PDA

View Full Version : VPN via app o via router

david-1
24-07-2020, 15:28
In casa ho due smart TV un pò vecchiotte e una nuovissima TV Samsung Q90R 4K Qled

Alle due TV vecchiotte gli ho messo su una Amazon Fire Stick 4K cadauna perchè il loro SO è un pò lentino.

Ho installato l'app PrivateVPN (di cui ho l'abbonamento) e riesco a vedere tutto il catalogo italiano di Amazon Prime Video, visto che abito in Brasile (per correttezza sappiate che sono sia cliente Prime Italia che Prime Brasile, ma stando qua Prime Video mi nasconde alcune serie esclusive per l’Europa).

Quindi tutto ok... il problema ce l'ho con la nuova TV visto che il SO Tizen di Samsung non ha nessuna app di VPN. Ho deciso di usare un router ad hoc per caricarci i parametri della VPN e collegarlo alla TV quando voglio vedere il catalogo italiano. Il router in questione è un TP-LINK Archer C7 v2.

Il problema è che in questo caso l'app Prime Video sente che sono collegato alla VPN e non mi lascia vedere il catalogo.

Quello che mi fa storcere il naso è che con il mio cellulare iPhone e con il MacBook, se lancio l'app PrivateVPN propria del dispositivo Prime Video funziona bene sotto VPN, ma se collego telefono e notebook direttamente al router TP-LINK Archer C7 con la VPN ecco che Prime Video se ne accorge. Possibile?

Possibile????? Che differenza c'è tra il VPN con l'app del dispositivo (iOS, macOS e Fire TV stick) e il VPN che mi da il router su cui ho le mie credenziali PrivateVPN (user e password) oltre che il server di Milano che, tra l'altro, è l'unico server PrivateVPN ha in Italia (server it-mil.pvdata.host)????

A principio non dovrebbe esserci differenza: stesse credenziali, stesso unico server.... mah, sta cosa mi fa impazzire

A questo punto pensavo di mettere una Fire TV stick 4k anche sulla nuova TV, solo per vedere Prime Video via VPN, ma mi sembra un peccato capitale trovare questi trucchetti con TV nuova da 2000 euro.....

PS: sia Netflix che Apple TV+ funzionano alla grande con la TV attaccata al router col VPN, è solo il maledetto Prime Video che fa i capricci.... tra l'altro Amazon è l'unica che, invece, non dovrebbe lamentarsi visto che sono abbonato Prime sia in Brasile che in Italia...

david-1
24-07-2020, 16:04
edit

david-1
25-07-2020, 20:30
c'è una sezione più adatta per parlare di VPN?

Perseverance
26-07-2020, 10:19
L'archer C7 non ha OpenVPN, al massimo L2TP. I server VPN vengono continuamente bannati da molti broadcaster: BBC, Amazon e Netflix in primis. I server L2TP\PPTP sono sempre meno e sempre più bannati, non c'è da stupirsi che tramite l'app (che sfrutta openvpn) funzioni e tramite gli altri protocolli no.

Prova a contattare l'assistenza del tuo provider VPN e senti cosa ti propongono. Probabilmente un router con supporto OpenVPN, fra i più economici l'asus RT-AC68U.

david-1
26-07-2020, 18:05
L'archer C7 non ha OpenVPN, al massimo L2TP. I server VPN vengono continuamente bannati da molti broadcaster: BBC, Amazon e Netflix in primis. I server L2TP\PPTP sono sempre meno e sempre più bannati, non c'è da stupirsi che tramite l'app (che sfrutta openvpn) funzioni e tramite gli altri protocolli no.

Prova a contattare l'assistenza del tuo provider VPN e senti cosa ti propongono. Probabilmente un router con supporto OpenVPN, fra i più economici l'asus RT-AC68U.

Grazie per il tuo feedback.

In realtà usavo la VPN usando un server L2TP, come giustamente hai detto.
Però allora ho flashato il router con un fw preso da DD-WRT e ho usato le configurazioni OpenVPN.
Già che con PrivateVPN, con cui ho l'abbonamento, non funzionava, ho testato per qualche giorno NordVPN, CyberGhost VPN e ExpressVPN, ma con tutte lo stesso problema: con l'app dei dispositivi va, connessi al router (sia cavo che wifi) Prime Video non va.....

Perseverance
26-07-2020, 18:10
Ma dà un errore in particolare o vagheggia senza dire niente?! Senza VPN che errore dà? Con VPN?

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto, queste cose sono così ostiche e particolari che van viste manualmente.

david-1
26-07-2020, 22:16
Ma dà un errore in particolare o vagheggia senza dire niente?! Senza VPN che errore dà? Con VPN?

