View Full Version : Ferrari 308 elettrica con motore Tesla: a Enzo non sarebbe piaciuta
Redazione di Hardware Upg
28-07-2020, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ferrari-308-elettrica-con-motore-tesla-a-enzo-non-sarebbe-piaciuta_91051.html
Una Ferrari 308, modello diventato famoso tra le altre cose per essere apparso nella serie TV Magnum P.I., con componenti Tesla. Secondo i responsabili della trasformazione è così più potente, ma l'esperimento non è gradito dai fan Ferrari più rigorosi
Click sul link per visualizzare la notizia.
ad Enzo non piacevano nemmeno le auto con motore posteriore :mc:
Gyammy85
28-07-2020, 19:12
ad Enzo non piacevano nemmeno le auto con motore posteriore :mc:
Eccerto quindi gli deve piacere pure questa lol :asd:
Ma c'è pure il simulatore del rumore? Lol
Doraneko
28-07-2020, 19:13
:doh:
Si chiama evoluzione, non si può restare fermi per mantenere le tradizioni.
cronos1990
28-07-2020, 19:38
Si chiama evoluzione, non si può restare fermi per mantenere le tradizioni.Rendere elettrica una macchina di 40 anni fa non è evoluzione. È marketing e, per gli amanti dei motori, mancanza di rispetto per una delle (tante) macchine che hanno fatto la storia.
Lupettina
28-07-2020, 20:23
Rendere elettrica una macchina di 40 anni fa non è evoluzione. È marketing e, per gli amanti dei motori, mancanza di rispetto per una delle (tante) macchine che hanno fatto la storia.
Credo ti sfugga cosa sia il marketing.
Non c'è nessun tipo di marketing dietro questo esperimento perché non c'è collegato alcun produttore che necessiti di un mercato per sopravvivere presso il quale farsi pubblcità.
Il motore della Tesla è stato aggiunto da una persona che lo possedeva. La Tesla non c'entra nulla. Idem dicasi per il resto della macchina. La Ferrari come casa automobilistica non ha messo un bullone di tasca sua né ha dato un centesimo per finanziare il progetto.
Ciò che ha prodotto questa evoluzione home-made quindi, si chiama passione.
Puoi non condividerla e averne di diverse (ammesso tu ne abbia), ma di certo questo non trasforma la passione del singolo o di un gruppo di indipendenti in una manovra di tipo commerciale solo perché per realizzarla hanno usato componenti realizzati da un qualsiasi brand. :)
Ginopilot
28-07-2020, 21:31
A me sembra che sto tipo abbia molto banalmente sfasciato una bellissima auto storica che ora non vale più nulla.
canislupus
28-07-2020, 21:41
Anche io non avrei mai (ad averla) modificato una Ferrari...
Non sono un amante delle auto che fanno rumore tanto per fare, ma il rombo del motore Ferrari è una sinfonia :eek:
A me sembra che sto tipo abbia molto banalmente sfasciato una bellissima auto storica che ora non vale più nulla.
Ma lo avete ascoltato il video?
Quella macchina aveva il motore completamente andato. Il proprietario avrebbe dovuto spendere almeno 20k per sistemarlo.
Dato che il proprietario è un ing elettronico, ha pensato bene di andare di "fai da te" ed usare un kit tesla per sistemarla (costo circa 40k).
Detto questo, concordo col fatto che sia un abominio e, anche il presentatore, alla fine, dice che lui non trasformerebbe mai la sua 308.
Ma lo avete ascoltato il video?
Quella macchina aveva il motore completamente andato. Il proprietario avrebbe dovuto spendere almeno 20k per sistemarlo.
Dato che il proprietario è un ing elettronico, ha pensato bene di andare di "fai da te" ed usare un kit tesla per sistemarla (costo circa 40k).
Detto questo, concordo col fatto che sia un abominio e, anche il presentatore, alla fine, dice che lui non trasformerebbe mai la sua 308.
:winner:
Opteranium
28-07-2020, 23:20
orrore
cronos1990
29-07-2020, 06:39
Credo ti sfugga cosa sia il marketing.
Non c'è nessun tipo di marketing dietro questo esperimento perché non c'è collegato alcun produttore che necessiti di un mercato per sopravvivere presso il quale farsi pubblcità.
Il motore della Tesla è stato aggiunto da una persona che lo possedeva. La Tesla non c'entra nulla. Idem dicasi per il resto della macchina. La Ferrari come casa automobilistica non ha messo un bullone di tasca sua né ha dato un centesimo per finanziare il progetto.
Ciò che ha prodotto questa evoluzione home-made quindi, si chiama passione.
