PDA

View Full Version : Aspettando Fs2020

bob953
05-08-2020, 07:23
Salve a tutti. Questo è il mio attuale PC: HP PAVILLON Operating System: Windows 10 Home 64-bit - Processor: Intel(R) Core(TM) i7-4790S CPU @ 3.20GHz (8 CPUs), ~3.2GHz - Mother Board HP -IPM87MP - Memory: 16384MB - RAMCard name: AMD Radeon R7 200 Series - Manufacturer: Advanced Micro Devices, Inc - Drive: C: Free Space: 773.8 GB
Total Space: 935.1 GB - File System: NTFS - odel: ST1000DM003-1ER162
Ho acquistato in pre-order il nuovissimo simulatore di volo e sto attendendo con ansia il 18 p.v. per poterlo scaricare, ma sono cosciente che per poterlo utilizzarein modo accettabile devo sostituire almeno la scheda grafica. Ho già montato un secondo banco di memoria da 8Gb gemello di quello pre-esistente portando la ram totale a 16Gb Avevo messo gli occhi sulla XFX Radeon RX590, in vendita sui € 200,00, ma ho forti dubbi sulla compatibilità con la scheda madre: le sue dimensioni sono 27x12,4x5,3 cm. Mi sembra di non avere sufficiente spazio, ma potrei sbagliarmi: ho bisogno di due slot ed ho paura di andare a cozzare sugli altri componenti presenti sulla scheda.
Esiste una scheda sufficientemente performante che vada sicuramente bene e che mi permetta di "volare" senza scatti? Dovrò mettere in conto anche la sostituzione dell'alimentatore? L'attuale di serie eroga 70W con un picco di 180W, e mi sembrano un pò pochine.........Grazie per ogni suggerimente vorrete darmi
Spero ardentemente non sentenziate che dovrò sostituire in toto il computer. Non vorrei spendere cifre assurde per poter dar sfogo alla mia passione.... Grazie per ogni suggerimento vorrete darmi

celsius100
05-08-2020, 08:28
Ciao
no nessuna scheda video di fascia media o piu sarebbe retta da un alimentatore cosi piccolino, ho anche paura x lo spazio e ventilazione del tuo case
il resto del sistema e vecchiotto x cui potrebbe nn garantire chissa quali prestazioni ma lo vedremo solo una volta che usciranno i test del gioco

StylezZz`
05-08-2020, 08:49
Ciao, puoi postare una foto del tuo pc aperto, così da valutare lo spazio disponibile all'interno?

bob953
05-08-2020, 14:21
Ciao, vorrei inserire un'immagine del mio pc aperto, ma non riesco a caricarla:nella finestra di dialogo mi chiede lo URL ma la foto è sul pc......mi puoi aiutare? grazie

StylezZz`
05-08-2020, 14:32
Carica l'immagine su imgur e posta il link.

bob953
05-08-2020, 15:01
https://i.imgur.com/LDc9sky.jpg

celsius100
05-08-2020, 16:18
spazio e ventilazione sono limitate, infilarci una scheda video di una certa importanza la vedo dura

bob953
05-08-2020, 17:33
come si vede dalla foto temo che la base della scheda video possa andare ad interferire con il dissipatore passivo della scheda madre. Forse posso riuscire ad inserire un alimentatore più performante, e anche ad aggiungere un'ulteriore ventola sul case ma non voglio rischiare di fare un pasticcio: credo sia saggio attendere l'uscita del simulatore, così lo scarico e lo testo con la configurazione attuale, che secondo quanto pubblicato al momento soddisfa i requisiti minimi richiesti per far girare FS2020. Certo è che se devo cambiare anche la scheda madre tanto vale cambiare PC..........un salto e un belo :mc: :muro:

celsius100
05-08-2020, 20:06
e il problema dei pc "di marca", nn sono fatti x esser modificati o aggiornati, anzi direi che fanno anche molto x nn esser facilmente riparabili

bob953
31-08-2020, 07:36
e il problema dei pc "di marca", nn sono fatti x esser modificati o aggiornati, anzi direi che fanno anche molto x nn esser facilmente riparabili
Finalmente ho scaricato FS2020. Dopo circa 4 ore e mezza di attesa ho completato l'installazione dei 95,15 Gb residenti sul pc. Ho lanciato il programma e tutto sembrava andare per il meglio: sono apparse le prime videate e nella parte inferiore dello schermo la barra dell'avanzamento del caricamento poi.......FLOP!!!! Un laconico messaggio mi ha confermato l'amara sentenza: questo pc non possiede i requisiti minimi per questo gioco.......
eppure stando alle specifiche con 1Tb di HD, Processore Intel I7, 16 Gb ram e 2 Gb di CPU avrei dovuto poter giocare!!!! Adesso contatterò l'assistenza per chiarire quale componente non è adeguato, ma credo si tratti della scheda video: i " GB minimi richiesti credo debbano essere dedicati e liberi, io credo di averne solo 1,67 disponibili..............

celsius100
31-08-2020, 09:47
Si sicuramente in primis la video, nn era una scheda da gaming ai tempi quindi figurati ora

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

bob953
31-08-2020, 15:24
Si sicuramente in primis la video, nn era una scheda da gaming ai tempi quindi figurati ora

Ciao. Ultimo aggiornamento: sono riuscito a montare un alimentatore corsair 650W che avevo su un altro PC e, con l'occasione ho provato anche una N-Vidia GTX8800 (Non funzionante) e con fatica l'ho inserita senza rompere niente. Sono molto contento: a questo punto con l'energia disponibile e la sicurezza che una scheda di fascia media ci sta non rimane che scegliere quale, tenendo presente che la mobo è vecchia ed è inutile spendere su una top di gamma che non riuscirei mai a sfruttare. Torno al quesito iniziale: cosa ne pensi di una Radeon RX590? In alternativa? Suggerimenti? Grazie

StylezZz`
31-08-2020, 15:33
Bisognerebbe prendere le misure per essere più precisi.

Con quella CPU puoi arrivare benissimo anche a una 5600 XT, si trova a 280 euro (MSI Gaming X), ma rimane il problema case che io cambierei.

celsius100
31-08-2020, 17:57
che alimentatore è? quanti anni di vita ha? puoi tenerlo su questo pc o devi rimontarlo dall'altra parte?

bob953
31-08-2020, 19:00
che alimentatore è? quanti anni di vita ha? puoi tenerlo su questo pc o devi rimontarlo dall'altra parte?
L'alimentatore è un Corsair Modulare 650W: no non devo rimontarlo da nessuna altra parte, ma ha qualche annetto......

celsius100
31-08-2020, 21:34
ok allora aspetterei che ci dia le misure precise del case e il nome del modello di alimentatore x valutare un pò le video che si possono montare

bob953
01-09-2020, 06:47
Si dunque l'alimentatore è un Corsair HX620W - il case (mis. esterne in mm) è 355 X 375 X 165 e la Nvidia 8800 che ci ho provato è 280 X 127 x 40....
ho anche una Gigabyte GV-N730d5-2GI, ma è sempre una 2 Gb.......posto una foto delle due schede:

https://imgur.com/QUhKhqG

bob953
01-09-2020, 07:39
Si dunque l'alimentatore è un Corsair HX620W - il case (mis. esterne in mm) è 355 X 375 X 165 e la Nvidia 8800 che ci ho provato è 280 X 127 x 40....
ho anche una Gigabyte GV-N730d5-2GI, ma è sempre una 2 Gb.......posto una foto delle due schede:

https://imgur.com/QUhKhqG

Volevo porre anche un'altra domanda: il mio monitor è un Acer V233Hb led Full Hd, che dispone di un solo ingresso DVI. Per questo motivo ho dovuto collegarlo alla scheda video tramite un adattatore HDMI/DVI. E' possibile che il programma (Flight Simulator) rilevi che la grafica non è ottimale e sia questa la ragione del messaggio (questo PC non possiede i requisiti minimi richiesti. Potrebbero verificarsi errori..)?

bob953
01-09-2020, 08:56
P.S. per scrupolo ho montato anche la Gigabyte GV-N730d5-2GI con Core N-Vidia. Il programma si blocca sempre esattamente allo stesso punto durante il caricamento, e si interrompe automaticamente. Eppure, secondo me i requisiti minimi richiesti sono rispettati ......

