nel mio caso possono svegliare/sbloccare i pixel? :rolleyes:

aled1974
20-08-2020, 07:48
se non sono pixel morti, ma solo bloccati (come quello di max), a memoria ricordo jscreenfix e undeadpixel ma c'è sicuramente altro

poi ci sono le tecniche fisiche, la pressione digitale, il calore ecc ecc

prova a cercare con google che trovi tutto ;) :sperem:

ciao ciao

mmaarrccoo82
20-08-2020, 08:35
Ok, ho trovato i software che hai scritto, li provo, grazie.

PS: solo una cosa: il monitor in questione è il monitor collegato al portatile (quindi è il monitor esterno). Questi sw gestiscono il secondo monitor o devo smontare tutto e trovare un pc a cui collegarlo come monito principale?