Puoi non condividerla e averne di diverse (ammesso tu ne abbia), ma di certo questo non trasforma la passione del singolo o di un gruppo di indipendenti in una manovra di tipo commerciale solo perché per realizzarla hanno usato componenti realizzati da un qualsiasi brand. :)Benissimo, chiamiamola passione (passione contorta direi, una Ferrari a motore elettrico è un abominio :fagiano: )
Ma di sicuro non centra NULLA con l'evoluzione, che era l'argomento della discussione che ho quotato.
Che poi è comunque una forma di pubblicità per Tesla, anche se non viene dal loro reparto marketing.
Ma lo avete ascoltato il video?
Quella macchina aveva il motore completamente andato. Il proprietario avrebbe dovuto spendere almeno 20k per sistemarlo.Non so quanto guadagna il tizio in questione, ma per detenere una Ferrari, seppure d'epoca, non hai certo lo stipendio di un operaio metalmeccanico.
Semmai questo mi fa pensare che la sua non è vera passione, come detto da Lupettina, ma avere solo il prestigio di una macchina marcata Maranello. Se fosse vera passione, avrebbe rifatto il motore originale (e per rifatto intendo ricomprato o ricostruito). La passione, semmai, il tizio che l'ha per la tecnologia moderna e i motori elettrici, o i suoi studi specifici.
La passione vera per la Ferrari la puoi vedere ad esempio nel documentario sulla 312B, dove l'hanno ricostruita da zero motore compreso (12 cilindri in linea).
FirePrince
29-07-2020, 06:51
Scandalizzarsi per una cosa del genere è ridicolo quasi quando pretendere di sapere cosa Enzo Ferrari avrebbe detto o pensato a riguardo.
h4xor 1701
29-07-2020, 07:03
Ferrari ha fatto causa per molto meno.
spero gliela ritirino. scempio.
Ginopilot
29-07-2020, 07:14
Ma lo avete ascoltato il video?
Quella macchina aveva il motore completamente andato. Il proprietario avrebbe dovuto spendere almeno 20k per sistemarlo.
Dato che il proprietario è un ing elettronico, ha pensato bene di andare di "fai da te" ed usare un kit tesla per sistemarla (costo circa 40k).
Detto questo, concordo col fatto che sia un abominio e, anche il presentatore, alla fine, dice che lui non trasformerebbe mai la sua 308.
Quindi ha speso di piu' per fare peggio.
v10_star
29-07-2020, 07:19
La passione vera per la Ferrari la puoi vedere ad esempio nel documentario sulla 312B, dove l'hanno ricostruita da zero motore compreso (12 cilindri in linea).
12 cilindri flat, non è mica una limousine :D
Vindicator23
29-07-2020, 07:20
interessante come questo sito da puramente hardware
sia passato anche ad un magazine di automobili lol :fagiano:
Quindi ha speso di piu' per fare peggio.
Ma non ha sfasciato nulla, cosa che scrivevi nel precedente post. ;)
Se avesse avuto una macchina completamente funzionante e l'avesse convertita, sarebbe stato un perfetto coglione.
Dato che il motore e, probabilmente, la trasmissione erano andati, ha voluto restaurarla "a modo suo".
Detto questo, per me una ferrari e prima motore e poi estetica. Quindi il tipo non ha più una ferrari, ha una macchina elettrica rossa con lo stemma ferrari.
Se prende piede l'elettrico, o la ferrari si inventa qualcosa di rivoluzionario, o farà una brutta fine imho.
Ferrari ha fatto causa per molto meno.
spero gliela ritirino. scempio.
Eh, si, hanno violato le condizioni di licenza...
Ginopilot
29-07-2020, 07:47
Ma non ha sfasciato nulla, cosa che scrivevi nel precedente post. ;)
Se avesse avuto una macchina completamente funzionante e l'avesse convertita, sarebbe stato un perfetto coglione.
Dato che il motore e, probabilmente, la trasmissione erano andati, ha voluto restaurarla "a modo suo".
Detto questo, per me una ferrari e prima motore e poi estetica. Quindi il tipo non ha più una ferrari, ha una macchina elettrica rossa con lo stemma ferrari.
Se prende piede l'elettrico, o la ferrari si inventa qualcosa di rivoluzionario, o farà una brutta fine imho.
Queste non sono operazioni togli e metti. Avra' dovuto fare modifiche pesanti all'auto, rimuovendo motore e cambio e modificando o sostituendo la trasmissione e modificando telaio e carrozzeria. Insomma ha distrutto una ferrari. E poi francamente e' ridicolo girare con un'auto del genere che fa quel rumore.
AlexSwitch
29-07-2020, 07:59
Queste non sono operazioni togli e metti. Avra' dovuto fare modifiche pesanti all'auto, rimuovendo motore e cambio e modificando o sostituendo la trasmissione e modificando telaio e carrozzeria. Insomma ha distrutto una ferrari. E poi francamente e' ridicolo girare con un'auto del genere che fa quel rumore.
