View Full Version : Consiglio acquisto primo iMac
Ghesboro
16-08-2020, 14:05
Ho bisogno di un consiglio in ambito iMac.
Devo cambiare il mio ormai datato e mezzo defunto PC desktop con Windows e avendo ormai abbandonato il gaming da anni è arrivato il momento giusto per spostarsi su Apple, anche per i quanto riguarda il PC. Sì, potrei risparmiare e continuare con Windows e con la stessa cifra prendere dell'HW overkill, semplicemente voglio una macchina affidabile per i prossimi 10 anni e avendo già iPhone e AirPods ormai i prodotti Apple stanno diventando una droga (già in lista di attesa Apple Watch per gli allenamenti).
Quindi l'uso che ne farei sarebbe pacchetto Office, sopratutto Excel per lavoro, browsing, streaming e TV, qualche gioco poco impegnativo come Magic Arena, HS e LoL.
La scelta va tassativamente sul 21.5'', troppo grande il 27'' per lo spazio dove lo andrei a posizionare.
Che modello mi consigliate?
Ovviamente vorrei spendere il meno possibile e portare a casa una macchina consona per le mie esigenze da tenere 10 anni.
Ps: valuto ricondizionati e aspetterò il BF per vedere se esce qualche offerta interessante.
boh sinceramente non saprei, l'imac 21 è forse la macchina apple meno sensata al momento...però se il 27" non ti ci sta e comunque vuoi un imac allora prendi quello che più ti si addice.
mettici ssd e ram sufficienti per i tuoi usi: almeno 16GB di ram ed almeno 512GB di ssd io li metterei, come minimo, però dipende da te.
tieni presente che spazio di archiviazione alla peggio lo puoi aggiungere esterno, mentre la ram resterà quella per sempre (sul 21" dovrebbe essere saldata se non ricordo male, ma non ci giurerei)
tra vega 20 e 560x non ho idea di cosa cambi, specie per i tuoi usi. dovresti verificare.
se cerchi dei saldi al BF sappi che troverai solo le configurazioni "base" quindi senza opzioni BTO...quindi 8GB di ram e 256 di ssd...e gli 8GB di ram mi spaventano non poco...
PS: con il passaggio ad apple silicon non si sa per quanto rimarranno aggiornati i mac intel attuali...penso 4 anni da ora, ma è solo una mia ipotesi basata sul nulla
Ghesboro
16-08-2020, 15:37
boh sinceramente non saprei, l'imac 21 è forse la macchina apple meno sensata al momento...però se il 27" non ti ci sta e comunque vuoi un imac allora prendi quello che più ti si addice.
mettici ssd e ram sufficienti per i tuoi usi: almeno 16GB di ram ed almeno 512GB di ssd io li metterei, come minimo, però dipende da te.
tieni presente che spazio di archiviazione alla peggio lo puoi aggiungere esterno, mentre la ram resterà quella per sempre (sul 21" dovrebbe essere saldata se non ricordo male, ma non ci giurerei)
tra vega 20 e 560x non ho idea di cosa cambi, specie per i tuoi usi. dovresti verificare.
se cerchi dei saldi al BF sappi che troverai solo le configurazioni "base" quindi senza opzioni BTO...quindi 8GB di ram e 256 di ssd...e gli 8GB di ram mi spaventano non poco...
PS: con il passaggio ad apple silicon non si sa per quanto rimarranno aggiornati i mac intel attuali...penso 4 anni da ora, ma è solo una mia ipotesi basata sul nulla
Concordo con te che il 21.5 faccia schifo, mentre per me il 27'' è troppo grande, costoso e overkill.
Mi spaventa il passaggio ad Apple Silicon, rumors dicono che anche il nuovo 24'' che uscirà entro fine anno sarà equipaggiato con processori Intel.
Che problemi avrò in futuro di compatibilità e aggiornamenti?
...
Che problemi avrò in futuro di compatibilità e aggiornamenti?
chi lo sa...
innanzitutto scordati windows sui mac arm...se fai tutto su mac (giochi inclusi) ci saranno meno problemi ma all'inizio non è detto che tutto il software di terze parti sia compatibile con arm dal day one (credo che i giochi siano più problematici ma non saprei)...le cose principali e più usate/conosciute probabilmente saranno ottimizzate e compatibili con arm, le altre boh.
PS: il modello da 21" manca anche del chip T2...piuttosto che prendere il modello attuale aspetterei l'eventuale 24" nuovo (e se poi preferisci il 21 attuale puoi sempre trovarlo a prezzi magari ancora più convenienti)...questo sempre sde non hai fretta ovviamente
Ghesboro
16-08-2020, 17:51
chi lo sa...
innanzitutto scordati windows sui mac arm...se fai tutto su mac (giochi inclusi) ci saranno meno problemi ma all'inizio non è detto che tutto il software di terze parti sia compatibile con arm dal day one (credo che i giochi siano più problematici ma non saprei)...le cose principali e più usate/conosciute probabilmente saranno ottimizzate e compatibili con arm, le altre boh.
