PDA

View Full Version : Recupero di dati da hard disk

elnancio
17-08-2020, 22:43
Ciao a tutti,

vengo ad un problema che difficilmente saprei risolvere da solo.
Il figlio di un mio amico , 11 anni, ha combinato qualche pasticcio con un hard disk che io in realtà poi smontai da un desktop .
Prima di farlo, mi avevano assicurato che avevano il backup di tutto il necessario, ovvio lo zampino undicenne ha cancellato un paio di cartelle per pulire, con un backup delle email soprattutto.
Ora vorrei prima per non far casini creare una copia identica.. che programma potrei usare tipo Ghost che mi faccia esattamente pari pari (incluso il settore d avvio, tutto insomma) ?

Perchè poi il fatto è tentare un undelete visto che il pc venne usato pochissimo nei giorni successivi, smontato e venduto. E qui viene il punto... come si può fare? Ho già avvisato che non sono l'FBI , lavorando cmq sulla copia per non distruggere inavvertitamente qualcosa spero di poter usare qualche programma che ripristini almeno in parte i file cancellati dalla tabella di partizione, se non sovrascritti... insomma quel che si riesce

grazie in anticipo per l aiuto

tallines
18-08-2020, 06:41
Ciao, per il recupero dati prova con Recuva, TestDisk e PhotoRec, tutti freeware .

Per la copia identica, puoi usare Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)

elnancio
18-08-2020, 18:01
Aomei fa davvero la copia cluster per cluster? A meno che non siano cambiate le cose nelle tabelle di partizione, serve una copia del genere.

Così poi ci posso lavorare in tranquillità e fare anche qualche prova per imparare nel tentare di recuperare dati.

tallines
19-08-2020, 18:47
Aomei fa davvero la copia cluster per cluster? A meno che non siano cambiate le cose nelle tabelle di partizione, serve una copia del genere.
Si .

Styb
20-08-2020, 11:30

Così poi ci posso lavorare in tranquillità e fare anche qualche prova per imparare nel tentare di recuperare dati.

In genere tutti i programmi di backup hanno l'opzione per eseguire la copia cluster per cluster. L'unica cosa che devi fare dopo l'installazione di un programma è spulciare le impostazioni per trovare tale opzione da attivare.