Purtroppo non posso aiutarti più di tanto, queste cose sono così ostiche e particolari che van viste manualmente.

Come dicevo sono cliente Amazon Prime sia in Italia che in Brasile

Ora mi trovo in Brasile, quindi senza VPN accedo al catalogo brasiliano dove ci sono cose, mancano altre e spesso manca l'italiano a favore del portoghese.

Con la VPN, l'app Prime Video mi di dice che sono collegato a una VPN e quindi non va nulla

Perseverance
26-07-2020, 22:30
Hai mai pensato che lo store delle app sia diversificato a seconda del paese? Prova a disinstallarlo, poi attivare la VPN, poi riaccedere allo store tramite vpn e riscaricarlo. Xkè se hai la versione scaricata in brasile e provi ad accedere tramite una vpn italiana mi pare normale ti dica qualcosa xkè rileva un IP italiano e non brasiliano. Penso che per vedere il catalogo italiano ti serva l'app scaricata geolocalizzata dallo store italiano.

Per fare un esempio, sui TV LG se vuoi vedere la BBC devi prima inglesizzare il televisore eppoi riscaricare il player se non c'è già ma visibile solo con tv inglesizzata. Netflix con tv italianizzata funziona in un modo, con tv inglesizzata in un altro...quindi significa che le app sono differenti e geolocalizzate. Quindi vanno riscaricate dallo store con l'IP del paese di destinazione.

david-1
26-07-2020, 22:44
Ha senso.... però mi sembra che la mia TV non preveda l'Italia... mi sembra che preveda USA, Messico, Brasile, Argentina e qualche altro Paese sudamericano....
E' una Samsung Q90R... comprata due mesi fa.... :mad: un giorno che mi viene la voglia provo a resettarla, però è una rogna perché mi tocca riscaricare tutto, rifare i login, le impostazioni.....

Perseverance
26-07-2020, 23:02
però mi sembra che la mia TV non preveda l'Italia

Poche TV permettono il cambio paese di vendita dal menu tradizionale. Però questo lo puoi provare.

-edit-
Questo invece no:

E' una procedura che quasi sempre và fatta da service, serve un telecomando speciale, son tre tasti e si entra nel menu. Ora il telecomando non lo forniscono più ma danno una sorta di dongle IR coi pulsanti suddetti, il resto lo si fà col telecomando normale. I centri assistenza che hanno il vecchio telecomando di service gli funziona allo stesso modo. C'è anche un'app android che emula quei tre tasti ma serve un telefono con porta IR.

Ti prego di non cercare info e di non provare a farlo da te xkè sulle TV samsung la modifica è immediata, se ti sbagli a pigiare una freccia o un numero e cambi valore dove non dovevi ed il pannello si abbuia...lo butti via. O sai i codici esatti di quel modello e di quella scheda o lascia perdere. Io non te li dico, neanche pagando, non ti voglio sulla coscienza.

david-1
27-07-2020, 00:33
Poche TV permettono il cambio paese di vendita dal menu tradizionale. Però questo lo puoi provare.

-edit-
Questo invece no:

E' una procedura che quasi sempre và fatta da service, serve un telecomando speciale, son tre tasti e si entra nel menu. Ora il telecomando non lo forniscono più ma danno una sorta di dongle IR coi pulsanti suddetti, il resto lo si fà col telecomando normale. I centri assistenza che hanno il vecchio telecomando di service gli funziona allo stesso modo. C'è anche un'app android che emula quei tre tasti ma serve un telefono con porta IR.

Ti prego di non cercare info e di non provare a farlo da te xkè sulle TV samsung la modifica è immediata, se ti sbagli a pigiare una freccia o un numero e cambi valore dove non dovevi ed il pannello si abbuia...lo butti via. O sai i codici esatti di quel modello e di quella scheda o lascia perdere. Io non te li dico, neanche pagando, non ti voglio sulla coscienza.

:D
grazie per la dritta, ma sinceramente avere il catalogo italiano di Prime Video non vale il rischio di bruciare 2.000 euro....
Tra l'altro il 60-70% del catalogo è condiviso tra Italia e Brasile, con entrambe le lingue... Netflix e Apple TV+ vanno bene com VPN, quindi meglio buttarci la una Fire TV Stick 4k per 50 euro solo per quando voglio tutto il catalogo italiano e bon....
Poi a volte basta aspettare, quando esce una novità in Europa ci voglio settimane o qualche mese per averlo anche in Brasile con l'italiano (appena uscite vincolano il linguaggio alla localizzazione).

Grazie per il tuo prezioso feedback

Chiunque abbia altre informazioni / conoscenze sulle VPN sul router lasci un feedback, grazie mille anticipatamente