PDA

View Full Version : OnePlus NORD è ufficiale: ecco il vero ''low cost'' in un video anteprima. Prezzo? A partire da 399€!

Redazione di Hardware Upg
21-07-2020, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/oneplus-nord-e-ufficiale-ecco-il-vero-low-cost-in-un-video-anteprima-prezzo-a-partire-da-399_90923.html

Pete Lau, CEO di OnePlus, ha deciso che fosse arrivato il momento di tornare agli albori e che la sua azienda permettesse agli utenti di pagare meno per avere uno smartphone di qualità con sigillo OnePlus. Ecco dunque il nuovo OnePlus Nord pronto a catturare l'attenzione di molti. Ecco perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
21-07-2020, 15:53
Dai 399€ non male

domthewizard
21-07-2020, 16:11
bello. gli unici dubbi sono legati agli aggiornamenti e al funzionamento del lettore di impronte sotto al display

GiGBiG
21-07-2020, 17:44
400-500€ a me non sembra tanto "low cost" , ma forse sono io un vero "poraccio".

bonzoxxx
21-07-2020, 17:49
Doppio

domthewizard
21-07-2020, 17:50
400-500€ a me non sembra tanto "low cost" , ma forse sono io un vero "poraccio".

per un 5g, al momento, si. poi è anche vero che i prezzi si sono alzati talmente che la fascia media parte dai 500-600€, ma in linea di massima la penso come te infatti già i 300€ che ho speso per il mi 9t prima del note 9s mi sembrano tanti :asd:

bonzoxxx
21-07-2020, 17:50

Purtroppo il mercato sta andando alla deriva con i prezzi, ci sono telefoni pari caratteristiche che costano più di 600€.

Già discusso molte volte sul forum, i telefoni mediogamma qualche anno fa stavano 299€ o meno, ora costano quanto un top di pochi anni fa.

399€ per queste caratteristiche considerando il 5G (che a me frega una mazza ma a qualcuno interessa) non sono male.

L'amazzone già lo sconta di 30€ :D

Mi sa che lo prendo e converto il 3T in un nethunter :D:D:D

domthewizard
21-07-2020, 17:53
L'amazzone già lo sconta di 30€ :D
se arriva sui 300€ un pensiero ce lo faccio (lettore d'impronte permettendo), prima con le rom weekly di xiaomi.eu ma ormai i device sul mercato italiano per i quali sviluppano sono rimasti pochissimi e tocca aspettare gli update delle rom ufficiali quindi alla fine non sono così eccezionali sugli aggiornamenti

GiGBiG
21-07-2020, 17:54
Spero che i Redmi Note mantengano il loro prezzo, perché io faccio parte di quella categoria, e sinceramente non capisco di cosa abbiano bisogno di tanto di più tutti quegli utonti medi disposti a spendere una valanga di soldi in più.

bonzoxxx
21-07-2020, 18:00
Spero che i Redmi Note mantengano il loro prezzo, perché io faccio parte di quella categoria, e sinceramente non capisco di cosa abbiano bisogno di tanto di più tutti quegli utonti medi disposti a spendere una valanga di soldi in più.

Anche io, ho preso il 3T usato anni fa e con adroid 9 è rinato (è cmq uno snap 821 con 6GB di ram) ma la batteria comincia a durare poco.

Non spendo più di 250€ per un cell, 300€ al max ma se proprio ne vale la pena, non ho soldi da spendere in più per telefonare :)

La serie note mi sembra buona idem il mi10lite, mi piace l'os oneplua perché è abbastanza pulito senza troppi orpelli inutili, poi ho oneplus dal primo che ancora ho con nethunter installato.

domthewizard
21-07-2020, 18:03
Anche io, ho preso il 3T usato anni fa e con adroid 9 è rinato (è cmq uno snap 821 con 6GB di ram) ma la batteria comincia a durare poco.

Non spendo più di 250€ per un cell, 300€ al max ma se proprio ne vale la pena, non ho soldi da spendere in più per telefonare :)

La serie note mi sembra buona idem il mi10lite, mi piace l'os oneplua perché è abbastanza pulito senza troppi orpelli inutili, poi ho oneplus dal primo che ancora ho con nethunter installato.

a frequenza di aggiornamenti oneplus com'è?

bonzoxxx
21-07-2020, 18:09
a frequenza di aggiornamenti oneplus com'è?

