PDA

View Full Version : MSI Z490 A- PRO trubleshooting


DavideA.
23-07-2020, 08:33
Buondì

Mi sono riassemblato un pc dopo anni ed ho un paio di problemi nel farlo.

Sistema:
Alim. Seasonic focus px 650
MB. MSI Z490 A PRO
Cpu. I7 10700
Ram crucial ballistix elite 3600 16 gb
Ssd m. 2 sabrent rocket 512 gb

Hdd aggiuntivi
Un vecchio maxtor ed un toshiba a 7200 rpm da 200 e 320 gb circa ciascuno(non ricordo la capacità al momento ma non credo sia rilevante)

Pc assemblato fresco, non ancora installato windows.

1- ancora per qualche mese volevo usare la vecchia scheda video asus gt640-2gd3, per questioni di budget.
Se la tengo installata fisicamente in pcie, mi da un errore a caricamento del bios, non compare altro che un messaggio di errore, non riconosce la gpu, lunica scelta che ho è premere un tasto per lo shutdown. Che il cavo hdmi sia collegato a lei o all'uscita video in m.b. Non cambia.
Se scollego la scheda video dallo slot pci il bios parte normalmente.

2-da bios, la ram va solo a 2666 mhz, il processore supporta 2900mhz. Cosa non va?

3- prima di installare windows sull'm. 2, volevo provare il sistema alla buona con un vecchio hdd (in lista sopra) in cui è installato win xp 64.
Lo/li riconosce, nella lista hdd/ssd ma nel boot non è selezionabile. La lista comprende genericamente i drive uefi prima, i drive usb dopo ed in ultimo la rete.
Come lo posso mettere in boot?

Ultima cosa, voi come caricate windows 10? Una volta che lo scarico, lo metto su chiavetta formattata per avvio o dovrei sapere altro? (io sono rimasto ai cd autoinstallanti)

Grazie
Davide.

alecomputer
24-07-2020, 20:56
1) Per la scheda video controlla che funzioni , magari provala su un altro pc , oppure collegala su un altro slot pci express . Se la scheda funziona ma non vedi nulla a video , potrebbe dipendere da un impostazione errata nel bios .
2) E normale che il bios in "auto" abbia qualche adifficolta a riconoscere la ram alla giusta frequenza , puoi risolvere impostando XMP per le ram nel bios , oppure impostando manualmente la frequenza della ram nel bios .
3) windows xp e un sistema operativo troppo vecchio per il nuovo hardware , devi fare le prove utilizzando windows 10 . Anche alcuni vecchi dischi fissi come i maxtor potrebbero avere problemi a essere riconosciuti dalla scheda madre .
4) Esattamente come hai detto , metti windows su una chiavetta utilizando il programma Rufus . Quindi imposti nel bios l' avvio da pendrive , riavvii e installi windows su disco fisso .

DavideA.
25-07-2020, 00:03
Ad installazione scheda video non compare schermata nera, compare una singola scritta a centro schermo.
Dice che non la riconosce come gpu o qualcosa di simile.
Come dicevo, succede anche se la scheda è installata ed uso l'uscita hdmi della mb.
L'unica opzione che ho è premere un tasto per lo shutdown.
La scheda video sono certo funzioni. Ho più paura di eventuali problemi di compatibilità. Non so come verificarle però. ..L'importante è che non sia lo slot della mb a dar problemi. Posso anche sopravvivere qualche mese con la grafica intel.
Le parti di recupero, gpu e hdd vengono dal vecchio pc, un i5-3450, che ho ritestato meno di una settimana fa.

Proverò sia il consiglio su xmp che l'altro slot pcie.
A proposito, ma se le ram le setto a 3600 nonostante il processore porti fino a 2933, che succede?

C0rs41r
25-07-2020, 08:33
A proposito, ma se le ram le setto a 3600 nonostante il processore porti fino a 2933, che succede?

Niente. Hai una MB serie Z.
Ciao

DavideA.
25-07-2020, 17:38
Niente? Perdona l'ignoranza...
Mi porta la velocità delle ram a 3600 e la fa andar bene anche al processore?

C0rs41r
25-07-2020, 22:08
Sono indipendenti. Allora anche io ho le ram a 3200 Mhz e il processore a 2666 Mhz........
Visto che parli di ignoranza ti consiglio di considerare le specifiche dei chipset della serie Z e cosa li differenzia dagli altri tipo serie Q, H, ecc ecc. Infine fai una ricerca su cosa vuol dire la frequenza che ti indica Intel della ram per quella serie di CPU.
Ciao

DavideA.
28-07-2020, 17:44
Si, bene, ho seguito il tuo consiglio ma vorrei essere certo di aver capito bene, correggimi/correggetemi se sbaglio.

Dunque, ipotesi : nella mia configurazione attivo xmp (senza complicarmi la vita con timing e overvoltages) per la ram e porto il clock a 3600.
A questo punto, visto che ram e mb supportano quel clock, vado bene.
Ora, se ho ben capito il controller ram è nel processore, quindi suppongo che anche il processore vada a seguire queste velocità e si adatti ai 3600mhz anche se nativamente arriverebbe a 2933.
Quindi, sempre se ho capito bene, questa operazione è già un o.c. e fa cadere la garanzia sia su m.b. che su processore.
Oltre questo, posso già avere dei problemi di surriscaldamento sul processore? Visto che uso il dissipatore stock con le tre striscette di pasta preapplicata?
In ottica garanzia cpu e m.b. ha più senso usare il profilo xmp a 2933 con timing più bassi?

Per quanto riguarda la scheda video vecchia, non sembra essere compatibile. L'errore esatto dice che non rileva un graphic output protocol compatibile e suggerisce di utilizzare una scheda gop/uefi compatibile.

C0rs41r
28-07-2020, 19:07
Non tocchi nessuna garanzia. L'overclock che fai è solo per le Ram. Non per la CPU perciò non hai problemi. Quella scheda madre nasce per supportare delle ram in OC quindi nessun problema.
Altra discussione è con una CPU AMD che giova maggiormente di ram con frequenze molto elevate. Intel no. Ecco perchè io non sono andato oltre alle 3200. Ma ti basterà fare dei test per vedere se hai un miglioramento delle prestazioni.
E' invece giustissima la tua considerazione su frequenza meno elevata e timings più aggressivi. Questo ottiene buoni risultati.
Ciao