PDA

View Full Version : Partizioni (in ambiante Windows10) - Richiesta chiarimenti

trewq20
20-07-2020, 13:02
Buongiorno,
premetto che non sono molto esperto di informatica, ma che ho delle curiosità relativamente alla questione delle partizioni (faccio riferimento a un sistema Windows10, ma magari le mie domande sono così generiche da essere off-topic in questa sezione; nel qual caso mi scuso).

Le domande che mi sto ponendo sono le seguenti (supponendo di avere sostanzialmente due partizioni: una primaria, dove sono installate le applicazioni, e una secondaria dove risiedono i dati):

dopo avere cancellato un file dalla partizione secondaria, dove va a finire? (ovviamente non lo visusalizzo nel cestino collocato nella partizione primaria).

Come faccio a essere sicuro di cancellare definitivamente tale file (almeno come quando si svuota il cestino)?

Se scarico dati nella partizione secondaria, usando applicazioni installate sulla partizione primaria, tali dati verranno memorizzati anche nella partizione primaria?

Vi ingrazio anticipatamente per le ripsoste!

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2020, 13:27
Buongiorno,
premetto che non sono molto esperto di informatica, ma che ho delle curiosità relativamente alla questione delle partizioni (faccio riferimento a un sistema Windows10, ma magari le mie domande sono così generiche da essere off-topic in questa sezione; nel qual caso mi scuso).

Non preoccuparti non hai sbagliato sezione :)

dopo avere cancellato un file dalla partizione seocndaria, dove va a finire? (ovviamente non lo visusalizzo nel cestino collocato nella partizione primaria).

Dopo che lo cancelli può finire dentro il cestino di quella partizione. Ogni partizione ha una sua area definita cestino, cioè un'area in cui vengono posti i file per un eventuale recupero. Quest'area è all'interno della cartella Recycle.bin che puoi visualizzare dopo aver attivato la visualizzazione degli elementi nascosti in esplora file (scheda visualizza). Poi Windows si incarica di mostrarti tutto dentro il tradizionale cestino sul desktop, dentro questo cestino vedi tutto insieme il contenuto dei vari cestini di tutte le partizioni. Più o meno :)

Chiaramente il cestino ha le sue impostazioni ed è possibile fare in modo che solo i file entro una certa dimensione vi finiscano oppure che non vi finiscono affatto. Le impostazioni del cestino le puoi vedere e modificare facendo click destro su di lui, proprietà.

Come faccio a essere sicuro di cancellare definitivamente tale file (almeno come quando si svuota il cestino)?

Se non vuoi che cancellando un file questo finisca nel cestino puoi molto semplicemente evidenziarlo facendoci un singolo click sopra e premere contemporaneamente i tasti Shift+canc. Il tasto shift è quello che si usa per digitare le maiuscole nel caso, normalmente è contrassegnato con una freccia larga rivolta vero l'alto, non lo si sapesse.

Se scarico dati nella partizione secondaria, usando applicazioni installate sulla partizione primaria, tali dati verranno memorizzati anche nella partizione primaria?

No, se un file lo scarichi direttamente su un'altra partizione finisce solo lì. Tranne che non si renda necessario la creazione di file temporanei, ma questa è una operazione a carico del sistema operativo, non ti riguarda direttamente. Il file in quanto tale viene scritto solo sull'altra partizione.

trewq20
21-07-2020, 15:38
Ciao Nicodemo Timoteo Taddeo,
ti ringrazio tantissimo per la risposta dettagliatissima e chiarissima!

Ciao :)