PDA

View Full Version : Cavo Apple Thunderbolt "PRO"

megamitch
27-07-2020, 16:23
Non staranno un pò abusando della parola "PRO" ?

https://www.apple.com/it/shop/product/MWP32ZM/A/cavo-thunderbolt-3-pro-2-m

Sono così cari i cavi thunderbolt ? 149 euro ?

Chiedo cosi per curiosità. Calcolando che un SSD esterno Thunderbolt 3 Samsung X5 da 500 GB costa 230 euro circa, dovrebbe essere molto veloce e nella confezione c'è anche il cavo, mi sembra tanto il costo del solo cavo Apple.

Ok nel disco citato come esempio sicuramente non c'è un cavo di 2 metri.

Tanta roba.

twistdh
27-07-2020, 16:39
nemmeno io sono molto ferrato.

di sicuro i cavi TB3 (quelli "veri" che supportano i 40Gb/s, 100watt, ecc..) costano molto, però effettivamente di altre marche li si trova alla metà circa...non so bene cosa cambi e se sia in qualche modo superiore (oltre all'estetica).

megamitch
27-07-2020, 16:44
nemmeno io sono molto ferrato.

di sicuro i cavi TB3 (quelli "veri" che supportano i 40Gb/s, 100watt, ecc..) costano molto, però effettivamente di altre marche li si trova alla metà circa...non so bene cosa cambi e se sia in qualche modo superiore (oltre all'estetica).

Leggevo commenti su altri siti che in rete questi cavi si trovano a 30 euro , ma no sono ferrato neppure io.

twistdh
27-07-2020, 17:38
Leggevo commenti su altri siti che in rete questi cavi si trovano a 30 euro , ma no sono ferrato neppure io.

quelli a 30€ vanno al massimo a 20Gb/s e non sempre offrono i 100watt (parlando di cavi da 2mt). cambia abbastanza in quanto per certe lunghezze sono necessari degli amplificatori ad entrambe le estremità per garantire il massimo delle prestazioni.
quello di apple garantisce sicuramente le massime prestazioni possibili...cavi che ,almeno sulla carta, possono essere paragonabili costano almeno 60/70€ (che sono comunque molti meno di quelli richiesti da apple)...bisogna vedere se effettivamente lo sono.

la cosa certa è che non penso ci siano cavi più costosi di quello apple :p booooh

megamitch
27-07-2020, 18:18
quelli a 30€ vanno al massimo a 20Gb/s e non sempre offrono i 100watt (parlando di cavi da 2mt). cambia abbastanza in quanto per certe lunghezze sono necessari degli amplificatori ad entrambe le estremità per garantire il massimo delle prestazioni.
quello di apple garantisce sicuramente le massime prestazioni possibili...cavi che ,almeno sulla carta, possono essere paragonabili costano almeno 60/70€ (che sono comunque molti meno di quelli richiesti da apple)...bisogna vedere se effettivamente lo sono.

la cosa certa è che non penso ci siano cavi più costosi di quello apple :p booooh

Scusa ma allora il Samsung x5 avrebbe un cavo in dotazione castrato ? O il ragionamento vale solo per lunghezze superiori al metro ?

david-1
27-07-2020, 19:23
Bè, sai che Apple non è economica, ma a perte questo c'è una questione tecnica specifica per i cavi Thunderbolt sopra il metro di lunghezza....

david-1
27-07-2020, 19:25
qua spiegano bene
Ricordiamo che per sfruttare appieno la velocità di 40 Gbps per le unità esterne Thunderbolt 3 è possibile impiegare cavi passivi fino alla lunghezza massima di mezzo metro. Ma il nuovo cavo Apple Thunderbolt 3 intrecciato è un cavo attivo, vale a dire munito di chip posti in entrambe le estremità, in questo modo permette di sfruttare appieno la velocità massima anche alla distanza di 2 metri.

https://www.macitynet.it/apple-cavo-thunderbolt-3-intrecciato/