View Full Version : consiglio ventola in immissione
manuelevlr
19-08-2020, 10:00
Ciao a tutti, posseggo il seugente case NZXT S340 e sarei intenzinato a cambiare le attuali due ventole anteriori da 140mm( che fungono per immettere aria).
Mi sono soffermato su questo modello Noctua NF-A14 PWM, Ventola Silenziosa di Qualità Premium, 4-Pin (140 mm, Marrone). Cosa ne dite?
Perseverance
19-08-2020, 12:36
sarei intenzinato a cambiare le attuali due ventole anterioriIl motivo?
Noctua NF-A14 PWM
Cosa ne dite?Sono fra le migliori, ma se cerchi la massima silenziosità oltre a farle girare piano devi orientarti su marche più economiche con tecnologia SLEEVE BEARING o derivati anche senza PWM se non hai controller o non vuoi gestirle.
Dai un'occhiata a questa "Be Quiet! BL047 Pure Wings 2" si trovano ad un ottimo prezzo.
manuelevlr
19-08-2020, 12:52
Del rumore mi interessa relativamente, certo non deve essere un aereo in pieno decollo :D
Attualmente ho delle ventole volte stock, la quali erano incluse con il case.
Perseverance
19-08-2020, 14:24
E cos'è che allora ti interessa? Qual è il motivo che ti spinge a sostituirle?
manuelevlr
20-08-2020, 07:31
Perchè attualmente ho due ventole usate da 140mm della CM ( di cui non so neanche il modello) che mi furono date ai tempi da un amico .
Vorrei dare un pò di refrigerio al pc visto letemperature torride che ho attualmente in casa ( quasi 30 ° C).
29Leonardo
20-08-2020, 09:00
Per esperienza ti posso assicurare che anche con le migliori ventole del mondo con una tamb di 30°C, magari anche con una discreta umidità nell'aria, l'unico modo di abbattere le temp del pc è accendere il condizionatore. :D
Considera che le ventole frontali nel tuo case sono dietro un filtro antipolvere e dietro una paratia chiusa, ovvero sono già morte in partenza a livello di pescaggio, con quelle noctua non risolveresti ugualmente nulla. Forse qualcosina riuscirebbero a fare delle Delta da 3000rpm, l'inconveniente però sarebbe quello di impedire che il case decolli :asd:
manuelevlr
20-08-2020, 10:48
Per esperienza ti posso assicurare che anche con le migliori ventole del mondo con una tamb di 30°C, magari anche con una discreta umidità nell'aria, l'unico modo di abbattere le temp del pc è accendere il condizionatore. :D
Considera che le ventole frontali nel tuo case sono dietro un filtro antipolvere e dietro una paratia chiusa, ovvero sono già morte in partenza a livello di pescaggio, con quelle noctua non risolveresti ugualmente nulla. Forse qualcosina riuscirebbero a fare delle Delta da 3000rpm, l'inconveniente però sarebbe quello di impedire che il case decolli :asd:
Mi hai distrutto in sostanza :D
In sostanza mi stai dicendo che il case è una ciofeca ahaha
Comunque dici che non conviene acquistarle? attualmente ho queste due CM che arrivano al massimo a 1200 giri ( mi sono state regalate ma sono vecchie e presumo anche non tanto performanti).
29Leonardo
20-08-2020, 17:32
assolutamente no, non sto dicendo che il case non sia buono ma che con quelle premesse c'è ben poco da fare, te lo dice uno che ha un fractal r5 che non è molto diverso dal tuo.
Non credo che quelle vecchie cm siano chissa cosa, al max se non l'hai gia fatto o non è preinstallata monta la ventola sul tetto
Steve Portnoy
21-08-2020, 22:40
L'obiettivo delle ventole non è raffreddare I componenti comunque eh.
Se in stanza hai 30°, le ventole quel tipo di aria si trovano a spostare, a salire, considerando il calore dei componenti da dissipare.
D'altro canto, una migliore areazione interna serve assolutamente a far si che a questi componenti arrivi sempre aria più fresca di quella che generano, portando appunto quella esterna che sarà per forza di cose più fresca di quella che si arriverà ad avere in un case a pieno carico.
Più che a pensare a ventole in immissione che già hai e ben funzionanti, considera una migliore organizzazione del case, io ad esempio ho lasciato solo il rack da 5", quello da 2,5 e 3,5 l'ho smontati e cercato di passare tutti i cavi possibili nel retro, in modo da migliorare il flusso già esistente. Non so tu cosa abbia ma magari puoi partire da lì e poi vedere, casomai, in base alla tua attuale configurazione di ventole, se aggiungerne in immissione o estrazione e dove.
A volte ottieni di più a sperimentare col tipo di flusso che hai, piuttosto che a cambiare ventole con altre più prestanti.
Sent from my SM-G965F using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.