View Full Version : Proposta
Chi se la sente di aprire un bel 3D su win 2000 Server.
Fase di Installazione (hardware compatibile e Hcl Microsoft).
Configurazione Active Directory .
Amministrazione della rete (Gestione Utenze e Gruppi, DHCP , DNS ,Gestione disco,Stampanti).
Aggiornamenti client a Win 2000 Pro (problematiche varie).
Configurazione Proxy (eventuale Firewall).
Optional : uso dei Cluster.
Forse troppo impegnativo......ma chi fra Voi coltiva il sogno di realizzare un Server passo-passo e provare a gestirlo ????
Signori fatevi avanti .
Einstein
28-07-2002, 12:40
Cosa intendi con "Hardware compatibile e hcl Microsoft"?
invece di proporre perchè nn lo inizi tu e stai a guardare cosa succede dadoti il tuo dafare?
Farò del mio meglio........
o del mio meno peggio.
Spero di raccogliere proseliti.
HCL=HARDWARE COMPATIBILITY LIST di Microsoft.
Ho notato che poche piattaforme hardware sono conformi alla lista dell' hardware compatibile stilata da Zio Bill.
Se x Sistemi Win 2k. Pro e Win Xp non esistono problemi irrisolvibili di "hardware compatibile", con Win 2k Server la musica è ben diversa.Non basta portare a termine un 'istallazione senza schermate blu x affermare di essere a buon punto.
Solitamente il Registro E20 è infognato di errori e alla lunga la stabilità del Sistema ne risente(su un Server c'è ben poco da scherzare!)
X quanto mi riguarda ho già installato Win2000Server ma su piattaforme che nascevano appunto come Server(Dell,HP....etc.etc.)e i mio sogno (dopo la Falchi) è la gestione amministrativa.
Devo dire che rispetto al "vecchio WinNTServer" la differenza è talmente esplicita da mettere in difficoltà parecchi amministratori di comprovata esperienza.(prepensionamento)
Oltre alle novità tecniche del S.O. ,quali kernel,NTFS5,Kerberos,
ci sono anche novità concettuali (es : Active directory, relazioni di Trust Transitive....etc.)
Altro mondo rispetto a NT che implementava figure di PDC (primary domain controller) e BDC(backup..........).
La rete adesso viene gestita da Controller di Dominio che oltre ad offrire servizi ai client si sincronizzano di continuo x mantenere i loro database aggiornati (in caso di crollo di qlc D.C.).
Ok.....mi sono dilungato troppo ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
Inizierò il lavoro la prox settimana (tempo permettendo) sul mio bel PC totalmente al di fuori dell 'HCL.
Obbiettivi?
Gestire una benedetta rete , che intendo strutturare così :
PrimoController di Dominio (DC1) che fornirà servizi di utenze , dhcp, dns.
Secondo Contoller di Dominio(DC2) che lavorerà parallelamente al DC1 x sincronizzazioni varie.
Server di Stampa
Server Proxy
1 Client Win 2k Pro con + utenze
Firewall (qui dovete aiutarmi...non capisco un H)
e tanta pazienza.
Spero che i miei vecchi Pc riescano a tirar la carretta prima di tirare i cracchi!
Rileggendo il post..............credo di averla cagata abbastanza,
ma se sono supportato dalla buona volontà ( e ha un Hub che dovrò di certo acquistare) credo di potercela fare....................
prima o poi !
Cerco collaboratori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.