PDA

View Full Version : Precisazioni su OSD Acer

ezio2000
14-08-2020, 14:01
Qualche anima gentile ha un monitor Acer??

Ho appena acquistato un Acer Predator XB253QGP, ma immagino l' OSD sia più o meno quello.

IL PROBLEMA: supponiamo voglia cambiare le impostazioni della Modalità STANDARD....

-Nel menu scelgo la modalità standard.
-Entro nella schermata delle regolazioni
-Alla MINIMA variazione nel menu Standard... AUTOMATICAMENTE viene settato il menu User (vedi immagine allegata).
-Dopo di che non ho modo di salvare in Modalità Standard... praticamente modifico SOLO la Modalità User.

Ci deve essere una vera belinata che mi sfugge.

https://psmate.com/tmp/OSD.jpg

aled1974
14-08-2020, 19:33
semplicemente le modalità preimpostate (tra cui "standard") sono bloccate di fabbrica, nel momento fai una qualsiasi variazione puoi salvare sì i nuovi settaggi ma in modalità User (non so se in più slot o solo uno) ;)

non capisco però dove sia il problema, se prendi come base i settaggi della Standard e modifichi solo le voci che ti servono, se poi salvi come User è lo stesso di avere una Standard modificata, anzi è la Standard modificata, solo che ha un altro nome :D

ciao ciao

ezio2000
15-08-2020, 01:09
semplicemente le modalità preimpostate (tra cui "standard") sono bloccate di fabbrica, nel momento fai una qualsiasi variazione puoi salvare sì i nuovi settaggi ma in modalità User (non so se in più slot o solo uno) ;)

non capisco però dove sia il problema, se prendi come base i settaggi della Standard e modifichi solo le voci che ti servono, se poi salvi come User è lo stesso di avere una Standard modificata, anzi è la Standard modificata, solo che ha un altro nome :D

ciao ciao

Innanzitutto grazie per la risposta.

Poi, scusa, non ho capito: se avessi un User Mode per ognuna delle modalità (Standard, Eco, Immagini) capirei quello che dici.

MA IO HO SOLO UN USER-MODE, per cui, essendo TUTTE le suddette modalità, così come sono preimpostate, deleterie per i miei stanchi occhi... a parte i giochi è come se avessi UNA SOLA MODALITA' UTILIZZABILE (appunto l' User-Mode, cioè la Standard modificata) su un monitor da 300 euro: NON ESISTE !!!!!!!!!!!!!!! :muro:

Tieni poi presente che ogni volta che volessi cambiare un settaggio di un gioco... l' User-Mode assumerebbe quelle impostazioni, per cui dopo aver modificato le impostazioni del gioco (salvando l' User-Mode) avendo un solo User-Mode (che è diventato quello del gioco), dovrei poi tornare a richiamare la modalità Standard e modificarla di nuovo, modificando l' User-Mode a partire da quella.

Questo OGNI VOLTA volessi cambiare qualcosa in una delle tre modalità di gioco. ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO !!

NOTA: AL MOMENTO, per non sapere cosa fare, la modalità Standard modificata la ho salvata come Gioco1. Potrei anche salvare la Immagini modificata come Gioco 2... ma poi mi rimarrebbe UNA SOLA modalità di gioco, quando a seconda dei giochi le modalità diverse SERVONO eccome. Insomma, una limitazione ASSURDA quando Asus di modalità ne ha diecimila tutte modificabili.

aled1974
15-08-2020, 07:42
purtroppo sono tutti così, monitor... tv... anche quelli mooolto più costosi :sofico:

ecco, alcuni offrono più di un solo User-slot, se non ti trovi con la qualità di questo acer forse dovresti valutare la sostituzione del monitor, scegliendone uno che offra anche più slots

ciao ciao

ezio2000
16-08-2020, 23:14
purtroppo sono tutti così, monitor... tv... anche quelli mooolto più costosi :sofico:

ecco, alcuni offrono più di un solo User-slot, se non ti trovi con la qualità di questo acer forse dovresti valutare la sostituzione del monitor, scegliendone uno che offra anche più slots

Mah, ti dirò... mi è arrivato un FHD senza MEZZO pixel bruciato, se lo cambio e me ne arriva uno con qualche pixel bruciato poi mi tocca tagliarmi gli zebedei... :cool:

Ma tornando a bomba... premesso che col profilo colore dei drivers (XB253Q.icm) luminosità e contrasto sono PAZZESCHI... qualcuno mi sa dire se è possibile creare un profilo colore "custom", tale da abbassare GLOBALMENTE luminosità e contrasto a livelli tali che poi i settaggi per-impostati mi possano andare bene?? Se si... come?

Ho provato ad entrare in Mode-Standard e calibrare tramite la utility di calibrazione di Win10: ovviamente regolando entro in Mode-User e regola che ti regola... creo un profilo praticamente uguale a quello fornito da Acer (XB253Q.icm): selezionando il nuovo profile ed accedende poi nuovamente la modalità Standard è come se accendessi un faro della contraerea.

Ho anche provato a portare a ZERO Luminosità e Contrasto tramite pannello di controllo Nvidia: la modalità Standard è sempre troppo luminosa, mentre se metto a ZERO la luminosità da OSD va bene (ovviamente la sola USER). Evidentemente il pannello Nvidia, nelle regolazioni, è molto più blando dell' OSD.

MI SERVE UN PROFILO CHE GESTISCA LUMINOSITA' E CONTRASTO DI TUTTE LE MODALITA' (e non solo di quella al momento selezionata, che poi è la USER)... esiste??