PDA

View Full Version : Hard disk 4TB affidabile e non rumoroso?


Leao
16-08-2020, 21:26
Ero rimasto un po' di mesi fa ,prima che venisse fuori il problema del SMR ,con l'idea di comprare il WD Red da 4TB , ma adesso non saprei.... L'hard disk sarebbe usato per backup di dati e mi interesserebbe che fosse affidabile e importante anche non troppo rumoroso(giusto per avere un idea quello che devo sostituire adesso è un WD20EARS , che come livello di rumore è ok per me). Qual'è l'ideale adesso come rapporto qualità/prezzo con queste caratteristiche?

aled1974
17-08-2020, 20:48
come dicevo in un'altra discussione

se non lo devi utilizzare in un nas
se non lo devi utilizzare in configurazione raid

che sia cmr/pmr/smr è indifferente

semmai ecco, evita i Red lisci a prescindere, ma non perchè siano o non siano Smr, ma perchè IMHO e per esperienza diretta è una serie nata male


IMHO

se vuoi spendere poco prendi uno da videosorveglianza (io ne uso due, vedi firma, e ne sono soddisfatto)

se vuoi spendere qualcosa in più con garanzia superiore allora vai su prodotti per nas (seagate ironwolf-iw pro / toshiba n300 /wd solo la categoria superiore: red pro)

se vuoi esagerare allora vai sui prodotti enterprise: massima affidabilità (sfiga a parte, quella è imbattibile) ma di conseguenza i costi :sofico:



evita la linea basic di ogni marca (in particolare wd blue e seagate barracuda)

ciao ciao

Leao
18-08-2020, 12:31
Risposta perfetta ,sei stato chiarissimo :cincin: . Mi butto sul Ironwolf che mi sembra ha un ottimo prezzo/qualità

piwi
18-08-2020, 13:18
Io ne ho due in RAID-0. Non velocissimi, ma molto silenziosi.

Leao
18-08-2020, 19:01
Ottimo :)

piwi
18-08-2020, 19:55
Aggiungo, con basse temperature di esercizio.

arkeo2001
30-08-2020, 08:57
Giusto una curiosità sui dischi da videosorveglianza, dato che con la faccenda SMR/CMR è difficile sapere cosa si sta comprando. Ho letto tempo fa che il problema dei dischi di quel tipo è che si accetta una maggiore probabilità di perdita di settori perché il danno corrispondente sarebbe la perdita di qualche fotogramma, il che è quasi sempre accettabile.

Se fosse così, non si potrebbe fare un'analisi dettagliata, fixare i settori difettosi e usarli per una normale archiviazione? Anche io vorrei una coppia di CMR per archivio e il basso costo della serie purple è davvero allettante, però non vorrei ritrovarmi con due SMR per giunta soggetti a un degrado nel tempo in termini di settori difettosi o altro che non so.

Lo so, mi si dirà che per archiviare vanno bene anche gli SMR, ma penso che sia una tecnologia ancora non consolidata rispetto alla mia "ansia da archiviatore"; tuttora le cose molto critiche le tengo anche nei vecchi 12-20 GB (sì, GB) con connettore IDE, con circa un metro quadrato di dominio magnetico per ciascun bit (scherzo, ovviamente).

aled1974
31-08-2020, 20:59
in firma puoi vedere che ne uso ben due, proprio come dischi dati, ovvero contenitori dove metto i dati

uno multipartizionato con una partizione crittata

l'altro totalmente crittato


devo essere stato particolarmente fortunato ma finora non ho perso un dato e nella copia vedo che il controllo crc è sempre positivo

e sono a quota 3 dischi, il precedente da 2tb l'ho rivenduto e funziona tuttora perfettamente in casa dell'acquirente :D


che poi i purple sono dischi Cmr :read: e per mia esperienza sicuramente meglio dei wd red lisci :doh: :muro: :banned:

ciao ciao