PDA

View Full Version : Data e Ora sbagliate

araky
25-07-2020, 18:55
Salve a tutti, ho un 2in1 ASUS T102HA con un problema increscioso riguardante data e ora di Windows 10, che riportano sempre valori sballati.
Ho provato diverse procedure ma senza successo.
Ho ipotizzato che possa essere imputabile al fatto che si sia scaricata la famosa batteria a bottoncino cmos (ammesso che i 2in1 ce l'abbiano) poiché detti valori risultano non aggiornati anche nel bios o che possa dipendere da un conflitto software per cui potrei eventualmente tentare un ripristino tramite la procedura di Windows 10 ma prima di farlo ho pensato di chiedere agli utenti di questo forum qualche consiglio su eventuali alternative.
Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.
Saluti.

P.S.: al momento in cui scrivo sono le 18:55 di sabato 25 luglio ma l'orologio mostra le 23:19 di venerdì 24 luglio.

tallines
25-07-2020, 19:16
Ciao, dai un' occhiata > click (https://www.navigaweb.net/2018/03/se-lorologio-di-windows-non-si-aggiorna.html#:~:text=Se%20sospettiamo%20che%20l%27ora,esatta%20in%20qualche%20altro%20modo.&text=Per%20regolare%20l%27orario%20sballato,la%20voce%20Modifica%20data%2Fora.)

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2020, 19:25
Salve a tutti, ho un 2in1 ASUS T102HA con un problema increscioso riguardante data e ora di Windows 10, che riportano sempre valori sballati.
Ho provato diverse procedure ma senza successo.
Ho ipotizzato che possa essere imputabile al fatto che si sia scaricata la famosa batteria a bottoncino cmos (ammesso che i 2in1 ce l'abbiano) poiché detti valori risultano non aggiornati anche nel bios o che possa dipendere da un conflitto software per cui potrei eventualmente tentare un ripristino tramite la procedura di Windows 10 ma prima di farlo ho pensato di chiedere agli utenti di questo forum qualche consiglio su eventuali alternative.
Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.
Saluti.

P.S.: al momento in cui scrivo sono le 18:55 di sabato 25 luglio ma l'orologio mostra le 23:19 di venerdì 24 luglio.

La batteria a bottone o comunque tampone in quel dispositivo non c'è. Può comunque essere la batteria principale che è esaurita e non fornisce neanche il minimo di corrente necessario?

araky
25-07-2020, 20:43
La batteria a bottone o comunque tampone in quel dispositivo non c'è. Può comunque essere la batteria principale che è esaurita e non fornisce neanche il minimo di corrente necessario?
Lo escluderei perché ha ancora una discreta autonomia.

araky
25-07-2020, 21:26
Ciao, dai un' occhiata > click (https://www.navigaweb.net/2018/03/se-lorologio-di-windows-non-si-aggiorna.html#:~:text=Se%20sospettiamo%20che%20l%27ora,esatta%20in%20qualche%20altro%20modo.&text=Per%20regolare%20l%27orario%20sballato,la%20voce%20Modifica%20data%2Fora.)

Ciao, ti ringrazio ma avevo già visitato quella pagina ed altre simili, purtroppo senza risolvere il problema.

Attorney@LAN
27-07-2020, 10:29
Per caso hai anche Linux installato in dual boot?

araky
27-07-2020, 21:28
Per caso hai anche Linux installato in dual boot?
No. Avevo letto di un problema simile col dual boot.
Non so più cosa fare, se non tentare una formattazione...

Styb
28-07-2020, 13:29
Ciao, qui ci sono alcune indicazioni per correggere il problema, casomai provale prima di formattare:
https://windowsloop.com/fix-wrong-time-windows-10/

araky
03-08-2020, 17:19
Ciao, qui ci sono alcune indicazioni per correggere il problema, casomai provale prima di formattare:
https://windowsloop.com/fix-wrong-time-windows-10/

Provato tutto ma senza risultati. Grazie! :-(

araky
03-08-2020, 17:20

Contattata l'assistenza. Sostengono che ci sia una batteria tampone.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-08-2020, 17:27
Contattata l'assistenza. Sostengono che ci sia una batteria tampone.

Ti hanno anche detto dove sta e che tipologia si tratta? In rete trovi filmati che mostrano lo smontaggio del dispositivo (in cui una batteria tradizionale proprio non si vede), ci sta che puoi sostituirla tu se ti metti d'impegno.

Katsaros
03-08-2020, 19:18
Contattata l'assistenza. Sostengono che ci sia una batteria tampone.Non credo proprio, nemmeno io. Fai anche questa prova, ad altri ha risolto: disabilita il "Secure Boot" nel BIOS, risincronizza data e ora dal server time.windows.com o analogo, e vedi se funziona anche ai prossimi boot da spento.

araky
31-08-2020, 14:41
Non credo proprio, nemmeno io. Fai anche questa prova, ad altri ha risolto: disabilita il "Secure Boot" nel BIOS, risincronizza data e ora dal server time.windows.com o analogo, e vedi se funziona anche ai prossimi boot da spento.

Niente da fare. Con questo sistema data e orario si aggiustano dopo un quarto d'ora d'uso del pc, immagino durante la navigazione. Ma fino ad allora rimane tutto sballato. :(