PDA

View Full Version : Problema con SSD NVme ?

rukabiti
23-07-2020, 05:06
Volevo cambiare SSD interno, magari ne prendo uno piu capiente e samsung ma NON riesco a
Capire cosa devo prendere ….. chi mi aiuta ?
Leggo: KBG402NS512G NVme credo sia un M2 ma sara’ 2230 o 2280 ?
Marca sconosciuta e’ un KIOXIA , conoscete ? buono ?
Sapete dirmi e magari darmi un link su amazone per prenderne uno che vada bene magari samsung ?
Grazieeeeee x aiuto
2 stranezze , chissa chi mi sa dire di che si tratta :
- c’e una partizione SISTEMA EFI a che serve ?
- con hdd scan lo vedo , mentre con crystaldisk info NULLA ! come se non esiste , come mai ?

aled1974
23-07-2020, 08:49
in ordine

- è un 2230

- tu leggi kioxia ma in realtà è il nuovo nome di toshiba. Come ogni prodotto di ogni marca ci sono quelli buoni e quelli meno buoni, questo è un disco dramless quindi già solo per questo di qualità medio-bassa, poi prestazionalmente parlando è un entry level (qualità bassa) tra i vari dischi nvme (in scrittura fa poco più di un banale ssd sataIII)

- a parte che per regolamento (https://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php) non si possono inserire link ad eshop, ma prima di consigliarti un disco o l'altro dovresti prima capire se la tua macchina (un portatile vero?) ha lo slot m.2 per poter montare anche i dischi 2280 oltre a questi 2230. Per saperlo: sito web della macchina, manuale pdf, manuale cartaceo ecc

- un breve excursus sulla partizione EFI: https://www.diskpart.com/it/articoli/partizione-di-sistema-efi.html (con google trovi molti altri spunti di lettura). Va da sè che NON devi cancellarla

- probabilmente perchè essendo un prodotto oem di nicchia non è stato ancora inserito nel database di cdi, quindi o non lo riconosce o non passano i dati smart ed è come se non ci fosse

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-07-2020, 08:51
Volevo cambiare SSD interno, magari ne prendo uno piu capiente e samsung ma NON riesco a
Capire cosa devo prendere ….. chi mi aiuta ?
Leggo: KBG402NS512G NVme credo sia un M2 ma sara’ 2230 o 2280 ?
Marca sconosciuta e’ un KIOXIA , conoscete ? buono ?
Sapete dirmi e magari darmi un link su amazone per prenderne uno che vada bene magari samsung ?
Grazieeeeee x aiuto

A queste domande ti abbiamo, già risposto quando hai postato con l'altro nickname, vw1961, attualmente utente sospeso. Rifacciamo tutta la storia? :confused:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916674

Anche il titolo della discussione è lo stesso.

2 stranezze , chissa chi mi sa dire di che si tratta :
- c’e una partizione SISTEMA EFI a che serve ?

Contiene il sistema di avvio dei sistemi operativi installati in modalità UEFI. Google può darti spiegazioni più adeguate e approfondite.

- con hdd scan lo vedo , mentre con crystaldisk info NULLA ! come se non esiste , come mai ?

Anche di questo avevamo discusso sull'altra discussione, visto che non ti sono bastate come risposte, scrivi all'autore di CrstalDiskInfo e chiedi spiegazioni a lui che è l'unico in grado di darti quelle definitive.

aled1974
23-07-2020, 09:05
ah è sempre lui? :D

mi ero dimenticato dell'altra discussione, grazie che me l'hai fatto notare :mano:

LOL allora davvero ci vuole quanto meno il "secondo parere medico" per ogni risposta ricevuta, con te :rotfl:

ciao ciao

FreeMan
23-07-2020, 20:24
mah.. c'è chi crede di poter fare così e di essere anche figo!

clone bannato e sospensione raddoppiata.. e futuro mooolto incerto

cambiare nick ecc non serve se non si impara ad usare il forum..

CLOSED!!

>bYeZ<

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.