Vero... inserire un motore elettrico al posto del V8 trasversale/centrale della 308 deve aver richiesto un lavoro ( ed un impegno economico ) non indifferente per adeguare la meccanica del telaio alla nuova motorizzazione.
Con quanto ha speso di tempo e denaro ( a proposito ma è stata collaudata la vettura con il nuovo motore? ) faceva sicuramente prima e meglio a ripararla con un nuovo motore Ferrari.
scottial77
29-07-2020, 08:42
Io avrei usato la sigla di Magnum P.I. invece che di Supercar, visto che la Ferrari è la stessa
Ci può stare pure che si sia voluto convertire la sua ferrari d'epoca in elettrica, non lo condivido ma lo capisco.
Non capisco perché abbia voluto usare i pezzi di una tesla per farlo, chi è pratico di engine swap, anche sui tradizionali ice, saprà che casini ci sono per adattare la parte elettronica, ovvero il canbus, molto spesso far "credere" al motore di essere nella macchina originale è un vero e proprio incubo.
Ci sono invece parecchie aziende specializzate che si occupano di questo, ti progettano il motore, gli inverter, i controller e ti fanno fare il pacco batterie su misura, poi te li producono e te li installano con tanto di certificazione e garanzia, una di queste è proprio in Italia, sono andato a visitarla qualche mese fa per lavoro, e sono rimasto :eek: per i prototipi convertiti che avevano nello showroom e per il livello di dettaglio.
E come prezzi siamo lì con quello che ha speso questo signore.
Ci può stare pure che si sia voluto convertire la sua ferrari d'epoca in elettrica, non lo condivido ma lo capisco.
Non capisco perché abbia voluto usare i pezzi di una tesla per farlo, chi è pratico di engine swap, anche sui tradizionali ice, saprà che casini ci sono per adattare la parte elettronica, ovvero il canbus, molto spesso far "credere" al motore di essere nella macchina originale è un vero e proprio incubo.
Ci sono invece parecchie aziende specializzate che si occupano di questo, ti progettano il motore, gli inverter, i controller e ti fanno fare il pacco batterie su misura, poi te li producono e te li installano con tanto di certificazione e garanzia, una di queste è proprio in Italia, sono andato a visitarla qualche mese fa per lavoro, e sono rimasto :eek: per i prototipi convertiti che avevano nello showroom e per il livello di dettaglio.
E come prezzi siamo lì con quello che ha speso questo signore.
Ma infatti non l'ha fatto lui il lavoro di retrofit. Si è rivolto ad un'azienda che ha effettuato la conversione.
Sicuramente la scelta del motore è stata condivisa con il cliente. Vista la possibilità direi che ha fatto benissimo a scegliere Tesla visto che è probabilmente il più efficiente, performante e compatto tra tutti gli attuali motori elettrici.
A proposito del costo, ho visto che qualcuno ha detto 40k€, in realtà nel video dice 50k£ che sono 55k€. In pratica ha comprato una tesla nuova e la smontata per prendere il motore.
La macchina è un obbrobrio ma i suoi pantaloni di più :D
Possiamo scandalizzarci quanto vogliamo, ma tra qualche anno anche le Ferrari ( e le altre) saranno tutte così...
cronos1990
29-07-2020, 09:33
Possiamo scandalizzarci quanto vogliamo, ma tra qualche anno anche le Ferrari ( e le altre) saranno tutte così...Che le macchine tra qualche anno saranno tutte elettriche è un conto (e la stessa Ferrari mi pare abbia già avviato dei progetti).
Qui lo "scandalo" motoristico è che rendi elettrica una macchina che non lo era affatto e che, per gli amanti del settore, è un'opera d'arte.
Tu restaureresti la Gioconda usando toner per stampanti al laser solo perchè è il futuro?
Ginopilot
29-07-2020, 09:35
La macchina è un obbrobrio ma i suoi pantaloni di più :D
Spero ti riferisca alla trasformazione, perche' la 208/308 e' stupenda!
Che le macchine tra qualche anno saranno tutte elettriche è un conto (e la stessa Ferrari mi pare abbia già avviato dei progetti).
Qui lo "scandalo" motoristico è che rendi elettrica una macchina che non lo era affatto e che, per gli amanti del settore, è un'opera d'arte.
Tu restaureresti la Gioconda usando toner per stampanti al laser solo perchè è il futuro?
Certo che no, ma francamente non vedo il problema. La macchina era da sistemare e l'ha sistemata come ha preferito. Trall'altro è anche molto più potente. Non è una cosa che è in vendita, insomma ce l'ha solo lui, chissenefrega. Non è che da domani vediamo orde di Ferrari elettriche fatte in quel modo e non è neanche un modello così raro.( in quel caso sarebbe stato ben diverso)
biometallo
29-07-2020, 09:46
Tu restaureresti la Gioconda usando toner per stampanti al laser solo perchè è il futuro?