PS: il modello da 21" manca anche del chip T2...piuttosto che prendere il modello attuale aspetterei l'eventuale 24" nuovo (e se poi preferisci il 21 attuale puoi sempre trovarlo a prezzi magari ancora più convenienti)...questo sempre sde non hai fretta ovviamente
Cercando più attentamente in rete, ho scoperto che quasi sicuramente il nuovo 24'' avrà Apple Silicon.
A questo punto mi conviene aspettare fine anno e vedere, e sperare che non sia "the more expensive iMac ever".
Premesso che se non hai fretta anche secondo me conviene aspettare, se hai a disposizione un monitor potresti valutare anche un Mac Mini, magari nei ricondizionati Apple.
Anche per il mini il disco non è sostituibile ma almeno la RAM è espandibile (operazione non banale ma neppure complicata).
All'inizio potresti anche usare mouse e tastiera del PC (ma dopo stra consiglio l'acquisto di track pad e tastiera dedicata Apple).
Mini sconsigliato se invece hai necessità di utilizzare programmi che usano pesantemente la GPU.
Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
Per la cronaca l'attuale iMac 21,7" 4K:
- ha uno schermo 4K stupendo prodotto da LG (cercate i prezzi di un monitor da 22" 4K e vi verrà un colpo)
- ha la RAM sostituibile, ha due slot SODIMM interni per moduli DDR4 2666 MHz
- ha la CPU sostituibile, socket LGA 1151
Se si prende ricondizionato con hard disk interno si può cambiare e mettere un normale SSD SATA.
Le guide per lo smontaggio si trovano su iFixit:
https://it.ifixit.com/Smontaggio/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+2019+Teardown/121899
Apple ha già chiarito che supporterà Intel ancora per anni. Prendere Apple Silicon al day one è pura follia e solo disagi lato incompatibilità software a mai finire. Senza contare che costerà di più dell'attuale 21,5" Intel.
non pensavo che nell'ultimo ci fosse la ram sostituibile, beh nel caso molto meglio così!
Ghesboro
17-08-2020, 18:12
Per la cronaca l'attuale iMac 21,7" 4K:
- ha uno schermo 4K stupendo prodotto da LG (cercate i prezzi di un monitor da 22" 4K e vi verrà un colpo)
- ha la RAM sostituibile, ha due slot SODIMM interni per moduli DDR4 2666 MHz
- ha la CPU sostituibile, socket LGA 1151
Se si prende ricondizionato con hard disk interno si può cambiare e mettere un normale SSD SATA.
Le guide per lo smontaggio si trovano su iFixit:
https://it.ifixit.com/Smontaggio/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+2019+Teardown/121899
Apple ha già chiarito che supporterà Intel ancora per anni. Prendere Apple Silicon al day one è pura follia e solo disagi lato incompatibilità software a mai finire. Senza contare che costerà di più dell'attuale 21,5" Intel.
Quindi il tuo consiglio è di acquistare la versione base con l'i3 (che viene venduto con HD meccanico) e upgradare RAM e SSD?
Per quanti anni Apple supporterà ancora Intel? E finito il supporto cosa succederà?
Quindi il tuo consiglio è di acquistare la versione base con l'i3 (che viene venduto con HD meccanico) e upgradare RAM e SSD?
Per quanti anni Apple supporterà ancora Intel? E finito il supporto cosa succederà?
Apple non installa più hard disk meccanici su alcun prodotto, la versione base 4K ha SSD 256 GB.
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac
Per quello che ci devi fare, descritto nel primo post, va più che bene. In futuro puoi espandere la RAM a 16 GB e amen.
Tim Cook ha dichiarato che Apple continuerà a supportare i Mac basati su Intel per svariati anni.
Ghesboro
17-08-2020, 23:07
Apple non installa più hard disk meccanici su alcun prodotto, la versione base 4K ha SSD 256 GB.
https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/imac
Per quello che ci devi fare, descritto nel primo post, va più che bene. In futuro puoi espandere la RAM a 16 GB e amen.
Tim Cook ha dichiarato che Apple continuerà a supportare i Mac basati su Intel per svariati anni.
È possibile inserire SSD solitamente tramite configuratore Apple.
Su Amazon e altri store fisici esistono solo con HD e Fusion.
spaccacervello
18-08-2020, 03:52
...
Fino a quando non presentano la nuova linea io andrei cauto sulle affermazioni di "Tim Apple", vorrei ricordare che l'ultimo iMac G5 (Ottobre 2005- Gennaio 2006) ha avuto l'ultimo SO (10.5 Leopard, Ottobre 2007) con aggiornamenti fino ad agosto 2009, quindi poco meno di 4 anni ed all'epoca gli aggiornamenti di macOS erano biennali non annuali come adesso.
