View Full Version : Configurazione Ahci e sata
luigikey
22-07-2020, 09:06
Salve a tt,volevo chiedere se e possibile installare windows10 in modalita ahci su ssd e dischi per dati in modalita sata.
Grazie a tutti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-07-2020, 11:18
Salve a tt,volevo chiedere se e possibile installare windows10 in modalita ahci su ssd e dischi per dati in modalita sata.
Grazie a tutti.
Sugli SSD sarebbe sempre opportuno utilizzare l'interfaccia AHCI, quindi la risposta a se è possibile installare Windows 10 su SSD serviti da AHCI, è sicuramente non solo sì, ma doveroso.
AHCI e SATA non sono contrari.
SATA è il tipo di connettore. Un connettore diverso è ad esempio mSATA, M.2 ecc.
La modalità di connessione deve essere in relazione al tipo di storage che hai e alle possibilità che offre la mainboard.
AHCI è un protocollo operativo, un linguaggio di comunicazione. Diverso da AHCI è ad esempio IDE, RAID o NVMe.
Spesso anzi AHCI è sinonimo di SATA.
luigikey
24-07-2020, 19:09
Salve a tt.Sicuramente mi sono espresso in modo infelice, comunque riformulo la domanda.
Quando vado a modificare i parametri nel bios relativi allo storage metto modalita ahci per li disco di sistema poi devo aggiungere 3 dischi per i dati e devo scegliere la modalita ( ide ,sata,ahci) avendo gia inpostato il disco di sistema in modalita ahci posso impostate per gli altri dischi ( dati) in modalità sata oppure sono obbligato dalla prima scelta relativa al disco di sistema.
Grazie a tt spero di essere stato un pochino piu chiaro.
Alcune mainboard permettono di settarli autonomamente, altre no.
Di che scheda madre parli, sicuro che le opzioni siano ide ,sata,ahci e non IDE, RAID, AHCI oppure PATA, SATA oppure IDE, SATA?
luigikey
25-07-2020, 17:06
Sinceramente non ricordo bene,la scheda madre Asus M4A890GTD-PRO USB3.
Sinceramente non ricordo bene,la scheda madre Asus M4A890GTD-PRO USB3.
Ok, come pensavo: IDE, AHCI, RAID.
La tua scheda ti permette di avere le porte n. 5 e 6 indipendenti dalle altre 4 tutte gestite dal chipset AMD.
luigikey
26-07-2020, 12:48
Penso che devo leggere attentamente il manuale della motherboard sezione storage,comunque ti ringrazio un saluto a tt.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.