PDA

View Full Version : Hp G62: non parte

Bandit
24-07-2020, 16:34
Ciao a tutti ragazzi
ho un notebook abbastanza vecchio della HP G62.

Stamattina, mentre stavo vedendo un video, si è chiuso il pc e non sono riuscito più ad avviarlo.

Quando lo avvio, parte la ventola per un secondo e poi si chiude tutto.

Avete qualche idea???

ha sempre avuto problemi con i driver della scheda grafica: si corrompevano e mi compariva la schermata blu o avvii che non andavano a buon fine per eccessiva temperatura (a tal motivo ho cambiato pure tre volte la pasta termoconduttiva sul processore e scheda video). Finchè ho capito quale erano i due file .dll che si corrompevano e così, periodicamente li sovrascrivevo.

Però ora il problema è diverso: non parte proprio il pc.

Domenico84
25-07-2020, 10:18
Mi diresti come hai risolto la schermata blu? Io per risolverlo uso la scheda video integrata e non la Nvidia ma si vede male.

Hai Windows 10?

Mi ha dato quel problema un po' di tempo fa,l ho aperto,pulito dalla polvere della ventola e richiuso

Bandit
26-07-2020, 10:43
Ciao Domenico
non hai un'idea da darmi per il mio problema???
oggi addirittura cercando di avviare il pc,ma nemmeno parte la ventola: vedo il led sul tasto di accensione che si illumina, ma poi subito si spegne:muro:

Mi diresti come hai risolto la schermata blu? Io per risolverlo uso la scheda video integrata e non la Nvidia ma si vede male.

si esatto, e poichè non uso giochi, mi sta pure bene la scheda video integrata.

Hai Windows 10?

Mi ha dato quel problema un po' di tempo fa,l ho aperto,pulito dalla polvere della ventola e richiuso
win7

si, il problema l'ha fatto anche dopo la pulizia ed il cambio della pasta.

Nella cartella c:\Windows\ driver32

ci sono due file atikmpag ed un altro dal nome simile (non mi ricordo i nomi precisi, ma ho trovato una guida su internet) che appena installato il driver Nvdia, mi sono copiato in una cartella desktop. Ogni tot tempo, copio e sovrascrivo nella cartella c:\Windows\ driver32

Perseverance
26-07-2020, 11:06
Sono serie sfortunate e fatte male, può essere di tutto su quella serie anche molteplici problemi: BGA da riballare, alimentazioni che scoppiano, integrati che si bruciano. Probabilmente per il tuo ultimo problema c'è un cortocircuito da qualche parte. Io ti consiglio di prenderlo e buttarlo via, se li ripari da una parte si rompono da un'altra...eppoi ormai non merita più riaggiustarlo.

Bandit
26-07-2020, 11:15
Sono serie sfortunate e fatte male, può essere di tutto su quella serie anche molteplici problemi: BGA da riballare, alimentazioni che scoppiano, integrati che si bruciano. Probabilmente per il tuo ultimo problema c'è un cortocircuito da qualche parte. Io ti consiglio di prenderlo e buttarlo via, se li ripari da una parte si rompono da un'altra...eppoi ormai non merita più riaggiustarlo.

però con questo fatto dei file che avevo trovato, l'ho fatto durare parecchio

adesso ho messo la batteria e spero che si carichi, così vedo se è un problema di alimentazione oppure no. Però se fosse un problema di alimentazione, non si caricherebbe la batteria....:muro: :muro: :muro:

Perseverance
26-07-2020, 11:25
Nono, la batteria è una cosa a parte, il circuito di carica e gestione è interno alla batteria. Se non c'è guasto fra il jack di alimentazione e i contatti della batteria, può caricarla ma continuare ad avere guasti la mainboard.

Bandit
26-07-2020, 11:29
;) Nono, la batteria è una cosa a parte, il circuito di carica e gestione è interno alla batteria. Se non c'è guasto fra il jack di alimentazione e i contatti della batteria, può caricarla ma continuare ad avere guasti la mainboard.

provo allora a staccare le ram e hd e vedo se il pc parte?

EDIT: l'ho fatto, ma non parte ugualmente. se lo aprissi, cosa che ho fatto più volte, non so cosa potrei mai vedere e fare

Perseverance
26-07-2020, 11:44
Se hai un monitor esterno da poterci collegare, prova a staccare tutto tranne l'essenziale cioè la RAM. Quindi sconnetti tastiera, touchpad, hardisk, lvds, pannello, tutti i flat non essenziali, daughter board...

Ti auguro buona fortuna ma sò già come (dove) và a finire :fagiano:

non so cosa potrei mai vedere e fare
Fare una ricerca guasto sulla mainboard, ma ci vuole competenza e abilità, e soprattutto strumenti: saldatore aria calda o infrarossi e tanta manualità.

Bandit
26-07-2020, 16:28
ho passato il phon sulla mobo, una volta liberata dal case.

Mentre rimontavo il pc, si è pure avviato però poi una volta in win, si è spento da solo.
Ho rimontato tutto il pc, ed ora non parte più come prima (solo led di accensione un lampo e basta)

Perseverance
26-07-2020, 17:44
Lo fà, è un guasto tipico. Prova a portarlo da un riparatore elettronico dotato di strumentazione adeguata, anche solo la mainboard. Se il problema è solo limitato alle sezioni di alimentazione di solito si risolve; ma sono capitati casi di guasto anche a valle di ciò a carico di integrati BGA e lì non ci fai più niente. Diciamo 50 e 50 come casistica. Io su un lavoro del genere chiedevo una cifra onesta, quaranta, e se era più grave cmq non più di ottanta se riparabile.

Fino a qualche anno fà poteva meritare, ma ora non lo sò, x quello ti dicevo di lasciar perdere e buttarlo via.

Domenico84
26-07-2020, 18:33
A me le schermate nblu le ha iniziate a fare quando ho messo win 10 e ho aggiornato i driver scheda video..

Mi dava il tuo problema quando avevo la ventola ostruita dalla polvere...non partiva neanche

Bandit
26-07-2020, 19:15
A me le schermate nblu le ha iniziate a fare quando ho messo win 10 e ho aggiornato i driver scheda video..

Mi dava il tuo problema quando avevo la ventola ostruita dalla polvere...non partiva neanche

ciao Domenico
l'ultimavolta che ho messo la pasta non è stato nemmeno 2 mesi fa... ed ho fatto una bella pulizia di tutto l'apparato ventola....
e poi smontando ho visto che la ventola gira

Lo fà, è un guasto tipico. Prova a portarlo da un riparatore elettronico dotato di strumentazione adeguata, anche solo la mainboard. Se il problema è solo limitato alle sezioni di alimentazione di solito si risolve; ma sono capitati casi di guasto anche a valle di ciò a carico di integrati BGA e lì non ci fai più niente. Diciamo 50 e 50 come casistica. Io su un lavoro del genere chiedevo una cifra onesta, quaranta, e se era più grave cmq non più di ottanta se riparabile.

Fino a qualche anno fà poteva meritare, ma ora non lo sò, x quello ti dicevo di lasciar perdere e buttarlo via.

grazie per ciò che hai scritto, fa avere un'idea del problema

ciao ciao