View Full Version : Eliminare stagno in eccesso su pin chipset ps2
Alexncjdj
21-07-2020, 18:15
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono cimentato nel moddare la ps2 slim che avevo, siccome ci sono diversi punti su cui bisogna saldare i cavetti ai pin dei vari chip sulla scheda, su uno di questi mi si è appalloccato troppo stagno sui PIN e non riesco più a rimuoverlo. Non è la mia prima saldatura, con un altro chip dietro la console sono riuscito a saldare perfettamente tutti i cavi sui vari pin senza creare cortocircuiti e sto con una punta non proprio adatta e uno stagno con flussante incoronato che quindi facilmente si attacca tra i vari pin troppo vicini. In virtù di questo ho ordinato un flussante apposito che dicono aiuti a ripristinare i contatti, ovviamente non basta solo quello però vorrei sapere se c'è qualche tecnica che posso usare per rimuovere tutto sto schifo grazie mille.
https://i.ibb.co/xmJ68L6/IMG-20200721-191300.jpg
Perseverance
21-07-2020, 19:05
Mammamia :doh: non ci fai più nulla hai strutto anche la plastica e lo stampato. Ci si lavora con l'aria calda e la pasta saldante non col saldatore normale su quegli integrati li. Al limite anche con una punta super fina e stagno super fino, ma ottima abilità. Fatti esperienza ma su altro prima; dopo anche sugli SMD ma con la giusta strumentazione ed abilità.
Per risolvere quell'intruglio ti serve il saldatore ad aria calda (o infrarossi), dissaldare completamente l'integrato e staccarlo, ripulirlo e ripulire la base anche con prodotti specifici, riposizionarlo e risaldarlo con la pasta salda o flussante e stagno. E se hai vandalizzato lo stampato dovrai provare a ricostruirlo col filo finissimo di rame dove hai interrotto le piste e riportarle dove devono andare.
Alexncjdj
21-07-2020, 22:25
Si hai ragione, purtroppo io sono un tipo frettoloso che ha il brutto vizio di volere tutto e subito 😬. In ogni caso i contatti della motherboard su cui poggia il chip non sembrano messi male, sono solo un po' scuriti dal fatto che ci è finito sopra un bel po' di flussante, ma sono stato attento a non salire troppo con la temperatura o comunque a non rovinare i pin piegandoli. La spesa per un saldatore ad aria calda e per giunta sollevare tutto il chip per poi risaldare tutto sinceramente no, provo casomai con una specie di pennellino a fare scorrere tutto verso l'alto e vedere che ne puo uscire, quasi sicuramente se dovessi riuscire nell' impresa, non continuerò la modifica, ho buttato solo 3€ per il modchip.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.