Insomma, sull'OP3T ho ricevuto 3 major release, c'è una buona community attorno anche se non ho mai smanettato molto col 3T, ora come ora ho la patch aggiornata a ottobre 2019 (parliamone).

Dal punto di vista "strutturale", ho la cover in TPU mi è caduto molte volte senza alcun danno, solo la copertura della fotocamera si è staccata, risolvibile con un po' di colla epossidica.
Ora controllo se c'è qualcosa di aggiornato.

domthewizard
21-07-2020, 18:11
Dipende, sull'OP3T ho ricevuto 3 major release, c'è una buona community attorno anche se non ho mai smanettato molto col 3T, ora come ora ho la patch aggiornata a ottobre 2019 (parliamone).

Ora controllo se c'è qualcosa di aggiornato.

3 major mi sembra ottimo. cmq mi riferivo più alla frequenza (mensile? semestrale? annuale?) di aggiornamenti per patch di sicurezza e buggettini vari :stordita:

bonzoxxx
21-07-2020, 18:17
Mmm, poca roba almeno sul 3T, non so se quelli più nuovi hanno più frequenza di update, non so gli altri produttori ma one plus mi sembra un po' pigra con le patch.

3 major mi sembra ottimo. cmq mi riferivo più alla frequenza (mensile? semestrale? annuale?) di aggiornamenti per patch di sicurezza e buggettini vari :stordita:

Si davvero ottimo tant'è che va benissimo, qualche impuntamento qua e la ma si difende benone e lo uso TANTO... Poi ci sono sempre le rom custom con android 10 e altro ma per il momento non voglio smanettare.

R@nda
21-07-2020, 18:28
Ma low cost un par de ciuffoli.
250/300€ e son pure troppi per un "telefono".

ZannaMax
21-07-2020, 18:31

Aggiornamenti buggati, ritiro di versioni appena uscite...ho visto di tutto. Pure l'aggiornamento del 3t che sputtanava l'autofocus della fotocamera risolvibile solo inviandolo in Polonia (o Romania) in assistenza.
Io ho avuto 4 modelli loro ma li ho abbandonati. Il software pulito mi piaceva ma no per favore. Abbandonati.

GiGBiG
21-07-2020, 18:38
Ma low cost un par de ciuffoli.
250/300€ e son pure troppi per un "telefono".

Mi fa piacere notare che non sono l'unico a pensarla così, ma mi domando come andrà in futuro.

GiGBiG
21-07-2020, 18:39
Aggiornamenti buggati, ritiro di versioni appena uscite...ho visto di tutto. Pure l'aggiornamento del 3t che sputtanava l'autofocus della fotocamera risolvibile solo inviandolo in Polonia (o Romania) in assistenza.
Io ho avuto 4 modelli loro ma li ho abbandonati. Il software pulito mi piaceva ma no per favore. Abbandonati.

Me coj*ni...

bonzoxxx
21-07-2020, 18:42

Ecco.. :mbe:

sniper_red
22-07-2020, 07:14

Io ho preso un OP6T 8Gb/128Gb, adesso ho Android 10, gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti, direi che quelli di security sono circa 1 al mese o poco di piu'
non ho mai avuto problemi di update, anzi mi sembra più reattivo adesso di quando l'ho comprato,

secondo me l'unica pecca e' la grandezza, fosse un po più piccolo sarebbe stato perfetto

lidel
22-07-2020, 08:13
400 euro e lo chiamate low cost? ma vi drogate di brutto!

The_ouroboros
22-07-2020, 08:58
in effetti e' low cost.
Sarei curioso di capire se le camere messe cosi non abbiano troppo distacco quando passi da una ad un altra

R@nda
22-07-2020, 09:31
Mi fa piacere notare che non sono l'unico a pensarla così, ma mi domando come andrà in futuro.

Andrà peggio...se siamo arrivati a 1200€ e passa per i top.

E' questione di priorità, passioni, ognuno li spende come vuole ecc...
Non è questione di averli o no, se un top costa 1200€ io ne spendo 300 e con gli altri mi affitto la casa al mare una settimana (per esempio) ma vuoi mettere?:D

A ognuno il suo comunque;)

bonzoxxx
22-07-2020, 09:41
Concordo con tutti, con i soldi ognuno fa come vuole ma davvero 1200/1400/1600€ di telefono sono fuori di testa.

