PDA

View Full Version : Surface Duo, l'Android con due schermi di Microsoft, negli Stati Uniti dal 10 settembre a 1399 dollari

Redazione di Hardware Upg
12-08-2020, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/surface-duo-l-android-con-due-schermi-di-microsoft-negli-stati-uniti-dal-10-settembre-a-1399-dollari_91343.html

Senza troppo clamore Microsoft ha aperto le prenotazioni negli Stati Uniti per il Surface Duo, lo smartphone con due schermi e sistema operativo Android. Il prodotto debutterà ufficialmente il 10 settembre a partire da 1399 dollari. Per ora nessuna notizia sull'arrivo in Europa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CIMO1
12-08-2020, 13:42
...carino l'aspetto ma 2schermi separati a questo prezzo...
uff ormai i giganti it sono a ruota libera...

demon77
12-08-2020, 13:59
...carino l'aspetto ma 2schermi separati a questo prezzo...
uff ormai i giganti it sono a ruota libera...

In effetti 1400 dollari mi paiono tantini.. ma è chiaro che tra "l'effetto novità" ed il fatto che ormai i top di gamma stanno tranquillamente su quelle cifre, non c'è da rimanere sorpresi. :rolleyes:

A parte questo, due display messi così mi sembrano molto godibili senza per forza dover puntare su più fragili e costose soluzioni flessibili..

Rei & Asuka
12-08-2020, 14:00
Ottima l'idea, ma non vedo il giustificativo per un prezzo del genere.
Anzi, l'idea stessa così concepita serve per tagliarlo drasticamente: quando arriverà alla metà almeno, mio.

decide
12-08-2020, 14:08
Con queste specifiche tecniche dovrebbe costare al massimo la metà

s0nnyd3marco
12-08-2020, 14:25
A parte il prezzo semplicemente folle, vedo altri due problemi riguardanti l'ergonomia.

La larghezza del dispositivo di 93mm: veramente troppo. Io ho mani grandi e gia' il mio xiaomi mi a1 di 76mm lo percepisco come scomodo da impugnare.

Il dispositivo va riposto certamente in configurazione chiusa. Ogni volta che voglio rispondere, mandare un messaggio, guardare le notifiche devo aprirlo. Veramente scomodo. Lo stesso problema mi ha fatto sempre preferire i candy bar al posto dei telefoni clam shell.

demon77
12-08-2020, 14:33
A parte il prezzo semplicemente folle, vedo altri due problemi riguardanti l'ergonomia.

La larghezza del dispositivo di 93mm: veramente troppo. Io ho mani grandi e gia' il mio xiaomi mi a1 di 76mm lo percepisco come scomodo da impugnare.

Il dispositivo va riposto certamente in configurazione chiusa. Ogni volta che voglio rispondere, mandare un messaggio, guardare le notifiche devo aprirlo. Veramente scomodo. Lo stesso problema mi ha fatto sempre preferire i candy bar al posto dei telefoni clam shell.

Sono tutti punti più che valid. Quoto assolutamente.
A ben guardare potrei dire che è un concept piuttosto anacronistico.

3000
12-08-2020, 14:35
Oltre a costare il doppio per quel che propone... ma quei bordi? Avevano vecchi display da smaltire o cosa li fa essere così fuori dal mondo?

io78bis
12-08-2020, 14:48
Non ha nessun senso.
Secondo me visto che ormai l'avevano annunciato dovevano lanciarlo sul mercato, prezzo assurdo per venderne il meno possibile

pengfei
12-08-2020, 15:39

Sì dovrebbe poter mettere via chiuso al contrario coi due schermi all'esterno e poi usare così, come fragilità non dovrebbe essere molto diverso da un telefono col posteriore in vetro

s0nnyd3marco
12-08-2020, 16:19
Sì dovrebbe poter mettere via chiuso al contrario coi due schermi all'esterno e poi usare così, come fragilità non dovrebbe essere molto diverso da un telefono col posteriore in vetro

Un telefono tradizionale ha pero' la possibilita' di mettere una cover, magari anche abbastanza protettiva, in modo da ammortizzare un urto in caso di caduta.
Su questo tipo di device l'unica cover possibile e' del tipo a libro, e quindi lasciandolo in configurazione aperta sarebbe del tutto inutile in caso di caduta. Sempre che il suddetto tipo di cover non renda difficoltoso la posizione "tutto aperto".

Magari e' un problema mio, ma su un telefono di 1400 euro un minimo di protezione la vorrei mettere. :rolleyes:

domthewizard
12-08-2020, 16:30
non è un pieghevole (con tutti i pro e i contro), non si può usare da chiuso e questo significa dover rispondere al telefono con una bistecchiera da 8" sulla faccia, non ha 5g (inutile per quello che funziona, ma almeno avrebbe giustificato il prezzo) nè nfc e la batteria da 3500mah deve alimentare due display. provaci ancora microsoft, anzi no non provarci che saresti capace di fare anche peggio

*aLe
12-08-2020, 17:11
Microsoft.
Con Android.
Dopo che han lasciato morire un OS mobile proprietario che era meraviglioso.

Vi sterminerei tutti. :rolleyes:

mindless
12-08-2020, 17:38
Microsoft.
Con Android.

QUOTONE!

Che occasione hanno perso! Si sono abbassati a fare la solita cinesata con Android che fa la stessa cosa di altri mille! :(

TrudTilp
12-08-2020, 17:58
Avrebbe avuto più senso se l'avessero usato per lanciare Windows in ARM e magari con doppio os (Android/Windows).
Così serve proprio ad una mazza.

jepessen
12-08-2020, 18:22
Peccato, sotto gli 800 potevo pensare di regalarmelo con la tredicesima, ma il prezzo è troppo alto. Evidentemente hanno un target business...

yeppala
12-08-2020, 18:56
A quel prezzo folle, nessuno lo comprerà e di conseguenza nessuno sviluppatore farà app per Dual Screen :ciapet:
=> Progetto già fallito in partenza

canislupus
12-08-2020, 20:36
Senza leggere la news avevo pensato fosse un tablet... e invece è uno smartphone :D :D :D
La prossima volta vorrei un 40 pollici che si richiude in 4 quando deve telefonare... :p :p :p
Non ne comprendo l'ambito di utilizzo...
poi le cornici gigantesche e quella cerniera... esteticamente non mi piace per nulla...

djmatrix619
12-08-2020, 22:12
Peccato, sotto gli 800 potevo pensare di regalarmelo con la tredicesima, ma il prezzo è troppo alto. Evidentemente hanno un target business...

Seee.... vedi tutti i prodotti Apple.. tutti business man? :D

É semplicemente un prodotto di fascia alta (di prezzo). :asd:

Microsoft.
Con Android.

Microsoft deve annientare APPLE in qualche modo. Windows phone é stato un passo falso, troppo difficile competere, """alleandosi""" con Google c'é speranza di togliere una fetta di mercato ad Apple.. ma é comunque dura.. io concordo con la scelta.

demon77
12-08-2020, 23:41
Microsoft deve annientare APPLE in qualche modo. Windows phone é stato un passo falso, troppo difficile competere, """alleandosi""" con Google c'é speranza di togliere una fetta di mercato ad Apple.. ma é comunque dura.. io concordo con la scelta.

Il sistema mobile di MS era tecnicamente ben fatto, leggero ed ottmizzato. Questo bisogna riconoscerlo.
L'interfaccia grafica era un cesso a paedali, a qualcuno piaceva ma a tanti (incluso me) faceva davvero cacare.

Ma il punto non è certo questo.. MS ha tutta la forza e la potenza per imporsi se vuole, ma di fatto win mobile è stato gestito veramente col culo sin da subito.
Questa è la sola vera ed unica ragione.

decide
13-08-2020, 06:49
Non ha nessun senso.
Secondo me visto che ormai l'avevano annunciato dovevano lanciarlo sul mercato, prezzo assurdo per venderne il meno possibile

MI sembra di ricordare che a un certo punto avevano accantonato il progetto e poi alla fine hanno deciso di portarlo comunque avanti, da qui le caratteristiche da top di gamma di un paio di anni fa.
in realtà secondo me a questo punto dovevano o aggiornare almeno nei limiti del progetto l'hardware oppure venderlo a un prezzo estremamente conveniente in modo da usarlo come apripista per una futura versione pro in caso le vendite fossero andate bene.
a questo prezzo ne venderanno così pochi che difficilmente spingeranno i programmatori a realizzare app compatibili con il doppio schermo.

nick091
13-08-2020, 08:03
Secondo me è un prodotto/prezzo per sperimentare come risponde il mercato. Hanno certamente fatto le loro previsioni e sanno che sotto di un certo numero non è il caso di insistere, al di sopra di un altro numero torneranno a investire per sviluppare nuovi modelli, nel mezzo ne faranno un altro che forse hanno già pronto per poi abbandonare.

Marci
13-08-2020, 09:32
Allora:

1- schermo doppio e non flessibile (ok, per certi versi è molto meglio, però...)
2- cornici esagerate
3- batteria misera, è una padella inenarrabile, le batterie sono addirittura 2 ed ha praticamente la stessa capacità del mio Note 10?:mbe:
4- specifiche hw di livello buono ma non da top di gamma 2020, no 5G, no NFC!!!
5- bisogna sempre aprirlo per usarlo, piuttosto che uno smartphone è un mini tablet portatile.
5- potevano integrarci un pennino tipo serie Note di Samsung, sai che bello portarsi in giro le pennazze dei Surface da 10"
6- l'idea non mi sembra così innovativa ad Agosto 2020, LG lo sta già facendo e per giunta è una cover, così puoi comodamente scegliere se usarla o tenerti il telefono "piccolo" quando preferisci.
7- 1400€???:stordita: Samsung può sparare alto perchè è stata la prima e gioca sull'effetto "wow", qui mi sa che l'hanno fatta troppo fuori dal vaso, anzi, direi anche fuori dal bagno, direttamente in corridoio:fagiano:

Peccato perchè a vederlo sembra un bell'oggettino, sarebbe un perfetto palmare portatile e leggero.

yeppala
13-08-2020, 12:39
Ma se questo Surface Duo è per business men :sborone:, allora avrebbe avuto ancor più senso che l'OS fosse un W10M, ovviamente aggiornato all'attuale core di W10, così da avere tutte le app di Windows 10 che questi business men già usano sul loro PC.
Android 10 non ha senso per i business men.

paolomarino
13-08-2020, 23:06
no nfc quindi no pagamenti mobili? mi sembra surreale.
poi 93mm chiuso. ci vuole un gigante per tenerlo in mano.
peccato. era dal prototipo courier che l'idea del dual screen mi intrigava.
vedremo il duo 2 se migliorerá....

yeppala
14-08-2020, 12:58
Raga ho appena visto il video che mostra le App Groups in azione: :eekk:
in pratica puoi creare delle scorciatoie sul desktop per lanciare 2 app contemporaneamente affiancate. Questa feature è veramente da infarto così ti organizzi in anticipo le coppie di app da lanciare!

omerook
14-08-2020, 17:48
1400 euro? Vogliono mangiare quote di mercato in fretta :D
Vabbè comunque l'importante è esserci. Microsoft non può restare fuori dal mondo mobile.