View Full Version : portatilino 11-13" ultralow cost
randorama
08-08-2020, 08:47
Purtroppo in questi giorni il vecchio pavillion 2in1 ha tirato le cuoia.
purtroppo perchè, a dispetto dei suoi limiti (2gb di ram, 32 di emmc) assolveva egregiamente ai compiti a cui era deputato:
- vpn "di emergenza" verso il computer in ufficio
- teledidattica
- supporto informatico minimale in mobilità.
senza particolare urgenza devo trovare un rimpiazzo, come dicevo a passo prezzo; area 200-e-qualcosa-euro, non oltre i 300
non ho particolari esigenze
- non 2 in 1 (l'hp è "andato" proprio perchè si è spaccato l'aggancio)
- 4 gb di ram
- 64 di disco (anche emmc va bene, non passo la giornata a fare benchmark)
- schermo non oltre 1 13,3" (11,6" sarebbe l'ottimo)
graditi, ma non indispensabili
- schermo touch
- no siti cinesi banggood/gearbest: sono già stato castigato una volta dalla dogana
senza addentrarmi nella selva di prodotti cinesi dal nome impronunciabile (o alzare il target di prezzo e puntare a chuwi/teclast), l'unico che ho trovato è
il peaq SB130; purtroppo nella versione con il vecchio celeron 3550.
qualunque suggerimento alternativo è ben accetto :)
Good morning Dr. Falken
10-08-2020, 13:43
Interessato anche io!
randorama
11-08-2020, 23:13
Interessato anche io!
ti dico cosa ho trovato io; abbastanza poco.
in un negozio mediaworld "fisico" (on line l'hanno esaurito) hanno il peaq S130, vale a dire trekstor, il marchio proprio di MW, roba cinese rimarchiata.
celeron 3550 (non recentissimo, quindi)
display 13,3" 1920x1080
4 gb di ram, 64 di emmc
slot per montare un ssd m.2 42 (quelli più corti, il che restringe le possibilità di espansione)
layout della tastiera italiano.
è l'unico che ho trovato a meno di 200 euro; oltre quello c'è il deserto.
cercando su amaz*n o al*express, alla fine saltano fuori 3 marchi :
teclast, chuwi, bmax
rimanendo sulle specifiche del peaq c'è il bmax s13.
stesso display, ma la ram sale a 8gm e monta un ssd da 128gb.
la tastiera è purtroppo l'inglese internazionale.
prezzo attorno ai 230 euro solo dai vari siti cinesi
salendo di prezzo, attorno ai 300 e pochi rotti euro la caratteristiche di targa salgono (ram 8 giga; ssd 256 giga; schemo quasi sempre touch, così pure come la scelta).
di fatto bisogna decidere tra schermo 11,6 e 13 pollici tra notebook classico (con tastiera attaccata, per intenderci) o staccabile (à la surface)
io ero partito dall'idea di un 11,6 pollici; la scelta andava tra chuwi ubook, teclast x4 o f5 o bmax y11.
però, considerato l'ingombro ridotto, forse un 13,3 rimane più versatile.
sono abbastanza indeciso tra y13 e f6....
Good morning Dr. Falken
12-08-2020, 08:53
Io avrei preso i cinesi ma ci devo fare home banking e ho "paura".... ho aperto un topic apposta sulla sicurezza ma non mi hanno dato risposte sicure.
randorama
12-08-2020, 09:38
Io avrei preso i cinesi ma ci devo fare home banking e ho "paura".... ho aperto un topic apposta sulla sicurezza ma non mi hanno dato risposte sicure.
ho visto il tuo thread.
posto che garanzie non ce ne sono, se proprio non ti fidi potresti sempre reinstallare il sistema operativo da zero; difficile pensare che ci sia qualche "cimice" hardware a bordo
io mio discorso "fiducia" va piuttosto agli acquisti con i vari siti cinesi. vero che, pagando poco di più, si ottiene la spedizione dalla spagna e che anche aliex*ress accetta paypal come sistema di pagamento ma la garanzia è quella che è.
alla fine ho verificato che il peaq è davvero molto simile al Bmax X13; monta però un vecchio celeron apollo lake
un po' vecchiotto, in cambio però ha la tastiera italiana.
Good morning Dr. Falken
12-08-2020, 10:30
La mia paura, trattandosi di homebanking, è proprio qualche "cimice" hw perchè il sistema operativo lo reinstallerei tranquillamente.
Se fossi sicuro di questo non penserei due volte ai cinesi: se segui un po' le offerte, a volte trovi le marche che abbiamo citato anche a 180 euro per 8GB di RAM e 128/256 di SSD con il 4000.
Per la tastiera alcuni (per esempio mi pare Chuwi) arrivano con una "copertina" in silicone ben fatta ed aderente che, oltre a proteggerla ha i tasti in italiano. Altrimenti potresti pensare agli adesivi. Unica cosa non è italiana al 100% (e quello rode un po' anche a me) perchè la "ù" non rimane comunque sulla stessa riga di "ò" e "à".
