Entra

View Full Version : Schermo pieghevole ed E-Ink, in vista qualcosa di nuovo per e-book reader?

Redazione di Hardware Upg
11-08-2020, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/schermo-pieghevole-ed-e-ink-in-vista-qualcosa-di-nuovo-per-e-book-reader_91315.html

Grazie a un video rilasciato da E-Ink si può ipotizzare un rinnovo fra qualche tempo del formato e-book reader, costituito da uno schermo pieghevole e un aspetto da libro vero. Ecco quel poco che sappiamo del prototipo

Click sul link per visualizzare la notizia.

aled1974
11-08-2020, 08:00
IMHO sarebbe ancora più interessate se
- si potesse ruotare di 90° con relativo scaling
- le transazioni tra le pagine fossero più veloci o comunque più soft (senza il black inverted screen nel mezzo)

però sì... già così sembra promettente

ciao ciao

calabar
11-08-2020, 09:20
Considerando che il prototipo di Skiff Reader è di tipo... boh, 10 anni fa, non mi pare una gran novità.
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine. ;)

mail9000it
11-08-2020, 10:33
Considerando che il prototipo di Skiff Reader è di tipo... boh, 10 anni fa, non mi pare una gran novità.
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine. ;)

Mi hai incuriosito e sono andato a guardarlo.
Lo Skiff Reader è semplicamente un reader da 13 pollici in formato tablet.

Non era piegabile come questo.

pocce90
11-08-2020, 11:18
Originariamente inviato da: calabar
Speriamo che questo dispositivo non faccia la stessa fine.
Quello aveva uno schermo flessibile, non pieghevole, e comunque inserito in una scocca rigida, quindi era pensato più per la miglior resistenza rispetto a uno schermo rigido

goemon
11-08-2020, 13:17
E' un prototipo però concettualmente ci sono passi avanti: 10 pollici (ok oltre che per ebook anche per pdf con tabelle e fumetti), trasportabile, leggero..

L'illuminazione dalla parte superiore è perchè non possono integrarla nello schermo?

Vedremo se riuscirà ad arrivare in commercio, negli ultimi anni la tecnologia eink ha fatto passa avanti su qualità dello schermo e risoluzione ma senza grandi rivoluzioni (il colore che non è mai arrivato)

herger
11-08-2020, 14:39
- ha cornici di 5 cm;
- la risposta è lenta, scattosa ed imprecisa, persino nel video dimostrativo;
- il tutto, in un case spesso 5 cm....
Sarà che è solo il prototipo, ma di strada da fare ne hanno davvero ancora tantissima.....!!!!

nickname88
11-08-2020, 14:43
E' un e-book reader non un tablet.

Cosa accidenti serve visualizzare 2 pagine in contemporanea se ne leggi solo una alla volta ? E cosa serve la grande diagonale se le pagine dei libri sono tarate per dimensioni molto più contenute ?

Il Kobo di Amazon è e resta la soluzione migliore, specie la versione non retroilluminata, che per chi non si fosse accorto è un plus non un contro.

Giuss
11-08-2020, 14:55

Cosa accidenti serve visualizzare 2 pagine in contemporanea se ne leggi solo una alla volta ? E cosa serve la grande diagonale se le pagine dei libri sono tarate per dimensioni molto più contenute ?

Il Kobo di Amazon è e resta la soluzione migliore, specie la versione non retroilluminata, che per chi non si fosse accorto è un plus non un contro.

Io ho un Kobo (quello di Amazon è il kindle) e l'illuminazione è una cosa utilissima, altro che... poi sul mio si può mettere una tonalità di luce giallina che assomiglia molto alla carta

Anche il display di 6" è perfetto, si avvicina alle dimensioni di un libro standard con la differenza che è molto più leggero e pratico.

nickname88
11-08-2020, 15:02
Io ho un Kobo (quello di Amazon è il kindle) e l'illuminazione è una cosa utilissima, altro che... poi sul mio si può mettere una tonalità di luce giallina che assomiglia molto alla carta

Anche il display di 6" è perfetto, si avvicina alle dimensioni di un libro standard con la differenza che è molto più leggero e pratico.
Parli di retroilluminazione del pannello o altro tipo di illuminazione per il buio ? L'assenza di retroilluminazione serve a non affaticare gli occhi. Altrimenti ti prendi un tablet con display LCD normalissimo.

Opteranium
11-08-2020, 15:57
ma gli ebook hanno tutti quel lag ..?

Giuss
11-08-2020, 18:23
Parli di retroilluminazione del pannello o altro tipo di illuminazione per il buio ? L'assenza di retroilluminazione serve a non affaticare gli occhi. Altrimenti ti prendi un tablet con display LCD normalissimo.

Parlo della retroilluminazione, la metto verso il giallo (sembra il colore della carta di un libro vecchio) quasi al minimo e a me non dà alcun affaticamento, molto meglio di un tablet normale.
Questione di gusti, magari a qualcuno da fastidio non so.