Fatto sta che oggi nessun mac ha 10 anni di supporto, al massimo 7-8, più eventualmente le patch per gli ultimi 2 SO, sempre che nel frattempo non ti si rompa la scheda logica oramai considerata obsoleta (https://support.apple.com/it-it/HT201624) e non riparabile negli Apple Store e Apple Premium Reseller.
Apple ha aggiornato la linea il 4 Agosto rimpiazzando il Fusion drive da 1TB con il SSD da 256GB, è normale che negli altri store sia presente ancora il "modello precedente" che salvo l'hard drive è del tutto identico.
L'SSD ora è di serie ovunque. Ti ho lasciato il link allo Store di Apple non a caso.
Su Amazon e altri store fisici sono i modelli precedenti, ormai fuori produzione.
Che potresti tenere in considerazione solo se li vendono a prezzi stracciati. Come i primi Mac mini 2018 venduti a metà prezzo dopo che a Marzo di quest'anno Apple ha aumentato il taglio dell'SSD.
Fino a quando non presentano la nuova linea io andrei cauto sulle affermazioni di "Tim Apple", vorrei ricordare che l'ultimo iMac G5 (Ottobre 2005- Gennaio 2006) ha avuto l'ultimo SO (10.5 Leopard, Ottobre 2007) con aggiornamenti fino ad agosto 2009, quindi poco meno di 4 anni ed all'epoca gli aggiornamenti di macOS erano biennali non annuali come adesso.
Fatto sta che oggi nessun mac ha 10 anni di supporto, al massimo 7-8, più eventualmente le patch per gli ultimi 2 SO, sempre che nel frattempo non ti si rompa la scheda logica oramai considerata obsoleta (https://support.apple.com/it-it/HT201624) e non riparabile negli Apple Store e Apple Premium Reseller.
Io ho riportato quello che ha detto Tim Cook durante una intervista. Se poi dichiara il falso è un altro discorso.
Parliamo dunque di svariati anni di supporto quindi l'acquisto secondo me ci sta.
Meglio spendere poco ora, tra ricondizionati o offerte fine serie, per poi passare tra 5 anni ad Apple Silicon ed evitarsi tutta la transizione con tutte le sue problematiche. E far abbassare contemporaneamente i prezzi di Apple Silicon visto che li faranno pagare una sassata al day one.
Io nel 2018 avevo preso il 27" ricondizionato versione 2017 risparmiando circa 400 euro, 1.800 contro 2200 se non ricordo male.
Il Mac non ha mai avuto problemi, ho espanso la RAM da poco a 16 Gbytes spendendo 40 euro, un inezia, per i miei utilizzi ne ho abbastanza. Ora ho la possibilità di cambiare il disco nvme da 32 GB del fusion disk con uno da un Tera, idem il meccanico sostituirlo con un SSD sempre da un Tera con 250euro di spesa totale (dischi + adattatori + kit smontaggio di ifixit).
I Mac 27" del 2017 e anche del 2019 sono i più espandibili in assoluto, si possono anche cambiare i processori mettendo nel mio caso un i7 8700K (non so se vale anche per il 21,5). Dalla mia esperienza personale cercherei un ricondizionato Apple da 27 " 2017-2019, vi assicuro che capitano basta essere pazienti, che prendere modelli con SSD integrati, lo spazio non basta mai :) .
Inoltre cambiare la ram è facilissimo c'è lo sportello dietro. Se un giorno si vuole fare il salto si cambia processore e dischi interni. Ho già preso gli adattatori, mi manca solo il tempo di fare l'upgrade ma finché ho spazio tengo duro :).
Ghesboro
18-08-2020, 16:17
Io nel 2018 avevo preso il 27" ricondizionato versione 2017 risparmiando circa 400 euro, 1.800 contro 2200 se non ricordo male.
Il Mac non ha mai avuto problemi, ho espanso la RAM da poco a 16 Gbytes spendendo 40 euro, un inezia, per i miei utilizzi ne ho abbastanza. Ora ho la possibilità di cambiare il disco nvme da 32 GB del fusion disk con uno da un Tera, idem il meccanico sostituirlo con un SSD sempre da un Tera con 250euro di spesa totale (dischi + adattatori + kit smontaggio di ifixit).
I Mac 27" del 2017 e anche del 2019 sono i più espandibili in assoluto, si possono anche cambiare i processori mettendo nel mio caso un i7 8700K (non so se vale anche per il 21,5). Dalla mia esperienza personale cercherei un ricondizionato Apple da 27 " 2017-2019, vi assicuro che capitano basta essere pazienti, che prendere modelli con SSD integrati, lo spazio non basta mai :) .