La Gioconda è un oggetto da museo unico per il suo valore storico\culturale, se venisse danneggiata sarebbe un danno per l'umanità, per quando bella se domani questa Ferrari finisse in un compattatore nessuno se ne accorgerebbe...
cronos1990
29-07-2020, 09:47
Certo che no, ma francamente non vedo il problema. La macchina era da sistemare e l'ha sistemata come ha preferito. Trall'altro è anche molto più potente. Non è una cosa che è in vendita, insomma ce l'ha solo lui, chissenefrega. Non è che da domani vediamo orde di Ferrari elettriche fatte in quel modo e non è neanche un modello così raro.Non ho detto che è un problema, la macchina è la sua e ci fa quel che vuole.
Dico semplicemente che un "vero" appassionato non l'avrebbe mai fatto, quindi è normale che rimanga scandalizzato. La sua è semplice mania di protagonismo, "virus" cui sono affetti in tantissimi al mondo.
La Gioconda è un oggetto da museo unico per il suo valore storico\culturale, se venisse danneggiata sarebbe un danno per l'umanità, per quando bella se domani questa Ferrari finisse in un compattatore nessuno se ne accorgerebbe...Certe macchine d'epoca si possono considerare, e si considerano, delle opere d'arti al pari della Gioconda. Certo, in altri ambiti (uno la pittura, l'altro la meccanica).
La differenza sostanziale è che di Gioconda ce n'è 1 e sta in un museo. Di (riprendendo l'esempio che ho fatto prima) 312B ne furono prodotte 4, non stanno in un museo e un appassionato con tempo, conoscenze e soldi può riprodurla... come è stato fatto.
Spero ti riferisca alla trasformazione, perche' la 208/308 e' stupenda!
Bella, e una delle poche Ferrari a prezzi "umani", ma pare abbia una caterva di problemi, e se fai come un mio conoscente, che ne ha comprata una badando al prezzo, e non alle condizioni, pensando da facilone ad un restauro non troppo esoso...vai a bagno.
Spero ti riferisca alla trasformazione, perche' la 208/308 e' stupenda!
Certo la 308 originale è fantastica
Non ho detto che è un problema, la macchina è la sua e ci fa quel che vuole.
Dico semplicemente che un "vero" appassionato non l'avrebbe mai fatto, quindi è normale che rimanga scandalizzato. La sua è semplice mania di protagonismo, "virus" cui sono affetti in tantissimi al mondo.
Da quanto basta avere una Ferrari per essere considerato appassionato? Poi dici che non è un problema ma ne rimani scandalizzato... va bè.
cronos1990
29-07-2020, 09:52
Da quanto basta avere una Ferrari per essere considerato appassionato? Basta pensare a tutti quei ricconi che la guideranno si e no due volte in croce. Poi dici che non è un problema ma ne rimani scandalizzato... va bè.Ma leggete quello che vi pare? :stordita:
Dove avrei scritto che un appassionato compra solo Ferrari? Pensavo fosse sottinteso in senso generale per l'ambito motoristico (e volendo, il tiro si può allargare anche ad altri campi). "Scandalo" ovviamente rapportato all'argomento.
Devo mettere note a piè di pagina nei commenti?
[ EDIT ]
Penso sia ovvio che ad uno che non gli frega nulla di motori, la notizia non gli fa nè caldo nè freddo. Dovrebbe essere lapalissiano.
Tra l'altro, piccola correzione al commento precedente: anche i quadri possono venire riprodotti, e in alcuni casi i falsi sono pressochè identici all'originale.
Ma leggete quello che vi pare? :stordita:
Dove avrei scritto che un appassionato compra solo Ferrari? Pensavo fosse sottinteso in senso generale per l'ambito motoristico (e volendo, il tiro si può allargare anche ad altri campi).
Io leggo e tu? Sai cosa fa quel tipo? Ha solo una Ferrari, e fa tutt'altro nella vita. Quindi che senso ha tirare fuori gli appassionati "veri" come dici tu? E' ovvio che non siamo in quel caso.
cronos1990
29-07-2020, 10:09
Io leggo e tu? Sai cosa fa quel tipo? Ha solo una Ferrari, e fa tutt'altro nella vita. Quindi che senso ha tirare fuori gli appassionati "veri" come dici tu? E' ovvio che non siamo in quel caso.Ecco, è arrivato il momento.
Il momento in cui pur di rigirare la frittata si tergiversa ad oltranza, si parte per la tangente tirando fuori discorsi che non centrano nulla solo per deviare e ignorare il punto del discorso. Il momento in cui mi stufo di perdere tempo con un muro di gomma.