Opteranium
12-08-2020, 08:44
se mi posso permettere, consiglio OLED tutta la vita. Ho preso un galaxy tab ed è uno spettacolo

386DX40
12-08-2020, 11:07
Non ho mai compreso la necessità di questi devices. Capisco la differenza tra portarsi n libri nella borsa e un solo device, ma alla fine per quanto tempo e quanti libri si leggono quotidianamente? Ne risulterebbe IMHO che alla fine portarsi dietro un libro di carta resta la cosa "concettualmente" piu' logica. Un "device" che non necessita di batteria, dura centinaia di anni (a seconda della qualità del libro ovvio), non pesa molto e il fatto stesso che piu' di un libro dietro non ci si porterebbe "ti obbliga" a leggere solo quello fino a che non lo si e' finito.
Mentre come la "storia" insegna quando si ha troppa scelta alla fine si finisce a stufarsi e leggere un po' di uno e un po' dell'altro e in parole povere nessuno completamente.
Invece tecnicamente comprenderei questi schermi per devices come potevano essere i vecchi telefoni cellulari o perche' no anche gli smartphone. E si, anche se fossero solamente in bianco e nero che sarebbe anche meglio.

aled1974
12-08-2020, 20:10
approfitto della mia ignoranza per chiedere a chi ce li ha o se ne intende....

ok per i libri e il testo con font prestabilito, ma su questi e-reader si possono leggere ad esempio i fumetti in b/n? o non riescono a renderizzare la grafica?

ciao ciao

AlPaBo
12-08-2020, 20:48
- ha cornici di 5 cm;
- la risposta è lenta, scattosa ed imprecisa, persino nel video dimostrativo;
- il tutto, in un case spesso 5 cm....
Sarà che è solo il prototipo, ma di strada da fare ne hanno davvero ancora tantissima.....!!!!

Non hai mai usato un ebook in vita tua, vero? E, mi sa, non hai letto molti libri, visto che lo stai confondendo con un cellulare.

- Un libro si impugna in maniera diversa da un cellulare. Essendo più grande si tiene sulle due cornici laterali. Semmai io mi lamento delle cornici del mio lettore perché sono troppo piccole.
- Sai, quando giri la pagina di un libro ci metti più tempo di quello che tu chiami "scattoso". Un ebook non serve per vedere film.
- Non hai neppure una buona percezione delle misure, se tu valuti che lo spessore sia di 5 cm.

AlPaBo
12-08-2020, 21:02

A me non dispiace: l'ipotesi è che vedere due pagine una pari e una dispari aiuta a orientarsi. Uno dei problemi (reali) degli ebook è che perdi più facilmente la percezione di dove sei. Mi piacerebbe provare una versione come questa per vedere se aiuta a capire la posizione nel libro.
Un'ulteriore osservazione: un buon lettore legge agevolmente righe di 80-100 caratteri medi. Al di sopra la lettura diventa più difficile e stanca maggiormente. È questo il motivo per cui nei volumi di dimensioni maggiori dividono la pagina in colonne; in alternativa devi aumentare la dimensione del carattere. Quindi, presentando due pagine affiancate riduci la fatica di chi legge e aumenti il contenuto visibile in quanto puoi usare un carattere più piccolo.
D'altra parte anche nei libri tascabili (circa 10,8x17,5 cm, a cui devi togliere 2 cm per i bordi, rimanendo per il testo circa 9x15 cm, meno di 7 pollici di diagonale), quando li apri vedi due pagine alla volta.

EDIT
Va precisata che l'illuminazione degli ereader NON è una retroilluminazione: nel secondo caso la luce proviene da dietro ed è diretta verso gli occhi del lettore. Negli ereader la luce arriva lateralmente e viene riflessa dall'inchiostro elettronico, esattamente come la luce naturale. Ti consiglio di provare un lettore illuminato.

AlPaBo
12-08-2020, 21:10
se mi posso permettere, consiglio OLED tutta la vita. Ho preso un galaxy tab ed è uno spettacolo

Se è per questo io ho un TV OLED. Veramente bello per le immagini in movimento, i colori, il nero, ma se dovessi leggerci dei libri mi verrebbe mal di testa.
Sono dispositivi diversi per scopi diversi: purtroppo non c'è quasi mai una soluzione universale che funziona ottimamente per tutto.

AlPaBo
12-08-2020, 21:16
Non ho mai compreso la necessità di questi devices. Capisco la differenza tra portarsi n libri nella borsa e un solo device, ma alla fine per quanto tempo e quanti libri si leggono quotidianamente? Ne risulterebbe IMHO che alla fine portarsi dietro un libro di carta resta la cosa "concettualmente" piu' logica. Un "device" che non necessita di batteria, dura centinaia di anni (a seconda della qualità del libro ovvio), non pesa molto e il fatto stesso che piu' di un libro dietro non ci si porterebbe "ti obbliga" a leggere solo quello fino a che non lo si e' finito.
Mentre come la "storia" insegna quando si ha troppa scelta alla fine si finisce a stufarsi e leggere un po' di uno e un po' dell'altro e in parole povere nessuno completamente.
Invece tecnicamente comprenderei questi schermi per devices come potevano essere i vecchi telefoni cellulari o perche' no anche gli smartphone. E si, anche se fossero solamente in bianco e nero che sarebbe anche meglio.

