View Full Version : Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micron conferma: 12 GB a 21 Gbps per la RTX 3090?
Redazione di Hardware Upg
14-08-2020, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-rtx-3000-con-memoria-gddr6x-micron-conferma-12-gb-a-21-gbps-per-la-rtx-3090_91374.html
Un documento tecnico di Micron indica l'adozione di memoria GDDR6X da parte di Nvidia per le nuove schede video gaming Ampere. Le soluzioni GeForce RTX 3000 dovrebbero avere la top di gamma nella RTX 3090, probabilmente dotata di 12 GB di GDDR6X a 21 Gbps.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Spero sia un refuso o un fake
Mi aspetterei 16 Gb sulla scheda più veloce
sertopica
14-08-2020, 14:37
Il resto lo sbloccano col service pack. :D
aldo87mi
14-08-2020, 14:41
Mi sembrano un pò pochini 12GB per una rtx 3090. Tanto più che in questo articolo sotto si parla di rtx 3070 super a 16GB e rtx 3080 ti a 24GB:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n524957/nvidia-geforce-rtx-3080-20gb-vram/
ghiltanas
14-08-2020, 15:10
Non conoscendo i prezzi delle schede è difficile valutare, però io mi aspetterei tagli da 16 e 8 giga.
O altrimenti se sono veri i 12 giga, è probabile che faranno anche una versione a 24 giga (e qui però il prezzo salirebbe non poco)
C'è bisogno di un salto netto in avanti con la memoria a mio avviso.
Delle Micron gddr6 sono disponibli anche i chip da 16Gbit, quindi sono possibili configurazioni da 24GB ma con bandwidth ridotta rispetto alle gddr6x.
Magari quest'ultime saranno disponibili dall'anno prossimo.
Con questa nuova architettura,una Titan con il GA100,come fu per la Titan V per l'architettura Volta,non ci sarà quindi?
12 gb per giocare non dovrebbero bastare? :confused:
coschizza
14-08-2020, 15:58
In realtà basta anche molto meno ma molti si fanno abbindolare dal marketing.
Sarebbe molto più utile aumentare la memoria nella categoria media del mercato vero target per gli sviluppatori invece di avere tanta ram sulle top di gamma che non le puoi usare nemmeno volendo
ghiltanas
14-08-2020, 16:02
Il problema è che se fanno 12 in fascia alta in fascia media restano sui 6, invece spererei si vada sui 16/8
https://www.techpowerup.com/review/horizon-zero-dawn-benchmark-test-performance-analysis/4.html
Già a 1080p siamo sui 7 giga usati
Mi sembrano un pò pochini 12GB per una rtx 3090. Tanto più che in questo articolo sotto si parla di rtx 3070 super a 16GB e rtx 3080 ti a 24GB:
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n524957/nvidia-geforce-rtx-3080-20gb-vram/
Scherzi?!
Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
AceGranger
14-08-2020, 16:10
Con questa nuova architettura,una Titan con il GA100,come fu per la Titan V per l'architettura Volta,non ci sarà quindi?
presumo che la faranno assieme alla Titan Ampere RTX, come ora;
una Titan per i ricercatori e una Titan per il mercato Visual.
io in 4k tutti settings al massimo sono arrivato a saturare 10 gb. (9,8 tipo)
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
aldo87mi
14-08-2020, 16:21
Scherzi?!