Il momento in cui capisci che l'interlocutore di turno neanche ci perde tempo a leggere quello che uno scrive, sebbene dica il contrario. E lasciandogli in beneficio del dubbio che l'italiano lo capisca.
Cosa non ti è chiaro della frase "Non ho detto che è un problema, la macchina è la sua e ci fa quel che vuole."? In quale punto avrei criticato il suo operato? Esplicitamente l'ho solo tacciato di manie di protagonismo... cosa evidente, e come d'altronde fanno tutti quando postano la loro vita online.
Quello che (implicitamente) ho affermato è che non è un vero appassionato. Che ci sarebbe di strano e/o offensivo? Pensi che non se ne farà una ragione? Sono sicuro che ora cercherai di illuminarmi, o di estrapolare chissà quale concetto fuori luogo.
Cercherai perchè non perderò più tempo con chi non cerca il dialogo ma solo lo scontro. Buona giornata.
Ecco, è arrivato il momento.
Il momento in cui pur di rigirare la frittata si tergiversa ad oltranza, si parte per la tangente tirando fuori discorsi che non centrano nulla solo per deviare e ignorare il punto del discorso. Il momento in cui mi stufo di perdere tempo con un muro di gomma.
Il momento in cui capisci che l'interlocutore di turno neanche ci perde tempo a leggere quello che uno scrive, sebbene dica il contrario. E lasciandogli in beneficio del dubbio che l'italiano lo capisca.
Cosa non ti è chiaro della frase "Non ho detto che è un problema, la macchina è la sua e ci fa quel che vuole."? In quale punto avrei criticato il suo operato? Esplicitamente l'ho solo tacciato di manie di protagonismo... cosa evidente, e come d'altronde fanno tutti quando postano la loro vita online.
Quello che (implicitamente) ho affermato è che non è un vero appassionato. Che ci sarebbe di strano e/o offensivo? Pensi che non se ne farà una ragione? Sono sicuro che ora cercherai di illuminarmi, o di estrapolare chissà quale concetto fuori luogo.
Cercherai perchè non perderò più tempo con chi non cerca il dialogo ma solo lo scontro. Buona giornata.
Certo, continui a ripetere che non è un problema ma continui a scandalizzarti, quindi vuol dire che per te è un problema. Dici che non lo critichi, ma allo stesso tempo gli dai di manie di protagonismo.. Questo non vuol dire criticare vero? Meno male che sono io a rigirare la frittata, tu gli scoli pure l'olio. Saluti.
A proposito del costo, ho visto che qualcuno ha detto 40k€, in realtà nel video dice 50k£ che sono 55k€. In pratica ha comprato una tesla nuova e la smontata per prendere il motore.
EDIT: Errore mio. Ho convertito € -> £ invece di fare l'opposto. :doh:
Ci può stare pure che si sia voluto convertire la sua ferrari d'epoca in elettrica, non lo condivido ma lo capisco.
Non capisco perché abbia voluto usare i pezzi di una tesla per farlo, chi è pratico di engine swap, anche sui tradizionali ice, saprà che casini ci sono per adattare la parte elettronica, ovvero il canbus, molto spesso far "credere" al motore di essere nella macchina originale è un vero e proprio incubo.
Ci sono invece parecchie aziende specializzate che si occupano di questo, ti progettano il motore, gli inverter, i controller e ti fanno fare il pacco batterie su misura, poi te li producono e te li installano con tanto di certificazione e garanzia, una di queste è proprio in Italia, sono andato a visitarla qualche mese fa per lavoro, e sono rimasto :eek: per i prototipi convertiti che avevano nello showroom e per il livello di dettaglio.
E come prezzi siamo lì con quello che ha speso questo signore.
Dimmi che nello showroom hai per caso visto una fiat 500 vecchio modello (il bogno)
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/23/Fiat_Nuova_500_Sport_prima_serie_tetto_rigido.jpg
biometallo
29-07-2020, 10:37
Nel video dice il costo di conversione si aggira sui 40-50k (min 15 del video).
40k£ sono 36k€, 50k£ sono 45k€.
Ma in quale universo parallelo?
Qui da noi la sterlina vale più dell'euro e stando a google oggi 40 mila sterline valgono 44.145,01 euro mi sa che hai fatto confusione. :D
Ma in quale universo parallelo?
Qui da noi la sterlina vale più dell'euro e stando a google oggi 40 mila sterline valgono 44.145,01 euro mi sa che hai fatto confusione. :D
Ops, abituato a fare il cambio al contrario (€ -> £), non ho invertito le valute nel convertitore. :doh:
azi_muth
29-07-2020, 11:01
Credo che in questi casi valga più il piacere di avere un oggetto unico più che di avere qualcosa di storico insomma per molti la "customizzazione" vale più che mantenere il valore "storico".