StylezZz`
01-09-2020, 09:19
Volevo porre anche un'altra domanda: il mio monitor è un Acer V233Hb led Full Hd, che dispone di un solo ingresso DVI. Per questo motivo ho dovuto collegarlo alla scheda video tramite un adattatore HDMI/DVI. E' possibile che il programma (Flight Simulator) rilevi che la grafica non è ottimale e sia questa la ragione del messaggio (questo PC non possiede i requisiti minimi richiesti. Potrebbero verificarsi errori..)?

Assolutamente no.

P.S. per scrupolo ho montato anche la Gigabyte GV-N730d5-2GI con Core N-Vidia. Il programma si blocca sempre esattamente allo stesso punto durante il caricamento, e si interrompe automaticamente. Eppure, secondo me i requisiti minimi richiesti sono rispettati ......

No non lo sono. 2GB di VRAM sono pochi, e la GT 730 era già una scheda di fascia bassa all'epoca, figuriamoci oggi che va anche meno dei processori grafici integrati.

bob953
01-09-2020, 10:04
Questi sono i parametri pubblicati da Microsoft:

https://imgur.com/vQIVykf

scusa perchè dici che non sono rispettati? Per la scheda video (req. min.) richiede 2 Gb...Io non pretendo che vada come una scheggia, ma che riesca almeno a caricarlo e darmi la possibilità di settarlo sui minimi......in attesa di cambiare la scheda video vorrei soltanto vederlo girare e verificare se i controlli (Flightsim Joke, pannello e pedaliera sono ben configurati!!!!

StylezZz`
01-09-2020, 10:29
Ma se nei minimi è richiesta come minimo una 770, pretendi di farlo girare con una 730? Non guardare solo la VRAM, se la scheda non è abbastanza potente è inutile, e comunque riconfermo quanto scritto prima, 2GB sono pochi per flightsimulator, anche perché in quei requisiti non specifica la risoluzione, potrebbe anche essere 720p. L'ultima prova che potresti fare è farlo girare a risoluzione bassissima, anche 640x480, se non riesci a settarla dal gioco puoi provare a modificarla dai file config direttamente nella directory del gioco.

Per qualsiasi problema riguardante flightsimulator ti consiglio di chiedere direttamente nel thread dedicato:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2918561

bob953
01-09-2020, 11:10
O.K.grazie per la spiegazione, e per il link....guardavo le specifiche della rx5600 e quelle della rx590: la prima sembra molto più performante della seconda, anche se ha solo 6 Gb di vram contro 8, stando ai benchmark. Tu quale mi consigli? Quale è migliore sotto il profilo rapporto qualità/prezzo? Considera che la vado ad installare su un p.c. abbastanza datato..

StylezZz`
01-09-2020, 12:03
L'unica RX 590 rimasta a un prezzo decente è la XFX Fatboy (190 euro spedita) e le dimensioni sono 27 x 12.4 x 5.3.

Come rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente migliore rispetto la 5600, come qualità vale quello che costa, e considerando i componenti del tuo PC va benissimo, anche se il tuo i7 sarebbe in grado di gestire anche una 5600.

Se le dimensioni sono ok, io andrei di 590.

celsius100
01-09-2020, 20:47
al piu che budget avresti a disposizione x la scheda video?
quante ventole monti sul case?

bob953
22-09-2020, 09:19
al piu che budget avresti a disposizione x la scheda video?
quante ventole monti sul case?
Salve a tutti, aggiornamento: come consigliato ho appena acquistato un nuovo case. Ho scelto un Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero, su Amazon (avevo un buono da 50,00€ da spendere) preso a 72,00 € spedito e completo di tre ventole RGB. Adesso non rimane che scegliere la scheda video. Visti i suggerimenti propenderei per la RX590 Fat Boy. Visto che stanno uscendo nuove schede sia Nvidia che Radeon è probabile che a breve i prezzi scendano ancora: c'è qualcos'altro da prendere in considerazione senza assolutamente sforare i 300,00 €?

StylezZz`
22-09-2020, 09:22
Ormai direi di lasciare perdere la 590, si trovano RTX 2060 usate sotto i 230 euro, o se proprio vuoi una scheda nuova, prendi una 1660 Super a 200 euro che va più della 590.

Sbirovski
22-09-2020, 10:28
Salve a tutti, aggiornamento: come consigliato ho appena acquistato un nuovo case. Ho scelto un Corsair Carbide Series SPEC-DELTA Case da Gaming Mid-Tower RGB, Vetro Temprato, Nero, su Amazon (avevo un buono da 50,00€ da spendere) preso a 72,00 € spedito e completo di tre ventole RGB. Adesso non rimane che scegliere la scheda video. Visti i suggerimenti propenderei per la RX590 Fat Boy. Visto che stanno uscendo nuove schede sia Nvidia che Radeon è probabile che a breve i prezzi scendano ancora: c'è qualcos'altro da prendere in considerazione senza assolutamente sforare i 300,00 €?
Come consigliato anche nell'ultima risposta io ti direi di cercare una RTX 2060 Super usata e fai davvero un bell'upgrade ad un costo contenuto, dovresti tranquillamente rientrare nel tuo budget, fatti un giro sul mercatino se qualcuno vende qualcosa e/o in caso negativo fatti un giro dei vari Subito / eBay ecc.
Se hai bisogno di aiuto scrivi pure.

celsius100
22-09-2020, 10:52
Confermo entro i 300 puoi trovare rtx2060/rx5600XT nuove oppure cercare nell'usato
Li si va dalle gtx1080 a qualcosa di piu recente, dipende da che occasioni trovi

bob953
23-09-2020, 06:12
Confermo entro i 300 puoi trovare rtx2060/rx5600XT nuove oppure cercare nell'usato
Li si va dalle gtx1080 a qualcosa di piu recente, dipende da che occasioni trovi

