View Full Version : DS116 Synology: cosa ci aggiungo?
gprimiceri
29-07-2020, 09:44
Attualmente effettuo il backup dei miei dati copiandoli dai PC verso il mio NAS Synology DS116.
Ora, per maggior sicurezza generale, vorrei avere una seconda copia di backup, posizionata lontana dalla prima.
Mi conviene acquistare un secondo NAS? Se sì, quale mi consigliate?
supertopix
29-07-2020, 15:29
Se è solo per quello, un qualsiasi mono baia Synology, anche economico. Se no, ti basta un disco che fai girare periodicamente e tieni off site. Oppure C2 di Synology (cloud).
gprimiceri
29-07-2020, 15:31
grazie
gprimiceri
29-07-2020, 15:34
Un dubbio:
su un NAS a 2 baie, posso inserire 2 dischi differenti e gestirli individualmente dalla rete?
Tipo salvare i dati su un disco, e contemporaneamente prelevare dati dall'altro disco...
deuterio1
29-07-2020, 21:00
Attualmente effettuo il backup dei miei dati copiandoli dai PC verso il mio NAS Synology DS116.
Ora, per maggior sicurezza generale, vorrei avere una seconda copia di backup, posizionata lontana dalla prima.
Mi conviene acquistare un secondo NAS? Se sì, quale mi consigliate?
Il NAS è comodo se hai più dispositivi in LAN da sottoporre backup (a patto che siano connessi in Ethernet e non in wi-fi).
Per un singolo PC mi orienterei verso un dock USB esterno, nel quale far ruotare due o più HD, da riporre al sicuro al termine dell'operazione. Ci sono dock che supportano sia HD da 3,5" che da 2,5", con il secondo formato c'è il vantaggio del minor ingombro e maggior facilità di trasporto/stoccaggio del disco.
Ciao,
D
P.S. visto che hai già un DS116, puoi sfruttarlo collegando il dock USB direttamente al NAS e schedulare il "backup del backup" con HyperBackup, così hai un ulteriore copia, tra l'altro sempre on-line.
gprimiceri
30-07-2020, 00:16
Come dicevo, la seconda copia di backup deve essere fisicamente lontana dalla prima.
gprimiceri
30-07-2020, 00:19
Potrei al limite collegare un hard-disk USB al router ed utilizzarlo come primo backup; e spostare altrove il ds116 utilizzandolo come secondo backup. Il backup é giornaliero: l'hard-disk USB collegato al router si presta a tale tipologia di utilizzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.