Inoltre cambiare la ram è facilissimo c'è lo sportello dietro. Se un giorno si vuole fare il salto si cambia processore e dischi interni. Ho già preso gli adattatori, mi manca solo il tempo di fare l'upgrade ma finché ho spazio tengo duro :).
Ho settacciato tutti i siti validi ma non ho trovato nessun 21.5'' 4k 2019 ricondizionato.
Aspetterò che arrivino i nuovi modelli negli store terzi così da avere già l'SSD.
La RAM preferirei già prenderla da 16 in quanto sul 21.5'' non è presente lo sportello sul retro.
Ghesboro
18-08-2020, 16:19
Meglio spendere poco ora, tra ricondizionati o offerte fine serie, per poi passare tra 5 anni ad Apple Silicon ed evitarsi tutta la transizione con tutte le sue problematiche. E far abbassare contemporaneamente i prezzi di Apple Silicon visto che li faranno pagare una sassata al day one.
Come strategia ci sta, vorrei spendere poco e portare a casa un modello con almeno un piccolo SSD, 16 GB di RAM e Intel di ottava (penso mi basti anche un i3 quad-core per le mie esigenze) e poi passare definitivamente ad Apple Silicon tra 5 anni con magari un hardware più prestazionale.
Il problema è che al momento le nuove versioni sono disponibili solo su store Apple e dei ricondizionati non c'è traccia.
Grandissimo, hai fatto bene! ;)
Ho settacciato tutti i siti validi ma non ho trovato nessun 21.5'' 4k 2019 ricondizionato.
Aspetterò che arrivino i nuovi modelli negli store terzi così da avere già l'SSD.
La RAM preferirei già prenderla da 16 in quanto sul 21.5'' non è presente lo sportello sul retro.
Guarda, qui il 2019 lo trovi già nuovo di pacca a 310 euro in meno del prezzo di listino.
https://bit.ly/2E9uiy5
In giro non lo trovi con 16 GB di RAM.
Per prenderlo già con 16 GB di RAM lo devi ordinare per forza in Apple, l'upgrade costa 250 euro, un furto! Quando con 70 euro su Amazon te la caveresti.
Seguendo la guida di iFixit che ti ho postato sopra risparmieresti molto.
Ghesboro
19-08-2020, 11:22
Grandissimo, hai fatto bene! ;)
Guarda, qui il 2019 lo trovi già nuovo di pacca a 310 euro in meno del prezzo di listino.
https://bit.ly/2E9uiy5
In giro non lo trovi con 16 GB di RAM.
Per prenderlo già con 16 GB di RAM lo devi ordinare per forza in Apple, l'upgrade costa 250 euro, un furto! Quando con 70 euro su Amazon te la caveresti.
Seguendo la guida di iFixit che ti ho postato sopra risparmieresti molto.
Per le modifiche dovrei aprire lo schermo invalidando la garanzia, per la RAM potrei anche aspettare, per l'SSD invece vorrei averlo sin da subito.
Comunque non conoscevo quel sito, ti ringrazio.
Meglio non rischiare l'apertura da nuovo, però 250 euro per 8 GBytes in più non sono furto ma un estorsione :D :D .
Io ho utilizzato Catalina fino a 10 gg fa senza problemi con 8 Gbytes sull'iMac, il MacBook Air 2018 da cui scrivo ha 8 GBytes e non ha problemi se non devi gestire lavori particolarmente pesanti, in realtà non ha problemi nemmeno con quelle, è solo un filino meno reattivo. Valuta se non investire i 250 in maggior spazio SSD e aspettare la fine della garanzia per espandere a 32 GBytes (fra due anni costerà pochissimo :D ).
spaccacervello
19-08-2020, 17:42
Per le modifiche dovrei aprire lo schermo invalidando la garanzia, per la RAM potrei anche aspettare, per l'SSD invece vorrei averlo sin da subito.
Comunque non conoscevo quel sito, ti ringrazio.
Puoi aggiungere un SSD esterno USB/Thunderbolt installarvi il sistema operativo ed impostarlo come disco di avvio.
Ghesboro
19-08-2020, 18:00
Puoi aggiungere un SSD esterno USB/Thunderbolt installarvi il sistema operativo ed impostarlo come disco di avvio.
Quello che vorrei evitare.
Una cosa che mi piace dell'iMac è che non ci sono case e cavi ingombranti.
spaccacervello
19-08-2020, 18:52
https://forums.macrumors.com/data/attachments/696/696019-7c458d42b3d6d4e9da6f53e8bcd45146.jpg https://i.pinimg.com/originals/7c/f0/0e/7cf00e22bfc764f776e9ef5bd98a3b0e.jpg
L'ingombro è minimo, posizionato contro una parete non noti nemmeno la differenza, eventualmente qualora fosse posizionato al centro di una stanza un hard drive NVMe può essere nascosto nella parte interna del montante e coperto dal monitor, si nota solo il cavo USB/Thunderbolt e soprattutto hai un costo al TB 4/5 volte inferiore rispetto Apple.
https://cdn.transcend-info.com/products/images/ModelPic/957/Pp_JDM855-02.png
Ghesboro
19-08-2020, 19:13
Riflettendo meglio, probabilmente mi conviene prendere un modello base e in caso fare i dovuti upgrade nel tempo, anche aprendolo post garanzia, nel caso avessi bisogno di prestazioni migliori.
