View Full Version : Partizione satura
Walter Mitty
13-08-2020, 21:12
https://i.postimg.cc/Zn9239Rc/system1.png
ehm...come risolvo ? :D
Già dal suo acquisto aveva l'ssd da 120gb partizionato in 2 unità.
Non ci ho mai fatto caso,dal momento che era ed è un pc di riserva...ma ora è arrivato al limite
consigli ? :help:
aled1974
13-08-2020, 22:11
"soluzione" 1
sposti i dati dalla partizione 2 (Daten) a una directory del Disco E, poi dividi la partizione 2 in due tranche: una da 23gb che dovrai aggiungere alla partizione 1 (System) e l'altra da 40gb che chiamerai Daten assegnandogli la lettera D:
a questo punto risposti tutti i dati dalla directory creata nel Disco E nella partizione 2 D: (che però sarà lei adesso ad essere pienotta)
soluzione 2
compri un nuovo ssd, sicuramente più capiente, diciamo 500gb? ma se vuoi quanto grande te lo puoi permettere :sofico: , e:
- o cloni il vecchio ssd 120gb nel nuovo facendo poi i passaggi di cui sopra per avere le partizioni delle dimensioni desiderate
- o reinstalli windows, driver, programmi, giochi, ecc... da zero creando le eventuali partizioni dimensionalmente a tuo piacimento
:D
ciao ciao
Walter Mitty
14-08-2020, 10:28
"soluzione" 1
sposti i dati dalla partizione 2 (Daten) a una directory del Disco E, poi dividi la partizione 2 in due tranche: una da 23gb che dovrai aggiungere alla partizione 1 (System) e l'altra da 40gb che chiamerai Daten assegnandogli la lettera D:
a questo punto risposti tutti i dati dalla directory creata nel Disco E nella partizione 2 D: (che però sarà lei adesso ad essere pienotta)
soluzione 2
compri un nuovo ssd, sicuramente più capiente, diciamo 500gb? ma se vuoi quanto grande te lo puoi permettere :sofico: , e:
- o cloni il vecchio ssd 120gb nel nuovo facendo poi i passaggi di cui sopra per avere le partizioni delle dimensioni desiderate
- o reinstalli windows, driver, programmi, giochi, ecc... da zero creando le eventuali partizioni dimensionalmente a tuo piacimento
:D
ciao ciao
Grazie
Ma non si potrebbe trasferire direttamente tutta la partizione 2 (Daten) dentro la partizione 1 (system) ?
Senza a fare i passaggi della tua prima opzione ? :stordita:
Io ieri ho provato ad unire con aomei partition assistant,ma alla fine mi dava sempre errore :huh:
P.S ora ho 0 byte disponibili su system :doh:
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-08-2020, 12:27
Con un programma di partizionamento evoluto, cioè non gestione disco di Windows, restringi la partizione D: lasciando spazio alla sua sinistra. Spazio non allocato che poi farai occupare alla partizione C: allargandola verso destra.
Ci vorrà del tempo perché ci sono file da spostare ma un buon programma di partizionamento dovrebbe saperlo fare.
aled1974
14-08-2020, 20:05
dipende.... se in D: ha solo dati allora sì, ma se invece ha installato programmi/giochi fare quella procedura comporta che non funzioneranno più visto che tutte le chiavi di registro e i link porterebbero ad una partizione che non esisterà più ;)
IMHO la "soluzione 2" rimane la preferibile anche in ottica futura :D
ciao ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-08-2020, 23:08
dipende.... se in D: ha solo dati allora sì, ma se invece ha installato programmi/giochi fare quella procedura comporta che non funzioneranno più visto che tutte le chiavi di registro e i link porterebbero ad una partizione che non esisterà più ;)
IMHO la "soluzione 2" rimane la preferibile anche in ottica futura :D
ciao ciao
Non so se ti stai riferendo a me :) , ma con la mia procedura il volume D: non viene eliminato, solo ridimensionato per lasciar spazio alla C: che è quello che serve a lui al momento.
aled1974
15-08-2020, 08:45
che è la stessa cosa della mia "soluzione 1" solo fatta con meno passaggi perchè affidata alle capacità del programma esterno (alcuni lavorano bene, altri fanno macelli) :read: ;)
ripeto, IMHO ha ormai talmente poco spazio libero sul disco1 (a prescindere dalle partizioni) che una sostituzione con un disco più capiente sarebbe preferibile :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.