Qualcun altro ha esperienze oltre me con oneplus?

The_ouroboros
22-07-2020, 09:50
Concordo con tutti, con i soldi ognuno fa come vuole ma davvero 1200/1400/1600€ di telefono sono fuori di testa.

E se x chi li compra quella cifra non fosse che una piccola percentuale dello stipendio mensile?
E che anche se lo prendesse cash non intaccherebbe per nulla il proprio capitale.

E se uno volesse spendere i propri soldi come vuole :stordita:

The_ouroboros
22-07-2020, 09:51
E' questione di priorità, passioni, ognuno li spende come vuole ecc...
Non è questione di averli o no, se un top costa 1200€ io ne spendo 300 e con gli altri mi affitto la casa al mare una settimana (per esempio) ma vuoi mettere?:D

Io faccio entrambi e risolvo il problema :)

bonzoxxx
22-07-2020, 10:08
E se x chi li compra quella cifra non fosse che una piccola percentuale dello stipendio mensile?
E che anche se lo prendesse cash non intaccherebbe per nulla il proprio capitale.

E se uno volesse spendere i propri soldi come vuole :stordita:

E se qualcuno imparasse a leggere?

Ho scritto a chiare lettere
con i soldi ognuno fa come vuole
Inoltre, ti stai bullando che guadagni tanto? Davvero siamo arrivati a questo punto? All'asilo di mio figlio sono più maturi...:mbe:

The_ouroboros
22-07-2020, 10:09
E se qualcuno imparasse a leggere?

Ho scritto a chiare lettere
con i soldi ognuno fa come vuole
Inoltre, ti stai bullando che guadagni tanto? Davvero siamo arrivati a questo punto? All'asilo di mio figlio sono più maturi...:mbe:

non era diretto a te infatti.
Ma dato che qua si dice non capisco come faccia una persona a comprare 1200e di telefono, rispondevo con la mia versione del perche' :)

bonzoxxx
22-07-2020, 10:17
non era diretto a te infatti.
Ma dato che qua si dice non capisco come faccia una persona a comprare 1200e di telefono, rispondevo con la mia versione del perche' :)

Partiamo dal presupposto che siamo OT.
Partiamo dal presupposto che, ribadisco, ognuno è libero di fare il ca che gli pare.

Se si ha la possibilità di pagare 1400€ di cellulare e una settimana al mare, magari conditi con un suv da 80.000€ con tutti gli annessi e connessi buono per lui.

FINE OT

tornando in topic, credo/penso che calerà e se si assesta sui 300€ potrebbe essere un buon telefono, il titolo è fuorviante non è un low cost, è un mediogamma col 5G con una buona dotazione hw, imho.

TorettoMilano
22-07-2020, 10:19
ormai mi sono accorto che per il discorso smartphone più che guerra tra marchi è una guerra tra la propria concezione personale di prezzo massimo spendibile per uno smartphone :D
nel titolo low cost è pure scritto tra virgolette e ma a quanto vedo nemmeno leggendo l'articolo si è capito il concetto che si voleva far passare, copio incollo una parte chiarificatrice dell'articolo "Uno smartphone rivoluzionario non tanto per il telefono in sé ma per il fatto che era stato pensato per costare poco ma avere caratteristiche da top di gamma o quasi."

quando si mette una parte tra virgolette di solito si sottolinea che non bisogna intendere in modo letterale il concetto. un pò come nell'articolo sulla bicicletta "ecologica" con il motore della lavatrice, fortunatamente li nessuno ha polemizzato sul titolo :D

Vash_85
22-07-2020, 10:19
Speriamo che non segua la tradizione OPO dei "mediogamma" ho posseduto un OPX che ti fatto è stato il telefono più sfigato dell'omonima casa, acquistato il mese dopo il lancio (se non sbaglio novembre 2015) ultimo aggiornamento ottobre 2016! 11 mesi di update e poi il nulla.

GiGBiG
22-07-2020, 10:29

Sta di fatto che secondo me non sono low-cost, non interessa a nessuno che tu sia nelle condizioni giuste (single / stipendio alto / figlio di papà / mantenuto dal compagno-compagna / ricco di famiglia / spendaccione...) di investire tanti soldi in un cellulare.