Con la 2080Ti saturo al massimo 7-9Gb di Vram (giochi AAA) con impostazioni Max tranne Antialias che ovviamente non uso in 4k perciò anche 12Gb saranno overpower almeno fino alla prossima generazione di Nvidia e/o di motori grafici.
ma non ho mai visto andare oltre i 10... poi bo dipende ovviamente dal gioco e da tante altre cose, ma finra non mi è mai capitato.
non possiamo ragionare sull'oggi. Ciò che va bene oggi, può non andare bene domani. Anche io fino a 3 anni fa saturavo max 4 GB, oggi ne saturo in media 7GB, quindi quasi il doppio e con alcuni giochi persino in FullHD (come Horizon Zero Dawn). Poi, la nuova generazione di console Ps5 e Xbox x è alle porte, può darsi che finalmente il gaming 4k si affermi a livello di massa nei prossimi 1-2 anni (dipende da tanti fattori). E' probabile che Nvidia e Amd percepiscano e/o anticipino tale tendenza, di qui l'introduzione di soluzioni video gaming con un quantitativo di memoria (16GB, 20GB, 24GB, https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n524957/nvidia-geforce-rtx-3080-20gb-vram) che a noi oggi può sembrare eccessivo.
nickname88
14-08-2020, 16:21
I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.
I titoli old gen, ossia quelli attuali, ma con i prossimi titoli next gen mi aspetto che i requisiti crescano.
beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090 :D
nickname88
14-08-2020, 16:31
beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090 :DPuò darsi, però non possiamo saperlo. In teoria i titoli next gen dovrebbero debuttare assieme alle nuove console, quindi mi aspetto invece che facciano la loro comparsa da subito, ovviamente immagino che per occupare quei quantitativi saranno necessari specifiche tipologie di titoli, non basta che siano next gen.
Personaggio
14-08-2020, 17:01
Scherzi?!
In realtà basta anche molto meno ma molti si fanno abbindolare dal marketing.
Sarebbe molto più utile aumentare la memoria nella categoria media del mercato vero target per gli sviluppatori invece di avere tanta ram sulle top di gamma che non le puoi usare nemmeno volendo
Il problema è che se fanno 12 in fascia alta in fascia media restano sui 6, invece spererei si vada sui 16/8
https://www.techpowerup.com/review/horizon-zero-dawn-benchmark-test-performance-analysis/4.html
Già a 1080p siamo sui 7 giga usati
non possiamo ragionare sull'oggi. Ciò che va bene oggi, può non andare bene domani. Anche io fino a 3 anni fa saturavo max 4 GB, oggi ne saturo in media 7GB, quindi quasi il doppio e con alcuni giochi persino in FullHD (come Horizon Zero Dawn). Poi, la nuova generazione di console Ps5 e Xbox x è alle porte, può darsi che finalmente il gaming 4k si affermi a livello di massa nei prossimi 1-2 anni (dipende da tanti fattori). E' probabile che Nvidia e Amd percepiscano e/o anticipino tale tendenza, di qui l'introduzione di soluzioni video gaming con un quantitativo di memoria (16GB, 20GB, 24GB, https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n524957/nvidia-geforce-rtx-3080-20gb-vram) che a noi oggi può sembrare eccessivo.
L'occupazione della VRAM dipende esclusivamente dalla quantità, dimensione e bit x colore delle texture. Non importa se oggi non saturiamo la VRAM, ma avere più VRAM media nei PC dei videogiocatori, significa che gli sviluppatori avranno modo di sfruttarla. Prendiamo un GTAV o un The Witcher 3, invece che ripetendo molte delle texture presenti per come sono stati fatti, si potrebbe quadruplicarne la diversità (cioè per esempio 4 volte il tipo di alberi per TW3 o 4 volte il tipo di muri in GTAV) in oltre le texture potrebbero essere 10'000x10'000 invece di 2000x2000, essere a 32 bit invece che a 24. Ecco che magicamente anche giochi di 5/10 anni fa possono tranquillamente occupare più di 12 GB di VRAM.
Ovviamente avere texture più grandi, che si aggiungono alle stesse di dimensioni inferiori (per chi ha una scheda video più datata), porta anche ad aumentare esponenzialmente la dimensione dell'intero videogioco.
Se GTAV allo stato attuale occupa 92GB su disco, con queste texture in più potrebbe avvicinarsi ai 200GB
In rete sono comparsi custom pcb su base Ampere con vram su entrambi i lati: penso che ci saranno schede oltre i 12GB. È più una questione di "quando".
