PDA

View Full Version : Problema monitor appena acquistato

HierroBG
08-08-2020, 14:53
Ciao a tutti. Ieri ho acquistato un monitor da 27 pollici, precisamente un HP "27f".
Credo che però sia fallato perchè vedo le icone e il resto come se fosse squadrettato, come un vecchio CRT anni 90!
Vi metto alcune immagini, sperando che possano rendere l'idea (si nota di più sul blu, tipo l'icona "myharmony"):
https://ibb.co/xm73J6z
https://ibb.co/WfZm4nj
Con uno sfondo nero totale poi vedo pure alcuni aloni di luce in basso a sinistra e in alto a destra!
All'inizio pensavo fosse il pc vecchiotto ma ho collegato anche il portatile del lavoro, nuovo, e anche li stesse icone squadrettate.
Se mi avvicino al monitor sembra di vedere un reticolo... boh

Spero che all'unieuro in cui l'ho preso non facciano storie e me lo cambino. Voi che dite?

Grazie a tutti

aled1974
08-08-2020, 21:12
perfettamente normale, il pixel pitch è tale per cui dalla distanza di utilizzo attuale vedi il reticolo dei pixel

- o ti allontani
- o cambi monitor

come ripeto sempre per me, e solo per me:

fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
uhd ---> da 40" in su

che si può leggere anche nell'altra direzione :D

in quanto agli aloni.... benvenuto in una delle problematiche di default della tecnologia IPS :stordita:

ciao ciao

HierroBG
08-08-2020, 23:11
perfettamente normale, il pixel pitch è tale per cui dalla distanza di utilizzo attuale vedi il reticolo dei pixel

- o ti allontani
- o cambi monitor

come ripeto sempre per me, e solo per me:

fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
uhd ---> da 40" in su

che si può leggere anche nell'altra direzione :D

in quanto agli aloni.... benvenuto in una delle problematiche di default della tecnologia IPS :stordita:

ciao ciao

Grazie. In effetti sono molto vicino perché la scrivania non è molto profonda. Ma lo squadrettamento è proprio marcato... per cui avevo paura di un pannello buggato.

aled1974
09-08-2020, 07:55
no, nessun bug, è una diretta conseguenza del pixel pitch :mano:

a che distanza devi utilizzare il monitor?

perchè diagonale/risoluzione che indicavo precedentemente vanno (IMHO) bene per la tipica distanza 70~90cm

se questa è inferiore, tipo metà o meno allora va un po' rivista l'equivalenza ;)

ciao ciao

Edit
dimenticavo, nessun "bug" a parte un glowing (gli angoli chiari) purtroppo parecchio marcato in questo tuo pannello IPS :cry:

HierroBG
09-08-2020, 15:54
no, nessun bug, è una diretta conseguenza del pixel pitch :mano:

a che distanza devi utilizzare il monitor?

perchè diagonale/risoluzione che indicavo precedentemente vanno (IMHO) bene per la tipica distanza 70~90cm

se questa è inferiore, tipo metà o meno allora va un po' rivista l'equivalenza ;)

ciao ciao

Edit
dimenticavo, nessun "bug" a parte un glowing (gli angoli chiari) purtroppo parecchio marcato in questo tuo pannello IPS :cry:

Più o meno sono sugli 80cm... ma vedo palesemente le icone squadrettate... boh.
Lunedì lo riporto al negozio e cerco di capire se la cosa è normale o meno. Grazie.

Maxt75
10-08-2020, 18:25
Non vedo il problema nelle icone. Per gli aloni di luce...quello si, potrebbe esserlo, cambiare se troppo marcato.