PDA

View Full Version : Problema con Asus X570 TUF Gaming e DDR4 G.Skill

letsmakealist
24-07-2020, 11:10
Ho da poco finito di assemblare quanto ho in firma, le DDR4 sono quelle contrassegnate dalla sigla F4-3600C16D-32GTZNC (Sk Hynix), presenti sul QVL della scheda. Premetto che non ho intenzione di overcloccare, ma al primo avvio, di default, la RAM veniva impostata a 2133Mhz. Ho quindi impostato il DOCP (auto) da bios per acquisire correttamente i parametri e nulla, la scheda non bootava pių. Potevo riavviare il sistema (ed era stabilissimo con memtest e Prime), ma se spegnevo e riaccendevo non partiva pių.

Quindi Clearcmos (anzi adesso si chiama Clrtc) e si ritorna al punto di partenza. Cerco un po' su google e su un forum vedo che qualcuno ha risolto impostando il VDDCR SOC Voltage su Offset Mode (+)
Faccio una prova ed effettivamente funziona tutto perfettamente.

Ora chiedo: c'č qualche controindicazione ad impostare il VDDCR SOC Voltage su Offset Mode (+) ?

Avevo anche pensato di aggiornare al bios (attualmente ho quello di fabbrica 1407) all'ultima versione (2407 il cui log riporta il fix di problemi DRAM), ma leggendo un po' in giro le brutte esperienze, ho rinunciato...