Gyammy85
15-08-2020, 09:51
presumo che la faranno assieme alla Titan Ampere RTX, come ora;
una Titan per i ricercatori e una Titan per il mercato Visual.
E una per giocatori pro no? Tanto basta metterci un adesivo diverso, poi i driver tanto son sempre quelli consumer, l'importante è portarsi a casa la VGA più costosa al prezzo più conveniente :O
beh su red dead 2 e altri, quindi diciamo i migliori attuali e quelli in uscita saranno piu o meno gli stessi (tipo cyberpunk sara' probabilmente anche di meno) . poi per quelli next gen veri, ci sara' la 4090 :D
Si si da vent'anni si scrive che ci saranno i titoli next gen (dopo) e che sicuro li giocheremo sul vero g100 che spaccherà tutto e che ora siamo in beta, quest'hobby diventa sempre più prevedibile
nickname88
15-08-2020, 10:01
E una per giocatori pro no? Tanto basta metterci un adesivo diverso, poi i driver tanto son sempre quelli consumer, l'importante è portarsi a casa la VGA più costosa al prezzo più conveniente :O
Si si da vent'anni si scrive che ci saranno i titoli next gen (dopo) e che sicuro li giocheremo sul vero g100 che spaccherà tutto e che ora siamo in beta, quest'hobby diventa sempre più prevedibileTi consiglio questo :
https://www.viafarmaciaonline.it/pub/media/catalog/product/cache/c687aa7517cf01e65c009f6943c2b1e9/f/i/file_1809_3.jpg
Gyammy85
15-08-2020, 10:03
Ti consiglio questo :
https://www.viafarmaciaonline.it/pub/media/catalog/product/cache/c687aa7517cf01e65c009f6943c2b1e9/f/i/file_1809_3.jpg
Bravo complimenti
Hai caricato la postepay?
nickname88
15-08-2020, 10:09
Bravo complimenti
Hai caricato la postepay?Peggio di quanto pensassi, allora vai con 4 compresseper volta ;)
Gyammy85
15-08-2020, 10:17
Peggio di quanto pensassi, allora vai con 4 compresseper volta ;)
A sto giro comprategliele però
AceGranger
15-08-2020, 10:52
nulla di nuovo sotto il sole, le solite bagginate;
i driver Studio delle RTX sono certificati per il mercato Visual e la Titan con chip HPC usa i driver della Tesla ;).
quella che ricicla i driver indecenti nel mercato pro è AMD e infatti si vede il suo market share :asd:
ah gia, Luxmark :rotfl:
Gyammy85
15-08-2020, 11:08
nulla di nuovo sotto il sole, le solite bagginate;
i driver Studio delle RTX sono certificati per il mercato Visual e la Titan con chip HPC usa i driver della Tesla ;).
quella che ricicla i driver indecenti nel mercato pro è AMD e infatti si vede il suo market share :asd:
ah gia, Luxmark :rotfl:
Certo certo, nVidia rulezz, ma ampere è in beta o hanno finalmente aperto i cassetti?
Dati gli asset grafici più complessi dei prossimi videogiochi e quelli attuali maxati portano quasi al limite le vram ci sarà da aspettarsi un aumento di memoria con un'altro discreto incremento prestazionale se non una 3090 comparata ad una 2080ti.
aldo87mi
16-08-2020, 01:35
Marvel's Avengers in uscita tra due settimane su PC è stato benchmarkato e assorbe 9.5-10GB di memoria video in 4k.
Già a 1080p, satura completamente la memoria video delle schede da 8GB (7.6-7.9GB):
https://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/marvel-s-avengers-beta-test-gpu-cpu
https://i.postimg.cc/7PMpF7yP/marvel.jpg
direi che 12GB di Vram per la futura rtx3090 sono un pò pochini
AceGranger
16-08-2020, 01:45
Marvel's Avengers in uscita tra due settimane su PC è stato benchmarkato e assorbe 9.5-10GB di memoria video in 4k.