Mi sembra che i suggerimenti propendano per la GPU Nvidia 2060 (super o no).
Dal confronto tra la AMD rx5600xt e la Nvidia 2060 emerge che la seconda offre prestazioni grafiche superiori (Ray-tracing e non solo) che però non so se riuscirei a sfruttare in FS2020, anche se ad un prezzo più alto. Rimane ancora un tarlo che mi rode: il mio processore Intel i7/4790 interagisce meglio con Nvidia oppure posso tranquillamente optare per AMD senza remore? Ed ancora, ultima, ma non meno importante perplessità: Non ho mai acquistato GPU usate per timore di prendere una fregatura (magari il vecchio proprietario, per testare la scheda l'ha overklokkata, "stressando" non poco i componenti, accorciandone la vita.....bel dilemma!!! E infine, una volta operata la scelta della GPU occorre scegliere il produttore, e qui i prezzi hanno differenze davvero eclatanti anche se leggo che le prestazioni, indipendentemente dal marchio non possono variare che +/- del 5%!! P.s.

bob953
23-09-2020, 07:00
[QUOTE=bob953;46994063]Mi sembra che i suggerimenti propendano per la GPU Nvidia 2060 (super o no).
Dal confronto tra la AMD rx5600xt e la Nvidia 2060 emerge che la seconda offre prestazioni grafiche superiori (Ray-tracing e non solo) che però non so se riuscirei a sfruttare in FS2020, anche se ad un prezzo più alto. Rimane ancora un tarlo che mi rode: il mio processore Intel i7/4790 interagisce meglio con Nvidia oppure posso tranquillamente optare per AMD senza remore? Ed ancora, ultima, ma non meno importante perplessità: Non ho mai acquistato GPU usate per timore di prendere una fregatura (magari il vecchio proprietario, per testare la scheda l'ha overklokkata, "stressando" non poco i componenti, accorciandone la vita.....bel dilemma!!! E infine, una volta operata la scelta della GPU occorre scegliere il produttore, e qui i prezzi hanno differenze davvero eclatanti anche se leggo che le prestazioni, indipendentemente dal marchio non possono variare che +/- del 5%!!

StylezZz`
23-09-2020, 09:26
Dal confronto tra la AMD rx5600xt e la Nvidia 2060 emerge che la seconda offre prestazioni grafiche superiori (Ray-tracing e non solo) che però non so se riuscirei a sfruttare in FS2020, anche se ad un prezzo più alto.

Le prestazioni sono equivalenti, ma se dovessi scegliere tra le due allo stesso prezzo prenderei la 2060 solo per le feature in più. Comunque su flightsimulator il raytracing non è supportato, quindi andrebbero bene entrambe.

Rimane ancora un tarlo che mi rode: il mio processore Intel i7/4790 interagisce meglio con Nvidia oppure posso tranquillamente optare per AMD senza remore?

Vanno bene entrambe.

Ed ancora, ultima, ma non meno importante perplessità: Non ho mai acquistato GPU usate per timore di prendere una fregatura (magari il vecchio proprietario, per testare la scheda l'ha overklokkata, "stressando" non poco i componenti, accorciandone la vita.....bel dilemma!!!

Per esperienza personale non ho mai avuto problemi, sempre acquistato da venditori con 100% feedback positivo, con foto della scheda belle in mostra da tutte le angolazioni, con prove di benchmark che ne attestino il funzionamento e pagamento sempre con metodi affidabili (paypal).

Rovinare una scheda video overcloccandola non è così semplice, i voltaggi sono bloccati e non puoi andare oltre un certo valore, devi andare a modificarli nel bios e riflasharne uno nuovo sbloccato etc..quindi non è un operazione alla portata di tutti.

Se malauguratamente ti dovesse capitare una scheda difettosa e l'hai acquistata su siti affidabili con paypal, ti fai rimborsare.

E infine, una volta operata la scelta della GPU occorre scegliere il produttore, e qui i prezzi hanno differenze davvero eclatanti anche se leggo che le prestazioni, indipendentemente dal marchio non possono variare che +/- del 5%!!

Ma guarda, se non sei interessato a fare overclock, se non ti interessano i led rgb, se non fai caso alla rumorosità delle ventole e non ti crea fastido qualche dB in più etc...puoi anche prendere una custom economica come manli, palit etc..il chip grafico è sempre quello.

bob953
24-09-2020, 16:07
Le prestazioni sono equivalenti, ma se dovessi scegliere tra le due allo stesso prezzo prenderei la 2060 solo per le feature in più. Comunque su flightsimulator il raytracing non è supportato, quindi andrebbero bene entrambe.

Vanno bene entrambe.

Per esperienza personale non ho mai avuto problemi, sempre acquistato da venditori con 100% feedback positivo, con foto della scheda belle in mostra da tutte le angolazioni, con prove di benchmark che ne attestino il funzionamento e pagamento sempre con metodi affidabili (paypal).

Rovinare una scheda video overcloccandola non è così semplice, i voltaggi sono bloccati e non puoi andare oltre un certo valore, devi andare a modificarli nel bios e riflasharne uno nuovo sbloccato etc..quindi non è un operazione alla portata di tutti.

Se malauguratamente ti dovesse capitare una scheda difettosa e l'hai acquistata su siti affidabili con paypal, ti fai rimborsare.

Ma guarda, se non sei interessato a fare overclock, se non ti interessano i led rgb, se non fai caso alla rumorosità delle ventole e non ti crea fastido qualche dB in più etc...puoi anche prendere una custom economica come manli, palit etc..il chip grafico è sempre quello.

Help!!!! Mi è arrivato il case e ci ho montato i componenti. Purtroppo sul vecchio case i cavi di connessione del front panel erano raccolti in un unico jack. Qui invece arrivano tre cavi delle tre ventole RGB, altri cavi suppongo da collegare al controller RGB ( che non ho) e poi 4 cavi contrassegnati reset sw - pover sw - led+ - led- per totali sei PIN.Sulla mobo ho invece 10 pin e sul bordo compare la scritta front panel. Ho letto che e' importante collegare correttamente il led+ e LED - per non fare danni. Non oso dare corrente. Appena possibile posto una immagine della mobo con i connettori......

StylezZz`
24-09-2020, 16:21
Help!!!! Mi è arrivato il case e ci ho montato i componenti. Purtroppo sul vecchio case i cavi di connessione del front panel erano raccolti in un unico jack. Qui invece arrivano tre cavi delle tre ventole RGB, altri cavi suppongo da collegare al controller RGB ( che non ho) e poi 4 cavi contrassegnati reset sw - pover sw - led+ - led- per totali sei PIN.Sulla mobo ho invece 10 pin e sul bordo compare la scritta front panel. Ho letto che e' importante collegare correttamente il led+ e LED - per non fare danni. Non oso dare corrente. Appena possibile posto una immagine della mobo con i connettori......