La sfida è tra i due 4k del 2019 non aggiornati con SSD, ovvero:
Intel Core i5 6-core di 8a Gen.
8GB di memoria DDR4 a 2666MHz
Fusion Drive da 1TB
Radeon Pro 560X con 4GB
Prezzo € 1550
Intel Core i3 quad-core di 8a Gen.
8GB di memoria DDR4 a 2666MHz
Disco rigido da 1TB
Radeon Pro 555X con 2GB
Prezzo € 1250
Opterei per il primo modello, con "soli 300€" in più avrei un i5 di ottava, una 560 con 4GB di memoria dedicati e purtroppo il fusion drive.
Potrei risparmiare quei 300€ iniziali e cambiare CPU in futuro con 150€, però sarei costretto a tenere una scheda video non troppo performante (non è sostituibile giusto?).
Con il fusion drive quali sono le strade percorribili? È possibile sostituirlo fisicamente con un SSD o è solo possibile installare un SSD esterno tramite Thunderbolt/USB?
Inoltre, tutte queste operazioni di "escamotage" per evitare i costosissimi upgrade Apple e farseli da sè, sono 100% compatibili con il resto del sistema o danno qualche rogna?
sinceramente la cpu su un imac non la cambierei...ma sono scelte.
per il tuo uso tutto ciò che conta sono ssd e ram...poi penso la scheda video per i giochi, ma non ho idea dei requisiti dei giochi che ci useresti...la cpu è l'ultima cosa che conta se parti già con un i5.
quello con disco rigido da 1TB dovresti già aprirlo appena lo tiri fuori dalla scatola per levare quella monnezza di disco. per quanto mi riguarda il boot da ssd esterno non è contemplato, però è una questione di gusti
spaccacervello
19-08-2020, 23:05
RAM e disco meccanico sono sostituibili con moduli RAM per portatili SODIMM DDR4 ed un drive SATA 2.5" (meccanico o SSD): per la sostituzione del drive non è più necessario cortocircuitare il sensore della temperatura come accadeva in passato.
Il drive blade SSD NVMe invece ha un connettore proprietario non compatibile con quello M.2, esistono soluzioni compatibili (OWC) ma costano.
Certamente bisogna avere una certa manualità e l'attrezzatura giusta nell'operazione di smontaggio non paragonabile alla semplicità della sostituzione di un componente su un tower PC: per sostituire la RAM bisogna rimuovere completamente la scheda logica.
https://www.youtube.com/watch?v=IPjkR8EozpI
Ghesboro
19-08-2020, 23:14
RAM e disco meccanico sono sostituibili con moduli RAM per portatili SODIMM DDR4 ed un drive SATA 2.5" (meccanico o SSD): per la sostituzione del drive non è più necessario cortocircuitare il sensore della temperatura come accadeva in passato.
Il drive blade SSD NVMe invece ha un connettore proprietario non compatibile con quello M.2, esistono soluzioni compatibili (OWC) ma costano.
Certamente bisogna avere una certa manualità e l'attrezzatura giusta nell'operazione di smontaggio non paragonabile alla semplicità della sostituzione di un componente su un tower PC: per sostituire la RAM bisogna rimuovere completamente la scheda logica.
https://www.youtube.com/watch?v=IPjkR8EozpI
Non mi sembra un'operazione difficile, certo richiedere un po' di manualità e concentrazione.
Il drive blade sarebbe il fusion drive?
Quindi insomma dovrei prendere la versione con il disco meccanico.
spaccacervello
19-08-2020, 23:31
Il drive blade è la parte SSD (24GB / 32GB / 128GB) del fusion drive https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+Retina+4K+Display+(2017)+Blade+SSD+Replacement/101104?lang=it
...
Quindi insomma dovrei prendere la versione con il disco meccanico.
mah, se ti va bene la velocità offerta dai dischi sata (e se ti va di smontare tutto, probabilmente invalidando la garanzia) si...se vuoi dischi veramente veloci allora "conviene" prendere quelli apple a sto punto, dato che i compatibili costano comunque un botto e richiedono lo smontaggio. per quello che devi fare un ssd sata va già più che bene...però nel 2020 sinceramente io vorrei di più...anche qui questione di scelte personali
Ghesboro
19-08-2020, 23:39
mah, se ti va bene la velocità offerta dai dischi sata (e se ti va di smontare tutto, probabilmente invalidando la garanzia) si...se vuoi dischi veramente veloci allora "conviene" prendere quelli apple a sto punto, dato che i compatibili costano comunque un botto e richiedono lo smontaggio. per quello che devi fare un ssd sata va già più che bene...però nel 2020 sinceramente io vorrei di più...anche qui questione di scelte personali
No intendevo dire che volessi sostituirlo fisicamente con un SSD sarei obbligato a prenderlo con disco meccanico e non fusion drive.