Già a 1080p, satura completamente la memoria video delle schede da 8GB (7.6-7.7GB):
2020 e ancora non si è capito cosa sia la cache ?
16 Gb sulla radeon VII mostrano chiaramente quanto siano INUTILI quei GB di Vram.
se in 4K suca banane da una 2080 con 8 Gb di Vram vuol dire che fra 8 e 16 non cambia un caz, è tutta cache che torna utile solo se si ha un sistema storage di paperino, il che vuol dire che non serve a un caz.
la differenza fra cache e ram minima è ABISSALE e quando arrivera un gioco con ram minima da 8GB è perchè tanto avrai problemi ben peggiori con i TFlops del chip e fps da epilettici.
poi si sa che tira di piu un bel valorone di ram che un carro di buoi.
fabbri.fili
16-08-2020, 11:28
Il pcb comparso in rete della 3090 montava 11 moduli di gran fonte techpowerup
Gyammy85
16-08-2020, 11:42
Già a 1080p, satura completamente la memoria video delle schede da 8GB (7.6-7.9GB):
Siamo sempre lì, alcuni giochi allocano la memoria in base a quella disponibile, difatti la Radeon 7 è quella coi valori maggiori
Certo certo, nVidia rulezz, ma ampere è in beta o hanno finalmente aperto i cassetti?
nvidia fa il suo, è amd a non farlo.
quando le presenta ste schede, l'anno prossimo?
AceGranger
16-08-2020, 12:45
Il pcb comparso in rete della 3090 montava 11 moduli di gran fonte techpowerup
era il retro del PCB, quindi è plausibile supporre che fossero 22.
e in realta sarebbero 12, perchè il dodicesimo si troverebbe nascosto nella foto nella parte bassa vicino al PCI-EX.
aldo87mi
16-08-2020, 15:13
2020 e ancora non si è capito cosa sia la cache ?
16 Gb sulla radeon VII mostrano chiaramente quanto siano INUTILI quei GB di Vram.
se in 4K suca banane da una 2080 con 8 Gb di Vram vuol dire che fra 8 e 16 non cambia un caz, è tutta cache che torna utile solo se si ha un sistema storage di paperino, il che vuol dire che non serve a un caz.
la differenza fra cache e ram minima è ABISSALE e quando arrivera un gioco con ram minima da 8GB è perchè tanto avrai problemi ben peggiori con i TFlops del chip e fps da epilettici.
poi si sa che tira di piu un bel valorone di ram che un carro di buoi.
Non vuol dire niente. Anche se è cache, questo dimostra quanto siano diventati esosi in termini di risorse gli ultimi giochi. Trovami un gioco che tre anni fa richiedeva l'allocazione di 10GB di buffer
cdimauro
16-08-2020, 20:07
Tre anni in ambito IT sono circa +150% in termini di transistor impacchettati in un chip.
Quindi è l'esatto contrario di quel che affermi: vuol dire molto, e soprattutto ha senso che i giorni moderni richiedano molte più risorse di quelli più vecchi.
*cut*
Si beh con la resa visiva garantita è abbastanza fuffa :asd:
Rosica rosica,piccolo fanboy:D :D
l'essere fanboy di qualcosa è gia abbastanza discutibile e ok...ci puo' stare che magari piaccia o si abbia simpatia verso persone/aziende/cose ma esagerare a questi livelli e soprattutto in questi contesti... è veramente da pirla ma a quanto pare non se ne vergogna altrimenti non avrebbe continuato tutto questo tempo :)
Gyammy85
17-08-2020, 08:27
l'essere fanboy di qualcosa è gia abbastanza discutibile e ok...ci puo' stare che magari piaccia o si abbia simpatia verso persone/aziende/cose ma esagerare a questi livelli e soprattutto in questi contesti... è veramente da pirla ma a quanto pare non se ne vergogna altrimenti non avrebbe continuato tutto questo tempo :)
Hai sbagliato, dovevi scrivere "io ho più AMD di te"
Colpito e affondato eh?
nickname88
17-08-2020, 09:51
:mc:
Gyammy85
17-08-2020, 13:01
Colpito e affondato eh?