Per la garanzia sì, può essere un rischio. Non credo rischio di non ricevere la merce perchè seguo quei siti anche per altro (bici elettriche, etc.) e, pur essendo molto lenti a spedire, rarissimamente non arriva la merce e, nel caso, lo riescono a verificare e comportarsi di conseguenza.
Sui pc non so ma sulle bici mettono anche delle pezze alla garanzia (esempio ad alcuni è arrivata con un danno causato dal corriere: hanno chiesto una foto del danno e una dello scontrino della riparazione e poi hanno rimborsato).
randorama
12-08-2020, 12:05
La mia paura, trattandosi di homebanking, è proprio qualche "cimice" hw perchè il sistema operativo lo reinstallerei tranquillamente.
Se fossi sicuro di questo non penserei due volte ai cinesi: se segui un po' le offerte, a volte trovi le marche che abbiamo citato anche a 180 euro per 8GB di RAM e 128/256 di SSD con il 4000.
Per la tastiera alcuni (per esempio mi pare Chuwi) arrivano con una "copertina" in silicone ben fatta ed aderente che, oltre a proteggerla ha i tasti in italiano. Altrimenti potresti pensare agli adesivi. Unica cosa non è italiana al 100% (e quello rode un po' anche a me) perchè la "ù" non rimane comunque sulla stessa riga di "ò" e "à".
Per la garanzia sì, può essere un rischio. Non credo rischio di non ricevere la merce perchè seguo quei siti anche per altro (bici elettriche, etc.) e, pur essendo molto lenti a spedire, rarissimamente non arriva la merce e, nel caso, lo riescono a verificare e comportarsi di conseguenza.
Sui pc non so ma sulle bici mettono anche delle pezze alla garanzia (esempio ad alcuni è arrivata con un danno causato dal corriere: hanno chiesto una foto del danno e una dello scontrino della riparazione e poi hanno rimborsato).
mah, che posso dirti? ho avuto telefoni huawei, xiaomi, li uso per le transazioni in banca e finora non mi hanno derubato; evidentemente non sono appetibile :)
gli adesivi li ho visti, anche se ammetto vi fanno abbastanza schifo, sopratutto perche quasi mai sono dello stesso colore del tasto "vero". il tappetino di silicone sarebbe parecchio meglio ma non è disponibile per tutti i modelli e credo non duri in eterno.
perccato... fosse stata una tastiera da desktop non ci avrei manco pensato: digito a memoria senza guardarla; avrei rimappato la tastiera e tanti saluti ai problemi (e a virtù, schiavitù, più, manitù.... :D)
quella del portatile, sopratutto se è piccina, invece non riesco a non guardarla.
per il resto mah, non ho fretta e terrò d'occhio le offerte... anche perchè adesso pare che tutti e tre i produttori stiano uscendo con nuove versioni con il celeron 4120, magari qualche offerta salta fuori.
certo che il peaq a 199 euro, senza tanti sbattimenti, è una bella tentazione. avesse avuto 128 gb di disco non ci avrei pensato :/
Good morning Dr. Falken
12-08-2020, 13:10
Per quanto riguarda i telefoni, anche io.. Honor, Xiaomi... ma.. non lo so... sarà che sono pc e non telefoni, sarà che sono marche (a mio avviso) molto meno conosciute (BMAX o KUU non le avevo mai sentite), sarà che ne ho avuto uno (non faccio nomi) e mi è sembrato già stranissimo e molto al limite il discorso della licenza Windows.... boh.. non riesco a fidarmi... per carità non ho 100 mila euro da parte ma proprio per questo quel poco che ho vorrei fosse ben al sicuro.. quello e dati personali, identità, etc.
Sugli adesivi d'accordo con te, sul tappetino in silicone, se è silicone davvero, dovrebbe durare un bel po' ma non ne ho mai visto uno personalmente. Ho solo sentito pareri molto positivi su come aderisce alla tastiera.
Il Peaq l'ho visto dal vivo tempo fa. Esteticamente l'ho trovato appagante (materiali, feed.. ovviamente per quel prezzo), quello per cui non lo prenderei sono le caratteristiche tecniche. Dato che non hai fretta potresti vedere se uscisse lo sconto 18% (iva) di MediaWorld: magari a 160 per te cambierebbe qualcosa.
randorama
12-08-2020, 13:29
Per quanto riguarda i telefoni, Il Peaq l'ho visto dal vivo tempo fa. Esteticamente l'ho trovato appagante (materiali, feed.. ovviamente per quel prezzo), quello per cui non lo prenderei sono le caratteristiche tecniche. Dato che non hai fretta potresti vedere se uscisse lo sconto 18% (iva) di MediaWorld: magari a 160 per te cambierebbe qualcosa.
difficile; on line non c'è più disponibile, ne ha un paio solo uno dei tre mw in città; non crede ce la farà ad arrivare a una qualunque promozione.
che poi, per carità, devo solo rimpiazzare un 10" 2in1 con atom che mi si è rotto qualche giorno fa.
E' il classico aggeggio da battaglia da portare in vacanza e poco altro... per questo sono indeciso tra 11 e 13 pollici; più portabile il primo, maggiormente fruibile il secondo.
poi però, come sempre, già che ci sono dietro, cerco di ottimizzare la spesa.
vai di chromebook magari anche usato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.