Redazione di Hardware Upg
23-07-2020, 14:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/private-cloud/i-supercomputer-visti-da-dentro-ne-parliamo-con-l-universita-di-cambridge_90916.html
Abbiamo intervistato Paul Calleja, direttore dei Research Computing Services dell'Università di Cambridge, e gli abbiamo chiesto come si sta evolvendo il settore dell'HPC, a partire dal supercomputer dell'università costruito con Dell Technologies e Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
v10_star
23-07-2020, 16:33
a proprosito del dac menzionato nell'articolo, mi viene in mente una bella rogna fumante :D che ho avuto anni fa con una tecnologia simile appena uscita: la cachecade della lsi, la quale prometteva mirabolanti performance cachando su ssd, l'array. La cosa più mirabolante ottenuta è stato lo s*uttananemento del db principale di exchange dentro una vm a tempi di record.
La domanda che sorge, però, è se sia più importante la latenza o la banda passante nel mondo HPC
La domanda che sorge a me leggendoti, invece, è come mai chi scrive in un sito di tecnologia informatica non conosca la terminologia tecnica di base. In italiano non puoi usare "banda passante" al posto di "ampiezza di banda", perché le due espressioni hanno significati molto differenti e appartengono a due ambiti ben distinti. Banda passante indica l'ampiezza di un intervallo di frequenze, ed è un concetto fisico che attiene all'elettronica analogica o alla tecnologia delle trasmissioni radio. Ampiezza di banda indica invece la quantità di dati che può transitare nell'unità di tempo in un determinato percoso dati digitale, ed è un concetto che attiene all'informatica.
In inglese si utilizza lo stesso termine "bandwidth" in due accezioni diverse, perciò quando traduci qualcosa da quella lingua devi scegiere l'espressione italiana corretta in base al contesto.
Slater91
25-07-2020, 08:29
La domanda che sorge a me leggendoti, invece, è come mai chi scrive in un sito di tecnologia informatica non conosca la terminologia tecnica di base.
Sono al corrente della differenza tra "banda passante" e "ampiezza di banda". Semplicemente capita, di quando in quando, di fare degli errori: sono umano anche io. Ti auguro di trovare persone comprensive quanto lo sei tu, quando farai tu degli errori.
cdimauro
25-07-2020, 10:33
Ne ha già commessi di recente, e non è stato trattato allo stesso modo.
/OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.