D'altro canto il mondo è pieno di garage che fanno versioni custom un po' di tutto e un po' su tutto.
E oggi l'elettrico va molto di moda...
In Inghilterra sono piuttosto attivi con questo tipo di conversioni:
La stessa jaguar offriva il servizio di conversione sulle sue e type.
https://www.jaguar.ie/about-jaguar-jaguar-classic-authentic-cars-classic-e-type-zero.
Poi ci sono aziende specializzate su Bentley, Rolls e Jaguar come questa
https://lunaz.design/
E questi che fanno conversioni un po' su tutto
https://www.electricclassiccars.co.uk/
Ecco una 911 convertita
https://www.youtube.com/watch?v=AJLdzRJdKrs
Therinai
29-07-2020, 12:23
se siete tanto indinniati11!!1 potreste vendicarvi sostituendo a una tesla il motore elettrico con un diesel euro 0 e poi andare a sgasare abbestia sotto casa del tipo che ha modificato la povera ferrari :D
Ginopilot
29-07-2020, 12:52
Credo che in questi casi valga più il piacere di avere un oggetto unico più che di avere qualcosa di storico insomma per molti la "customizzazione" vale più che mantenere il valore "storico".
D'altro canto il mondo è pieno di garage che fanno versioni custom un po' di tutto e un po' su tutto.
E oggi l'elettrico va molto di moda...
In Inghilterra sono piuttosto attivi con questo tipo di conversioni:
La stessa jaguar offriva il servizio di conversione sulle sue e type.
https://www.jaguar.ie/about-jaguar-jaguar-classic-authentic-cars-classic-e-type-zero.
Poi ci sono aziende specializzate su Bentley, Rolls e Jaguar come questa
https://lunaz.design/
E questi che fanno conversioni un po' su tutto
https://www.electricclassiccars.co.uk/
Ecco una 911 convertita
https://www.youtube.com/watch?v=AJLdzRJdKrs
Con queste modifiche il valore storico attuale del mezzo viene azzerato. Poi magari tra 20-30 anni riacquistera' valore, immagino forse la modifica della casa madre. Ma oggi resta uno scempio.
Ginopilot
29-07-2020, 12:54
se siete tanto indinniati11!!1 potreste vendicarvi sostituendo a una tesla il motore elettrico con un diesel euro 0 e poi andare a sgasare abbestia sotto casa del tipo che ha modificato la povera ferrari :D
Non c'e' modo di sminuire una tesla piu' di quanto gia' lo sia.
azi_muth
29-07-2020, 17:06
Con queste modifiche il valore storico attuale del mezzo viene azzerato. Poi magari tra 20-30 anni riacquistera' valore, immagino forse la modifica della casa madre. Ma oggi resta uno scempio.
Beh mi sembra evidente che chi fa queste cose dia poco valore al valore "storico" e abbia abbastanza soldi da considerare l'operazione economicamente trascurabile. Un balocco insomma per chi se lo può permettere.
Non è che la 308 fosse chissà quale capolavoro da preservare eh.
È una macchinaccia, raccontava l'ingegnere responsabile della f40 che alla fine le prendeva da una m3, e la m3 costava la metà.
Beh mi sembra evidente che chi fa queste cose dia poco valore al valore "storico" e abbia abbastanza soldi da considerare l'operazione economicamente trascurabile. Un balocco insomma per chi se lo può permettere.
Ma infatti ha modificato una ferrari relativamente economica, le ferrari anni 80, per quanto iconiche, non hanno prezzi assurdi...una poi con il motore morto praticamente non vale niente.
Certo il tipo non è neanche molto lungimirante, sono auto particolari che con il tempo aumentano di valore, renderla elettrica l'ha completamente tolta dal mercato delle auto storiche facendolo entrare in quello di super nicchia delle convertite elettriche, che se fatte dalla casa madre tipo la jaguar possono acquistare un certo valore, ma queste custom boh, sono un'incognita, in futuro potrebbero anche non valere assolutamente niente.
Ma infatti ha modificato una ferrari relativamente economica, le ferrari anni 80, per quanto iconiche, non hanno prezzi assurdi...una poi con il motore morto praticamente non vale niente.
Certo il tipo non è neanche molto lungimirante, sono auto particolari che con il tempo aumentano di valore, renderla elettrica l'ha completamente tolta dal mercato delle auto storiche facendolo entrare in quello di super nicchia delle convertite elettriche, che se fatte dalla casa madre tipo la jaguar possono acquistare un certo valore, ma queste custom boh, sono un'incognita, in futuro potrebbero anche non valere assolutamente niente.