Non ho mai avuto SSD e per le mi esigenze sinceramente non ne sento il bisogno, però hai ragione che nel 2020 dovrebbe essere d'obbligo vendere solo PC con SSD.
si intendevo anche dire che un ssd sata arriva a circa 600MB/s...un ssd pcie tipo quello dell'imac arriva a 2500-3000MB/s. per l'uso semplice che ne fai la differenza non è così importante (si nota la maggior velocità, ma già con un ssd sata si va alla grande).
diciamo che se ti "accontenti" di un ssd sata allora vale la pena smontare tutto da te...se invece vuoi di più (un ssd pcie) allora conviene prenderlo direttamente da apple alla fine.
comunque: sia il modello con fusion drive sia il modello con solo hd meccanico hanno entrambi un disco meccanico sata che si può sostituire...nel caso del fusion drive questo è abbinato ad un piccolo ssd pcie.
sappi comunque che un mac recente con disco meccanico è imbarazzantemente poco prestante e non ha senso...lo ritengo inutilizzabile: gli ultimi OSX sono stati pensati appositamente per funzionare con ssd (tanto che usano un file system ideato appositamente per l'uso con ssd).
quindi a mio parere: quello con fusion drive è utilizzabile già da subito, anche se un ssd puro per me è d'obbligo; quello con solo hd meccanico per me è inutilizzabile senza averci messo un ssd
Ghesboro
20-08-2020, 09:20
si intendevo anche dire che un ssd sata arriva a circa 600MB/s...un ssd pcie tipo quello dell'imac arriva a 2500-3000MB/s. per l'uso semplice che ne fai la differenza non è così importante (si nota la maggior velocità, ma già con un ssd sata si va alla grande).
diciamo che se ti "accontenti" di un ssd sata allora vale la pena smontare tutto da te...se invece vuoi di più (un ssd pcie) allora conviene prenderlo direttamente da apple alla fine.
comunque: sia il modello con fusion drive sia il modello con solo hd meccanico hanno entrambi un disco meccanico sata che si può sostituire...nel caso del fusion drive questo è abbinato ad un piccolo ssd pcie.
sappi comunque che un mac recente con disco meccanico è imbarazzantemente poco prestante e non ha senso...lo ritengo inutilizzabile: gli ultimi OSX sono stati pensati appositamente per funzionare con ssd (tanto che usano un file system ideato appositamente per l'uso con ssd).
quindi a mio parere: quello con fusion drive è utilizzabile già da subito, anche se un ssd puro per me è d'obbligo; quello con solo hd meccanico per me è inutilizzabile senza averci messo un ssd
Potrei aspettare fine anno e trovare sui 1500€ il modello aggiornato con i5 e SSD (e collegare un SSD/HD esterno per archiviazione, in caso di necessità), resta il problema però che da store terzi vendono solo tagli da 8GB, quindi dovrei comunque aprire il PC invalidando la garanzia, o utilizzarlo con meno RAM per due anni.
ah quello si, se vuoi più di 8GB senza passare da apple devi lavorarci su ed invalidare comunque la garanzia.
comunque un mac con 8GB di ram è utilizzabilissimo...un mac senza ssd (o al limite fusion drive se proprio non si può andare di ssd) va bene da fermacarte
ah quello si, se vuoi più di 8GB senza passare da apple devi lavorarci su ed invalidare comunque la garanzia.
comunque un mac con 8GB di ram è utilizzabilissimo...un mac senza ssd (o al limite fusion drive se proprio non si può andare di ssd) va bene da fermacarte
Confermo tutto quanto riportato sopra. Il fusion disc è al limite minimo dell’utilizzo. La mia esperienza con gli 8 GB come ho già detto è positiva, solo ora ne ho messi 16 più per sfizio che per reale necessità. Uso casalingo per le solite cose.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ghesboro
20-08-2020, 12:29
Allora aspetterò la comparsa su Amazon del modello aggiornato con SSD così da sopperire anche alla mancanza dei 16GB e non doverci mettere le mani.
Riguardo processore e scheda grafica, conviene spendere quei 300€ in più?
I giochetti poco impegnativi che interessano a me girano anche su integrata ma non vorrei che con gli anni fosse meno reattivo per colpa del processore.
Ghesboro
20-08-2020, 16:31
Mi è venuta un'altra idea, se prendessi un ricondizionato 2015 o 2017 con con i5 quad-core e SSD?
Potrei valutare anche lo schermo in FHD.
Passerei poi al 24'' quando l'architettura ARM sarà ben collaudata.
I ragazzi di smart generation sarebbero disponibili ad effettuare loro stessi l'upgrade di SSD e RAM ad un loro dispositivo in vendita.
L'SSD PCI-Express si può avere anche esterno, basta prenderlo Thunderbolt 3. E si hanno le stesse velocità di quello interno. (2.000-3000 MB/s)
Potrei aspettare fine anno e trovare sui 1500€ il modello aggiornato con i5 e SSD (e collegare un SSD/HD esterno per archiviazione, in caso di necessità), resta il problema però che da store terzi vendono solo tagli da 8GB, quindi dovrei comunque aprire il PC invalidando la garanzia, o utilizzarlo con meno RAM per due anni.
Apple lo vende già a 1500 euro nuovo, non c'è bisogno di aspettare.
8 GB di RAM, come ti è stato già detto, bastano e avanzano per l'uso che ne farai. macOS è UNIX non è come Windows avido di risorse.
Inoltre non deve durare 10 anni visto che dovrai poi passare ad Apple Silicon.
Non fasciarti quindi la testa con la RAM. È l'ultima cosa che devi guardare. E se proprio in futuro dovresti avere l'impellenza di espanderla si potrà fare. Ora non serve.
Riguardo processore e scheda grafica, conviene spendere quei 300€ in più?
I giochetti poco impegnativi che interessano a me girano anche su integrata ma non vorrei che con gli anni fosse meno reattivo per colpa del processore.
La Radeon Pro 555X con 2GB di memoria GDDR5 di serie va benissimo per i giochetti, non c'è bisogno di spendere di più. I giochetti vanno pure con le integrate di 6 anni fa.
Mi è venuta un'altra idea, se prendessi un ricondizionato 2015 o 2017 con con i5 quad-core e SSD?
Passerei poi al 24'' quando l'architettura ARM sarà ben collaudata.
I ragazzi di smart generation sarebbero disponibili ad effettuare loro stessi l'upgrade di SSD e RAM ad un loro dispositivo in vendita.
Difficile trovare un ricondizionato con SSD, chi ce li ha se li tiene. Quelli che trovi in giro sono tutti con hard disk o fusion proprio perché sono lenti.
L'upgrade fatto in negozio comporterà maggiori costi, fatti bene i conti prima che va a finire che ti costa quanto un iMac nuovo con SSD di serie.
Beh ma allora puoi prendere il nuovo iMac Full HD con SSD di serie, 1350 euro da Apple.
https://apple.co/324Ym6k
- CPU i5-7360U (https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/97535/intel-core-i5-7360u-processor-4m-cache-up-to-3-60-ghz.html), dual core con hyper threading, quindi 4 thread, Turbo Boost 3,60 GHz
- 8 GB RAM, vanno benissimo
- SSD 256 GB, top
- Grafica Intel Iris Plus 640 con 64MB di eDRAM dentro la CPU, è una integrata più potente della norma, giochetti vanno alla grande.
- Due porte Thunderbolt 3
Spendi poco, hai tutto, ti va tutto e tra 5 anni passi ad Apple Silicon.
https://i.postimg.cc/qMG24dQp/Schermata-2020-08-20-alle-19-44-22.png
Ghesboro
20-08-2020, 21:10
Mi seccherebbe parecchio spendere 1400€ per un PC in FHD con un dual core.
Di questi cosa ne pensi?
iMac 21.5'' 4k 2017 ricondizionato
Intel Core i5 7400 “Kaby Lake” da 3.0GHz con turbo boost fino a 3.5GHz
8 GB PC4-17000 (2133 MHz) DDR4 non espandibile
AMD Radeon Pro 555 – 2GB
1TB HDD SATA 2,5″
Prezzo: 1080€
Con l'aggiunta di 160€ mi installato un Sandisk da 256GB.
iMac 2.5'' FHD 2015 ricondizionato
Intel Core i5 5575R “Broadwell” da 2.8GHz con turbo boost fino a 3.3GHz
8 GB PC3-14900 (1866 MHz) DDR3L espandibile fino a 16GB
Intel HD Graphics 6200
256GB SSD
Prezzo: 900€
Da un altro sito invece:
Modello: iMac Retina 4K 21.5" 2017
Processore: 3 GHz Intel Core i5
Memoria RAM: 8 GB
Disco Interno: SSD 256 GB
Scheda Grafica: Radeon Pro 555 2048 MB
Mouse + tastiera originali
Prezzo: 1130€ - edit: 1030€ con il codice sconto.
Non so che siti siano e se ci sia da fidarsi ma sono davvero super offerte, soprattutto il 4K.
