PDA

View Full Version : Domanda su un mouse apparentemente difettoso...


djmatrix619
31-07-2020, 20:18
Salve,
ho un Logitech G402 che mi ha dato tantissime soddisfazioni... fino a questo momento.

Ho notato che da una settimana o due, il mio mouse di media mi perde 1-2 click ogni 5 minuti in-game (dove clicco piú frequentemente e ci faccio piú caso, ma é successo anche fuori il gioco).

Volevo sapere se questo vuol dire che c'é qualcosa che interferisce col normale funzionamento di questo o se é un normale problema che indica che il mouse é vicino alla morte perenne. :( Sta diventando parecchio fastidioso...

Perseverance
01-08-2020, 09:59
Saranno finiti gli switch dei pulsanti. Se li sostituisci torna nuovo. Smontalo e cerca i ricambi microswitch più identici a quelli che monta il tuo mouse, magari li trovi anche uguali. Con 10€ di solito te ne danno una sacchettata. Dovrai però rivolgerti a qualche elettronico che te li dissaldi e ti risaldi i nuovi se non hai molta pratica con saldatore\dissaldatore o se proprio non ce li hai.

djmatrix619
01-08-2020, 11:02
Saranno finiti gli switch dei pulsanti. Se li sostituisci torna nuovo. Smontalo e cerca i ricambi microswitch più identici a quelli che monta il tuo mouse, magari li trovi anche uguali. Con 10€ di solito te ne danno una sacchettata. Dovrai però rivolgerti a qualche elettronico che te li dissaldi e ti risaldi i nuovi se non hai molta pratica con saldatore\dissaldatore o se proprio non ce li hai.

Eh ma boh, stamattina zero problemi per esempio, che vuol dire? non capisco.

Che io usi il software Logitech o meno non cambia nulla, anche il driver logitech o quello di Windows non cambia nulla. Ho quasi zero roba in background che possa interferire ed é comunque la stessa roba di sempre (quando funzionava a meraviglia).

Non ci capisco nulla. Zero. Nada. :/

PS = Bell'avatar! :)

Perseverance
01-08-2020, 11:23
E' normale che si comporti così, lo fà a tutti, andrà peggiorando nei mesi e negli anni se il problema sono gli switch. Non penso sia qualcosa di diverso che la fisiologica usura.

aled1974
01-08-2020, 11:34
come diceva Perseverance è un problema fisico

a me è capitato tale e quale sul razer in firma, alla fine era solo polvere, aperto, pulito bene con pennello e spray aria compressa ed è tornato come nuovo

e dopo una decina d'anni può anche starci (12 a essere precisi), prova, magari ti va di lusso come a me ed è solo polvere :sperem:

ciao ciao

djmatrix619
02-08-2020, 15:42
Okay, alla fine era una porta USB difettosa.

Lo scrivo cosí magari sará utile a qualcuno. Praticamente usavo (per un motivo che non sto a spiegarvi) una porta frontale del case USB 2.0.

Avevo giá provato a cambiare porta prima di scrivere qui, ma con un altra porta frontale... ed anche quella non funziona correttamente.

Mettendo adesso il mouse sul retro, su una USB 3.0 della scheda madre, tutto ha ricominciato a funzionare a meraviglia...

Non so come mai queste porte USB del case stanno cominciando a perdere colpi col tempo... ma almeno so di non poterle usare.

Grazie per l'aiuto!

Perseverance
02-08-2020, 16:03
Bene. Vedi com'è importante la presenza fisica di un oggetto per fare una diagnosi? Ti avremmo indirizzato verso l'ipotesi di un guasto quando invece il problema (forse?) è altrove, alle porte USB. I fattori sono tantissimi, anche come uno pone e scrive la questione. E' impossibile da remoto avere una visione reale del problema, si ha sempre una visione parziale limitata a ciò che descrive l'utente che spesso è incompleto e non per sua colpa.

Son contento che hai risolto e che ho sbagliato l'ipotesi. Questo conferma ancora una volta il fatto che da remoto non si ripara nulla. A maggior ragione il tuo caso me ne conferma nuovamente la certezza.

aled1974
02-08-2020, 19:52
concordo e sono felice per te :mano:

nel senso, se si tratta solamente di un frutto del case si può sostiture e costa sicuramente meno di un mouse a cui magari siamo non solo affezionati ma anche fisiologicamente ormai abituati ;)

ciao ciao

djmatrix619
03-08-2020, 09:33
Va beh, lo sapevo che non ero dal medico. :asd:

Siamo in un forum di discussione, per me bastava appunto discuterne. Un po' come quando si é al bar e si parla con gli amici. :) Magari ad uno é giá successo e si cominciano a provare altre soluzioni, altrimenti amen.

Comunque direi che sono stato fortunato. Avrei finito per ricomprare lo stesso mouse.. tanta roba proprio e l'ho pagato ""niente"".