Il ritorno pubblicitario ottenuto ne vale 15 di F308
se siete tanto indinniati11!!1 potreste vendicarvi sostituendo a una tesla il motore elettrico con un diesel euro 0 e poi andare a sgasare abbestia sotto casa del tipo che ha modificato la povera ferrari :D
Costosa come vendetta...:asd:
Il ritorno pubblicitario ottenuto ne vale 15 di F308
Indubbiamente, anche se sinceramente a parte Tesla non vedo chi ne possa guadagnare...che poi è pubblicità positiva per loro? Io sinceramente ho qualche dubbio, alla fine hanno smembrato una loro auto per trapiantarne in pezzi in una vecchia Ferrari, non la vedo come una cosa positiva, sa molto di "le tesla sono buone solo per i pezzi".
Indubbiamente, anche se sinceramente a parte Tesla non vedo chi ne possa guadagnare...che poi è pubblicità positiva per loro? Io sinceramente ho qualche dubbio, alla fine hanno smembrato una loro auto per trapiantarne in pezzi in una vecchia Ferrari, non la vedo come una cosa positiva, sa molto di "le tesla sono buone solo per i pezzi".
Secondo me non è stato stupido, a fronte di un investimento relativamente modesto ha avuto pubblicità su migliaia di siti, ha dimostrato ottime capacità tecniche, si è fatto notare...se tu dovessi convertire un macchinario industriale non penseresti a lui? Io lo contatterei sicuramente...alla fine Tesla e Ferrari sono marginali nella pratica, ma entrambi i marchi contribuiscono ad aumentare l'appeal della notizia.
biometallo
30-07-2020, 08:54
sa molto di "le tesla sono buone solo per i pezzi".
Però mi pare che si abbinerebbe molto bene a questa news
Elon Musk: Tesla is open to supply software, powertrains, & batteries to other automakers (https://electrek.co/2020/07/28/tesla-open-supply-software-powertrains-batteries-other-automakers-elon-musk/)
Secondo me non è stato stupido, a fronte di un investimento relativamente modesto ha avuto pubblicità su migliaia di siti, ha dimostrato ottime capacità tecniche, si è fatto notare...se tu dovessi convertire un macchinario industriale non penseresti a lui? Io lo contatterei sicuramente...alla fine Tesla e Ferrari sono marginali nella pratica, ma entrambi i marchi contribuiscono ad aumentare l'appeal della notizia.
Se non ho capito male però non l'ha convertita lui, ma si è appoggiato a una ditta esterna per farlo, e cmq non si è inventato nulla, una 308 era già stata convertita in elettrica nel 2016 dagli americani della Electric GT, usando un cambio Porsche tra l'altro.
https://www.autoblog.it/post/797244/la-ferrari-elettrica-con-cambio-porsche
La notizia qui è solo che hanno usato componenti Tesla, quindi la pubblicità per lui è pari a zero.
Ginopilot
30-07-2020, 09:14
Non è che la 308 fosse chissà quale capolavoro da preservare eh.
È una macchinaccia, raccontava l'ingegnere responsabile della f40 che alla fine le prendeva da una m3, e la m3 costava la metà.
Non diciamo bestialita'. La prima m3 e' uscita nell'85, la produzione della 308 e' cessata proprio nell'85.
La 308 oltre che iconica, e' una ferrari con motore centrale, eccome se e' da preservare!
La 308 oltre che iconica, e' una ferrari con motore centrale, eccome se e' da preservare!
Restano comunque auto con un valore storico piuttosto limitato (anche a livello sportivo ebbero pochi risultati), giusto le prime con carrozzeria in fibra di vetro, carburatori e carter secco valgono qualcosa in più perché ne furono costruiti solo 750 esemplari...contro le migliaia di quelle in acciaio.
Ginopilot
30-07-2020, 09:36
Restano comunque auto con un valore storico piuttosto limitato (anche a livello sportivo ebbero pochi risultati), giusto le prime con carrozzeria in fibra di vetro, carburatori e carter secco valgono qualcosa in più perché ne furono costruiti solo 750 esemplari...contro le migliaia di quelle in acciaio.
Posso capire una mondial, ma la 308 non e' che te la tirino proprio dietro, una ben messa sta sui 70 o piu'. Ed e' una ferrari storica, inutilizzabile tutti i giorni.
Se non ho capito male però non l'ha convertita lui, ma si è appoggiato a una ditta esterna per farlo, e cmq non si è inventato nulla, una 308 era già stata convertita in elettrica nel 2016 dagli americani della Electric GT, usando un cambio Porsche tra l'altro.
https://www.autoblog.it/post/797244/la-ferrari-elettrica-con-cambio-porsche
La notizia qui è solo che hanno usato componenti Tesla, quindi la pubblicità per lui è pari a zero.
Time out! Mi pareva di aver letto, non qui, ma su una roba inglese o americana, che lui era ingegnere e aveva supervisionato il progetto dopo un incendio alla sua macchina che ne aveva distrutto il motore.
