Redazione di Hardware Upg
17-08-2020, 16:21
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/fotocamere-digitali-canon-e-sony-crescono-ma-il-mercato-continua-a-soffrire_91385.html
La testata giornalistica asiatica Nikkei ha rilasciato i dati per quanto riguarda il mercato delle fotocamere digitali per l'anno 2019! Interessanti i numeri che vedono vincere Canon e Sony ma continua la contrazione del mercato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
La nuova fullframe Nikon Z5 intorno ai 1000€ potrebbe aiutarla a risalire la china, ancor più delle evoluzioni "S" in arrivo delle Z6 e Z7.
moroboshy
17-08-2020, 22:30
La nuova fullframe Nikon Z5 intorno ai 1000€ potrebbe aiutarla a risalire la china, ancor più delle evoluzioni "S" in arrivo delle Z6 e Z7.
Nikon, secondo me, ha un problema grosso: i sensori glieli fornisce Sony. Finché Sony ha avuto infime quote di mercato, con delle mirrorless immature e Nikon faceva Reflex era un conto, ma adesso c'è un palese conflitto di interessi. Ho dei dubbi che Sony continuerà a fornire a Nikon il materiale più evoluto.
Io penso invece che Sony continuerà a fornire i propri sensori a Nikon, visto che questo genera comunque un consistente utile e consente di spalmare su una base più ampia gli ingenti costi di ricerca e sviluppo. Ormai è chiaro che il concorrente principale di Sony è Canon.
Una cosa simile in altro ambito fa LG con i suoi display TV OLED, che fornisce anche ai concorrenti, come ad esempio Sony, pur essendo coperti da brevetto e quindi non replicabili.
Nikon, secondo me, ha un problema grosso: i sensori glieli fornisce Sony. Finché Sony ha avuto infime quote di mercato, con delle mirrorless immature e Nikon faceva Reflex era un conto, ma adesso c'è un palese conflitto di interessi. Ho dei dubbi che Sony continuerà a fornire a Nikon il materiale più evoluto.
Sony fornisce sensori a quasi tutti i produttori di macchine fotografiche, è uno dei suoi rami di azienda e non avrebbe alcun interesse a smettere di farlo.
Nikon inoltre non ha solo Sony come fornitore, e rappresenta comunque un buon cliente sia per volume d'affari che come veicolo pubblicitario.
Al momento Sony non garantisce ai professionisti lo stesso supporto che possono offrire Canon e Nikon per cui non può permettersi di perdere un cliente così importante.
Nikon sta diversificando i fornitori per i sensori. Quelli delle d610/d750 (non BSI) e delle z6/d780 (BSI) sono Sony ma quello delle d500/d7500/z50 non è Sony. Anche quello della z5 non è Sony (e non è BSI...) per cui sono curioso, aspetto dei test strumentali per vedere come si comporta essendo un sensore inedito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.