Guarda se c'è qualcuno che deve provare vergogna non sono certo io
Guarda se c'è qualcuno che deve provare vergogna non sono certo io
e chi? stai a scrivere qui solo per flammare contro nvidia :eek:
non capisci che alla lunga risulti noioso? dico per te eh, son anni che fai cosi. dacci un taglio su
AceGranger
17-08-2020, 18:20
Non vuol dire niente. Anche se è cache, questo dimostra quanto siano diventati esosi in termini di risorse gli ultimi giochi. Trovami un gioco che tre anni fa richiedeva l'allocazione di 10GB di buffer
no, questo dimostra che non hai capito a cosa serve la cache e in quali momenti risulta utile.
prendi una 780Ti da 3GB e la corrispettiva Titan da 6Gb di 7 anni fa e, anche con i giochi odierni, non cambia un caz. di nulla, il problema di quelle GPU è il chip.
Oggi è uguale, farcire di Vram chip odierni non servira a NULLA, visto che prima di incorrere in problemi di Vram incorrerai in problemi di potenza di chip, quindi fra 5 anni sara la stessa identica cosa.
la Vram che metteranno in piu servira per ben altri ambiti ma certamente fara comodo per vendere anche qualche GPU in piu ai bbk che guardano solo il numerone della Vram.
Personaggio
20-08-2020, 02:06
no, questo dimostra che non hai capito a cosa serve la cache e in quali momenti risulta utile.
prendi una 780Ti da 3GB e la corrispettiva Titan da 6Gb di 7 anni fa e, anche con i giochi odierni, non cambia un caz. di nulla, il problema di quelle GPU è il chip.
Oggi è uguale, farcire di Vram chip odierni non servira a NULLA, visto che prima di incorrere in problemi di Vram incorrerai in problemi di potenza di chip, quindi fra 5 anni sara la stessa identica cosa.
la Vram che metteranno in piu servira per ben altri ambiti ma certamente fara comodo per vendere anche qualche GPU in piu ai bbk che guardano solo il numerone della Vram.
se vuoi più texture e più grandi ti serve cmq più VRAM
AceGranger
20-08-2020, 10:58
se vuoi più texture e più grandi ti serve cmq più VRAM
ma siamo anni luce lontani dal riempire la ram minima, e texture in alta risoluzione non servono a nulla su modelli low poly; una volta che aumenti tutto il problema è il chip e non la Vram.
nickname88
20-08-2020, 11:15
ma siamo anni luce lontani dal riempire la ram minima, e texture in alta risoluzione non servono a nulla su modelli low poly; una volta che aumenti tutto il problema è il chip e non la Vram.Concordo con tutto ma la RAM potevan aumentarla comunque anche di poco. Da una generazione successiva io me l'aspetto a prescindere.
Mars4ever
20-08-2020, 11:22
Almeno con la nuova serie, caleranno finalmente i prezzi delle 2000? Io vorrei la 2080 ma è assurdo che un prodotto vecchio di due anni costi ancora come uno nuovo, seppur top di gamma.
