PDA

View Full Version : XP, Seven e 10: quale installare per primo?

meccalo
26-07-2020, 23:13
Ciao ragazzi, ho un dubbio che potrei togliermi da solo ma perderei del tempo che preferirei impiegare non riavviando in continuazione il pc o ammirando schermate blu.

Ho necessità di avere in multiboot XP, Windows 7 e Windows 10. Credo che la sequenza corretta di installazione sia prima XP poi Seven e poi 10. Lo dico non perché ho fatto prove ma perché mi sembra di aver letto che se si installa Seven o 10 e poi XP, quest'ultimo non viene visto dal boot manager.

E' così?

Grazie a chi mi risponderà!

:kiss:

Rodig
27-07-2020, 00:32
...
Ho necessità di avere in multiboot XP, Windows 7 e Windows 10. Credo che la sequenza corretta di installazione sia prima XP poi Seven e poi 10. Lo dico non perché ho fatto prove ma perché mi sembra di aver letto che se si installa Seven o 10 e poi XP, quest'ultimo non viene visto dal boot manager.

E' così?

Grazie a chi mi risponderà!

:kiss:

Esatto, si parte sempre dal sistema più vecchio....

tallines
27-07-2020, 07:47
Ciao ragazzi, ho un dubbio che potrei togliermi da solo ma perderei del tempo che preferirei impiegare non riavviando in continuazione il pc o ammirando schermate blu.

Ho necessità di avere in multiboot XP, Windows 7 e Windows 10.

Credo che la sequenza corretta di installazione sia prima XP poi Seven e poi 10.

Giusto, prima Xp, poi W7 e poi W10 :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-07-2020, 08:12
Come hanno scritto anche gli altri sarebbe opportuno partire da XP, poi 7 ed infine 10. Ma la domanda sorge spontanea? Perché hai bisogno di tutti e tre gli OS in triboot? Lo sai che su hardware recente l'operazione è impossibile? Per fare qualcosa del genere devi avere hardware vecchio, ma al contempo di buon prestazioni per supportare tutti e tre gli OS, e non è scontato il possederlo oggi come oggi.

Hai valutato la virtualizzazione? Potrebbe essere la soluzione migliore su hardware nuovo o seminuovo...

meccalo
27-07-2020, 16:52
Perché hai bisogno di tutti e tre gli OS in triboot?
Te lo spiego subito. Non sono felice di avere 3 partizioni dedicate a sistemi operativi ma la ragione c'è ed è questa:

1) XP è vecchio, stravecchio ma ho un software che gira solo lì e altrettanto il suo driver (musica, sequencer, campionatore virtuale e suoni). La ditta non ha prodotto più né programma né driver per OS successivi a XP, quindi sono costretto ad avere XP perché quel software mi serve per lavoro e altri che ho provato sono assolutamente inferiori.

2) Windows 7 potrei anche non tenerlo ma siccome lo uso e lo conosco bene fin da quando è uscito, continuerò a usarlo nel periodo di transizione prima di diventare "esperto" di Windows 10 che tra l'altro già rompe i coglioni perché alcuni software non gli piacciono, non me li installa, funzionano male o non funzionano per niente; quindi non prevedo di eliminare Windows 7 tanto presto.

3) Windows 10: beh... devo rimanere indietro? Mai!

PS#1 La virtualizzazione l'ho provata, è una cosa carina ma niente di più. I software di cui parlo (che su XP funzionano) gestiscono quantità gigantesche di dati a una velocità pazzesca (non parlo dei software di oggi che hanno esigenze ancora più elevate) e i vari VMware o simili fanno appunto un XP carino ma appunto, solo carino. Di serio non ci fai nulla, già provato. E poi vengono fuori difetti e sorprese sgradevolissime a iosa.

PS#2 Ovviamente spero con tutto il cuore che la mia mobo non mi molli tanto presto perché è una ASUS M4N78pro del 2009 con ben due slot PCI (le schede audio che uso sono PCI e non ne esistono versioni per altri connettori. Quelle USB anche blasonate e costose non rispondono alle caratteristiche richieste, purtroppo).

alessio.gianella
27-07-2020, 19:16
Valutare delle macchine virtuali?

Edit: ho letto ora la tua risposta, non mi appariva prima!