Nuvolared
07-08-2020, 10:14
Buon giorno a tutti, vorrei far presente un problema che mi è capitato e che non ho trovato nessuna soluzione. Un cliente mi porta un notebook Asus in laboratorio F555D. Il cliente lamenta che da un giorno all'altro l'audio non funziona più. Il sistema operativo è Windows 10 primissima versione. Accendo il pc e cerco di installare i driver per la scheda audio, ma durante l'installazione, il setup va in errore comunicando "Impossibile trovare il dispositivo per questo driver" Poichè il cliente lamenta che il precedente tecnico gli ha fatto un po di casini all'interno del notebook, decido di aprire il computer. Apparentemente mi sembra tutto ok. Faccio migrare windows all'ultima versione (maggio 2020) ma il problema persiste) Deduco quindi che è un problema hardware e infatti con una live CD di windows 10 64 BIT l'audio continua a non funzionare. A questo punto per essere sicuro che effettivamente è il chip audio rotto, installo windows 10 Maggio 2020 su un mio hard disk (Toshiba) da 120 Gb e stranamente l'audio, inizia a funzionare senza installare i driver asus ma facendo fare tutto a Win. Controllando cosa ha installato Windows 10, verifico che esso installa il driver Conexant Smart Audio. A questo punto decido di clonare il disco con l'audio funzionante sul disco del cliente (Sempre un TOshiba da 1TB). Quando vado a montare il disco del cliente, l'audio non funziona e stranamente nelle periferiche di windows non c'è più il driver Conexant. A questo punto aggiorno il bios della mb, ma niente, l'audio sul disco del cliente non funziona. A questo punto decido di installare di nuovo win 10 Maggio 2020 su un mio terzo disco (seagate) ma l'audio non funziona. Installo di nuovo win 10 Maggio 2020 su un quarto disco (Toshiba da 750GB) l'audio funziona (sempre senza installare i driver ma facendo fare tutto a windows) Quindi ricapitolando, su 4 dischi con gli stessi aggiornamenti ecc, su 2 dischi l'audio funziona, su 2 dischi l'audio non funziona. Suggerimenti? come potei risolvere? Inoltre ho provato ad installare anche altri driver COnexant trovati in rete ma il problema è sempre lo stesso.