AceGranger
20-08-2020, 11:36
Concordo con tutto ma la RAM potevan aumentarla comunque anche di poco. Da una generazione successiva io me l'aspetto a prescindere.
il problema della Vram è che non ci sono molti modi per fare le vie di mezzo, non si puo semplicemente appiccicare 2 o 4 GB di Vram, si è vincolati dai BUS e e poi si va al raddoppio; i modelli top si presume avranno molta Vram e secondo me ci sara un saltello di prezzi, perchè quello che risparmiano con chip piu piccoli lo spendono in piu chip Vram.
con gli SSD che ormai hanno raggiunto prezzi bassi anche per lo storage dei giochi, la velocita delle nuove Vram GDDR6X e la nuova compressione in hardware, nel gaming si potra fare tranquillamente a meno della cache Vram.
piu diventera veloce il sottosistema storage e piu diventera ininfluente il quantitativo di cache.
nickname88
20-08-2020, 11:40
il problema della Vram è che non ci sono molti modi per fare le vie di mezzo, non si puo semplicemente appiccicare 2 o 4 GB di Vram, si è vincolati dai BUS e e poi si va al raddoppio.
con gli SSD che ormai hanno raggiunto prezzi bassi anche per lo storage dei giochi, la velocita delle nuove Vram GDDR6X e la nuova compressione in hardware, nel gaming si potra fare tranquillamente a meno della cache Vram.
piu diventera veloce il sottosistema storage e piu diventera ininfluente il quantitativo di cache.
Lo storage è ancora troppo lento, la banda sarà anche sulla stessa unità di misura ma i tempi di accesso fra VRAM e SSD c'è ancora troppa differenza. Lo streaming via SSD inoltre non è al momento possibile su PC e quindi per questa generazione di VGA.
AceGranger
20-08-2020, 11:44
Lo storage è ancora troppo lento, la banda sarà anche sulla stessa unità di misura ma i tempi di accesso fra VRAM e SSD c'è ancora troppa differenza. Lo streaming via SSD inoltre non è al momento possibile su PC e quindi per questa generazione di VGA.
lo storage ovviamente non è da intendersi come caricamento diretto, ma come pre-caricamento del dati.
piu è veloce lo storage e minore è la quantita di Vram cache richiesta; gli sviluppatori ovviamente per vendere di piu sviluppano per tutti e pensano a tutte le combinazioni quindi anche a chi ha HDD meccanici lenti e quindi se trovano Vram fanno cache preventiva.
Almeno con la nuova serie, caleranno finalmente i prezzi delle 2000?
No
La 3070 costerà come la 2080
Personaggio
21-08-2020, 23:55
ma siamo anni luce lontani dal riempire la ram minima, e texture in alta risoluzione non servono a nulla su modelli low poly; una volta che aumenti tutto il problema è il chip e non la Vram.
Forse hai ragione, ma su un TW3 invece di mettermi 30 alberi diversi che si ripetono potresti metterne 200, con diverse decine di GB di VRAM si potrebbero fare persino ogni singolo filo d'erba diverso l'uno dall'altro, così come ogni singola foglia e tutto questo non inficerebbe sulla GPU.
La GPU deve lavorare solo su ogni singolo frame che vedo a schermo, ma in quel frame se sono coinvolte 100 o 10'000 texture, non cambia niente per la GPU, l'importante è che stiano tutte nella VRAM
Dal mio punto di vista la RAM come la VRAM non è mai abbastanza.
C'è sempre un modo per sfruttarla tutta che migliora la qualità dell'uso dell'applicazione che si sta utilizzando.
Nel caso della RAM per esempio c'è un gioco che si chiama Cities Skyline, un city builder. Mi sono selezionato circa 5'000 asset creati da appassionati da aggiungere al gioco Vanilla. Sebbene avessi 32GB di RAM, essi non erano sufficienti. Infatti per poterli caricare tutti in una partita ne servivano 96! Sono dovuto scendere a 1'000 per poter farlo funzionare egregiamente.
Certo, il fatto che tutti gli asset Vanilla e Mod vengano per forza tutti caricati nella RAM prima di far partire il gioco è sicuramente un difetto di programmazione, bastava creare una cache su l'SSD, non sarebbe stato rapidissimo ma un compromesso cmq accettabile, ma di fatto non ho potuto usare tutti gli asset che volevo perché 32GB di RAM non bastavano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.