Nel manuale della mobo trovi le indicazioni che ti servono :read:

bob953
24-09-2020, 20:54
[QUOTE=StylezZz`;46997822]Nel manuale della mobo trovi le indicazioni che ti servono :read:[/QUO
Purtroppo non ho il manuale e anche sul sito di HP fornendo SN e ID Prodotto
non trovo neinte sulla mobo!!!!

bob953
25-09-2020, 07:02
[QUOTE=StylezZz`;46997822]Nel manuale della mobo trovi le indicazioni che ti servono :read:[/QUO
Purtroppo non ho il manuale e anche sul sito di HP fornendo SN e ID Prodotto
non trovo neinte sulla mobo!!!!
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare come collegare i cavi (spero) perchè sul sito della HP ho trovato che esistono varie versioni della mia scheda e non posso che sperare che la mia corrisponda a questa: https://imgur.com/x0aApUG
Dopo di che rimane da acquistare lo splitter RGB (che fino ad ieri non sapevo che cosa è) e la benedetta scheda grafica. Sto cercando una 2060, ma se trovo una 5600 ad un buon prezzo sicuramente la prendo......

bob953
25-09-2020, 07:03
[QUOTE=bob953;46998358]
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare come collegare i cavi (spero) perchè sul sito della HP ho trovato che esistono varie versioni della mia scheda e non posso che sperare che la mia corrisponda a questa: https://imgur.com/x0aApUG
Dopo di che rimane da acquistare lo splitter RGB (che fino ad ieri non sapevo che cosa è) e la benedetta scheda grafica. Sto cercando una 2060, ma se trovo una 5600 ad un buon prezzo sicuramente la prendo......

bob953
25-09-2020, 13:36
[QUOTE=bob953;46998358]
Cavi collegati secondo lo schema reperito in rete: incrociate le dita e data corrente.....il PC si accende e non è bruciato nulla!!! tramite i cavi in dotazione all'alimentatore sono riuscito ad alimentare due delle tre ventole frontali, collegandole direttamente all'ali (nessun ingresso FAN disponibile sulla Mobo, solo quello dedicato alla CPU ed uno per la ventola posteriore. Ovviamente i led sono inattivi perchè la Mobo della HP (IPM87-MP) non gestisce ventole rgb....ULTERIORE PICCOLO PROBLEMINO: i due ingressi Usb3 frontali non funzionano: se ci collego un HHDD esterno il PC rileva una connessione ma non riconosce il dispositivo collegato. Se collego lo stesso HHD ad un ingresso Usb posteriore funziona correttamente. Adesso devo risolvere come alimentare la terza ventola frontale e magari far funzionare i led. Qualcuno mi sa consigliare quale dispositivo acquistare? Grazie
.

bob953
25-09-2020, 13:36
[QUOTE=bob953;46998358]
Cavi collegati secondo lo schema reperito in rete: incrociate le dita e data corrente.....il PC si accende e non è bruciato nulla!!! tramite i cavi in dotazione all'alimentatore sono riuscito ad alimentare due delle tre ventole frontali, collegandole direttamente all'ali (nessun ingresso FAN disponibile sulla Mobo, solo quello dedicato alla CPU ed uno per la ventola posteriore. Ovviamente i led sono inattivi perchè la Mobo della HP (IPM87-MP) non gestisce ventole rgb....ULTERIORE PICCOLO PROBLEMINO: i due ingressi Usb3 frontali non funzionano: se ci collego un HHDD esterno il PC rileva una connessione ma non riconosce il dispositivo collegato. Se collego lo stesso HHD ad un ingresso Usb posteriore funziona correttamente. Adesso devo risolvere come alimentare la terza ventola frontale e magari far funzionare i led. Qualcuno mi sa consigliare quale dispositivo acquistare? Grazie
.

bob953
26-09-2020, 16:11
[QUOTE=bob953;46998358]
Dopo varie peripezie sono riuscito a trovare come collegare i cavi (spero) perchè sul sito della HP ho trovato che esistono varie versioni della mia scheda e non posso che sperare che la mia corrisponda a questa: https://https://imgur.com/x0aApUG
[QUOTE=bob953;46998640][QUOTE=bob953;46998358]
Querelle infinita: ho acquistato questo hub-controller ventole https://imgur.com/AUMY0n3 credendo, scegliendo lo stesso produttore delle ventole del case, ovvero Corsair, di aver risolto. E invece niente. Ma possibile che alimentare queste benedette tre ventole frontali e vederle gurare con i led accesi sia così complicato e difficile? O sono io che non ci capisco niente? Arrivato l'articolo mi sono subito reso conto che i connettori delle ventole non erano compatibili con l'hub. Ma che cavolo!!! E poi fatemi capire queste ventole RGB di che tipo sono? perchè ci sono 6 connettori? Presumo 3 per l'alimentazione della ventola e tre per i led. I connettori dei led sono a 4 pin, e anche l'hub ha 6 ingressi a 4 pin, ma i connettori delle ventole non ci vanno!!!!! E poi, lasciamo stare, nella confezione mancavano la metà dei pezzi: per precisione il lighting Node e i cavi di connessione. Ma, anche se i cavi fossero stati compatibili non sarebbe stato sufficiente, perchè il cavo di alimentazione dell'hub è di tipo SATA non so quanti pin, ma sulla scheda non è presente e quindi come avrei potuto gestirlo??? Ho comprato anche uno splitter, questo:https://imgur.com/yYbMOiima ancora è in viaggio. Ora la domanda è: questo splitter, che come sìben si vede dalla foto è a 4 pin maschi, mi consentirà di accendere i led oppure no? Aiutatemi per favore perchè mi sto proprio arrabbiando.............

bob953
26-09-2020, 16:14
[QUOTE=bob953;46998640]
[QUOTE=bob953;46998640][QUOTE=bob953;46998358]
Querelle infinita: ho acquistato questo hub-controller ventole https://imgur.com/AUMY0n3 credendo, scegliendo lo stesso produttore delle ventole del case, ovvero Corsair, di aver risolto. E invece niente. Ma possibile che alimentare queste benedette tre ventole frontali e vederle gurare con i led accesi sia così complicato e difficile? O sono io che non ci capisco niente? Arrivato l'articolo mi sono subito reso conto che i connettori delle ventole non erano compatibili con l'hub. Ma che cavolo!!! E poi fatemi capire queste ventole RGB di che tipo sono? perchè ci sono 6 connettori? Presumo 3 per l'alimentazione della ventola e tre per i led. I connettori dei led sono a 4 pin, e anche l'hub ha 6 ingressi a 4 pin, ma i connettori delle ventole non ci vanno!!!!! E poi, lasciamo stare, nella confezione mancavano la metà dei pezzi: per precisione il lighting Node e i cavi di connessione. Ma, anche se i cavi fossero stati compatibili non sarebbe stato sufficiente, perchè il cavo di alimentazione dell'hub è di tipo SATA non so quanti pin, ma sulla scheda non è presente e quindi come avrei potuto gestirlo??? Ho comprato anche uno splitter, questo: https://imgur.com/yYbMOii ma ancora è in viaggio. Ora la domanda è: questo splitter, che come sìben si vede dalla foto è a 4 pin maschi, mi consentirà di accendere i led oppure no? Aiutatemi per favore perchè mi sto proprio arrabbiando.............

