PDA

View Full Version : impedire a utenti standard di leggere cartelle admin: non dovrebbe essere default?

pino800
15-08-2020, 17:36
ciao a tutti, su questo portatile (w10 home) ho creato al momento dell'installazione un utente che era di default quindi anche admin; poi ho creato un secondo utente e switchato i tipi di account: l'utente B (quello creato dopo) è diventato unico admin mentre l'utente A (quello creato contestualmente all'installazione) l'ho portato a utente standard o local.

Il problema è che loggandomi come utente A (quindi attualmente NON admin) io riesco comunque a leggere le cartelle (documenti e tutto il resto) dell'utente B, che invece è admin.

E io questa cosa vorrei che non avvenisse, come era del resto in win 7, dove solo l'admin poteva leggere le cartelle degli altri ma non viceversa

come posso fare, grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-08-2020, 18:16
Il problema è che loggandomi come utente A (quindi attualmente NON admin) io riesco comunque a leggere le cartelle (documenti e tutto il resto) dell'utente B, che invece è admin.

E io questa cosa vorrei che non avvenisse, come era del resto in win 7, dove solo l'admin poteva leggere le cartelle degli altri ma non viceversa

come posso fare, grazie

Ma di norma è così anche su Windows 10. Un utente standard non può accedere ai documenti e file di altri utenti senza immettere quando richiesto le credenziali amministrative.

Ovviamente purché i documenti e file stiano dentro C:\utenti\nome_utente.

Se sono su altre parti allora è possibile che ciò accada, dipende dai permessi NTFS.

pino800
15-08-2020, 18:43
Ma di norma è così anche su Windows 10. Un utente standard non può accedere ai documenti e file di altri utenti senza immettere quando richiesto le credenziali amministrative.

Ovviamente purché i documenti e file stiano dentro C:\utenti\nome_utente.

Se sono su altre parti allora è possibile che ciò accada, dipende dai permessi NTFS.

e infatti è proprio così, anche con questo path l'utente A, ripeto non admin, scorrazza come gli pare dentro le cartelle di untente B, admin..

posso cambiare questa cosa manualmente o devo re-impostare tutto?

pino800
18-08-2020, 15:26
ecco la soluzione che ho usato io, se a qualcuno dovesse tornare utile in futuro

https://www.youtube.com/watch?v=WY_RP9yGa9M

x_Master_x
19-08-2020, 14:29
Scrivo perché è successo questo problema
ciao a tutti, su questo portatile (w10 home) ho creato al momento dell'installazione un utente che era di default quindi anche admin; poi ho creato un secondo utente...

Utente A: Admin
Utente B: Standard

Utente A accede a cartelle dell'utente B in quanto administrator
Utente B NON accede alle cartelle dell'utente A in quanto utente standard

...e switchato i tipi di account: l'utente B (quello creato dopo) è diventato unico admin mentre l'utente A (quello creato contestualmente all'installazione) l'ho portato a utente standard o local
Il problema è che loggandomi come utente A (quindi attualmente NON admin) io riesco comunque a leggere le cartelle (documenti e tutto il resto) dell'utente B, che invece è admin

Arrivati a questo punto, la situazione si inverte
Utente A: Admin --> Standard
Utente B: Standard --> Admin

Il processo cambia solo i privilegi dell'utente ma non i permessi che erano stati assegnati precedentemente
Utente A accede a cartelle dell'utente B --> Rimane
Utente B NON accede alle cartelle dell'utente A --> Non è più vero, in quanto ora è administrator quindi accede a tutte le directory