A questo punto mi fermo perchè potrei essere in confusione!
nickname88
30-07-2020, 09:49
Si chiama evoluzione, non si può restare fermi per mantenere le tradizioni.Intanto ora l'auto vale sicuramente meno rispetto a prima. Spendere il doppio per farla risistemare era più conveniente.
Posso capire una mondial, ma la 308 non e' che te la tirino proprio dietro, una ben messa sta sui 70 o piu'.
Non è un gran prezzo per una macchina storica, considera che una buona lancia delta integrale sta sui 60000 €, una testarossa completamente restaurata sui 130000 €...le ferrari anni 80 non è che valgano molto, diciamo che più che un valore economico hanno quello iconico di quel periodo, per chi come me è cresciuto con Magnum P.I. o Miami Vice sono auto simbolo, ma per un collezionista sono auto tranquillamente paragonabili a una Ford Mustang (Ford non Shelby) o una Jaguar E-Type, belle macchine, ma non di grande valore economico.
Time out! Mi pareva di aver letto, non qui, ma su una roba inglese o americana, che lui era ingegnere e aveva supervisionato il progetto dopo un incendio alla sua macchina che ne aveva distrutto il motore.
A questo punto mi fermo perchè potrei essere in confusione!
Curioso che anche quella dell'electric GT sia scampata a un incendio e guarda caso proprio al motore...stessa auto?
Curioso che anche quella dell'electric GT sia scampata a un incendio e guarda caso proprio al motore...stessa auto?
Capisco che l'affidabilità del 308 non fosse proprio leggendaria...ma bruciano tutte?
Quando trovo il tempo provo a cercare informazioni più precise
Ginopilot
30-07-2020, 10:25
Non è un gran prezzo per una macchina storica, considera che una buona lancia delta integrale sta sui 60000 €, una testarossa completamente restaurata sui 130000 €...le ferrari anni 80 non è che valgano molto, diciamo che più che un valore economico hanno quello iconico di quel periodo, per chi come me è cresciuto con Magnum P.I. o Miami Vice sono auto simbolo, ma per un collezionista sono auto tranquillamente paragonabili a una Ford Mustang (Ford non Shelby) o una Jaguar E-Type, belle macchine, ma non di grande valore economico.
Non sara' la ferrari storica piu' ambita, ma e' pur sempre una ferrari ed il suo valore sta crescendo anno dopo anno. Distruggere una ferrari, qualsiasi, per farne un accrocchio come quello, e' sempre uno scempio.
Capisco che l'affidabilità del 308 non fosse proprio leggendaria...ma bruciano tutte?
Quando trovo il tempo provo a cercare informazioni più precise
Non sono la stessa macchina, questa è stata modificata in Inghilterra, cmq ce ne sono parecchie di 308 convertite in elettriche, una anche dalla Elettric classic car nel Galles, anche questa con componenti tesla...qui non specificano se il motore era andato oppure o no.
Non sara' la ferrari storica piu' ambita, ma e' pur sempre una ferrari ed il suo valore sta crescendo anno dopo anno. Distruggere una ferrari, qualsiasi, per farne un accrocchio come quello, e' sempre uno scempio.
Sono auto il cui valore oscilla a seconda del mercato, magari un anno sale, l'anno dopo crolla...sono le classiche macchine che vengono comprate, tenute un po' e poi rivendute.
Che poi sia uno scempio rovinarle in questo modo posso essere anche d'accordo, ma posso fare lo stesso identico discorso per una banalissima vecchia 500, perché rovinarla trasformandola in elettrica, non ha nessun senso farlo, eppure lo fanno.
Gyammy85
30-07-2020, 10:43
Quelli che oggi spingono l'elettrico sono gli stessi che tra dieci o vent'anni si lamenteranno di come le auto elettriche abbiano inquinato tutto "perché la gente è troppo legata al consumismo e cambia l'auto spesso", solita storia ma è una novità e deve essere bella per forza
ce ne sono parecchie di 308 convertite in elettriche,
Ma come?! Non era uno scandalo?! il Drake che si rivolta nella tomba! Ferrari pronta alla battaglia legale!
E alla fine è più comune delle Peugeot 205 gti con l'adesivo Kenwood sul lunotto...
Ma come?! Non era uno scandalo?! il Drake che si rivolta nella tomba! Ferrari pronta alla battaglia legale!
Nel 2016, fatta in America poi, è passata come la classica americanata...tradotto "solo gli americani fanno ste schifezze"...oggi invece fa notizia.
Certo non è una cosa nuova, hanno solo proposto una loro versione di quello che hanno fatto anche altri.
E alla fine è più comune delle Peugeot 205 gti con l'adesivo Kenwood sul lunotto...
Che presto vedremo in versione elettrica immagino...con il motore di una Honda E probabilmente :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.