StylezZz`
26-09-2020, 16:20
Ma le ventole del case si possono collegare anche senza luci rgb, nella scheda madre dovresti avere dei connettori ''cha fan''.

bob953
26-09-2020, 17:40
No, 0urtroppo niente ingressi fan, come specificato piu''sopra sulla mobo solo una fan per la cpu ed una per la ventola posteriore. Rimangono senza collegamento le tre frontali. Due le ho alimentate collegandole, tramite adattatori che avevo, direttamente all'ali, ma già che il case ha un lato in vetro fumé e le ventole hanno i led RGB perché deve essere così complicato farle funzionare? Ho assemblato un PC quasi dieci anni fa che aveva tre ventole led che si accendevano con il semplice collegamento a 3 pin.......adesso ci volgioni 6 cavi, un hub ed un programma di gestione:bada bene che queste possono cambiare colore, si, ma una volta settate, per esmpio sul blu, quello rimane,..........

bob953
28-09-2020, 20:32
No, 0urtroppo niente ingressi fan, come specificato piu''sopra sulla mobo solo una fan per la cpu ed una per la ventola posteriore. Rimangono senza collegamento le tre frontali. Due le ho alimentate collegandole, tramite adattatori che avevo, direttamente all'ali, ma già che il case ha un lato in vetro fumé e le ventole hanno i led RGB perché deve essere così complicato farle funzionare? Ho assemblato un PC quasi dieci anni fa che aveva tre ventole led che si accendevano con il semplice collegamento a 3 pin.......adesso ci volgioni 6 cavi, un hub ed un programma di gestione:bada bene che queste possono cambiare colore, si, ma una volta settate, per esmpio sul blu, quello rimane,..........
Arrivato lo splitter e, immaginate un pò......:muro: INCOMPATIBILE ANCHE QUESTO!!!!!!! Qualcuno mi sa dire cosa devo comprare per far accendere questi Led????? Questo è il connettore dove i 3 cavi led delle ventole confluiscono:
https://imgur.com/Z0aaXjk Ormai ne faccio una questione di principio. Ribadisco che sulla Mobo non ho nessun ingresso fan/led .

StylezZz`
29-09-2020, 09:35
Non ne sono sicuro ma forse hai anche bisogno di questo?

https://www.coolermaster.com/catalog/coolers/rgb-accessories/wired-rgb-controller-c10l/#image-Item7

Comunque ti consiglio di aprire una nuova discussione nella sezione modding:

https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16

bob953
29-09-2020, 12:42
Grazie per il suggerimento. Nel mio peregrinare in rete alla ricerca di un alimentatore/gestore di ventole RGB avevo visionato anche il dispositivo che mi proponi: il fatto è che ho già dovuto rendere due prodotti che non era possibile collegare per incompatibilità dell'attacco dei cavi.
Ho anche inviato un quesito all'assistenza Corsair.....spero mi rispondano a breve.
Intanto aprirò una discussione in modding, in un modo o in un altro mi sono ripromesso di risolvere questa faccenda grottesca!!!!

bob953
04-10-2020, 07:54
Grazie per il suggerimento. Nel mio peregrinare in rete alla ricerca di un alimentatore/gestore di ventole RGB avevo visionato anche il dispositivo che mi proponi: il fatto è che ho già dovuto rendere due prodotti che non era possibile collegare per incompatibilità dell'attacco dei cavi.
Ho anche inviato un quesito all'assistenza Corsair.....spero mi rispondano a breve.
Intanto aprirò una discussione in modding, in un modo o in un altro mi sono ripromesso di risolvere questa faccenda grottesca!!!!
Ciao a tutti: come anticipato non demordo facilmente e sono riuscito a far accendere i led. Ho utilizzato un connettore a corredo dell'ali ed un duplicatore di ingresso fan per alimentarle tutte e tre, poi ho preso un altro connettore a 4 pin (sempre a corredo ali) ho tagliato uno dei due terminali presenti, ho spelato i fili, li ho stagnati ed ho provato a collegarli su di una ventola. Sapendo che vanno alimentati a +12V, ho rischiato e OPLA!!! Si sono accesi. Senza farla tanto lunga, adesso sono accesi tutti e tre, ma non solo: premendo leggermente sulla connessione (Assicurata e protetta con una guaina termo-restringente riesco anche a far cambiare colore!!!! Giallo, verde, rosso.....
Ma adesso che tutto funziona passiamo alla scheda video. Deciso definitivamente per la RTX2060. Dopo lunga e approfondita ricerca tra le varie versioni, ho scartato quelle top di gamma (versioni ( 8 Gb, Super, ecc. con prezzi anche di molto superiori ai 400€!) che secondo me non avrebbero senso, la scelta si è ridotta a queste due, questa : https://imgur.com/931PcS3 a 335€ e questa: https://imgur.com/f6vPQ5k a 319. Ambedue con 6 Gb di mem, la prima è più performante, avendo un core clock più spinto (1755Mhz contro 1710) ma anche una velocita di memoria doppia rispetto alla seconda (14000 contro 7000) ....quale scegliere?...

StylezZz`
04-10-2020, 09:26
Ma adesso che tutto funziona passiamo alla scheda video. Deciso definitivamente per la RTX2060. Dopo lunga e approfondita ricerca tra le varie versioni, ho scartato quelle top di gamma (versioni ( 8 Gb, Super, ecc. con prezzi anche di molto superiori ai 400€!) che secondo me non avrebbero senso, la scelta si è ridotta a queste due, questa : https://imgur.com/931PcS3 a 335€ e questa: https://imgur.com/f6vPQ5k a 319. Ambedue con 6 Gb di mem, la prima è più performante, avendo un core clock più spinto (1755Mhz contro 1710) ma anche una velocita di memoria doppia rispetto alla seconda (14000 contro 7000) ....quale scegliere?...

Sicuro che non puoi aspettare un altro po'? Ormai l'uscita delle nuove schede è alle porte, e 300+ euro per una 2060 sono davvero troppi.

Se proprio non puoi/vuoi aspettare, allora va bene la scheda da 319, puoi raggiungere 1755mhz overcloccandola manualmente, e la differenza è di qualche fps.

bob953
04-10-2020, 10:18
Scusa ma che influenza ha, in termini di fps, la velocità della memoria? Si passa da 7000 a 14000 Mhz..... e poi io non saprei proprio come overklokkare la GPU....magari mi leggo un pò di articoli sull'argomento disponibili nella sezione dedicata........Aspettare a questo punto si fa sempre più dura, ma ancora un pò ce la faccio, grazie

StylezZz`
04-10-2020, 10:29
Solitamente overcloccare il core della gpu offre maggiori prestazioni, le memorie meno, ma comunque parliamo di pochissimi fps e non ne vale proprio la pena.

bob953
04-10-2020, 10:54
Ciao StyleZzZ,
capito...intanto mi documento sui software per l'OC......;)

bob953
07-10-2020, 17:49
Ciao StyleZzZ,
capito...intanto mi documento sui software per l'OC......;)
Ho scaricato msi afterburner, superposition e 3Dmark (non ho ancora un programma operativo per lo stress-test) ed ho overclokkato la scheda video (nv730) aumentandone le prestazioni di un 20%. Mi sono prima letto bene tutte le spiegazioni e le guide ed ora aspetto di vedere scendere un pò i prezzi.
Intanto ho trovato una 2060 biventola della Inno a 292,00 €, che non mi sembra affatto male. Ha un Clock a 1460 ma penso non sia impossibile portarlo a 1700Mhz.... che ne pensate?

StylezZz`
07-10-2020, 18:00
Intanto ho trovato una 2060 biventola della Inno a 292,00 €, che non mi sembra affatto male. Ha un Clock a 1460 ma penso non sia impossibile portarlo a 1700Mhz.... che ne pensate?

La Inno3D è un modello economico, e non va bene se vuoi overcloccare, dovresti puntare a modelli con un dissipatore migliore, ma saliamo oltre i 300 euro.

Ovviamente vale quanto scritto in precedenza, penso che sia meglio aspettare le nuove schede o puntare l'usato, c'è di meglio a quel prezzo.

bob953
07-10-2020, 20:17
La Inno3D è un modello economico, e non va bene se vuoi overcloccare, dovresti puntare a modelli con un dissipatore migliore, ma saliamo oltre i 300 euro.