Se questo è lowcost quelli della fascia 100-300€ cosa sono, "poracc cost"?

bonzoxxx
22-07-2020, 10:54
Sta di fatto che secondo me non sono low-cost, non interessa a nessuno che tu sia nelle condizioni giuste (single / stipendio alto / figlio di papà / mantenuto dal compagno-compagna / ricco di famiglia / spendaccione...) di investire tanti soldi in un cellulare.

:D :D :D

Speriamo che non segua la tradizione OPO dei "mediogamma" ho posseduto un OPX che ti fatto è stato il telefono più sfigato dell'omonima casa, acquistato il mese dopo il lancio (se non sbaglio novembre 2015) ultimo aggiornamento ottobre 2016! 11 mesi di update e poi il nulla.

Speriamo non faccia quella fine..
Non ci si può affidare al mercato parallelo (https://forum.xda-developers.com/oneplus-x/development/rom-lineageos-17-0-oneplus-x-t3996229) per le rom.. :D

wingman87
22-07-2020, 11:05

Vero, il mercato ci sta portando tutti a spendere sempre di più. Ricordo che il mio primo smartphone l'ho preso di fascia bassa, avrò speso intorno ai 150€, poi ne ho preso un altro di fascia medio-bassa e ho speso sui 200€, poi 250€ e l'ultimo (quasi 4 anni fa) ho speso intorno ai 320€. Adesso per avere uno smarphone di fascia equivalente dovrei spendere intorno ai 400€.

Ognuno spenda i propri soldi come preferisce ma se il comportamento medio è di comprare a prezzo pieno appena esce un nuovo modello, a volte anche in prevendita, per forza poi il mercato si muove in questo modo.

Mi stupisce che ci sia un bacino così ampio di persone che spende sempre più soldi, soprattutto nella fascia alta, portando il mercato in questa direzione. Ma d'altra parte credo che sia il principio della rana bollita e io stesso spendo sempre di più anche se mi rendo conto del problema.

R@nda
22-07-2020, 11:14

Certo ma così non hai capito semplicemente quello che ho scritto :D

Riassunto, io 1200€ pereferisco spenderli altrove, mi sembrano soldi butatti via.
Tu per esempio 1200€ per un Bonsai li spenderesti?
Io si...tutto qui.

Giusto per ...The ouroboros, Bonsai di questo tipo; https://davidbenavente.com/en/
Fine OT.

The_ouroboros
22-07-2020, 11:15
Certo ma così non hai capito semplicemente quello che ho scritto :D

Riassunto, io 1200€ pereferisco spenderli altrove, mi sembrano soldi butatti via.
Tu per esempio 1200€ per un Bonsai li spenderesti?
Io si...tutto qui.

ci sta!

P.S e OT: ti che tipo di bosai parliamo, sono ignorante nel campo. Nel caso mandami qualche info in PM :)

bonzoxxx
22-07-2020, 11:19
Vero, il mercato ci sta portando tutti a spendere sempre di più. Ricordo che il mio primo smartphone l'ho preso di fascia bassa, avrò speso intorno ai 150€, poi ne ho preso un altro di fascia medio-bassa e ho speso sui 200€, poi 250€ e l'ultimo (quasi 4 anni fa) ho speso intorno ai 320€. Adesso per avere uno smarphone di fascia equivalente dovrei spendere intorno ai 400€.

Ognuno spenda i propri soldi come preferisce ma se il comportamento medio è di comprare a prezzo pieno appena esce un nuovo modello, a volte anche in prevendita, per forza poi il mercato si muove in questo modo.

Mi stupisce che ci sia un bacino così ampio di persone che spende sempre più soldi, soprattutto nella fascia alta, portando il mercato in questa direzione. Ma d'altra parte credo che sia il principio della rana bollita e io stesso spendo sempre di più anche se mi rendo conto del problema.

Telefono a rate con gli operatori o con il finanziamento, vedo iphone e vari top di gamma in mano a tutti, senza denigrare assolutamente nessuno non vorrei essere frainteso, dai ragazzini ai fattorini di deliveroo per cui è l'unica spiegazione plausibile imho: 1000€ spalmati su 24 mesi sono 42€ al mese, fattibile da molti.

Stesso discorso con i miei colleghi che guadagnano quanto me, prima mi fanno il pianto greco per sistemargli il notebook spendendo il meno possibile, aggratis, poi si presentano con il suv targato FR, FV o FZ.
Va tutto bene, apparentemente o hanno un secondo lavoro o la percezione di soldi da spendere è diversa dalla mia o, meglio ancora, con le rate si fa tutto.

