View Full Version : Local Area Connection , nessun accesso a internet.
Rastakhan
10-08-2020, 12:40
Ciao a tutti, avrei un problema con il pc di mio padre che stamattina mi ha chiamato, dopo alcuni giorni che sta senza connessione ad internet, per chiedermi se potevo dargli una mano.
Ho provato a seguire qualche guida per la precisione anche questa (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_other-networking/reset-di-rete-e-connessioni-internet-windows-vista/2b84c205-47f1-400f-a416-faba079c1b27) ma non ho avuto i risultati sperati.
I comandi dati nel Prompt vengono tutti accettati tranne il ipconfig /renew il sistema mi risponde: "un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Local Area Connection : impossibilecontattare il server DHCP. Timeout della richiesta"
Potete darmi una mano a risolvere questo fastidioso problema?:help:
Il modem è un FritzBox 3390.
Grazie
Domanda: hai provato con un altro pc?
A naso direi che si collega via cavo di rete, puoi provare con il Wifi?
Rastakhan
10-08-2020, 15:31
Ciao, gli altri PC collegati al 3390 navigano senza problemi sia via LAN che WiFi.
Da quel PC posso connettere solo LAN, è un fisso.
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Rastakhan
10-08-2020, 16:06
Verificando i dati con il comando ipconfig /all su un altro PC cablato alla rete ho visto che la differenza sta nella subnet Mask che è erroneamente 255.255.0.0
Come faccio a cambiarla in quella giusta?
Ho il dubbio: il dhcp server è attivo sul modem?
No perchè a naso sembra che da un parte i dati siano inseriti manualmente e dall'altra no.
Posta i valori dell'ipconfig di entrambi i pc.
OUTATIME
11-08-2020, 10:43
Verificando i dati con il comando ipconfig /all su un altro PC cablato alla rete ho visto che la differenza sta nella subnet Mask che è erroneamente 255.255.0.0
Come faccio a cambiarla in quella giusta?
Se stai lanciando il comando ipconfig /renew devi avere il DHCP attivo, quindi non devi cambiare niente. Oppure hai l'IP impostato manualmente, e in questo caso non serve a nulla il comando ipconfig /renew. Quindi per prima cosa devi dirci com'è configurato il PC.
In ogni caso prima del renew, lancia sempre il comando ipconfig /release
Rastakhan
11-08-2020, 11:34
Buongiorno, comunque sono sicuro che il DHCP è attivo sul modem, ieri ho messo ip, subnet e gateway a mano e il PC incriminato si è connesso alla rete con connessione chiamata Network.
La cosa più strana è quella della subnet Mask che si è impostata da sola sul PC al valore strano di 255.255.0.0...
Non è una “subnet strana”, i telefoni e i PC (ma anche tanti altri dispositivi di rete) assumono una sorta di indirizzo di loopback del tipo 169.254.xxx.xxx, con subnet 255.255.0.0 quando sono configurati per ottenere automaticamente un indirizzo IP ma non riescono a contattare o non ricevono risposta da un server DHCP.
Domanda: provato a sostituire il cavo di rete ? Provato a riavviare il modem router o disattivare e riattivare la funzionalità di server dhcp?
Rastakhan
14-08-2020, 09:56
Ciao, no non ho cambiato il cavo di rete in quanto impostando la connessione del PC a mano funziona tutto.
No guarda il modem non l'ho riavviato, per fortuna riesce a stare online diversi mesi senza cali di prestazioni quindi nemmeno ci avevo pensato, e non ho nemmeno riavviato il DHCP sul modem stesso.
Ma ci dovrebbe essere un motivo per cui su un PC della rete il DHCP del modem si sia bloccato e per gli altri 3 no?
Riavvia subito! È la prima cosa che si fa quando si hanno dei problemi e si inizia il troubleshooting!
Inoltre sarebbe consigliato farlo di tanto in tanto oppure, se il dispositivo lo permette, impostare un riavvio automatico ogni tot.
Rastakhan
21-08-2020, 13:55
Ciao, può essere che ci sia nelle impostazioni del modem, vedrò...
Nel caso rifunzioni il DNS automatico, hai delle dritte per settare la nuova connessione?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.