Ovviamente vale quanto scritto in precedenza, penso che sia meglio aspettare le nuove schede o puntare l'usato, c'è di meglio a quel prezzo.

Ciao, anch'io ero riluttante in principio, ma poi documentandomi ho letto che le schede grafiche dei vari marchi, a dispetto del ventaglio dei prezzi sono bene o male tutte dotate dello stesso chip, e di conseguenza le prestazioni non differiscono (lo provano i benchmark) di un +/- 5%. I prezzi invece spesso lievitano per le spese di marketing, di immagine/estetica, la presenza di led RGB ecc. Ecco la foto: https://imgur.com/MGvFIqA .....non mi sembra male. In fondo l'idea è di portarla agli standard delle più blasonate MSI o Ge-Force, non certo un overclok estremo .....

StylezZz`
07-10-2020, 20:38
Quello che scrivi è vero, però il problema delle custom economiche (manli, inno3d etc..) è che hanno un dissipatore appena sufficiente per farle funzionare a temperature decenti a frequenze stock, se ti metti a overcloccare non riesce più a smaltire il calore in eccesso, oltre alle ventole che saranno un bel po' rumorose.

Prima hai scritto di volerla portare a 1700Mhz, sono 240mhz in più sul core che non sono pochi, quindi ci sarebbe anche il dubbio se il chip è di qualità e regge queste frequenze.

Se ti vuoi divertire a overcloccare meglio orientarsi su schede migliori, altrimenti provaci e ci fai sapere come va finire :)

bob953
09-10-2020, 13:59

Ciao StylezZz, mi hai fatto venire un sacco di dubbi: pensa e ripensa l'unica cosa certa da fare è aspettare.....per carattere faccio sempre delle scelte mediate. Mai il top di gamma, mai il più economico, sempre un compromesso, quindi prendere una Manli, Inno o Palit sarebbe stata comunque una forzatura. Pensavo di fare una cosa "giusta" considerando che comunque è un componente che va dentro un sistema che ormai è più che datato (2015). Nell'attesa mi accarezza l'idea di sostituire la MoBo! L'attuale, come detto è una Mini ATX HP, che letteralmente "sparisce" dentro al nuovo case e mi sta dando problemi. Ad ogni avvio il PC richiede la conferma tramite F1. Sono praticamente certo che il problema è nel BIOS, determinato dalla sostituzione del case e della scheda video (l'originale era una AMD R7 240). Ogni volta mi dice che non rileva la ventola posteriore!! Ho trovato sul sito HP un aggiornamento ma pur seguendo puntualmente la procedura non riesco a completare l'operazione. La scheda su cui ho messo gli occhi sarebbe questa: https://imgur.com/SxuY8S4. E' compatibile con il mio I7 4790S (socket 1151) ha la gestione RGB, ben 14 porte USB e alloggia benissimo tuti i componenti. Ovviamente dovrei cambiare anche le mie RAM
DDR3 con le DDR4, ma sicuramente avrei un PC più aggiornato in grado di reggere ancora almeno tre o quattro anni. In più mi darebbe anche la possibilità, più avanti, di sostituire la CPU con una più performante.....che ne pensi?

bob953
09-10-2020, 14:07
Ciao StylezZz, mi hai fatto venire un sacco di dubbi: pensa e ripensa l'unica cosa certa da fare è aspettare.....per carattere faccio sempre delle scelte mediate. Mai il top di gamma, mai il più economico, sempre un compromesso, quindi prendere una Manli, Inno o Palit sarebbe stata comunque una forzatura. Pensavo di fare una cosa "giusta" considerando che comunque è un componente che va dentro un sistema che ormai è più che datato (2015). Nell'attesa mi accarezza l'idea di sostituire la MoBo! L'attuale, come detto è una Mini ATX HP, che letteralmente "sparisce" dentro al nuovo case e mi sta dando problemi. Ad ogni avvio il PC richiede la conferma tramite F1. Sono praticamente certo che il problema è nel BIOS, determinato dalla sostituzione del case e della scheda video (l'originale era una AMD R7 240). Ogni volta mi dice che non rileva la ventola posteriore!! Ho trovato sul sito HP un aggiornamento ma pur seguendo puntualmente la procedura non riesco a completare l'operazione. La scheda su cui ho messo gli occhi sarebbe questa: https://imgur.com/SxuY8S4. E' compatibile con il mio I7 4790S (socket 1151) ha la gestione RGB, ben 14 porte USB e alloggia benissimo tuti i componenti. Ovviamente dovrei cambiare anche le mie RAM
DDR3 con le DDR4, ma sicuramente avrei un PC più aggiornato in grado di reggere ancora almeno tre o quattro anni. In più mi darebbe anche la possibilità, più avanti, di sostituire la CPU con una più performante.....che ne pensi?COME NON DETTO la mia CPU richiede un socket 1150, quindi niente da fare!!!!Uffah

StylezZz`
09-10-2020, 14:15
Siamo OT, per consigli riguardanti la scheda madre, ram etc..dovresti aprire un nuova discussione QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

COME NON DETTO la mia CPU richiede un socket 1150, quindi niente da fare!!!!Uffah

Esatto.

bob953
13-10-2020, 18:00
Siamo OT, per consigli riguardanti la scheda madre, ram etc..dovresti aprire un nuova discussione QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

Esatto.

Aspettare aspetto, ma i prezzi, invece di scendere, aumentano, o al massimo restano stabili. Su Amazon la 2060 MSI Gaming Z che qualche giorno fa era a 365 € è passata prima a 381 ed oggi a 389, spese di spedizione NON COMPRESE. La Msi Ventus stabile a 318......alla faccia del Prime Day!!!! (oggi)
nemmeno un euro di sconto. Sul Warehouse Amazon (che ho scoperto esistere solo ieri) sconti ridicoli su prodotti ricondizionati: molto deluso e amareggiato.
Aspetto fine mese, poi una scelta DEVO farla se no FS2020 pagato in anticipo e scaricato ad agosto giace nella sua directory, in attesa di essere giocato!!!!

bob953
15-10-2020, 08:23
Aspettare aspetto, ma i prezzi, invece di scendere, aumentano, o al massimo restano stabili. Su Amazon la 2060 MSI Gaming Z che qualche giorno fa era a 365 € è passata prima a 381 ed oggi a 389, spese di spedizione NON COMPRESE. La Msi Ventus stabile a 318......alla faccia del Prime Day!!!! (oggi)
nemmeno un euro di sconto. Sul Warehouse Amazon (che ho scoperto esistere solo ieri) sconti ridicoli su prodotti ricondizionati: molto deluso e amareggiato.
Aspetto fine mese, poi una scelta DEVO farla se no FS2020 pagato in anticipo e scaricato ad agosto giace nella sua directory, in attesa di essere giocato!!!!
Rotto gli indugi: acquistata la scheda video!!!:) Dopo giorni e giorni trascorsi a peregrinare in rete visionando video, recensioni, benchmark, offerte ecc. ecc. ecc. non ce la facevo più, e alla fine ho deciso per la MSI RTX 2060 SUPER GAMING X. La scelta si è basata essenzialmente su due fattori: 1) la scheda video è il primo passo per un aggiornamento COMPLETO di tutto il PC, che come detto sopra ha già cinque anni. Quindi ho preferito una scheda con 8 GB di Ram, che sicuramente si integrerà meglio con le specifiche dei futuri componenti, e che in FS 2020 i giga di ram non sono mai troppi. 2) Il mio interesse per il gaming è limitato SOLO e SOLTANTO a FS 2020 e la versione scelta, sui test effettuati consente diversi FPS in più ed è paragonabile in prestazioni quasi ad una 2070 "liscia". Rispetto alla 2060 Gaming Z inoltre, la differenza di prezzo si riduce a soli 40 € (presa nuova a 420 €)
A tal proposito, mi ha colpito, in particolare, una recensione/comparazione delle varie schede per gaming, dove la serie 20 della Nvidia era definita come entry-level con prezzo basso!!! Forse è così, ma una scheda che arriva a costare (2080) anche oltre 600 € a me non pare proprio a buon mercato!!! Comunque ormai non si torna indietro....non resta che attendere l'arrivo della "bestiolina"......poi vi farò sapere. Grazie a tutti per la pazienza!!