Non mi piace pagare buffi, ne ho uno grosso con la banca e mi basta quello.

Concordo sul discorso che ognuno spende come pare e piace, personalmente è proprio l'idea di spendere una cifra cosi alta per un dispositivo che, purtroppo, mi cade spesso e che è uno sfizio non certo un dispositivo da lavoro (per me): preferisco spendere di più per un portatile che mi serve per lavorare ma qui siamo sempre nell'ambito delle, insindacabili, scelte personali.

D'altronde se ci sono produttori che ogni anno, salvo rare eccezioni, alzano i prezzi e fanno utili da paura mi sembra alquanto naturale che gli altri produttori facciano lo stesso, la mucca si munge finché da latte.

domthewizard
22-07-2020, 11:20
il 27 uscirà la recensione del galeazzi su questo nord (lo ha detto nella recensione delle cuffie, risparmiatevi di vederlo in costume :asd:)

Vash_85
22-07-2020, 17:19
Speriamo non faccia quella fine..
Non ci si può affidare al mercato parallelo (https://forum.xda-developers.com/oneplus-x/development/rom-lineageos-17-0-oneplus-x-t3996229) per le rom.. :D

Sicuramente le rom cucinate hanno dato vita a un dispositivo che è nato di fatto morto, comico poi da un azienda che ha come slogan: "never seattle" puh..
Io gli ho dato fiducia una volta con OPO e mi è andata bene, la seconda con OPX è stata una vergogna, dispositivo fantastico, forse tra i migliori che abbia mai avuto.

bonzoxxx
22-07-2020, 17:34
In giro leggo pareri contrastanti, imho se cala intorno ai 300€ lo prendo, aspetto anche io la review del Galeazzi :)
Anche a 369€ non è male come prezzo, aspettiamo aspettiamo :)

domthewizard
22-07-2020, 17:48
In giro leggo pareri contrastanti, imho se cala intorno ai 300€ lo prendo, aspetto anche io la review del Galeazzi :)
Anche a 369€ non è male come prezzo, aspettiamo aspettiamo :)
io aspetterei, magari in un paio di mesi arriva sui 320 anche non venduto direttamente da amazon ma solo spedito :D

bonzoxxx
22-07-2020, 17:52
io aspetterei, magari in un paio di mesi arriva sui 320 anche non venduto direttamente da amazon ma solo spedito :D

E a quel punto si, ne vale tutti.
Mai prendere qualcosa al day one :)

bonzoxxx
22-07-2020, 19:21
https://www.youtube.com/watch?v=wVtBbOSPqHU

bonzoxxx
23-07-2020, 09:00
Ieri sera era disponibile sull'amazzone, stamattina terminato.

A quanto pare ha avuto un grosso, grosso successo

TorettoMilano
23-07-2020, 09:01
Ieri sera era disponibile sull'amazzone, stamattina terminato.

A quanto pare ha avuto un grosso, grosso successo

beh dipende sempre da quanti pezzi erano disponibili

domthewizard
23-07-2020, 09:02
il 27 uscirà la recensione del galeazzi su questo nord (lo ha detto nella recensione delle cuffie, risparmiatevi di vederlo in costume :asd:)

https://www.youtube.com/watch?v=wVtBbOSPqHU
io ve l'avevo detto di evitare :asd:

bonzoxxx
23-07-2020, 09:42
Sto messo peggio del Gale, quindi... :D :D

beh dipende sempre da quanti pezzi erano disponibili

Non so, c'è molto hype attorno a sto telefono.
Aspettiamo, più gente lo compra più eventuali difetti veranno fuori :)

CYRANO
23-07-2020, 09:58
Ma secondo voi vale il centone ( circa ) in più rispetto al Xiaomi Mi 10 lite ?

Còòòssòmsmòss

bonzoxxx
23-07-2020, 09:59

Còòòssòmsmòss
È presto per dirlo imho

EDIT: sono praticamente identici, cambia il refresh rate per oneplus nord e qualche altra stupidaggine tipo la frontale grandangolare ma non tanto da giustificare i 100€ in più.

domthewizard
23-07-2020, 10:01

Còòòssòmsmòss

al momento no, ma se cala di altri 50-60€ (oltre i 30€ di sconto preordine amazon) direi di si soprattutto per il display a 90hz