Io compro in media cinque ebook la settimana, li carico sul lettore e poi decido in che ordine tenerli.
Poi, se voglio, mi rileggo la Divina Commedia (o, se preferisci, Asimov e McMaster Bujold) quando mi pare. E, sinceramente, non mi stufo di leggere.

AlPaBo
12-08-2020, 21:26
approfitto della mia ignoranza per chiedere a chi ce li ha o se ne intende....

ok per i libri e il testo con font prestabilito, ma su questi e-reader si possono leggere ad esempio i fumetti in b/n? o non riescono a renderizzare la grafica?

ciao ciao

Sì. Quelli tradizionali hanno però lo schermo piccolo, per cui devi spesso fare il pan & scan e poi muovere la finestra di visione sull'immagine. In alternativa, alcuni software permettono di spostarsi da vignetta a vignetta invece che da pagina a pagina, ma ovviamente qualcosa perdi. Io mi sono divertito con un fumetto di Ortolani, ma è uno dei pochi casi in cui continuo a usare la carta.
Da questo punto di vista un formato più grande come quello descritto nella news verrebbe utile, a mio parere.

386DX40
12-08-2020, 21:33
Parlavo ovviamente in generale e a sensazione soggettiva, poi immagino ci sia anche gente che avrà letto la trilogia di Tolkien su un lettore E-Book in un solo giorno, ma imho avrei il dubbio che come molti altri device tipo gli smartwatch et simili, alla fine possa diventare uno (dei tanti) strumenti/o che "spesso" rimarrà scarico in qualche cassetto statisticamente parlando. Alla fine mi sembra che la logica sia quella degli smartphone.. app store.. connettivita'.. retroilluminazione..batterie.. cpu dual core.. etc.. un po' come uscire di casa con il frigo nel caso mi venga sete.
Sara' una differenza puramente "concettuale" ma IMHO ritengo il libro classico qualcosa di fisico che e' davvero di propria proprietà e "funziona" a prescindere da o.s., batterie, account, contratti, etc e anche tra cent'anni lo si potra' ancora trovare esattamente come era cent'anni prima magari con annotazioni, dediche, parti evidenziati, commenti etc...
E' un po' come la differenza tra scrivere con una penna o con una tastiera.

aled1974
13-08-2020, 07:49
Sì. Quelli tradizionali hanno però lo schermo piccolo, per cui devi spesso fare il pan & scan e poi muovere la finestra di visione sull'immagine. In alternativa, alcuni software permettono di spostarsi da vignetta a vignetta invece che da pagina a pagina, ma ovviamente qualcosa perdi. Io mi sono divertito con un fumetto di Ortolani, ma è uno dei pochi casi in cui continuo a usare la carta.
Da questo punto di vista un formato più grande come quello descritto nella news verrebbe utile, a mio parere.

grazie per l'info :mano:

infatti la dimensione generosa mi ha poi fatto venire in mente il discorso fumetti, ma non sapevo se gli e-reader avessero problemi con i disegni e le scritte "fuori font" dei balloon ;)

ciao ciao

alemar78
13-08-2020, 08:41
Parlavo ovviamente in generale e a sensazione soggettiva, poi immagino ci sia anche gente che avrà letto la trilogia di Tolkien su un lettore E-Book in un solo giorno, ma imho avrei il dubbio che come molti altri device tipo gli smartwatch et simili, alla fine possa diventare uno (dei tanti) strumenti/o che "spesso" rimarrà scarico in qualche cassetto statisticamente parlando. Alla fine mi sembra che la logica sia quella degli smartphone.. app store.. connettivita'.. retroilluminazione..batterie.. cpu dual core.. etc.. un po' come uscire di casa con il frigo nel caso mi venga sete.
Sara' una differenza puramente "concettuale" ma IMHO ritengo il libro classico qualcosa di fisico che e' davvero di propria proprietà e "funziona" a prescindere da o.s., batterie, account, contratti, etc e anche tra cent'anni lo si potra' ancora trovare esattamente come era cent'anni prima magari con annotazioni, dediche, parti evidenziati, commenti etc...
E' un po' come la differenza tra scrivere con una penna o con una tastiera.
Conta anche che, oltre al fatto di contenere più libri contemporaneamente, un altro vantaggio degli ebook è quello che possono essere utilizzati al buio, mentre per un libri tradizionale hai necessità di una fonte di luce esterna...
In molti casi non è un vantaggio da poco.

Giuss
13-08-2020, 08:54
Anche io leggo tutti i giorni e non mi sono stufato.

Certo non 5 ebook alla settimana, un libro mi dura parecchi giorni , comunque lo trovo utilissimo.
E' anche comodissimo da portare in giro e la batteria dura settimane a differenza di tablet/smartphone.