StylezZz`
15-10-2020, 14:11
Se volevi una scheda con 8GB di VRAM avresti potuto prendere in considerazione una 5700 XT che va quanto la 2070 Super e costa anche meno della 2060 Super...

bob953
15-10-2020, 15:20
ciao StylezZz,
ho considerato anche quella ma nei test su FS 2020 la 2060 super riesce a stare alla pari della 5700 e anzi anche a spuntare qualche frame in più. Quanto ai prezzi poi mi sembrano proprio sovrapponibili, euro più euro meno......avevo anche trovato la 2060 sotto ai 400, ma da venditore con numerosi feedback negativi e con tempi di spedizione biblici.....Sai l'opportunità di prendere una 8 Gb era maturata solo da pochi giorni, quando ormai ero anche convinto dall'estetica della 2060,e così è andata!!! Adesso mi sto documentando sulle mobo e relativi processori che conto di sostituire verso dicembre-gennaio. Ho sempre avuto solo e soltanto intel, ma ora sembra che amd vada davvero forte, e ad un prezzo più contenuto...vedremo

bob953
20-10-2020, 14:26
ciao StylezZz,
ho considerato anche quella ma nei test su FS 2020 la 2060 super riesce a stare alla pari della 5700 e anzi anche a spuntare qualche frame in più. Quanto ai prezzi poi mi sembrano proprio sovrapponibili, euro più euro meno......avevo anche trovato la 2060 sotto ai 400, ma da venditore con numerosi feedback negativi e con tempi di spedizione biblici.....Sai l'opportunità di prendere una 8 Gb era maturata solo da pochi giorni, quando ormai ero anche convinto dall'estetica della 2060,e così è andata!!! Adesso mi sto documentando sulle mobo e relativi processori che conto di sostituire verso dicembre-gennaio. Ho sempre avuto solo e soltanto intel, ma ora sembra che amd vada davvero forte, e ad un prezzo più contenuto...vedremo

Salve a tutti. Oggi è arrivata la scheda video: avrebbe dovuto essere un bel giorno......E INVECE NO!!!! La maledizione dei cavi continua! Installata la scheda sulla mobo ho preso il connettore 8 pin che già utilizzavo su una vecchia GTX980 per inserirlo sulla scheda , ma ho subito constatato che non entrava facilmente....mi sono detto O.K., basta forzare un pò ed entra. E così è stato. Ho provato finalmente ad accendere il PC: NIENTE!!!! Morto!!! Ho estratto la scheda ed ho reinserito la vecchia GT730. Tutto a posto!!! Allora mi sono messo ad osservare bene gli ingressi del connettore sulla 2060 ed ho notato che mentre i maschi sul cavo sono tutti assolutamente uguali, quelli sulla scheda non hanno tutti la stessa forma: alcuni sono quadrati, altri esagonali come quelli del cavo.....Cosa devo fare a questo punto: cercare un cavo supplementare ad 8 pin compatibile con il Corsair HX620W e la scheda o cambio in toto l'alimentatore (che come detto ha diversi anni?) Credevo che un cavo 8 pin già usato su una scheda video PCI Express andesse per forza bene anche sulla nuova, e invece, a quanto pare manco per niente: forse avrebbero fatto bene a spiegare meglio la faccenda....Spero di non aver fatto danni

StylezZz`
20-10-2020, 16:41
Ciao, puoi allegare una foto del cavo di alimentazione, compreso i connettori che vanno all'alimentatore e alla scheda video?

ps: allega anche una foto del connettore della 2060 Super, così vediamo se ci sono stati danni.

bob953
20-10-2020, 17:19
O.k. appena torno a casa posto le immagini. Grazie

Crysis76
20-10-2020, 17:30
mai forzare l'ingresso degli spinotti , ora potresti anche aver guastato la nuova scheda grafica.

bob953
20-10-2020, 20:27
https://imgur.com/J4pRnSI Questo è l'ingresso della scheda video..... e questo
https://imgur.com/QyOcrRp il cavo collegato all'alimentatore. Come ripeto avevo già usato questo cavo per alimentare la mia vecchia gtx9800 ed aveva sempre funzionato benissimo: non avrei mai pensato che i cavi 8 pin per le nuove schede fossero diversi dai vecchi!!

StylezZz`
20-10-2020, 21:14
Facendo una ricerca sul tuo alimentatore mi risulta che ha due porte modulari pcie da 6 pin, questo da 8 lo hai acquistato te a parte?

ps: non è che si tratta del cavo eps 12v attaccato all'alimentatore e che andrebbe alla scheda madre, vero? :asd: spero di sbagliarmi.

bob953
21-10-2020, 03:27
Si StylezZz ho ritrovato questo articolo pubblicato proprio su questo sito che tratta approfonditamente del mio ali: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/1646/alimentatore-corsair-hx620w_3.html.
Il cavo in questione è SICURAMENTE il +12V 8 pin che insieme al +12V 4 pin e il 24 pin fa parte dei tre cavi fissi, inguainati singolarmente che escono dall'ali.....penso di aver fatto un bel disastro!!!! L'unica cosa che può avermi salvato e che l'ali sia andato in protezione e non abbia effettivamente erogato i 12V.....Non ho visto scintille, nè sentito odori sinistri. Speriamo. E mi ricordavo male: la scheda era una 8800GTX che richiedeva ben 2 cavi a 6 pin per essere alimentata, e non uno. E adesso??? Come posso verificare se la scheda è fottuta o meno? Non ho più i cavi 6 pin vga che dovevano far parte della dotazione.....posso provare acquistando questo https://imgur.com/ed4cdmR ? Cavi molex originali corsair ne ho.......

StylezZz`
21-10-2020, 07:54
Allora, se la scheda l'hai presa su amazon, fossi in te farei il reso con la motivazione che non si accende (che poi è la verità :asd:).