Ghesboro
20-08-2020, 23:49
Non so che siti siano e se ci sia da fidarsi ma sono davvero super offerte, soprattutto il 4K.
I siti sono smartgeneration e buydifference (trendevice).
Sono tutti grado A come condizioni.
Sarei tentato di prendere il secondo 4K, non vorrei però pentirmi di non aspettare fine anno per gli sconti di fine serie e bf.
Sarei tentato di prendere il secondo 4K, non vorrei però pentirmi di non aspettare fine anno per gli sconti di fine serie e bf.
Una soluzione per spendere meno c'è, da Euronics.
https://bit.ly/329hvnL
Mac mini 2018 nuovo + monitor a tua scelta, sempre che non vuoi usare quello che hai ora. Minima spesa, massima resa.
E non solo spendi meno ma hai anche un sistema più longevo visto che ha processori 6 core o 4 core più potenti di quei iMac ricondizionati.
Inoltre nel Mac mini la RAM si può espandere senza perdere la garanzia.
La versione con i3 quad core andrebbe già bene per te, ha solo l'SSD un po piccolo da 128 GB ma potresti risolvere con SSD esterno USB 3.2 o Thunderbolt 3.
La versione con i5 sei core è invece una bomba e sei a posto per molti anni.
https://i.postimg.cc/0Nm6Dt2t/Schermata-2020-08-21-alle-07-14-02.pnghttps://i.postimg.cc/X74VRZWj/Schermata-2020-08-10-alle-10-50-41.png
Ghesboro
21-08-2020, 09:18
Una soluzione per spendere meno c'è, da Euronics.
https://bit.ly/329hvnL
Mac mini 2018 nuovo + monitor a tua scelta, sempre che non vuoi usare quello che hai ora. Minima spesa, massima resa.
E non solo spendi meno ma hai anche un sistema più longevo visto che ha processori 6 core o 4 core più potenti di quei iMac ricondizionati.
Inoltre nel Mac mini la RAM si può espandere senza perdere la garanzia.
La versione con i3 quad core andrebbe già bene per te, ha solo l'SSD un po piccolo da 128 GB ma potresti risolvere con SSD esterno USB 3.2 o Thunderbolt 3.
La versione con i5 sei core è invece una bomba e sei a posto per molti anni.
Con "monitor a tua scelta" intendi che posso collegarci quello che voglio (giustamente) o che è compreso nel prezzo scegliendo da un catalogo?
L'offerta è interessante ma dovrei rinunciare alla cosa più figa di Apple, ovvero lo schermo elegante con le cornici e la mela.
Ci puoi collegare quello che vuoi, ha uscite HDMI e Display Port.
Tra l'altro se arrivi da un PC uno schermo dovresti già averlo.
Di schermi eleganti con cornici ne trovi molti sul mercato.
L'adesivo della mela è dentro la confezione se proprio non puoi fare a meno di vederlo. Ma mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano. Se vuoi spendere tanto solo per l'estetica forse era meglio specificarlo subito invece di fare tanti discorsi sull'hardware e i costi.
Ghesboro
21-08-2020, 10:35
Ci puoi collegare quello che vuoi, ha uscite HDMI e Display Port.
Tra l'altro se arrivi da un PC uno schermo dovresti già averlo.
Di schermi eleganti con cornici ne trovi molti sul mercato.
L'adesivo della mela è dentro la confezione se proprio non puoi fare a meno di vederlo. Ma mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano. Se vuoi spendere tanto solo per l'estetica forse era meglio specificarlo subito invece di fare tanti discorsi sull'hardware e i costi.
L'estetica, o meglio dire l'eleganza, è sempre stato un fattore importante per Apple stessa, e lo è anche per i consumer che non hanno esigenze professionali.
Per esempio io sono passato ad iPhone 8 tre anni fa perché era l'unico smartphone top disponibile sul mercato con dimensioni piccole e tasto fisico.
Poi mi sono innamorato di iOS e dell'ecosistema Apple e ho in progetto di acquistare solo loro prodotti d'ora in poi.
Mi piace molto l'all-in-one dell'iMac, sia per un fattore estetico che funzionale.
Solo monitor, niente case, niente cavi, elegante e pulito, SO perfetto per uso home.
A livello di hardware non ho molte esigenze:
quad-core, magari non di gen paleo
8 gb di ram
SSD
scheda video per giochi poco impgnativi
bluethooth
USB, thunderbolt/ethernet, wifi.
Io punterei all'iMac 2020 con retina 4k, i3 quad, 256GB SSD, sperando in qualche offerta di fine serie o sconti bf in qualche store.
Attualmente Apple lo vende a 1500€, il top sarebbe prenderlo sui 1000-1100.
Anche il modello vecchio con FHD non sarebbe male, se non costasse più di 800€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.