PDA

View Full Version : Doppino over ip - esiste un apparecchio del genere?

teborg
21-07-2020, 15:31
buongiorno
spero che sia una sezione adatta
prima di tutto provo a allegare uno schemino
Spero di non aver fatto errori dopo casomai ricontrollo
dunque
le figure 1 e 2 penso che le conoscete tutti la prima è un semplice telefono collegato alla linea telefonica e la 2 è una linea telefonica con 2 prese e due telefoni e se alzo la cornetta di 1 non squilla neanche l'altro e se alzo la cornetta di tutti e due si sentono tra di loro
MA
nelle figure 3 e 4 vedete dove sta scritto quell'aggeggio ignoto dotato di indirizzo ip?
ecco
praticamente io voglio estendere il doppino sfruttando la rete lan e ottenere lo stess effetto
nella figura 3 vabbe il telefono è 1 e ci vuole poco
ma nella figura 4 io vorrei che i due telefoni funzionassero esattamente allo stesso modo di quelli in figura 2 cioè che se alzo la cornetta di uno non squilla neanche l'altro e se alzo la cornetta di tutti e due si sentono tra di loro
esiste un aggeggio del genere?
grazie
ciaoo

Kaya
21-07-2020, 15:44
Oddio sai che non ho capito nulla.
Andando a supposizione, l'unica soluzione che mi viene in mente è passare a telefoni ip (oppure usare degli adattatori fxo ma ti serve sempre un server voip..).

teborg
21-07-2020, 18:29
Oddio sai che non ho capito nulla.
Andando a supposizione, l'unica soluzione che mi viene in mente è passare a telefoni ip (oppure usare degli adattatori fxo ma ti serve sempre un server voip..).

Dunque.
Innanzitutto diciamo che = oppure || è il doppino. Mentre |||..|.. è il cavo ethernet (che appunto ha otto fili e utilizza solo il I il II il III e il VI)

Kaya
22-07-2020, 12:43
(che appunto ha otto fili e utilizza solo il I il II il III e il VI)

Scusa ma questa dove la hai sentita? se ha 8 fili li usa tutti e 8 (ok si va bene se parli di ethernet 100Mb allora ok) se va a Gigabit.

Ad ogni modo non conosco nessun prodotto del genere e onestamente non capisco nemmeno quale vantaggio avrebbe l'esistenza di un prodotto simile.

Auguri!

teborg
23-07-2020, 06:54
e onestamente non capisco nemmeno quale vantaggio avrebbe l'esistenza di un prodotto simile.

Forse non lo capisci perche il modo in cui è cablata casa tua non è l'unico esistente?

Kaya
23-07-2020, 07:54
Allora facciamo così: premesso che ho visto realtà di tutti i tipi per lavoro, esponi quale è la tua necessità, magari stiamo vedendo il problema da un punto di vista errato.

Comunque se vogliamo rispondere alla tua domanda originale, credo che una cosa simile sia quello che viene fatto da un DSLAM oppure da un fxo.

Anzi guarda ho googlato un attimo e trovato questo: https://blog.thetelecomspot.com/2014/06/18/how-to-extend-analog-phone-line-pots-through-ethernet-via-sipvoip-fxofxs/

Fondamentalmente come dicevo sopra mettono due fxo/fxs in comunicazione tra loro.
Ulteriore chiave di ricerca google "peer to peer fxo".
Dopodichè, io personalmente, passerei a telefoni VOIP o tirerei un altro cavo

Ciao!

OUTATIME
23-07-2020, 14:55
Allora facciamo così: premesso che ho visto realtà di tutti i tipi per lavoro, esponi quale è la tua necessità, magari stiamo vedendo il problema da un punto di vista errato.
Quoto. Comunque essendo il segnale telefonico parallelizzabile non vedo perchè non fare la tratta con un semplice doppino aggiuntivo.

Kaya
23-07-2020, 14:59
Quoto. Comunque essendo il segnale telefonico parallelizzabile non vedo perchè non fare la tratta con un semplice doppino aggiuntivo.

Questa provo a spiegarla io (è la mia idea frutto di ragionamenti molto lunghi).
Spesso qua sul forum si viene a dire "Hey mi serivrebbe questo, qualcuno lo conosce?"
Invece - a volte - sarebbe opportuno dire
"Salve, io avrei bisogno di raggiungere questo obiettivo.
Questa è la mia situazione attuale.
Fin'ora ho fatto questo e avrei pensato a questo.
Cosa ne pensate?"

Se ci fai caso spesso si viene a chiedere quella specifica soluzione (che già si ha in mente) senza provare a cercare di risolvere il problema, sfruttando pensieri e idee diverse.
Tutto questo IMHO (scritto grande una casa)

OUTATIME
23-07-2020, 17:06
Questa provo a spiegarla io (è la mia idea frutto di ragionamenti molto lunghi).
Spesso qua sul forum si viene a dire "Hey mi serivrebbe questo, qualcuno lo conosce?"
Invece - a volte - sarebbe opportuno dire
"Salve, io avrei bisogno di raggiungere questo obiettivo.
Questa è la mia situazione attuale.
Fin'ora ho fatto questo e avrei pensato a questo.
Cosa ne pensate?"

Se ci fai caso spesso si viene a chiedere quella specifica soluzione (che già si ha in mente) senza provare a cercare di risolvere il problema, sfruttando pensieri e idee diverse.
Tutto questo IMHO (scritto grande una casa)

Si, nell'informatica capita spesso, non solo qui sul forum.

teborg
24-07-2020, 17:05

Comunque se vogliamo rispondere alla tua domanda originale, credo che una cosa simile sia quello che viene fatto da un DSLAM oppure da un fxo.

Anzi guarda ho googlato un attimo e trovato questo: https://blog.thetelecomspot.com/2014/06/18/how-to-extend-analog-phone-line-pots-through-ethernet-via-sipvoip-fxofxs/

Fondamentalmente come dicevo sopra mettono due fxo/fxs in comunicazione tra loro.
Ulteriore chiave di ricerca google "peer to peer fxo".
Dopodichè, io personalmente, passerei a telefoni VOIP o tirerei un altro cavo

Ciao!
Cosi a prima vista il primo disegno del link che hai messo potrebbe assomigliar a quel che mi serve a me
Dopo casomai approfondiscio e vedo se è veramente quello che mi serve a me
Poi giustamente voi non mi conoscete ma vi posso assicurare che se io dico che ho bisogno di un certo tipo di soluzione è perché altri tipi di soluzioni gia le ho escluse
un domani sicuramente capitera che chiedero una soluzione aperta a ascoltare a come voialtri risolvereste il problemah

teborg
18-08-2020, 17:41
Dunque
Quelle soluzioni lì tipo fxo e fxs POTREBBERO essere quella adatta a me
MA
c'è un ma
Prima di procurarmi questi aggeggi (che da quel che ho veduto son abbastanza cari) mi piocerebbe avere qualche certezza in piu
Cioe
Il fatto che veramente tutti e dico tutti i telefoni collegati funzionano alla pari come se fossero su un unico doppino e quindi basta alzar la cornetta di uno per occupare la linea e se si alzano due cornette si telefona in due