Per quanto riguarda il cavo, la corsair forniva un cavo 6pin a 8pin per il tuo alimentatore:

https://www.corsair.com/br/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/HX-Series%E2%84%A2-PCIe-peripheral-cable-with-2-connectors-compatible-with-HX450%2C-HX520%2C-HX620-and-HX650/p/CB65HXPC2

Ma non si trova più in commercio, quindi ne dovresti trovare uno simile, oppure prendere in considerazione il cambio di tutto l'alimentatore, e visto che ha la sua età ci potrebbe stare, forse mi sembra la scelta migliore. Va benissimo uno da 600W 80+ Bronzo, possibilmente semimodulare per evitare casini di cavi nel case.

bob953
21-10-2020, 09:19
Ciao, il cavo l'avrei trovato (originale corsair) ma arriverebbe tra quasi un mese....simile lo trovo con tempi più umani. Forse cambierò l'ali in toto, ma nel frattempo sto "friggendo" nell'ansia di sapere se la scheda funziona o meno:mc: Ma c'è una cosa che non capisco: se il cavo in questione è maschio -maschio con 8 pin da un lato e 6+2 dall'altro io dovrei connettere all'ali il lato con 6+2 pin (staccandone 2) e quindi i cavi alimentati sono solo 6. Se sulla scheda ne arrivano 8 a cosa servono i due non alimentati? Oppure dovrei inserire i 2 pin rimasti nell'altra uscita vga dell'ali?
p.s. la scheda l'ho presa su BpM Power pagando con una carta associata al conto paypal attraverso Amazon Pay: ho inviato una richiesta di assistenza a BpM Power da cui aspetto una risposta in giornata. Ecco cosa ho scritto: "Buongiorno, ho montato la scheda sulla scheda madre del mio pc ma non si accende, anzi impedisce l'avvio del PC. Rimontando la vecchia scheda Ge-force gt 730 tutto funziona. Ritengo il problema sia nel cavo di alimentazione. Il mio ali (Corsair HX620W) è semi modulare ed ha un connettore a 8 pin, ma devo dire che entra in sede con una certa difficoltà. E' questo, secondo voi il problema? Posso risolvere acquistando un cavo supplementare ad hoc per questa scheda? Grazie per la risposta".

StylezZz`
21-10-2020, 10:25
Si cambia tutto, l'ali ha comunque i suoi anni.

Per quanto riguarda bpm, non ho mai fatto un reso da loro e non so quanto siano pignoli e se te la cambierebbero facilmente senza fare troppe domande, ma purtroppo nel messaggio che gli hai inviato hai chiaramente scritto che il connettore a 8 pin entra con difficoltà...

Spero per te che la scheda non abbia subito danni.

Crysis76
21-10-2020, 16:13
Ciao, il cavo l'avrei trovato (originale corsair) ma arriverebbe tra quasi un mese....simile lo trovo con tempi più umani. Forse cambierò l'ali in toto, ma nel frattempo sto "friggendo" nell'ansia di sapere se la scheda funziona o meno:mc: Ma c'è una cosa che non capisco: se il cavo in questione è maschio -maschio con 8 pin da un lato e 6+2 dall'altro io dovrei connettere all'ali il lato con 6+2 pin (staccandone 2) e quindi i cavi alimentati sono solo 6. Se sulla scheda ne arrivano 8 a cosa servono i due non alimentati? Oppure dovrei inserire i 2 pin rimasti nell'altra uscita vga dell'ali?
p.s. la scheda l'ho presa su BpM Power pagando con una carta associata al conto paypal attraverso Amazon Pay: ho inviato una richiesta di assistenza a BpM Power da cui aspetto una risposta in giornata. Ecco cosa ho scritto: "Buongiorno, ho montato la scheda sulla scheda madre del mio pc ma non si accende, anzi impedisce l'avvio del PC. Rimontando la vecchia scheda Ge-force gt 730 tutto funziona. Ritengo il problema sia nel cavo di alimentazione. Il mio ali (Corsair HX620W) è semi modulare ed ha un connettore a 8 pin, ma devo dire che entra in sede con una certa difficoltà. E' questo, secondo voi il problema? Posso risolvere acquistando un cavo supplementare ad hoc per questa scheda? Grazie per la risposta".

la differenza tra il cavo 12v eps e il cavo vga :
l'eps ha tutti i cavi gialli dal lato della linguetta di blocco e i cavi neri sotto (negativo)
il cavo vga ha i negativi sul connnetore 6pin lato linguetta e i positivi sotto ,i 2 pin aggiuntivi sono due cavi negativi.
capisci che se non hai fritto la vga ,hai danneggiato forse l'alimentatore.
In questo caso consiglio reso vga e acquisto anche nuovo alimentatore per non avere sorprese in futuro e quando monterai la nuova vga

ps : leggendo quella mail hai ammesso di aver danneggiato la vga, mi sa che faranno storie per il reso

bob953
21-10-2020, 16:44
la differenza tra il cavo 12v eps e il cavo vga :
l'eps ha tutti i cavi gialli dal lato della linguetta di blocco e i cavi neri sotto (negativo)
il cavo vga ha i negativi sul connnetore 6pin lato linguetta e i positivi sotto ,i 2 pin aggiuntivi sono due cavi negativi.
capisci che se non hai fritto la vga ,hai danneggiato forse l'alimentatore.
In questo caso consiglio reso vga e acquisto anche nuovo alimentatore per non avere sorprese in futuro e quando monterai la nuova vga

ps : leggendo quella mail hai ammesso di aver danneggiato la vga, mi sa che faranno storie per il reso

L'ali al momento funziona bene e con la vecchia scheda fa il suo lavoro Ho acquistato un nuovo ali semi-modulare, dando priorità, oltre ai miei standard qualitativi, anche ai tempi di spedizione, scegliendone uno da 650W che arriva dopo domani: https://imgur.com/I0yDcqU che mi sembra discreto. Ho controllato: ha due uscite vga/pcie da 8 pin!!!!!! Anch'io ovviamente spero con tutto il cuore che tutto si risolva e non sia necessario cercare di fare un reso (che non mi pare poi eticamente molto corretto). Chi rompe paga e i cocci sono suoi!!!!

bob953
23-10-2020, 14:30
L'ali al momento funziona bene e con la vecchia scheda fa il suo lavoro Ho acquistato un nuovo ali semi-modulare, dando priorità, oltre ai miei standard qualitativi, anche ai tempi di spedizione, scegliendone uno da 650W che arriva dopo domani: https://imgur.com/I0yDcqU che mi sembra discreto. Ho controllato: ha due uscite vga/pcie da 8 pin!!!!!! Anch'io ovviamente spero con tutto il cuore che tutto si risolva e non sia necessario cercare di fare un reso (che non mi pare poi eticamente molto corretto). Chi rompe paga e i cocci sono suoi!!!!

Questi sono i momenti in cui si comprende pienamente l'importanza di dotarsi di un alimentatore di qualità: TUTTO PERFETTO!!!!!!!! Come avevo accennato, anche collegando il cavo di alimentazione errato non è successo nulla perchè l'ali ha sicuramente rilevato un corto ed ha impedito l'avvio del PC. Infatti nonostante io premessi il tasto di accensione il pc rimaneva privo di alimentazione e ciò mi ha salvato. Adesso connesso il nuovo ali tutto perfetto. Scaricati i driver ed avviato Flight Simulator 2020. Adesso non resta che settare e personalizzare le periferiche di volo (Flight Sim Joke, Rudder Pedals e manette, e poi via: finalmente si vola!!!!! Grazie a tutti per i consigli

StylezZz`
23-10-2020, 17:08
Ottimo, buon flightsimulator :cool: